Introduzione

Il tuo MacBook Pro Retina si surriscalda? Potrebbe esserci un problema con il dissipatore. Segui questa guida per rimuovere il dissipatore nel MacBook Pro Retina da 15" di metà 2015.

  1. Rimuovi le seguenti viti pentalobe P5 che tengono unita la parte inferiore del case al resto del MacBook Pro:
    • Rimuovi le seguenti viti pentalobe P5 che tengono unita la parte inferiore del case al resto del MacBook Pro:

    • Otto da 3,1 mm

    • Due da 2,3 mm

  2. Sollevandolo delicatamente dal bordo vicino alla cover della frizone, alza dal MacBook Pro il case posteriore. Sollevandolo delicatamente dal bordo vicino alla cover della frizone, alza dal MacBook Pro il case posteriore.
    • Sollevandolo delicatamente dal bordo vicino alla cover della frizone, alza dal MacBook Pro il case posteriore.

  3. Il case inferiore è dotato di due perni di plastica (evidenziati con i rettangoli in rosso) che si inseriscono nelle clip sempre di plastica nella parte superiore del case (evidenziate nella foto con i rettangoli color arancione). Durante il riassemblaggio, spingi delicatamente verso il basso il centro del case inferiore per riattaccarlo alle due clip di plastica. Durante il riassemblaggio, spingi delicatamente verso il basso il centro del case inferiore per riattaccarlo alle due clip di plastica.
    • Il case inferiore è dotato di due perni di plastica (evidenziati con i rettangoli in rosso) che si inseriscono nelle clip sempre di plastica nella parte superiore del case (evidenziate nella foto con i rettangoli color arancione).

    • Durante il riassemblaggio, spingi delicatamente verso il basso il centro del case inferiore per riattaccarlo alle due clip di plastica.

  4. Stacca lo sticker che copre il connettore batteria.
    • Stacca lo sticker che copre il connettore batteria.

  5. Solleva con cautela ogni lato del connettore della batteria per staccare il connettore dal suo zoccolo sulla scheda logica. Piega il connettore indietro verso la batteria, per evitare che possa fare contatto accidentalmente con la scheda logica. Piega il connettore indietro verso la batteria, per evitare che possa fare contatto accidentalmente con la scheda logica.
    • Solleva con cautela ogni lato del connettore della batteria per staccare il connettore dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Piega il connettore indietro verso la batteria, per evitare che possa fare contatto accidentalmente con la scheda logica.

  6. Rimuovi la copertura in gomma dalla ventola di destra e piegala da parte. Rimuovi la copertura in gomma dalla ventola di destra e piegala da parte.
    • Rimuovi la copertura in gomma dalla ventola di destra e piegala da parte.

  7. Rimuovi la copertura in gomma dalla ventola di sinistra e piegala da parte. Rimuovi la copertura in gomma dalla ventola di sinistra e piegala da parte.
    • Rimuovi la copertura in gomma dalla ventola di sinistra e piegala da parte.

  8. Rimuovi il piccolo cappuccio in gomma dalla vite all'estremità del dissipatore. Rimuovi il piccolo cappuccio in gomma dalla vite all'estremità del dissipatore.
    • Rimuovi il piccolo cappuccio in gomma dalla vite all'estremità del dissipatore.

  9. Svita le seguenti viti che fissano il dissipatore alla scheda madre:
    • Svita le seguenti viti che fissano il dissipatore alla scheda madre:

    • Una vite Torx T5 da 3,8 mm

    • Due viti Torx T5 da 3,4 mm

    • Dopo aver rimosso queste viti, le staffe elastiche in metallo che tengono fermo il dissipatore verranno rilasciate. Stai attento a non perdere queste viti quando le staffe si liberano con uno scatto.

    • Una vite Torx T5 da 5,6 mm

  10. Gira per mettere da parte le staffe elastiche del dissipatore. Rimuovi il dissipatore dal MacBook Pro.
    • Gira per mettere da parte le staffe elastiche del dissipatore.

    • Rimuovi il dissipatore dal MacBook Pro.

    • Durante il rimontaggio, assicurati di pulire la CPU e il dissipatore e di riapplicare della pasta termica sulla CPU. Segui questa guida per vedere come fare.

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

137 Membri

16.428 Guide realizzate

On my macbook Pro 2015 it has an extra Square on the heatsink to cover the graphics card. So the Pictures does not look right on this guide. I would share my pictures but it’s not possible in the comments.

Mark Barner - Replica

I don’t have much to add other than that these squares on the GPU and CPU were hindering my ability to completely clean off the previous thermal paste. I actually would like to remove the squares, but would like to hear from folks who might have a sense of how essential it is for thermal transfer (or any other purpose it serves).

Rahul S -

Hey guys when I refreshed the thermal paste on my 2015 15” (top spec) mbp, I noticed four little metallic sponges in that area, one of those came off… I still have it, how critical is it? Should I replace it? If so are there any guides?

Many thanks

AlexMorse - Replica

I have the same issue as well— 2 of mine came off, and I just stuck them back where they were before and let the pressure of the heat sink hold it in place for now. But any expertise on this issue is appreciated!

Rahul S -

Hola el mio tiene un disipador con 4 tornillo para el Chip Grafico a diferencia de este.

vparra - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 22

Ultimi 7 Giorni: 162

Ultimi 30 Giorni: 709

Tutti i Tempi: 47,976