Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Usa questa guida per rimuovere e sostituire il gruppo della fotocamera anteriore (da selfie) di un iPhone 11 Pro. Nota che, se sostituisci questa parte, il Face ID non funzionerà più. Questa riparazione ripristinerà il funzionamento di una selfie cam guasta, ma solo Apple o un tecnico "autorizzato" Apple può ripristinare il Face ID.

  1. Prima di iniziare, scarica la batteria del tuo iPhone al di sotto del 25%. Una batteria agli ioni di litio carica può prendere fuoco e/o esplodere se accidentalmente perforata. Spegni il tuo iPhone prima di cominciare a disassemblarlo.
    • Prima di iniziare, scarica la batteria del tuo iPhone al di sotto del 25%. Una batteria agli ioni di litio carica può prendere fuoco e/o esplodere se accidentalmente perforata.

    • Spegni il tuo iPhone prima di cominciare a disassemblarlo.

    • Rimuovi le due viti pentalobe lunghe 6,7 mm dal bordo inferiore del tuo iPhone.

    • L'apertura dello schermo dell'iPhone comprometterà le sue guarnizioni impermeabili. Assicurati di avere guarnizioni sostitutive prima di continuare con la guida: altrimenti, se hai intenzione di rimontare l'iPhone senza sostituire le guarnizioni, dovrai cercare di evitare l'esposizione a liquidi.

  2. Il riscaldamento del bordo inferiore dell'iPhone aiuta ad ammorbidire l'adesivo che blocca il display, rendendone più semplice il distacco.
    • Il riscaldamento del bordo inferiore dell'iPhone aiuta ad ammorbidire l'adesivo che blocca il display, rendendone più semplice il distacco.

    • Usa un asciugacapelli o una pistola termica, oppure prepara un iOpener e applicalo al bordo inferiore dell'iPhone per circa un minuto per ammorbidire l'adesivo sottostante.

  3. I due prossimi passi sono la dimostrazione d'uso dell'iSclack, un attrezzo comodo che raccomandiamo a chiunque effettui spesso riparazioni. Se non usi l'iSclack, salta questi due passi e continua con il metodo alternativo. Se il regolatore di profondità di plastica è attaccato alla parte centrale dell'iSclack, staccalo ora. Non serve sui telefoni più grandi come l'iPhone X11 Pro.

    • Se il regolatore di profondità di plastica è attaccato alla parte centrale dell'iSclack, staccalo ora. Non serve sui telefoni più grandi come l'iPhone X11 Pro.

    • Premi saldamente sulle ventose per farle attaccare bene.

    • Se il tuo display o il vetro posteriore è seriamente crepato, coprilo di uno strato di nastro trasparente affinché le ventose possano aderire. L'iSclack include due pezzi di nastro a tal fine.

  4. Tieni fermamente il tuo iPhone e chiudi il manico dell'iSclack per separare leggermente il display dal case posteriore del telefono. Non provare a separare interamente il display; basta una piccola fessura lungo il bordo. Inserisci un plettro di apertura nella fessura sotto lo schermo sul bordo inferiore dell'iPhone.

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura sotto lo schermo sul bordo inferiore dell'iPhone.

    • Salta i prossimi due passi.

  5. Se usi una sola ventosa, applicala sul bordo inferiore del telefono evitando la parte curva del vetro. Se il tuo display è gravemente danneggiato, coprilo di uno strato di nastro trasparente da pacchi affinché la ventosa possa aderire. Oppure usa un nastro molto tenace al posto della ventosa. Se entrambi i metodi falliscono, prendi della supercolla per attaccare la ventosa al display danneggiato.

    • Se il tuo display è gravemente danneggiato, coprilo di uno strato di nastro trasparente da pacchi affinché la ventosa possa aderire. Oppure usa un nastro molto tenace al posto della ventosa. Se entrambi i metodi falliscono, prendi della supercolla per attaccare la ventosa al display danneggiato.

  6. Tira la ventosa applicando una tensione forte e costante fino a creare una piccola fessura tra il pannello frontale e il case posteriore. Inserisci un plettro di apertura nella fessura. L'adesivo impermeabile che tiene in posizione il display è molto tenace. La creazione di questa fessura iniziale richiede l'applicazione di una forza piuttosto elevata. Se hai difficoltà nell'aprire una fessura, applica altro calore e muovi lo schermo su e giù per indebolire l'adesivo finché non riesci a infilare lo strumento di apertura.

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura.

  7. Fai scorrere il tuo attrezzo attorno all'angolo inferiore sinistro e lungo il bordo sinistro dell'iPhone per rompere l'adesivo che tiene in posizione il display. Non inserire il plettro troppo in profondità nell'iPhone. Potresti danneggiare i componenti interni. Non inserire il plettro troppo in profondità nell'iPhone. Potresti danneggiare i componenti interni.

  8. Inserisci nuovamente il tuo attrezzo nell'angolo inferiore destro dell'iPhone e fallo scorrere lungo il lato destro del telefono per separare l'adesivo. Non inserire il plettro troppo in profondità: potresti danneggiare i cavi del display presenti lungo questo lato dell'iPhone. Inseriscilo solo per alcuni millimetri, più o meno la larghezza della cornice del display. Non inserire il plettro troppo in profondità: potresti danneggiare i cavi del display presenti lungo questo lato dell'iPhone. Inseriscilo solo per alcuni millimetri, più o meno la larghezza della cornice del display.

  9. Essential Electronics Toolkit

    Small Toolkit. Big Possibilities.

    Shop Toolkits

    Essential
    Electronics
    Toolkit

    Shop Toolkits
  10. Il bordo superiore del display è fissato sia con la colla sia con delle clip. Fai scorrere il plettro sotto il bordo superiore del display, mentre muovi o scuoti delicatamente il display verso il basso, in direzione della porta Lightning. Inserisci il plettro nell'angolo superiore destro del telefono.

    • Inserisci il plettro nell'angolo superiore destro del telefono.

  11. Continua a tirare lo schermo verso il basso (verso la porta Lightning) per poter creare una fessura larga abbastanza per il plettro. Fai scorrere il plettro fino all'angolo superiore sinistro tagliando tutto l'adesivo di fissaggio del display rimanente.
    • Continua a tirare lo schermo verso il basso (verso la porta Lightning) per poter creare una fessura larga abbastanza per il plettro.

    • Fai scorrere il plettro fino all'angolo superiore sinistro tagliando tutto l'adesivo di fissaggio del display rimanente.

    • Anche questa volta, non inserire il plettro per più di qualche millimetro, circa la larghezza della cornice dello schermo, per non danneggiare il gruppo sensori del pannello frontale.

    • Durante il rimontaggio, disponi il display in posizione, allinea le clip lungo il bordo superiore e premi delicatamente il bordo stesso per metterlo in posizione prima di reinserire tutto il display. Se non si incastra facilmente fino al clic, controlla le clip lungo il perimetro del display per assicurarti che non si siano deformate.

    • Rimuovi le due viti tri-wing Y000 lunghe 1,3 mm che fissano la cover del connettore della batteria.

    • Nel corso di tutta questa procedura, per evitare di danneggiare il tuo iPhone, tieni traccia di ogni vite e assicurati che torni esattamente al suo posto.

    • In fase di rimontaggio, questo è il momento giusto di accendere il tuo iPhone e provarne tutte le funzioni prima di rimettere al suo posto il display e sigillarlo. Ricordati poi di spegnere completamente l'iPhone prima di riprendere il rimontaggio.

  14. Rimuovi la piastrina.
    • Rimuovi la piastrina.

  15. Usa uno spudger o un'unghia pulita per sollevare il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda logica. Cerca di non danneggiare la guarnizione di silicone nero che circonda questa e altre connessioni sulla scheda. Questi sigilli assicurano una protezione supplementare dall'intrusione di acqua e polvere.
    • Usa uno spudger o un'unghia pulita per sollevare il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Cerca di non danneggiare la guarnizione di silicone nero che circonda questa e altre connessioni sulla scheda. Questi sigilli assicurano una protezione supplementare dall'intrusione di acqua e polvere.

    • Piega leggermente il connettore in modo che resti lontano dalla scheda logica per impedire che possa accidentalmente rientrare in contatto con lo zoccolo e quindi alimentare il telefono nel corso della riparazione.

  16. Usa un cacciavite tri-wing Y000 per rimuovere le sei viti lunghe 1,3 mm che fissano la cover della scheda madre. Usa un cacciavite tri-wing Y000 per rimuovere le sei viti lunghe 1,3 mm che fissano la cover della scheda madre.
    • Usa un cacciavite tri-wing Y000 per rimuovere le sei viti lunghe 1,3 mm che fissano la cover della scheda madre.

  17. Rimuovi la piastrina metallica.
    • Rimuovi la piastrina metallica.

  18. Usa uno spudger o unghia per la scollegare il connettore del cavo del pannello OLED. Per riconnettere i connettori a pressione come questo, allineali con cura e premili da un lato finché non senti il clic di bloccaggio, quindi ripeti l'operazione dall'altro lato. Non premere in centro. Se il connettore non è perfettamente allineato, i pin possono piegarsi, provocando danni permanenti.
    • Usa uno spudger o unghia per la scollegare il connettore del cavo del pannello OLED.

  19. Usa uno spudger o un'unghia per scollegare il connettore del cavo del gruppo sensori frontali. Usa uno spudger o un'unghia per scollegare il connettore del cavo del digitizer. Se una parte qualsiasi del tuo schermo non risponde al tocco dopo la riparazione, scollega la batteria e poi rimetti al suo posto questo connettore. Accertati che scatti nella sua posizione e che nello zoccolo non ci siano polvere o altri tipi di ostruzione.
    • Usa uno spudger o un'unghia per scollegare il connettore del cavo del gruppo sensori frontali.

    • Usa uno spudger o un'unghia per scollegare il connettore del cavo del digitizer.

    • Se una parte qualsiasi del tuo schermo non risponde al tocco dopo la riparazione, scollega la batteria e poi rimetti al suo posto questo connettore. Accertati che scatti nella sua posizione e che nello zoccolo non ci siano polvere o altri tipi di ostruzione.

  20. Rimuovi il gruppo schermo.
  21. Usa uno spudger o un'unghia per disconnettere dai rispettivi zoccoli sulla scheda logica il proiettore di dot del Face ID e i cavi del sensore. Usa uno spudger o un'unghia per disconnettere dai rispettivi zoccoli sulla scheda logica il proiettore di dot del Face ID e i cavi del sensore. Usa uno spudger o un'unghia per disconnettere dai rispettivi zoccoli sulla scheda logica il proiettore di dot del Face ID e i cavi del sensore.
    • Usa uno spudger o un'unghia per disconnettere dai rispettivi zoccoli sulla scheda logica il proiettore di dot del Face ID e i cavi del sensore.

  22. Spingi delicatamente lontano dalla scheda logica i connettori del cavo del Face ID per poter accedere al connettore sottostante, quello della fotocamera da selfie. Scollega la fotocamera da selfie sollevando il suo connettore. Scollega la fotocamera da selfie sollevando il suo connettore.
    • Spingi delicatamente lontano dalla scheda logica i connettori del cavo del Face ID per poter accedere al connettore sottostante, quello della fotocamera da selfie.

    • Scollega la fotocamera da selfie sollevando il suo connettore.

  23. Afferra con delle pinzette il gruppo fotocamera anteriore, stando attento a non lasciare impronte digitali sui sensori. Fai scorrere lievemente verso il basso e verso sinistra il gruppo fotocamera per liberarlo dal suo alloggiamento. Fai scorrere lievemente verso il basso e verso sinistra il gruppo fotocamera per liberarlo dal suo alloggiamento.
    • Afferra con delle pinzette il gruppo fotocamera anteriore, stando attento a non lasciare impronte digitali sui sensori.

    • Fai scorrere lievemente verso il basso e verso sinistra il gruppo fotocamera per liberarlo dal suo alloggiamento.

  24. Rimuovi il gruppo con le fotocamere anteriori.
    • Rimuovi il gruppo con le fotocamere anteriori.

Conclusione

La riparazione non è andata come previsto? Prova delle soluzioni di base ai problemi, oppure rivolgiti alla nostra comunità Risposte iPhone 11 Pro per trovare aiuto nella risoluzione dei problemi.

100%

Inizia a tradurre ›

Jeff Suovanen

Membro da: 06/08/2013

288.032 Reputazione

256 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

115 Membri

11.102 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 2

Ultimi 7 Giorni: 25

Ultimi 30 Giorni: 124

Tutti i Tempi: 279