Introduzione

Usa questa guida per sostituire il display del tuo Samsung Galaxy A5 (2017).

L'apertura del Samsung Galaxy A5 (2017) danneggerà le guarnizioni impermeabili del dispositivo. Se non sostituirai i sigilli adesivi, il tuo telefono funzionerà normalmente, ma perderà la sua resistenza all'acqua.

Questa guida ti spiega come sostituire solo il display lasciando al suo posto il telaio originale, la scheda logica e la batteria. Tuttavia, alcuni schermi sostitutivi per questo telefono sono forniti preinstallati in un nuovo telaio (chassis), il che richiede una procedura molto diversa: trapiantare le parti interne il tuo telefono e installare una nuova batteria. Accertati di avere la parte di ricambio corretta prima di seguire questa guida.

La procedura per separare il display dal telaio di solito distrugge il display stesso, quindi non seguire questa guida a meno che tu non intenda sostituirlo.

  1. Spegni il tuo telefono prima di iniziare lo smontaggio.
    • Spegni il tuo telefono prima di iniziare lo smontaggio.

    • Usa un iOpener per ammorbidire l'adesivo sotto la cover posteriore. Applica l'iOpener per almeno due minuti. Durante l'intera procedura di rimozione della cover, può rendersi necessario ripetere questo passo per diverse volte.

    • L'adesivo del Samsung Galaxy A5 (2017) è molto tenace. Se non riesci ad aprire il dispositivo con l'iOpener, puoi provare con un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra calda. Stai attento a non surriscaldare il telefono: sia il display AMOLED sia la batteria interna sono sensibili al calore eccessivo.

  2. Inserisci un plettro di apertura nel bordo inferiore del telefono. Se non riesci a inserire il plettro di apertura tra la cover posteriore e la scocca, puoi usare una ventosa per creare una piccola fessura. Fai scorrere la punta del plettro di apertura verso l'angolo inferiore sinistro, tagliando l'adesivo.
    • Inserisci un plettro di apertura nel bordo inferiore del telefono.

    • Se non riesci a inserire il plettro di apertura tra la cover posteriore e la scocca, puoi usare una ventosa per creare una piccola fessura.

    • Fai scorrere la punta del plettro di apertura verso l'angolo inferiore sinistro, tagliando l'adesivo.

    • Lascia il plettro di apertura nell'angolo inferiore sinistro per impedire che l'adesivo si riattacchi. Inserisci un nuovo plettro di apertura e inizia a tagliare l'adesivo sul lato sinistro del telefono.

  3. Usa un plettro di apertura per tagliare l'adesivo su tutti i lati del telefono. Lascia un plettro in ogni angolo per impedire che l'adesivo si riattacchi. Usa di nuovo un iOpener se l'adesivo diventa duro da tagliare. Nell'intero corso del processo di rimozione, la cover posteriore resta in tensione e quindi potrebbe rompersi se l'adesivo non si è indebolito a sufficienza. Inserisci un plettro di apertura sul lato destro del telefono dopo aver tagliato l'adesivo lungo tutti i lati. Inclina l'attrezzo da una parte finché non riesci ad avere una buona presa sulla cover posteriore.
    • Usa un plettro di apertura per tagliare l'adesivo su tutti i lati del telefono. Lascia un plettro in ogni angolo per impedire che l'adesivo si riattacchi.

    • Usa di nuovo un iOpener se l'adesivo diventa duro da tagliare. Nell'intero corso del processo di rimozione, la cover posteriore resta in tensione e quindi potrebbe rompersi se l'adesivo non si è indebolito a sufficienza.

    • Inserisci un plettro di apertura sul lato destro del telefono dopo aver tagliato l'adesivo lungo tutti i lati. Inclina l'attrezzo da una parte finché non riesci ad avere una buona presa sulla cover posteriore.

  4. Rimuovi dal telefono la cover posteriore.
    • Rimuovi dal telefono la cover posteriore.

    • Prima di applicare del nuovo adesivo, rimuovi ogni traccia di quello vecchio dalla cover e dalla scocca e pulisci le aree con alcol isopropilico e un panno privo di pelucchi.

  5. Rimuovi le otto viti a croce Phillips #00 che tengono in posizione la cover della scheda madre.
    • Rimuovi le otto viti a croce Phillips #00 che tengono in posizione la cover della scheda madre.

    Sfoglia il Nostro Negozio
  7. Usa delle pinzette per sollevare la scheda madre da entrambi gli angoli superiori del telefono liberandola dagli agganci. Rimuovi la cover della scheda madre che comprende l'antenna NFC e l'altoparlante. Rimuovi la cover della scheda madre che comprende l'antenna NFC e l'altoparlante.
    • Usa delle pinzette per sollevare la scheda madre da entrambi gli angoli superiori del telefono liberandola dagli agganci.

    • Rimuovi la cover della scheda madre che comprende l'antenna NFC e l'altoparlante.

  8. Usa l'estremità piatta di uno spudger per scollegare il cavo flessibile della batteria.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per scollegare il cavo flessibile della batteria.

  9. Usa l'estremità piatta di uno spudger per disconnettere il cavo flessibile del display.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per disconnettere il cavo flessibile del display.

  10. Prepara un iOpener e applicalo sul display per almeno due minuti per ammorbidire l'adesivo sottostante.
    • Prepara un iOpener e applicalo sul display per almeno due minuti per ammorbidire l'adesivo sottostante.

    • Può rivelarsi necessario scaldare e applicare l'iOpener per diverse volte consecutive per poter scaldare abbastanza il telefono. Segui le istruzioni per l'iOpener per evitare il surriscaldamento.

    • Se il vetro del tuo display è crepato, evita ulteriori rotture e previeni infortuni nel corso della riparazione applicando del nastro adesivo sul vetro.

    • Disponi strisce sovrapposte di nastro da pacchi trasparente sul display fino a ricoprire l'intera superficie.

    • In questo modo, eviterai la dispersione di schegge di vetro assicurando al tempo stesso l'integrità strutturale del vetro quando dovrai forzare il distacco del display.

    • Indossa occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi da schegge di vetro che potrebbero volare via durante la riparazione.

  11. Una volta che il display è caldo al tatto, applica una ventosa sul bordo superiore del telefono. Solleva tirando la ventosa e inserisci un plettro di apertura sotto il gruppo display.
    • Una volta che il display è caldo al tatto, applica una ventosa sul bordo superiore del telefono.

    • Solleva tirando la ventosa e inserisci un plettro di apertura sotto il gruppo display.

    • Inizia a far scorrere il plettro di apertura lungo il bordo superiore del telefono per tagliare l'adesivo. Lascia un plettro di apertura nell'angolo per impedire che l'adesivo si riattacchi.

    • Il cavo flessibile dello schermo è posizionato appena dietro i pulsanti del volume e può interferire con il tuo strumento di taglio.

    • Continua a far scorrere la punta del plettro di apertura lungo il lato, verso il fondo del telefono, per tagliare l'adesivo.

  12. Lascia un plettro di apertura sul bordo inferiore sinistro del telefono per impedire che l'adesivo si riattacchi. I cavi del pulsante home e del tasto soft key sono posizionati sotto la parte inferiore del gruppo display. Inserisci soltanto la punta del plettro di apertura.
    • Lascia un plettro di apertura sul bordo inferiore sinistro del telefono per impedire che l'adesivo si riattacchi.

    • I cavi del pulsante home e del tasto soft key sono posizionati sotto la parte inferiore del gruppo display. Inserisci soltanto la punta del plettro di apertura.

    • Fai scorrere con cautela la punta del plettro lungo il bordo inferiore del telefono per tagliare l'adesivo.

    • Continua a tagliare l'adesivo lungo i lati rimasti del telefono e lascia un plettro di apertura in ogni angolo.

  13. Aspetta ad aprire completamente il telefono. Il cavo del display passa ancora attraverso il telaio centrale e potresti strappare i cavi dei pulsanti home e del menu. Inizia a sollevare con cautela il bordo superiore del gruppo display e fai passare il cavo flessibile del display attraverso il telaio centrale. Prima di rimuovere completamente lo schermo, controlla se i cavi del pulsante home e del tast soft key sono attaccati al gruppo display.
    • Aspetta ad aprire completamente il telefono. Il cavo del display passa ancora attraverso il telaio centrale e potresti strappare i cavi dei pulsanti home e del menu.

    • Inizia a sollevare con cautela il bordo superiore del gruppo display e fai passare il cavo flessibile del display attraverso il telaio centrale.

    • Prima di rimuovere completamente lo schermo, controlla se i cavi del pulsante home e del tast soft key sono attaccati al gruppo display.

    • Nel caso che uno dei cavi sia attaccato al display, staccalo con cautela con delle pinzette o un plettro di apertura.

  14. Rimuovi dal telefono il gruppo display.
    • Rimuovi dal telefono il gruppo display.

    • Prima del rimontaggio, rimuovi dal telaio ogni parte rimasta di adesivo applicando alcol isopropilico (>97%) con un panno privo di pelucchi oppure un cotton fioc.

Conclusione

Se possibile, accendi il telefono e verifica la tua riparazione prima di applicare del nuovo adesivo e risigillare il telefono.

Dopo aver applicato nuovamente l'adesivo, segui queste istruzioni in ordine inverso per rimontare il tuo dispositivo.

La soluzione di fissaggio migliore per il nuovo schermo è un foglio di nastro biadesivo tagliato su misura. Applica il nastro sul retro dello schermo, poi fai passare con cura il cavo del display attraverso il telaio centrale. Allinea lo schermo e premilo in posizione.

100%

Inizia a tradurre ›

Dominik Schnabelrauch

Membro da: 23/11/2016

26.267 Reputazione

125 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

100 Membri

7.963 Guide realizzate

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 27

Ultimi 7 Giorni: 249

Ultimi 30 Giorni: 940

Tutti i Tempi: 4,419