Introduzione

Usa questa guida per rimuovere e sostituire le fotocamere posteriori dell'iPhone 12 Pro. Tutti e tre i moduli fotocamera sono sostituiti in un blocco unico.

  1. Prima di iniziare scarica la batteria del tuo iPhone sotto al 25%. Una batteria al litio carica può prendere fuoco o/e esplodere se colpita accidentalmente.
    • Prima di iniziare scarica la batteria del tuo iPhone sotto al 25%. Una batteria al litio carica può prendere fuoco o/e esplodere se colpita accidentalmente.

    • Spegni il tuo iPhone prima di iniziare.

    • Rimuovi le due viti pentalobe P2 da 6,75 mm sotto al lato inferiore dell'iPhone.

    • Smontare lo schermo dell'iPhone compromette i suoi sigilli impermeabili. Abbi cura di avere già pronte le guarnizione sostitutive prima di andare avanti o fai attenzione a esporre il telefono ai liquidi se decidi di assemblarlo nuovamente senza sostituire le guarnizioni.

  2. Scaldare il bordo inferiore dell'iPhone aiuta ad ammorbidire l'adesivo che tiene il display al suo posto, facilitando l'apertura.
    • Scaldare il bordo inferiore dell'iPhone aiuta ad ammorbidire l'adesivo che tiene il display al suo posto, facilitando l'apertura.

    • Usa un asciuga capelli, una pistola ad aria calda o prepara un iOpener e applicalo sul bordo inferiore dell'iPhone per circa un minuto in modo da ammorbidire l'adesivo.

  3. I due prossimi passi sono la dimostrazione d'uso dell'iSclack, un attrezzo comodo che raccomandiamo a chiunque effettui spesso riparazioni. Se non usi l'iSclack, salta questi due passi e continua con il metodo alternativo. Se il regolatore di profondità di plastica è attaccato alla parte centrale dell'iSclack, staccalo ora. Non serve sui telefoni più grandi come l'iPhone 12 Pro.

    • Se il regolatore di profondità di plastica è attaccato alla parte centrale dell'iSclack, staccalo ora. Non serve sui telefoni più grandi come l'iPhone 12 Pro.

    • Premi saldamente sulle ventose per farle attaccare bene.

    • Se il tuo display o il vetro posteriore è seriamente crepato, coprirlo con uno strato di nastro da pacchi trasparente può favorire l'adesione della ventosa. L'iSclack include due pezzi di nastro a tal fine.

  4. Tieni fermamente il tuo iPhone e chiudi il manico dell'iSclack per separare leggermente il display dal case posteriore del telefono. Non provare a separare interamente il display; basta una piccola fessura lungo il bordo. Inserisci un plettro di apertura nella fessura che si crea sotto lo schermo nel bordo inferiore dell'iPhone.

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura che si crea sotto lo schermo nel bordo inferiore dell'iPhone.

    • Salta i prossimi due passi.

  5. Se usi una sola ventosa, applicala sul bordo inferiore del telefono evitando la parte più esterna del vetro. Se il tuo display è gravemente danneggiato, coprilo con uno strato di nastro trasparente da pacchi affinché la ventosa possa aderire. Oppure usa un nastro molto tenace al posto della ventosa. Se entrambi i metodi falliscono, prendi della supercolla (cianoacrilica) per attaccare la ventosa al display danneggiato.
    • Se usi una sola ventosa, applicala sul bordo inferiore del telefono evitando la parte più esterna del vetro.

    • Se il tuo display è gravemente danneggiato, coprilo con uno strato di nastro trasparente da pacchi affinché la ventosa possa aderire. Oppure usa un nastro molto tenace al posto della ventosa. Se entrambi i metodi falliscono, prendi della supercolla (cianoacrilica) per attaccare la ventosa al display danneggiato.

  6. Tira la ventosa applicando una tensione forte e costante fino a creare una piccola fessura tra il pannello frontale e il case posteriore. Inserisci un plettro di apertura nella fessura. L'adesivo impermeabile che tiene in posizione il display è molto tenace. La creazione di questa fessura iniziale richiede l'applicazione di una forza piuttosto elevata. Se hai difficoltà nell'aprire una fessura, applica altro calore e muovi lo schermo su e giù per indebolire l'adesivo finché non riesci a infilare lo strumento di apertura.

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura.

  7. Fai scorrere il tuo attrezzo attorno all'angolo inferiore sinistro e lungo il bordo sinistro dell'iPhone per rompere l'adesivo che tiene in posizione il display. Non inserire il plettro troppo in profondità nell'iPhone. Inseriscilo di pochi millimetri, circa la larghezza della cornice dello schermo, per non danneggiare i componenti interni. Non inserire il plettro troppo in profondità nell'iPhone. Inseriscilo di pochi millimetri, circa la larghezza della cornice dello schermo, per non danneggiare i componenti interni.

    • Non inserire il plettro troppo in profondità nell'iPhone. Inseriscilo di pochi millimetri, circa la larghezza della cornice dello schermo, per non danneggiare i componenti interni.

  8. Inserisci nuovamente il tuo attrezzo nell'angolo inferiore destro dell'iPhone e fallo scorrere lungo il lato destro del telefono per separare l'adesivo. Non inserire il plettro troppo in profondità nell'iPhone. Potresti danneggiare i componenti interni. Non inserire il plettro troppo in profondità nell'iPhone. Potresti danneggiare i componenti interni.

  9. Il bordo superiore del display è fissato sia con la colla sia con delle clip. Fai scorrere il plettro sotto il bordo superiore del display facendolo passare dall'angolo alto destro fino al sinistro Non oltrepassare la cornice del display neanche qui, infila il plettro di pochi millimetri. Altrimenti potresti danneggiare il gruppo di sensori del pannello frontale.

    • Fai scorrere il plettro sotto il bordo superiore del display facendolo passare dall'angolo alto destro fino al sinistro

  10. Se hai usato un iSclack/ventosa ed è ancora aderente all'iPhone, staccalo ora. Apri l'iPhone sollevando lo schermo dal lato destro, come per sollevare la copertina di un libro. Non cercare di staccare del tutto il display, perché questo è ancora connesso alla scheda logica dell'iPhone da diversi fragili cavi piatti.
    • Se hai usato un iSclack/ventosa ed è ancora aderente all'iPhone, staccalo ora.

    • Apri l'iPhone sollevando lo schermo dal lato destro, come per sollevare la copertina di un libro.

    • Appoggia lo schermo contro qualche tipo di supporto per mantenerlo aperto mentre lavori sul telefono.

    • Durante il rimontaggio disponi il display in posizione, allinea le clip lungo il bordo superiore e premi delicatamente il bordo stesso per metterlo in posizione prima di reinserire tutto il display. Se non si incastra facilmente fino al clic, controlla le clip lungo il perimetro del display per assicurarti che non si siano deformate.

  11. Rimuovi le due viti tri-wing Y000 da 1,1 mm che tengono in posizione la staffa della batteria e del connettore del display.
    • Rimuovi le due viti tri-wing Y000 da 1,1 mm che tengono in posizione la staffa della batteria e del connettore del display.

  12. Rimuovi la cover.
    • Rimuovi la cover.

  14. Usa uno spudger o un'unghia pulita per disconnettere il cavo connettore del display. Per ricollegare connettori a pressione come questo, premi su un lato finché senti il clic di bloccaggio, poi ripeti l'operazione dall'altro lato. Non premere dal centro. Se il connettore è disallineato può piegarsi, danneggiandosi irreparabilmente.
    • Usa uno spudger o un'unghia pulita per disconnettere il cavo connettore del display.

  15. Usa la punta di uno spudger per staccare il connettore del digitizer dal suo zoccolo. Se qualsiasi parte del tuo schermo non reagisce più dopo la tua riparazione, disconnetti la batteria, rimuovi e riattacca questo connettore assicurandoti che ci sia un clic quando si incastra nella sede e che non ci sia polvere o altro nello zoccolo.
    • Usa la punta di uno spudger per staccare il connettore del digitizer dal suo zoccolo.

  16. Usa un cacciavite tri-wing Y000 per rimuovere le 4 viti  che tengono in posizione la staffa del connettore del sensore frontale.
    • Usa un cacciavite tri-wing Y000 per rimuovere le 4 viti che tengono in posizione la staffa del connettore del sensore frontale.

    • Tre viti da 1,1 mm

    • Una vite da 1,4 mm

  17. Alza la staffa dal lato sinistro fino a quando la clip sul lato destro non si stacca. Rimuovi la staffa. Durante il riassemblaggio, inserisci prima la clip destra nel suo slot, poi con un'azione a cerniera disponi il resto della staffa al suo posto.
    • Alza la staffa dal lato sinistro fino a quando la clip sul lato destro non si stacca.

    • Rimuovi la staffa.

    • Durante il riassemblaggio, inserisci prima la clip destra nel suo slot, poi con un'azione a cerniera disponi il resto della staffa al suo posto.

  18. Usa uno spudger o un'unghia pulita per disconnettere il connettore del gruppo sensori frontale. Usa uno spudger o un'unghia pulita per disconnettere il connettore del gruppo sensori frontale.
    • Usa uno spudger o un'unghia pulita per disconnettere il connettore del gruppo sensori frontale.

  19. Rimuovi il gruppo display.
  20. Usa un cacciavite tri-wing Y000 per rimuovere le quattro viti che fissano la cover delle fotocamere posteriori.
    • Usa un cacciavite tri-wing Y000 per rimuovere le quattro viti che fissano la cover delle fotocamere posteriori.

    • Tre viti da 1,6 mm

    • Una vite da 1,4 mm

  21. Alza la protezione della fotocamera dal bordo più vicino alla scheda madre e rimuovila. Per rimontare la cover,  per prima cosa inserisci il bordo esterno correttamente nella staffa posizionata sulla cornice del telefono. Quindi chiudi la cover con un movimento a cerniera.
    • Alza la protezione della fotocamera dal bordo più vicino alla scheda madre e rimuovila.

    • Per rimontare la cover, per prima cosa inserisci il bordo esterno correttamente nella staffa posizionata sulla cornice del telefono. Quindi chiudi la cover con un movimento a cerniera.

  22. Usa uno spudger o un'unghia per scollegare il connettore del cavo della prima fotocamera sollevandolo dal suo zoccolo. Usa uno spudger o un'unghia per scollegare il connettore del cavo della prima fotocamera sollevandolo dal suo zoccolo.
    • Usa uno spudger o un'unghia per scollegare il connettore del cavo della prima fotocamera sollevandolo dal suo zoccolo.

  23. Usa uno spudger o un'unghia per scollegare il connettore del cavo della seconda fotocamera sollevandolo dal suo zoccolo. Usa uno spudger o un'unghia per scollegare il connettore del cavo della seconda fotocamera sollevandolo dal suo zoccolo.
    • Usa uno spudger o un'unghia per scollegare il connettore del cavo della seconda fotocamera sollevandolo dal suo zoccolo.

  24. Usa la punta di uno spudger per sollevare il gruppo fotocamere dall'iPhone. Rimuovi le fotocamere posteriori. Rimuovi le fotocamere posteriori.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare il gruppo fotocamere dall'iPhone.

    • Rimuovi le fotocamere posteriori.

Conclusione

Confronta le nuove parti di ricambio con le parti originali che stai sostituendo, potresti dover trasferire dei componenti rimasti sui componenti sostituiti o rimuovere degli adesivi dai nuovi pezzi di ricambio prima di installarli.

Per rimontare il tuo dispositivo, segui questa guida in senso inverso.

Porta i rifiuti prodotti a un centro di smaltimento riciclatore certificato R2 o e-Stewards.

La riparazione non è andata a buon fine? Prova con delle soluzioni ai problemi di base, o chiedi alla nostra comunità Risposte iPhone 12 Pro per avere aiuto.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Adam O'Camb

Membro da: 11/04/2015

160.478 Reputazione

418 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

142 Membri

16.782 Guide realizzate

Un commento

!WARNING! TL;DR using the iFixIt camera and this guide will result in a never-ending warning on your lock screen and system messages about it not being a genuine Apple camera.

The guide is great. Apple’s right to repair tenticals aren’t. I had the joy of having a friend ship the part from the US to Europe, since the parts weren’t available from iFixIt Europe — parts + shipping, +shipping to europe +import fees (Another $100+ on top of the cost). Turning the phone on for the first time revealed a pop-up about a non-Genuine camera. Then I proceeded to find a badge on settings which is permanently warning me that the camera isn’t genuine. The worst part, a push-style notification constantly on the lock screen notifying me of a non-genuine Apple camera. Needless to say, I’m incredibly unhappy.

Apollo Enhet - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 26

Ultimi 7 Giorni: 239

Ultimi 30 Giorni: 1,035

Tutti i Tempi: 9,688