Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Se il tuo MacBook non si carica più o non vedi le luci arancione e verde quando è in ricarica, controlla il cavo di ricarica in cerca di danni.

In questa guida sostituiremo il cavo che connette il caricatore al Mac Book.

In alternativa puoi seguire questa guida per riparare il cavo anziché sostituirlo.

  1. Strumenti richiesti:
    • Strumenti richiesti:

    • Un saldatore decente

    • Un tagliafili

    • Una pompa dissaldante

    • Uno spudger molto resistente

    • Un paio di pinze divaricatrici. In realtà qualsiasi pinza a becco lungo può andare bene, ma se ne hai un paio specifiche è perfetto :-)

    • Colla permanente (cianoacrilica)

    • Uno o due morsetti

  2. Apri le due alette per avvolgere il cavo. Scalda la scocca in plastica del caricatore con un asciugacapelli, e/o scorri una lama di rasoio lungo la giunzione tra le due metà della scocca, per ammorbidire l'adesivo. Questo semplificherà l'apertura del caricatore. Inserisci le tue pinze e aprile lentamente (assicurati che restino negli angoli, o potresti farti del male o danneggiare la scocca).
    • Apri le due alette per avvolgere il cavo.

    • Scalda la scocca in plastica del caricatore con un asciugacapelli, e/o scorri una lama di rasoio lungo la giunzione tra le due metà della scocca, per ammorbidire l'adesivo. Questo semplificherà l'apertura del caricatore.

    • Inserisci le tue pinze e aprile lentamente (assicurati che restino negli angoli, o potresti farti del male o danneggiare la scocca).

    • La prima aletta dovrebbe cadere fuori dalla scocca.

    • Fai lo stesso sotto l'altra aletta.

    • Procedi lentamente!

  3. Se il tuo caricatore non è mai stato aperto prima, sarà difficile da aprire. Prova ad usare una morsa da tavolo per aumentare la forza applicata alle pinze.
    • Se il tuo caricatore non è mai stato aperto prima, sarà difficile da aprire. Prova ad usare una morsa da tavolo per aumentare la forza applicata alle pinze.

    • Fissa il manico delle pinze alla morsa, inseriscilo nella scocca del caricatore, quindi muovi la morsa lentamente.

    • La scocca si aprirà e potrai continuare la procedura.

  4. Finisci di aprire il caricatore con le mani. Dovrai usare abbastanza forza. A un certo punto la scocca finirà di aprirsi scattando (i bordi sono incollati lungo tutto il bordo e anche la copertura in metallo interna può essere  incollata alla scocca con una schiuma adesiva).
    • Finisci di aprire il caricatore con le mani. Dovrai usare abbastanza forza.

    • A un certo punto la scocca finirà di aprirsi scattando (i bordi sono incollati lungo tutto il bordo e anche la copertura in metallo interna può essere incollata alla scocca con una schiuma adesiva).

    • Anche i pezzi delle alette agli angoli e le loro molle potrebbero staccarsi: segnati come sono disposti con le molle rivolte verso il cavo, per sistemarli successivamente.

  5. Rimuovi con cautela l'interno dalla scocca.
    • Rimuovi con cautela l'interno dalla scocca.

    • Stai attento a non toccare i contatti dei condensatori: potresti ricevere una forte scossa.

    • Se l'interno resta attaccato ad una delle due metà della scocca, probabilmente è (a) perché è incollato lungo il bordo del connettore A/C, o (b) a causa della schiuma adesiva tra la parte interna e la parte piatta della scocca.

    • Usa uno spudger robusto o altri strumenti per fare leva lungo il bordo del connettore A/C e separarlo dalla scocca,e fai leva con attenzione tra la scocca e l'interno per separare la schiuma adesiva.

    • Usa solo strumenti con sicurezza ESD (anti elettricità elettrostatica). Non usare strumenti in metallo o cacciaviti.

    • Potresti rompere la copertura in metallo nella procedura: non è un problema, ma cerca di contenere i danni!

  6. Per avere più spazio per lavorare, di solito inserisco  uno spudger più grande.
    • Per avere più spazio per lavorare, di solito inserisco uno spudger più grande.

  7. Assicurati di segnare la posizione del terminale positivo e negativo. Inizia a rimuovere la saldatura con la pompa. Stacca i cavi. Potrebbe richedere della forza, quindi stai attento a non danneggiare la scheda.
    • Assicurati di segnare la posizione del terminale positivo e negativo.

    • Inizia a rimuovere la saldatura con la pompa.

    • Stacca i cavi. Potrebbe richedere della forza, quindi stai attento a non danneggiare la scheda.

  8. Preapplica un po' di saldatura al cavo di ricambio prima di saldarlo alla scheda. Quindi posiziona correttamente i capi sulla scheda e saldali. Piegare i cavi a 90° semplifica l'installazione.
    • Preapplica un po' di saldatura al cavo di ricambio prima di saldarlo alla scheda. Quindi posiziona correttamente i capi sulla scheda e saldali.

    • Piegare i cavi a 90° semplifica l'installazione.

  9. Con molta attenzione, rimetti il tutto all'interno della prima metà della scocca.
    • Con molta attenzione, rimetti il tutto all'interno della prima metà della scocca.

    • Gli spazi di manovra sono minimi!

  10. Posiziona il passacavo nella posizione corretta nella scocca.
    • Posiziona il passacavo nella posizione corretta nella scocca.

  11. Reinserisci correttamente le alette.
    • Reinserisci correttamente le alette.

  12. Applica la colla permanente alla scocca.
    • Applica la colla permanente alla scocca.

    • Evita la zona delle alette e del gommino.

  13. Consigliamo di indossare dei guanti per evitare di incollarsi le dita. Mantieni le alette in posizione e chiudi la scocca. Devi essere preciso: abbi pazienza!
    • Consigliamo di indossare dei guanti per evitare di incollarsi le dita.

    • Mantieni le alette in posizione e chiudi la scocca.

    • Devi essere preciso: abbi pazienza!

    • Assicurati che le alette siano restate a posto.

  14. Usa la morsa per tenere insieme la scocca per qualche ora mentre la colla fa presa. Usa la morsa per tenere insieme la scocca per qualche ora mentre la colla fa presa.
    • Usa la morsa per tenere insieme la scocca per qualche ora mentre la colla fa presa.

  15. Come nuovo!
    • Come nuovo!

Conclusione

Una volta eseguita la procedura, ripetila per tutti i tuoi amici vittime di un cavo difettoso ;-)

100%

Inizia a tradurre ›

Pierre Merineau

Membro da: 10/02/2010

3.194 Reputazione

1 Guida realizzata

This guide was very helpful in figuring out what needed to be done and how to do it. I don't have access to a lead pump so I ended up removing the old wires and then soldering the new ones on top of the remaining solder. So far it's working just fine!

Wildlife Ecology - Replica

I wasn't able to open my charger, even when using heat, the pliars as shown here and even a knife. As the damage to my cable was a few inches from the charger I just cut the cord and soldered a new one to the end. Cable looks a bit ratty but you could use white tubing to place over the top.

This guide is great and would definitely use it if possible =)

Ben Winkler - Replica

Try using bench vise with needle-nose plier

ridwan -

You certainly need to knife thoroughly along the seam for it to open; after which you need to pry slowly with a pair of pliers by applying a considerable amount of force. Prudence is necessary when applying force because brute force will likely damage the casing; that means if you think adding more force will break the casing, it probably will. Knife it some more and then try again. Patience is *key*.

nawkwan -

I managed to open the casing without breaking it *but I did break my pliers in the process. lol

https://imgur.com/a/C73wvBr

nawkwan -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 71

Ultimi 7 Giorni: 442

Ultimi 30 Giorni: 2,294

Tutti i Tempi: 255,097