Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Senti qualcosa? Non senti niente? Sostituisci l'altoparlante sinistro del MacBook Pro 15" Retina Display versione metà 2015.

Nota che l'altoparlante sinistro è sulla sinistra quando usi normalmente il computer ma è sulla destra mentre tu lo stai riparando.

  1. Rimuovi le seguenti viti pentalobe che tengono unita la parte inferiore del case al resto del MacBook Pro:
    • Rimuovi le seguenti viti pentalobe che tengono unita la parte inferiore del case al resto del MacBook Pro:

    • Otto da 3,1 mm

    • Due da 2,3 mm

  2. Sollevandolo delicatamente dal bordo vicino alla cover della frizone, alza dal MacBook Pro il case posteriore. Sollevandolo delicatamente dal bordo vicino alla cover della frizone, alza dal MacBook Pro il case posteriore.
    • Sollevandolo delicatamente dal bordo vicino alla cover della frizone, alza dal MacBook Pro il case posteriore.

  3. Il case inferiore è dotato di due perni di plastica (evidenziati con i rettangoli in rosso) che si inseriscono nelle clip sempre di plastica nella parte superiore del case (evidenziate nella foto con i rettangoli color arancione). Durante il riassemblaggio, spingi delicatamente verso il basso il centro del case inferiore per riattaccarlo alle due clip di plastica. Durante il riassemblaggio, spingi delicatamente verso il basso il centro del case inferiore per riattaccarlo alle due clip di plastica.
    • Il case inferiore è dotato di due perni di plastica (evidenziati con i rettangoli in rosso) che si inseriscono nelle clip sempre di plastica nella parte superiore del case (evidenziate nella foto con i rettangoli color arancione).

    • Durante il riassemblaggio, spingi delicatamente verso il basso il centro del case inferiore per riattaccarlo alle due clip di plastica.

  4. Stacca lo sticker che copre il connettore batteria.
    • Stacca lo sticker che copre il connettore batteria.

  5. Solleva con cautela ogni lato del connettore della batteria per staccare il connettore dal suo zoccolo sulla scheda logica. Piega il connettore indietro verso la batteria, per evitare che possa fare contatto accidentalmente con la scheda logica. Piega il connettore indietro verso la batteria, per evitare che possa fare contatto accidentalmente con la scheda logica.
    • Solleva con cautela ogni lato del connettore della batteria per staccare il connettore dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Piega il connettore indietro verso la batteria, per evitare che possa fare contatto accidentalmente con la scheda logica.

  6. Stacca i tre connettori del cavo di antenna AirPort dalle loro sedi sulla scheda AirPort e ripiegali perché non diano fastidio. Attenzione a far leva sul connettore e non sul cavo o lo zoccolino. Attenzione a far leva sul connettore e non sul cavo o lo zoccolino.
    • Stacca i tre connettori del cavo di antenna AirPort dalle loro sedi sulla scheda AirPort e ripiegali perché non diano fastidio.

    • Attenzione a far leva sul connettore e non sul cavo o lo zoccolino.

  7. Stacca la copertura destra di gomma dalla ventola e ripiegala verso l'esterno. Stacca la copertura destra di gomma dalla ventola e ripiegala verso l'esterno.
    • Stacca la copertura destra di gomma dalla ventola e ripiegala verso l'esterno.

  8. Usa la punta di uno spudger per spingere il connettore del cavo della fotocamera fuori dal suo zoccolino sulla scheda logica. Accertati di spingere parallelamente alla scheda, prima da un lato e poi dall'altro, per far "camminare" il connettore fuori dalla sua sede.
    • Usa la punta di uno spudger per spingere il connettore del cavo della fotocamera fuori dal suo zoccolino sulla scheda logica.

    • Accertati di spingere parallelamente alla scheda, prima da un lato e poi dall'altro, per far "camminare" il connettore fuori dalla sua sede.

  9. Usa le dita per tirare via dalla ventola i cavi AirPort/fotocamera. I cavi aderiscono alla ventola, quindi staccali con cura per evitare di danneggiarli. Sfila con attenzione i cavi dal passacavo in plastica.
    • Usa le dita per tirare via dalla ventola i cavi AirPort/fotocamera.

    • I cavi aderiscono alla ventola, quindi staccali con cura per evitare di danneggiarli.

    • Sfila con attenzione i cavi dal passacavo in plastica.

    • In fase di rimontaggio, ci dovrebbe essere ancora abbastanza adesivo su questi cavi per fissarli di nuovo alla ventola.

  10. Rimuovi le due viti Torx T5 da 2,2 mm che fissano la copertura del connettore del cavo della scheda I/O.
    • Rimuovi le due viti Torx T5 da 2,2 mm che fissano la copertura del connettore del cavo della scheda I/O.

  11. Rimuovi la copertura del connettore sinistro. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare dal suo zoccolino sulla scheda logica l'estremità sinistra del cavo della scheda I/O.
    • Rimuovi la copertura del connettore sinistro.

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare dal suo zoccolino sulla scheda logica l'estremità sinistra del cavo della scheda I/O.

  12. Rimuovi la copertura del connettore destro. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare dal suo zoccolino sulla scheda logica l'estremità destra del cavo della scheda I/O.
    • Rimuovi la copertura del connettore destro.

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare dal suo zoccolino sulla scheda logica l'estremità destra del cavo della scheda I/O.

  13. Stacca il cavo superiore della scheda I/O dall'adesivo che lo fissa alla ventola.
    • Stacca il cavo superiore della scheda I/O dall'adesivo che lo fissa alla ventola.

    • Rimuovi il cavo.

  14. Rimuovi le seguenti tre viti che fissano la ventola di destra alla scheda logica:
    • Rimuovi le seguenti tre viti che fissano la ventola di destra alla scheda logica:

    • Una vite Torx T5 da 5,0 mm con una parte cilindrica lunga 2,0 mm

    • Una vite Torx T5 da 4,0 mm a testa larga

    • Una vite Torx T5 da 4,4 mm

  15. Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits

    Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits
  16. Usa la punta di uno spudger per far scattare la linguetta di bloccaggio sullo zoccolo ZIF del cavo piatto della ventola destra. Poni attenzione a far leva sulla linguetta di bloccaggio incernierata e non sullo zoccolo stesso.
    • Usa la punta di uno spudger per far scattare la linguetta di bloccaggio sullo zoccolo ZIF del cavo piatto della ventola destra.

    • Poni attenzione a far leva sulla linguetta di bloccaggio incernierata e non sullo zoccolo stesso.

  17. Solleva la ventola e spingi la con cautela verso il bordo posteriore del MacBook per liberare il cavo della ventola dal suo zoccolino. Il cavo della ventola potrebbe aderire alla scheda logica: in questo caso, per evitare di stirarlo, staccalo con attenzione mentre sollevi la ventola.
    • Solleva la ventola e spingi la con cautela verso il bordo posteriore del MacBook per liberare il cavo della ventola dal suo zoccolino.

    • Il cavo della ventola potrebbe aderire alla scheda logica: in questo caso, per evitare di stirarlo, staccalo con attenzione mentre sollevi la ventola.

    • Rimuovi la ventola.

  18. Stacca la copertura in gomma di sinistra dalla ventola e richiedere in modo che non dia fastidio. Stacca la copertura in gomma di sinistra dalla ventola e richiedere in modo che non dia fastidio.
    • Stacca la copertura in gomma di sinistra dalla ventola e richiedere in modo che non dia fastidio.

  19. Rimuovi le seguenti tre viti che fissano la ventola di sinistra alla scheda logica:
    • Rimuovi le seguenti tre viti che fissano la ventola di sinistra alla scheda logica:

    • Una vite Torx T5 da 4,4 mm

  20. Usa la punta di uno spudger per far scattare la linguetta di bloccaggio sul lo zoccolino ZIF del cavo piatto della ventola sinistra. Poni attenzione a far leva sulla linguetta di bloccaggio incernierata e non sullo zoccolino stesso.
    • Usa la punta di uno spudger per far scattare la linguetta di bloccaggio sul lo zoccolino ZIF del cavo piatto della ventola sinistra.

    • Poni attenzione a far leva sulla linguetta di bloccaggio incernierata e non sullo zoccolino stesso.

    • Rimuovi la ventola.

  22. Rimuovi la singola vite Torx T5 da 2,9 mm che fissa l'SSD alla scheda logica.
    • Rimuovi la singola vite Torx T5 da 2,9 mm che fissa l'SSD alla scheda logica.

  23. Solleva il lato dell'SSD quanto basta perché superi in altezza l'altoparlante che si trova subito dietro. Non sollevare troppo l'SSD perché potresti danneggiare i contatti con lo zoccolino. Tira l'SSD fuori dal suo zoccolino sulla scheda logica.
    • Solleva il lato dell'SSD quanto basta perché superi in altezza l'altoparlante che si trova subito dietro.

    • Non sollevare troppo l'SSD perché potresti danneggiare i contatti con lo zoccolino.

    • Tira l'SSD fuori dal suo zoccolino sulla scheda logica.

  24. Usa la punta di uno spudger per sbloccare il meccanismo di fissaggio del connettore della scheda I/O. Gira lo spudger e usa l'estremità piatta per far scorrere il cavo I/O fuori dalla sua sede. Spingere sul meccanismo aperto di sblocco è un modo semplice per far scivolare fuori dal suo connettore il cavo I/O. In questo modo si evitano danni accidentale il cavo o i contatti del connettore.
    • Usa la punta di uno spudger per sbloccare il meccanismo di fissaggio del connettore della scheda I/O.

    • Gira lo spudger e usa l'estremità piatta per far scorrere il cavo I/O fuori dalla sua sede.

    • Spingere sul meccanismo aperto di sblocco è un modo semplice per far scivolare fuori dal suo connettore il cavo I/O. In questo modo si evitano danni accidentale il cavo o i contatti del connettore.

  25. Rimuovi le due viti Torx T5 da 3,1 mm dalla scheda I/O.
    • Rimuovi le due viti Torx T5 da 3,1 mm dalla scheda I/O.

  26. Solleva lievemente il bordo interno della scheda I/O e spingi la scheda stessa verso il centro del MacBook, lontano dal bordo laterale. Rimuovi la scheda I/O.
    • Solleva lievemente il bordo interno della scheda I/O e spingi la scheda stessa verso il centro del MacBook, lontano dal bordo laterale.

    • Rimuovi la scheda I/O.

  27. Rimuovi le due viti Torx T5 da 2,2 mm che fissano la copertura del connettore del cavo del touchpad sulla scheda logica. Rimuovi la copertura.
    • Rimuovi le due viti Torx T5 da 2,2 mm che fissano la copertura del connettore del cavo del touchpad sulla scheda logica.

    • Rimuovi la copertura.

  28. Usa l'estremità piatta di uno spudger per disconnettere il connettore del cavo del touchpad dal suo zoccolo sulla scheda logica. Torcere lievemente l'estremità piatta di uno spudger è un modo facile per staccare il connettore del cavo da questo tipo di zoccoli. Attenzione a far leva solo sul connettore e non sullo zoccolo della scheda logica.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per disconnettere il connettore del cavo del touchpad dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Torcere lievemente l'estremità piatta di uno spudger è un modo facile per staccare il connettore del cavo da questo tipo di zoccoli.

    • Attenzione a far leva solo sul connettore e non sullo zoccolo della scheda logica.

  29. Rimuovi il piccolo coperchio di gomma della vite all'estremità del dissipatore.
    • Rimuovi il piccolo coperchio di gomma della vite all'estremità del dissipatore.

  30. Rimuovi le seguenti sei viti che fissano il gruppo della scheda logica al case superiore.
    • Rimuovi le seguenti sei viti che fissano il gruppo della scheda logica al case superiore.

    • Una vite Torx T5 da 3,8 mm

    • Due viti Torx T5 da 5,7 mm

    • Una vite Torx T5 da 5,6 mm (color argento e con una testa più alta rispetto alle altre)

    • Una vite Torx T5 da 2,6 mm

    • Una vite Torx T5 da 3,2 mm

    • In fase di rimontaggio, sistema tutte e sei le viti ma aspetta a fermarle la scheda logica finché tutte le viti sono centrate nei loro fori e le porte esterne sono allineate con le loro aperture sul lato del case superiore. A questo punto blocca tutte le viti.

  31. I passi seguenti illustrano in dettaglio la disconnessione di questi sei connettori. Accertati di leggere ogni passo, perché questi connettori sono di tipi diversi e si staccano in modo differente tra loro.
    • I passi seguenti illustrano in dettaglio la disconnessione di questi sei connettori. Accertati di leggere ogni passo, perché questi connettori sono di tipi diversi e si staccano in modo differente tra loro.

    • Cavo microfono

    • Cavo altoparlante sinistro

    • Cavo dati tastiera

    • Cavo altoparlante destro

    • Cavo retroilluminazione tastiera

    • In fase di riassemblaggio, assicurati di aver ricollegato tutti questi connettori e che siano completamente in posizione nelle loro sedi.

    • Inserisci qui la traduzione

  32. Usa l'estremità di uno spudger per sbloccare la linguetta di fissaggio sullo zoccolo ZIF del cavo a nastro del microfono. Tira fuori dal suo zoccolo, in direzione parallela alla scheda logica, il cavo a nastro del microfono. Tira fuori dal suo zoccolo, in direzione parallela alla scheda logica, il cavo a nastro del microfono.
    • Usa l'estremità di uno spudger per sbloccare la linguetta di fissaggio sullo zoccolo ZIF del cavo a nastro del microfono.

    • Tira fuori dal suo zoccolo, in direzione parallela alla scheda logica, il cavo a nastro del microfono.

  33. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il connettore dell'altoparlante sinistro e staccarlo dal suo zoccolo sulla scheda logica. Accertati di far leva sul connettore del cavo e non sul suo zoccolo sulla scheda logica. Far leva sullo zoccolo può portare al suo distacco dalla scheda logica. Piega con delicatezza il cavo per allontanarlo dalla scheda logica.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il connettore dell'altoparlante sinistro e staccarlo dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Accertati di far leva sul connettore del cavo e non sul suo zoccolo sulla scheda logica. Far leva sullo zoccolo può portare al suo distacco dalla scheda logica.

    • Piega con delicatezza il cavo per allontanarlo dalla scheda logica.

  34. Stacca il nastro adesivo che copre il connettore del cavo dati della tastiera. Stacca il nastro adesivo che copre il connettore del cavo dati della tastiera.
    • Stacca il nastro adesivo che copre il connettore del cavo dati della tastiera.

  35. Usa la punta di uno spudger per sganciare la linguetta di bloccaggio sullo zoccolo ZIF del cavo dati della tastiera. Accertati di far leva sulla linguetta di bloccaggio incernierata e non sullo zoccolo. Tira fuori dal suo zoccolo il cavo dati della tastiera. Attenzione, devi tirare in direzione parallela alla scheda logica e non verso l'alto.
    • Usa la punta di uno spudger per sganciare la linguetta di bloccaggio sullo zoccolo ZIF del cavo dati della tastiera.

    • Accertati di far leva sulla linguetta di bloccaggio incernierata e non sullo zoccolo.

    • Tira fuori dal suo zoccolo il cavo dati della tastiera. Attenzione, devi tirare in direzione parallela alla scheda logica e non verso l'alto.

  36. Usa la punta di uno spudger per staccare il connettore dell'altoparlante di destra, sollevandolo dal suo zoccolo sulla scheda logica. Accertati di far leva sul connettore del cavo e non sul suo zoccolo sulla scheda logica. Far leva sullo zoccolo può portare al suo distacco dalla scheda logica. Piega con delicatezza il cavo per allontanarlo dalla scheda logica.
    • Usa la punta di uno spudger per staccare il connettore dell'altoparlante di destra, sollevandolo dal suo zoccolo sulla scheda logica.

  37. Usa la punta di uno spudger per sollevare il connettore della retroilluminazione della tastiera dal suo zoccolo sulla scheda logica. Usa la punta di uno spudger per sollevare il connettore della retroilluminazione della tastiera dal suo zoccolo sulla scheda logica.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare il connettore della retroilluminazione della tastiera dal suo zoccolo sulla scheda logica.

  38. Usa la punta di uno spudger per sganciare il blocco del cavo dati del display e ruotalo verso il lato della porta di alimentazione MagSafe2 del computer. Usa la punta di uno spudger per sganciare il blocco del cavo dati del display e ruotalo verso il lato della porta di alimentazione MagSafe2 del computer.
    • Usa la punta di uno spudger per sganciare il blocco del cavo dati del display e ruotalo verso il lato della porta di alimentazione MagSafe2 del computer.

  39. Tira fuori dal suo zoccolino sulla scheda logica il cavo dati del display. Non sollevare verso l'alto il cavo dati del display, perché il suo zoccolo è molto fragile. Tira il cavo parallelamente alla superficie della scheda logica. Non toccare con le mani o altri strumenti i contatti sul connettore dati o sul suo alloggiamento, perché potresti sporcare o danneggiare i pin.
    • Tira fuori dal suo zoccolino sulla scheda logica il cavo dati del display.

    • Non sollevare verso l'alto il cavo dati del display, perché il suo zoccolo è molto fragile. Tira il cavo parallelamente alla superficie della scheda logica.

    • Non toccare con le mani o altri strumenti i contatti sul connettore dati o sul suo alloggiamento, perché potresti sporcare o danneggiare i pin.

    • Con delicatezza piega il cavo dati del display verso la cerniera del display, per rendere accessibili le viti sulla scheda MagSafe2.

  40. Rimuovi le due viti Torx T5 da 4,0 mm dalla scheda MagSafe2.
    • Rimuovi le due viti Torx T5 da 4,0 mm dalla scheda MagSafe2.

  41. Solleva e tira fuori dalla parete interna del case superiore l'intero gruppo della scheda logica. In fase di rimontaggio, accertati di allineare le varie porte con le rispettive cavità nel case superiore. In fase di rimontaggio, accertati di allineare le varie porte con le rispettive cavità nel case superiore.
    • Solleva e tira fuori dalla parete interna del case superiore l'intero gruppo della scheda logica.

    • In fase di rimontaggio, accertati di allineare le varie porte con le rispettive cavità nel case superiore.

  42. Rimuovi le seguenti viti che fissano l'altoparlante sinistro al case superiore:
    • Rimuovi le seguenti viti che fissano l'altoparlante sinistro al case superiore:

    • Una vite Torx T5 da 2,7 mm

    • Una vite Torx T5 da 6,9 mm

    • Una vite Torx T5 da 5,6 mm

  43. Rimuovi l'altoparlante sinistro tirandolo lievemente fuori in direzione opposta al lato del case superiore e quindi sfilandolo da sotto la linguetta di alluminio che lo blocca. Rimuovi l'altoparlante sinistro tirandolo lievemente fuori in direzione opposta al lato del case superiore e quindi sfilandolo da sotto la linguetta di alluminio che lo blocca.
    • Rimuovi l'altoparlante sinistro tirandolo lievemente fuori in direzione opposta al lato del case superiore e quindi sfilandolo da sotto la linguetta di alluminio che lo blocca.

Conclusione

85%

Inizia a tradurre ›

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

107 Membri

10.209 Guide realizzate

Hi! Such an excellent guide you’ve made. But I wonder, if I want to replace only the speaker, should I disassemble most of the parts or just doing step 41-42? Because I’m too afraid that I’ll break those small wirings and connectors.. while my only problem is the speaker.

Hafiz Widjojo - Replica

Unfortunately, you must disassemble the whole machine - the board is covering a portion of the speaker and therefore it is impossible to remove with the board still on there.

Thayne Washburn -

Hi, I just went through replacing the left speaker and the screen. So much more involved to get to the left speaker than changing the screen.

But the replacement speaker is only giving me highs and not bass. Anyone ran into this issue? could it be a faulty speaker? I bought it here on ifixit. I don’t suppose it is from a bad replacement procedure that I could have done. Either the speaker has sound or it doesn’t?

Thanks.

THIERRY - Replica

No, have not noticed a decrease in bass from the replacement speaker. (bought used from eBay) Not that you’d want to disassemble everything again but there does seem to be an air intake opening near the end of the long section of the speaker. Perhaps it’s clogged? Also, the shape of the inner speaker is different on the replacement - original is round and the replacement is hexagon, though they both seem to sound the same.

objbuilder -

Amazing guide that outlined every step off the way both visually and textually. The images really made the difference between other tutorials or videos I’ve followed in the past. Without the specific way each connector releases, I would have definitely broke something along the way. Another outstanding feature of this guide is color-coded keys of both where each screw is as well as it’s dimensions and tool needed.

Thank you for making a daunting task achievable. You saved me from both the expense and time visiting the Apple store entails.

Jason McWhorter - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 13

Ultimi 7 Giorni: 131

Ultimi 30 Giorni: 548

Tutti i Tempi: 11,102