Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Usa questa guida per rimuovere e sostituire una batteria morta o usurata nel tuo Sony Xperia Z4.

L'apertura del Sony Xperia Z4 danneggerà le guarnizioni impermeabili del dispositivo. Se non sostituirai i sigilli adesivi, il tuo telefono funzionerà normalmente, ma perderà la sua resistenza all'acqua.

Se la tua batteria è gonfia, prendi adeguate precauzioni. Per la tua sicurezza, scarica la batteria da sostituire sotto il 25% prima di smontare il telefono. In questo modo si riduce il rischio di un pericoloso incendio se la batteria viene danneggiata accidentalmente nel corso della riparazione.

Ti servirà adesivo di ricambio per riattaccare i componenti quando rimonterai il dispositivo.

  1. Prima di iniziare, spegni il telefono.
    • Prima di iniziare, spegni il telefono.

    • Disponi un iOpener riscaldato sul retro del telefono per ammorbidire l'adesivo sotto la cover posteriore. Applica l'iOpener per almeno due minuti.

  2. Fissa una ventosa sulla parte inferiore della cover posteriore, il più vicino possibile al bordo. Solleva il pannello posteriore con la ventosa per creare una piccola fessura tra la cover e la scocca. Inserisci nella fessura un plettro di apertura.
    • Fissa una ventosa sulla parte inferiore della cover posteriore, il più vicino possibile al bordo.

    • Solleva il pannello posteriore con la ventosa per creare una piccola fessura tra la cover e la scocca.

    • Inserisci nella fessura un plettro di apertura.

    • Se hai dei problemi a eseguire questa operazione, applica dell'altro calore per ammorbidire ancora l'adesivo. Segui le istruzioni per l'iOpener per evitare il surriscaldamento.

    • Fai scorrere il plettro di apertura fino all'angolo inferiore sinistro.

  3. Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo inferiore destro per tagliare l'adesivo. Lascia in posizione dei plettri di apertura per impedire che l'adesivo possa riattaccarsi.
    • Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo inferiore destro per tagliare l'adesivo.

    • Lascia in posizione dei plettri di apertura per impedire che l'adesivo possa riattaccarsi.

  4. Inserisci un terzo plettro di apertura nell'angolo inferiore sinistro. Nei passi immediatamente successivi, mentre tagli attorno alla fotocamera posteriore usa solo l'estremità del plettro di apertura per evitare di graffiare l'obiettivo o danneggiare la fotocamera. Inizia a far scorrere la punta del plettro di apertura dall'angolo inferiore sinistro lungo il lato del telefono per tagliare l'adesivo.
    • Inserisci un terzo plettro di apertura nell'angolo inferiore sinistro.

    • Nei passi immediatamente successivi, mentre tagli attorno alla fotocamera posteriore usa solo l'estremità del plettro di apertura per evitare di graffiare l'obiettivo o danneggiare la fotocamera.

    • Inizia a far scorrere la punta del plettro di apertura dall'angolo inferiore sinistro lungo il lato del telefono per tagliare l'adesivo.

    • Lascia il plettro di apertura nella sua posizione nell'angolo superiore sinistro per impedire che l'adesivo possa riattaccarsi.

  5. Se l'adesivo diventa duro da tagliare, probabilmente si è raffreddato troppo. Usa il tuo iOpener per riscaldarlo nuovamente. Inserisci un quarto plettro di apertura sotto l'angolo superiore sinistro della cover posteriore.
    • Se l'adesivo diventa duro da tagliare, probabilmente si è raffreddato troppo. Usa il tuo iOpener per riscaldarlo nuovamente.

    • Inserisci un quarto plettro di apertura sotto l'angolo superiore sinistro della cover posteriore.

    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo superiore del telefono per tagliare l'adesivo.

    • Lascia il plettro di apertura nell'angolo superiore destro per impedire che la colla possa riattaccarsi.

  6. Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits

    Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits
  7. Inserisci un quinto plettro di apertura nell'angolo superiore destro del telefono. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo destro per tagliare l'adesivo rimasto.
    • Inserisci un quinto plettro di apertura nell'angolo superiore destro del telefono.

    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo destro per tagliare l'adesivo rimasto.

  8. Solleva e rimuovi la cover posteriore. Dopo aver rimontato la cover posteriore, applica una pressione forte e costante sul telefono, ad esempio disponendolo sotto una pila di libri pesanti, per diversi minuti per favorire un buon incollaggio.
    • Solleva e rimuovi la cover posteriore.

    • Dopo aver rimontato la cover posteriore, applica una pressione forte e costante sul telefono, ad esempio disponendolo sotto una pila di libri pesanti, per diversi minuti per favorire un buon incollaggio.

  9. Usa delle pinzette per staccare con delicatezza la striscia adesiva dalla scheda madre e dalla batteria e rimuovila. Usa delle pinzette per staccare con delicatezza la striscia adesiva dalla scheda madre e dalla batteria e rimuovila. Usa delle pinzette per staccare con delicatezza la striscia adesiva dalla scheda madre e dalla batteria e rimuovila.
    • Usa delle pinzette per staccare con delicatezza la striscia adesiva dalla scheda madre e dalla batteria e rimuovila.

  10. Usa delle pinzette per staccare la striscia adesiva nera del connettore della batteria e ripiegalo in modo che non dia fastidio. Usa delle pinzette per staccare la striscia adesiva nera del connettore della batteria e ripiegalo in modo che non dia fastidio.
    • Usa delle pinzette per staccare la striscia adesiva nera del connettore della batteria e ripiegalo in modo che non dia fastidio.

  11. Usa uno spudger per far leva sul connettore della batteria e disconnetterlo. Usa uno spudger per far leva sul connettore della batteria e disconnetterlo.
    • Usa uno spudger per far leva sul connettore della batteria e disconnetterlo.

  12. Usa delle pinzette per afferrare la linguetta di estrazione nell'angolo superiore destro della batteria. Tira la striscia adesiva con le pinzette. Vedi di tirare la striscia con un movimento lento e costante e un angolo con orizzontale molto ridotto. Per impedire che la striscia adesiva possa strapparsi, può essere di aiuto arrotolare la striscia attorno alle pinzette.
    • Usa delle pinzette per afferrare la linguetta di estrazione nell'angolo superiore destro della batteria.

    • Tira la striscia adesiva con le pinzette.

    • Vedi di tirare la striscia con un movimento lento e costante e un angolo con orizzontale molto ridotto. Per impedire che la striscia adesiva possa strapparsi, può essere di aiuto arrotolare la striscia attorno alle pinzette.

    • Se una delle strisce adesive si strappa e non è più possibile estrarla del tutto, puoi usare alcol isopropilico ad alta concentrazione (>90%) e/o un iOpener riscaldato per indebolire l'adesivo. Quindi usa uno strumento di apertura come un plettro, una scheda di plastica/carta da gioco o uno spudger per far leva delicatamente ed estrarre la batteria.

  13. Ripeti l'operazione precedente con la linguetta adesiva vicina al cavo flessibile della batteria. Ripeti l'operazione precedente con la linguetta adesiva vicina al cavo flessibile della batteria. Ripeti l'operazione precedente con la linguetta adesiva vicina al cavo flessibile della batteria.
    • Ripeti l'operazione precedente con la linguetta adesiva vicina al cavo flessibile della batteria.

  14. Usa un plettro di apertura per far leva sotto la batteria ed estrarla dal suo alloggiamento finché non riesci ad avere una buona presa su di essa. Usa un plettro di apertura per far leva sotto la batteria ed estrarla dal suo alloggiamento finché non riesci ad avere una buona presa su di essa.
    • Usa un plettro di apertura per far leva sotto la batteria ed estrarla dal suo alloggiamento finché non riesci ad avere una buona presa su di essa.

  15. Rimuovi la batteria. Non rimontare una batteria danneggiata o deformata perché questo costituisce un potenziale rischio per la sicurezza.
    • Rimuovi la batteria.

    • Non rimontare una batteria danneggiata o deformata perché questo costituisce un potenziale rischio per la sicurezza.

    • Rimuovi tutto l'adesivo rimasto sul midframe e pulisci le aree di incollaggio con alcol isopropilico e un panno privo di lanugine prima di applicare il nuovo adesivo.

Conclusione

Se possibile, accendi il telefono e verifica la tua riparazione prima di applicare del nuovo adesivo e sigillare nuovamente il telefono.

Blocca la nuova batteria con adesivo pretagliato o nastro biadesivo. Per posizionarla correttamente, applica il nuovo adesivo sul telefono negli stessi punti dove si trovava il vecchio adesivo, non direttamente sulla batteria. Premi con decisione la nuova batteria nella sua posizione

Per rimontare il tuo dispositivo, segui queste istruzioni in ordine inverso. Applica del nuovo adesivo dove necessario dopo aver pulito le aree interessate con alcol isopropilico (concentrazione >90%).

Per prestazioni ottimali dopo aver eseguito la procedura, calibra la tua batteria appena installata: caricala al 100% e poi mantienila sotto carica per almeno altre due ore. Quindi usa il telefono finché non si spegne a causa della batteria esaurita. Per finire, carica la batteria ininterrottamente fino al 100%.

100%

Inizia a tradurre ›

Dominik Schnabelrauch

Membro da: 23/11/2016

52.104 Reputazione

250 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

107 Membri

10.209 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 3

Ultimi 7 Giorni: 20

Ultimi 30 Giorni: 94

Tutti i Tempi: 256