Introduzione

L'iMac non legge più CD e DVD? usa questa guida per sostituire un'unità ottica guasta.

  1. Prima di iniziare, scollegare l'iMac dall'alimentazione e poggiarlo su una superficie morbida come indicato. Far aderire una ventosa accanto a ciascuno dei due angoli superiori del pannello di vetro.
    • Prima di iniziare, scollegare l'iMac dall'alimentazione e poggiarlo su una superficie morbida come indicato.

  2. Sollevare il pannello di vetro in perpendicolare rispetto alla superficie dello schermo LCD, affinché sia possibile sgombrare i piedini di montaggio in acciaio inseriti lungo il lato sottostante al bordo superiore del pannello di vetro. Estrarre il panello di vetro dal bordo inferiore dell'iMac e riporlo da parte con attenzione.

  3. Rimuovere le otto viti Torx T10 da 8 mm che fissano il display al case esterno. Le due ultime immagini mostrano in dettaglio ciascun lato del display. Le due ultime immagini mostrano in dettaglio ciascun lato del display.
    • Rimuovere le otto viti Torx T10 da 8 mm che fissano il display al case esterno.

    • Le due ultime immagini mostrano in dettaglio ciascun lato del display.

  4. Sollevare leggermente il bordo superiore del display dal case esterno.
    • Sollevare leggermente il bordo superiore del display dal case esterno.

    • Non sollevare eccessivamente. Sono presenti numerosi cavi che collegano il display alla scheda logica.

  5. Estrarre il cavo piatto della sincronizzazione verticale dal connettore femmina sulla scheda di azionamento LED, vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac. Il cavo piatto della sincronizzazione verticale ha un'estremità di tipo ZIF, ma il connettore femmina non dispone di un sistema di blocco o di un'aletta di fissaggio. Estrarre semplicemente il cavo dal connettore femmina verso il lato dell'unità ottica dell'iMac per scollegarlo dalla scheda di azionamento LED. Il cavo piatto della sincronizzazione verticale ha un'estremità di tipo ZIF, ma il connettore femmina non dispone di un sistema di blocco o di un'aletta di fissaggio. Estrarre semplicemente il cavo dal connettore femmina verso il lato dell'unità ottica dell'iMac per scollegarlo dalla scheda di azionamento LED.
    • Estrarre il cavo piatto della sincronizzazione verticale dal connettore femmina sulla scheda di azionamento LED, vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac.

    • Il cavo piatto della sincronizzazione verticale ha un'estremità di tipo ZIF, ma il connettore femmina non dispone di un sistema di blocco o di un'aletta di fissaggio. Estrarre semplicemente il cavo dal connettore femmina verso il lato dell'unità ottica dell'iMac per scollegarlo dalla scheda di azionamento LED.

  6. Ruotare il display dal case esterno affinché sia possibile scollegare il cavo di alimentazione della retroilluminazione LED dall'apposita scheda di azionamento. Scollegare il cavo di alimentazione della retroilluminazione LED premendo il meccanismo di blocco ed estraendo al contempo il connettore dal relativo connettore femmina (verso il bordo inferiore dell'iMac). Scollegare il cavo di alimentazione della retroilluminazione LED premendo il meccanismo di blocco ed estraendo al contempo il connettore dal relativo connettore femmina (verso il bordo inferiore dell'iMac).

    • Scollegare il cavo di alimentazione della retroilluminazione LED premendo il meccanismo di blocco ed estraendo al contempo il connettore dal relativo connettore femmina (verso il bordo inferiore dell'iMac).

    Sfoglia il Nostro Negozio
  8. Premere le due alette del connettore del cavo dati del display contemporaneamente per sbloccarlo dal connettore femmina sulla scheda logica.
    • Premere le due alette del connettore del cavo dati del display contemporaneamente per sbloccarlo dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Estrarre il connettore del cavo dati del display dal connettore femmina sulla scheda logica.

  9. Scollegare il connettore del cavo del sensore termico dell'LCD dal connettore femmina sulla scheda logica.
    • Scollegare il connettore del cavo del sensore termico dell'LCD dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Se la ventola funziona sempre alla massima velocità una volta rimontato il tutto, controlla questa connessione o il cavo del sensore termico del disco fisso.

  10. Estrarre con cautela il cavo verso il bordo superiore dell'iMac e sollevarlo dal case esterno, facendo attenzione a non tirare altri cavi.
    • Estrarre con cautela il cavo verso il bordo superiore dell'iMac e sollevarlo dal case esterno, facendo attenzione a non tirare altri cavi.

  11. Pull the optical drive thermal sensor connector straight away from its socket on the logic board.
    • Pull the optical drive thermal sensor connector straight away from its socket on the logic board.

  12. Rimuovere le due viti Torx T10 da entrambi i lati dell'unità ottica, per un totale di quattro viti.
    • Rimuovere le due viti Torx T10 da entrambi i lati dell'unità ottica, per un totale di quattro viti.

  13. Lift the inner edge of the optical drive and maneuver its connector past the frame attached to the logic board.
    • Lift the inner edge of the optical drive and maneuver its connector past the frame attached to the logic board.

    • Carefully pull the optical drive off its mounting pins on the edge of the outer case to gain clearance for disconnecting the optical drive cable.

  14. Use the flat end of a spudger to help disconnect the optical drive cable.
    • Use the flat end of a spudger to help disconnect the optical drive cable.

  15. Non è necessario staccare l'intero nastro di schermatura EMI dalla staffa dell'unità ottica. È sufficiente stacca la parte di alluminio Stacca la parte di nastro in alluminio evidenziato in rosso, lasciando il resto attaccato alla staffa in plastica nera dell'unità ottica.
    • Non è necessario staccare l'intero nastro di schermatura EMI dalla staffa dell'unità ottica. È sufficiente stacca la parte di alluminio

    • Stacca la parte di nastro in alluminio evidenziato in rosso, lasciando il resto attaccato alla staffa in plastica nera dell'unità ottica.

  16. Rimuovi le due viti Torx T10 da entrambi i lati dell'unità ottica (quattro viti in totale). Rimuovi le due viti Torx T10 da entrambi i lati dell'unità ottica (quattro viti in totale).
    • Rimuovi le due viti Torx T10 da entrambi i lati dell'unità ottica (quattro viti in totale).

  17. Se necessario, usa la punta di uno spudger per spingere fuori dalle loro scanalature (sul retro dell'unità ottica) ciascuna delle linguette del supporto dell'unità ottica. Ruota leggermente il supporto dell'unità ottica allontanandolo dall'unità stessa. Tira il supporto dell'unità ottica separandolo dall'estremità dell'unità stessa, stando attento alle linguette che potrebbero interferire.
    • Se necessario, usa la punta di uno spudger per spingere fuori dalle loro scanalature (sul retro dell'unità ottica) ciascuna delle linguette del supporto dell'unità ottica.

    • Ruota leggermente il supporto dell'unità ottica allontanandolo dall'unità stessa.

    • Tira il supporto dell'unità ottica separandolo dall'estremità dell'unità stessa, stando attento alle linguette che potrebbero interferire.

  18. Usa la punta di uno spudger per staccare il pezzo di nastro di schiuma che copre il sensore termico dell'unità ottica. Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare delicatamente il sensore termico dall'adesivo che lo fissa all'unità ottica.
    • Usa la punta di uno spudger per staccare il pezzo di nastro di schiuma che copre il sensore termico dell'unità ottica.

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare delicatamente il sensore termico dall'adesivo che lo fissa all'unità ottica.

    • Se c'è un disco o altro bloccato nella tua unità ottica, abbiamo una guida per risolvere il problema.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

A word of caution when reassembling. Be sure to replace the LCD thermal sensor connector and the optical drive thermal sensor connector with the contacts facing down. They are both very small and easy to overlook the contact points. If either or both are reinstalled wrong the iMac will not power up. You will get a white screen momentarily and then it will go black. I made that mistake and had to go back in and correctly insert them which solved the power up problem.

cwrd - Replica

I successfully put an SSD (mounted in OWC data doubler) into the optical drive slot.

I got slightly thrown for a moment that at step 10, the iMac was apparently rotated 180 degrees. I didn't really want to change my work position, so I turned my iPad upside down to follow the pictures correctly. Not sure why the perspective changed at that point in the manual.

The other "interesting" task was reattaching the LCD, what with the nearby rare earth magnets trying to steal the screws. Having a heavily magnetized torx screwdriver was a big help; I just took a magnet of my own and stuck it on the handle end of the shaft, and then it held the screw enough to make the job possible.

I was quite relieved when my iMac booted after all this. :)

neilweinstock - Replica

Per error se'm va introduir una targeta portadora de microSD tipus SD a traves de la ranura del lector de CD-DVD.

Seguint aquesta guia perfectament bé explicada i amb les eines adequades, T10 Torx, tornavís de rellotger tipus estrella o philips i en el meu cas dues ventoses solidaries tipus mànec d'enganxar a la paret de la dutxa per no caure; he aconseguit recuperar la microSD, el lector de CD-DVD i el iMAC continua sencer.

Mil gràcies Andrew Bookholt, ets un crack e indubtablement molt bona persona.

atvillarroya - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 4

Ultimi 7 Giorni: 30

Ultimi 30 Giorni: 139

Tutti i Tempi: 65,145