Introduzione

Utilizzare questa guida per sostituire completamente l'unità ottica. La sostituzione della scheda logica richiede la rimozione della scheda logica, oltre che della maggior parte degli altri componenti del Mac mini. Inoltre, la reinstallazione dei sensori termici potrebbe richiedere l'utilizzo di mastice.

  1. Posizionare i pollici negli incavi tagliati nel coperchio inferiore. Ruotare il coperchio inferiore in senso antiorario finché il puntino bianco dipinto su di esso non è allineato con il cerchio in rilievo sul case esterno.
    • Posizionare i pollici negli incavi tagliati nel coperchio inferiore.

    • Rimuovere coperchio inferiore e conservarlo altrove.

  3. Rimuovere le due viti Torx T6 da 11,3 mm che fissano la ventola alla scheda logica, in prossimità della piastra dell'antenna.
    • Rimuovere le due viti Torx T6 da 11,3 mm che fissano la ventola alla scheda logica, in prossimità della piastra dell'antenna.

  4. Sollevare la linguetta della ventola più vicina alla memoria RAM più vicina al distanziatore fissato al case esterno.
    • Sollevare la linguetta della ventola più vicina alla memoria RAM più vicina al distanziatore fissato al case esterno.

  5. Sollevare la ventola dal Mac mini affinché sia possibile accedere al connettore.
    • Sollevare la ventola dal Mac mini affinché sia possibile accedere al connettore.

    • Tirare con attenzione i cavi della ventola verso l'alto, per sollevare il connettore dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Rimuovere la ventola.

  6. Rimuovere la vite T6 da 3,5 mm che fissa la mascherina al dissipatore.
    • Rimuovere la vite T6 da 3,5 mm che fissa la mascherina al dissipatore.

  7. Sollevare la mascherina dall'estremità più vicina alla piastra dell'antenna.
    • Sollevare la mascherina dall'estremità più vicina alla piastra dell'antenna.

    • Ruotare la mascherina fuori dal case esterno e rimuoverla dal Mac mini.

  8. Rimuovere le viti seguenti, che fissano la piastra dell'antenna al Mac mini:
    • Rimuovere le viti seguenti, che fissano la piastra dell'antenna al Mac mini:

    • Due viti Torx T8 da 6,6 mm

    • Due viti Torx T8 da 5 mm o viti esagonali da 2 mm (vanno bene entrambi i cacciaviti)

  9. Sollevare delicatamente la piastra dell'antenna dall'estremità più vicina alla memoria RAM. Estrarre con attenzione la piastra dell'antenna direttamente dalla montatura rotonda nel case esterno.
    • Sollevare delicatamente la piastra dell'antenna dall'estremità più vicina alla memoria RAM.

    • Estrarre con attenzione la piastra dell'antenna direttamente dalla montatura rotonda nel case esterno.

    • Non rimuovere ancora la piastra dell'antenna, poiché è ancora collegata alla scheda AirPort/Bluetooth.

  10. Mediante la punta di un inseritore, scollegare con attenzione il connettore dell'antenna dalla scheda AirPort/Bluetooth.
    • Mediante la punta di un inseritore, scollegare con attenzione il connettore dell'antenna dalla scheda AirPort/Bluetooth.

  11. Rimuovere l'antenna dal Mac mini.
    • Rimuovere l'antenna dal Mac mini.

  12. Rimuovere le tre viti seguenti:
    • Rimuovere le tre viti seguenti:

    • Una vite Torx T8 da 5 mm o vite esagonale da 2 mm (vanno bene entrambi i cacciaviti)

    • Una vite Torx T6 da 16,2 mm

    • Un distanziatore Torx T6 da 26 mm

  13. Estrarre con attenzione i fili da entrambi i sensori termici del disco rigido verso l'alto, per sollevare i connettori e rimuoverli dai rispettivi connettori femmina sulla scheda logica. Estrarre con attenzione i fili da entrambi i sensori termici del disco rigido verso l'alto, per sollevare i connettori e rimuoverli dai rispettivi connettori femmina sulla scheda logica.
    • Estrarre con attenzione i fili da entrambi i sensori termici del disco rigido verso l'alto, per sollevare i connettori e rimuoverli dai rispettivi connettori femmina sulla scheda logica.

  14. Utilizzare l'estremità piatta di un inseritore per scollegare i connettori del disco rigido e dell'unità ottica dai rispettivi connettori femmina sulla scheda logica. Utilizzare l'estremità piatta di un inseritore per scollegare i connettori del disco rigido e dell'unità ottica dai rispettivi connettori femmina sulla scheda logica.
    • Utilizzare l'estremità piatta di un inseritore per scollegare i connettori del disco rigido e dell'unità ottica dai rispettivi connettori femmina sulla scheda logica.

  15. Per scollegare il sensore termico dell'unità ottica, tenere i cavi fra il pollice e un inseritore e tirare quest'ultimo vero l'alto per sollevare il connettore e rimuoverlo dal rispettivo connettore femmina sulla scheda logica.
    • Per scollegare il sensore termico dell'unità ottica, tenere i cavi fra il pollice e un inseritore e tirare quest'ultimo vero l'alto per sollevare il connettore e rimuoverlo dal rispettivo connettore femmina sulla scheda logica.

  16. Mediante la punta di un inseritore, scollegare il connettore del cavo del sensore infrarossi dal connettore femmina sulla scheda logica tirandolo verso l'alto.
    • Mediante la punta di un inseritore, scollegare il connettore del cavo del sensore infrarossi dal connettore femmina sulla scheda logica tirandolo verso l'alto.

  17. Per rimuovere la scheda logica, occorre inserire due aste cilindriche nei fori evidenziati in rosso. Inserire gli strumenti in altri fori rispetto a quelli evidenziati in rosso potrebbe danneggiare irrimediabilmente la scheda logica. Utilizzare i due fori evidenziati in rosso. Verificare che avvenga il contatto con il case esterno sotto la scheda logica prima di procedere con l'operazione. Se non si dispone dell'apposito attrezzo per la rimozione della scheda logica, è possibile utilizzare due attrezzi dal diametro massimo di 2,5 mm. Inserirne uno in ciascuno dei fori evidenziati.
    • Per rimuovere la scheda logica, occorre inserire due aste cilindriche nei fori evidenziati in rosso. Inserire gli strumenti in altri fori rispetto a quelli evidenziati in rosso potrebbe danneggiare irrimediabilmente la scheda logica.

    • Utilizzare i due fori evidenziati in rosso. Verificare che avvenga il contatto con il case esterno sotto la scheda logica prima di procedere con l'operazione.

    • Se non si dispone dell'apposito attrezzo per la rimozione della scheda logica, è possibile utilizzare due attrezzi dal diametro massimo di 2,5 mm. Inserirne uno in ciascuno dei fori evidenziati.

    • Tirare con attenzione l'attrezzo verso la scheda I/O. La scheda logica e il gruppo della scheda I/O dovrebbero scorrere leggermente fuori dal case esterno.

    • Interrompere l'operazione quando la scheda I/O è visibilmente separata dal case esterno. Rimuovere l'attrezzo per la rimozione della scheda logica per Mac mini.

  18. Premere contemporaneamente le due levette di plastica nei lati all'estrema sinistra e destra della scheda I/O verso la parte centrale di quest'ultima, rimuovendola dal case esterno.
    • Premere contemporaneamente le due levette di plastica nei lati all'estrema sinistra e destra della scheda I/O verso la parte centrale di quest'ultima, rimuovendola dal case esterno.

  19. Estrarre il gruppo della scheda logica/scheda I/O dal case esterno affinché sia possibile accedere al connettore dell'alimentazione.
    • Estrarre il gruppo della scheda logica/scheda I/O dal case esterno affinché sia possibile accedere al connettore dell'alimentazione.

    • Utilizzare un paio di pinzette per scollegare il cavo di alimentazione dalla scheda logica.

    • Tirare il connettore del cavo dell'alimentazione verso l'apertura dell'unità ottica.

  20. Rimuovere con attenzione il gruppo della scheda logica dal Mac mini, facendo attenzione ai cavi che potrebbero incastrarsi.
    • Rimuovere con attenzione il gruppo della scheda logica dal Mac mini, facendo attenzione ai cavi che potrebbero incastrarsi.

  21. Rimuovere la vite Torx T6 da 7,9 mm che fissa l'alimentatore e l'unità ottica al case esterno.
    • Rimuovere la vite Torx T6 da 7,9 mm che fissa l'alimentatore e l'unità ottica al case esterno.

  22. Rimuovere l'elemento di fissaggio metallico argentato del connettore C.A. in ingresso dal lato del case esterno e rimuoverlo dal Mac mini. Rimuovere l'elemento di fissaggio metallico argentato del connettore C.A. in ingresso dal lato del case esterno e rimuoverlo dal Mac mini.
    • Rimuovere l'elemento di fissaggio metallico argentato del connettore C.A. in ingresso dal lato del case esterno e rimuoverlo dal Mac mini.

  23. Ruotare il connettore C.A. in ingresso di 90 gradi in senso antiorario. Ruotare il connettore C.A. in ingresso di 90 gradi in senso antiorario.
    • Ruotare il connettore C.A. in ingresso di 90 gradi in senso antiorario.

  24. Far scorrere l'alimentatore fuori dal Mac mini, facendo attenzione ai cavi che potrebbero incastrarsi.
    • Far scorrere l'alimentatore fuori dal Mac mini, facendo attenzione ai cavi che potrebbero incastrarsi.

  25. Rimuovere il disco rigido dal Mac mini, facendo attenzione ai cavi che potrebbero incastrarsi.
    • Rimuovere il disco rigido dal Mac mini, facendo attenzione ai cavi che potrebbero incastrarsi.

  26. Rimuovere la vite Torx T6 da 7,9 mm che fissa l'unità ottica al case esterno.
    • Rimuovere la vite Torx T6 da 7,9 mm che fissa l'unità ottica al case esterno.

  27. Far scorrere l'unità ottica fuori dal Mac mini, facendo attenzione ai cavi che potrebbero incastrarsi.
    • Far scorrere l'unità ottica fuori dal Mac mini, facendo attenzione ai cavi che potrebbero incastrarsi.

  28. Rimuovere con attenzione i cavi del sensore infrarossi dal canale nella staffa dell'unità ottica.
    • Rimuovere con attenzione i cavi del sensore infrarossi dal canale nella staffa dell'unità ottica.

  29. Rimuovere le due viti Torx T6 da 6,3 mm che fissano entrambi i lati della staffa dell'unità ottica a quest'ultima, per un totale di quattro viti. Rimuovere le due viti Torx T6 da 6,3 mm che fissano entrambi i lati della staffa dell'unità ottica a quest'ultima, per un totale di quattro viti.
    • Rimuovere le due viti Torx T6 da 6,3 mm che fissano entrambi i lati della staffa dell'unità ottica a quest'ultima, per un totale di quattro viti.

  30. Rimuovere la staffa dell'unità ottica dal Mac mini, facendo attenzione ai cavi che potrebbero incastrarsi.
    • Rimuovere la staffa dell'unità ottica dal Mac mini, facendo attenzione ai cavi che potrebbero incastrarsi.

  31. Rimuovere con attenzione il cavo piatto dell'unità ottica dal corpo dell'unità stessa.
    • Rimuovere con attenzione il cavo piatto dell'unità ottica dal corpo dell'unità stessa.

  32. Scollegare il cavo dell'unità ottica estraendone il connettore dal corpo dell'unità stessa.
    • Scollegare il cavo dell'unità ottica estraendone il connettore dal corpo dell'unità stessa.

  33. Peel off the strip of black tape covering the optical drive thermal sensor.
    • Peel off the strip of black tape covering the optical drive thermal sensor.

  34. Carefully pry the optical drive thermal sensor off the adhesive securing it to the optical drive.
    • Carefully pry the optical drive thermal sensor off the adhesive securing it to the optical drive.

    • It may be necessary to use a strip of tape or rubber cement to attach the thermal sensor to your new optical drive.

    • If you have a CD or any other object jammed in your optical drive, we have an optical drive repair guide.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Question; I've got this model Mac Mini and the optical drive has a disc stuck in it. Does anyone know if there is an emergency release mechanism anywhere? (I searched in the usual obvious places but was unable to find it.) I'm trying to determine whether I will need to remove the entire optical drive or not. (And even if I do, will that give me any greater access to the stuck CD -- assuming I don't smash the old optical drive with a proverbial hammer?)

David Das - Replica

Is it possible to just remove the optical drive entirely? I accidentally tore the thermal sensor connector completely off the motherboard when replacing the harddrive with a bigger one, and now the optical drive fan is running at full speed constantly.

Kristian Meller - Replica

The link for optical drive repair points to the wrong tutorial ( snow leopard installation) , at least on the french version.

Philippe Mas - Replica

It Works!!!!, new SSD placed instead of dvd drive TKS

Miguel Cartagenova - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 7

Ultimi 7 Giorni: 59

Ultimi 30 Giorni: 230

Tutti i Tempi: 74,926