Introduzione

L'iMac G3 fu il nuovo Macintosh all-in-one di Apple. Fu rilasciato in cinque colorazioni: Mandarino, Mirtillo, Lime, Uva e Fragola. Questi sono conosciuti come i "5 Gusti" ("5 Flavors"). La "i" di iMac proviene da internet, infatti ne era abilitato: aveva una porta LAN integrata, IR (rimosso nei modelli successivi), una CPU PowerPC 750 (G3) a 233Mhz o 266Mhz o 333Mhz e un display CRT integrato da 15". Questo computer aprì la strada ai Mac moderni.

L'iMac G3 M4984 usa memorie RAM PC100 So-DIMM per laptop. Alcuni modelli supportano massimo 256MB, mentre altri arrivano ad un massimo di 512MB, questo esclusivamente legato al firmware della macchina.

  1. iMac G3. Questo fu un gran computer per la sua epoca, con un sacco di funzionalità interessanti.
    • iMac G3. Questo fu un gran computer per la sua epoca, con un sacco di funzionalità interessanti.

  2. Cominciamo capovolgendo l'iMac sottosopra. Potrebbe esserti utile appoggiarlo su un panno o un asciugamano, così non danneggerai lo schermo o ne graffierai la facciata.
    • Cominciamo capovolgendo l'iMac sottosopra. Potrebbe esserti utile appoggiarlo su un panno o un asciugamano, così non danneggerai lo schermo o ne graffierai la facciata.

  3. Rimuovi questa vite a croce Phillips. Usando un cacciavite a testa piatta, cerca di separare la cover del fondo partendo dalla punta finché non si sgancia. Dopodiché, procedi ai lati seguendo la linea di contrasto tra la plastica colorata e trasparente. Rimuovi la cover spostandola verso l'alto e inclinandola un po' all'opposto della plastica colorata.
    • Rimuovi questa vite a croce Phillips.

    • Usando un cacciavite a testa piatta, cerca di separare la cover del fondo partendo dalla punta finché non si sgancia.

    • Dopodiché, procedi ai lati seguendo la linea di contrasto tra la plastica colorata e trasparente. Rimuovi la cover spostandola verso l'alto e inclinandola un po' all'opposto della plastica colorata.

  4. Ora, rimuovi il connettore video DB-15 dalla scheda logica. Potrebbe tornarti utile l'utilizzo di un cacciavite a croce Phillips per rimuovere le viti di fissaggio del connettore video. Potrebbe tornarti utile l'utilizzo di un cacciavite a croce Phillips per rimuovere le viti di fissaggio del connettore video.
    • Ora, rimuovi il connettore video DB-15 dalla scheda logica.

    • Potrebbe tornarti utile l'utilizzo di un cacciavite a croce Phillips per rimuovere le viti di fissaggio del connettore video.

  5. Rimuovi il cavo di alimentazione dalla scheda logica. Rimuovi il cavo di alimentazione dalla scheda logica. Rimuovi il cavo di alimentazione dalla scheda logica.
    • Rimuovi il cavo di alimentazione dalla scheda logica.

    Sfoglia il Nostro Negozio

    Ever fixed something? That’s Genius.

    Share your repair story with #ImAGenius

    We Are All Geniuses

    Share your repair story with #ImAGenius

  7. Rimuovi il connettore del pannello frontale. Rimuovi il connettore del pannello frontale.
    • Rimuovi il connettore del pannello frontale.

  8. Rimuovi queste viti a croce Phillips. Ora, afferra la scheda logica dalla plastica che conteneva le viti e fai scivolare verso l'alto il tutto. Ora, afferra la scheda logica dalla plastica che conteneva le viti e fai scivolare verso l'alto il tutto.
    • Rimuovi queste viti a croce Phillips.

    • Ora, afferra la scheda logica dalla plastica che conteneva le viti e fai scivolare verso l'alto il tutto.

  9. Questa è la scheda logica assemblata. Qui troverai il cuore del computer, contenente Scheda Madre, CPU, RAM, V-RAM, batteria tampone PRAM, l'hard drive e il drive ottico.
    • Questa è la scheda logica assemblata. Qui troverai il cuore del computer, contenente Scheda Madre, CPU, RAM, V-RAM, batteria tampone PRAM, l'hard drive e il drive ottico.

  10. Ora, è tempo di rimuovere la RAM!
    • Ora, è tempo di rimuovere la RAM!

  11. Rimuovi la protezione della CPU, questo ti permetterà di accedere allo slot superiore della RAM. Il secondo slot si trova sotto il modulo contenente la CPU. L'iMac usa RAM PC100 So-DIMM per portatili, e secondo Apple supporta al massimo 256MB di RAM (2x128MB), ma ufficiosamente alcuni modelli aggiornati supportano 512MB (2x256MB). Premi sulle linguette bianche laterali della RAM, che dovrebbe così scattare fuori, dopodiché estraila dallo slot.
    • Rimuovi la protezione della CPU, questo ti permetterà di accedere allo slot superiore della RAM. Il secondo slot si trova sotto il modulo contenente la CPU.

    • L'iMac usa RAM PC100 So-DIMM per portatili, e secondo Apple supporta al massimo 256MB di RAM (2x128MB), ma ufficiosamente alcuni modelli aggiornati supportano 512MB (2x256MB).

    • Premi sulle linguette bianche laterali della RAM, che dovrebbe così scattare fuori, dopodiché estraila dallo slot.

  12. RAM (Slot inferiore). Rimuovi il dissipatore della CPU.
    • RAM (Slot inferiore).

    • Rimuovi il dissipatore della CPU.

    • Usa un cacciavite a testa piatta. Rimuovi la clip che tiene ferma il dissipatore, scatterà fuori e potrebbe saltare via, occhio a non perderla!

    • Rimuovi il dissipatore dalla CPU delicatamente alzandolo e ruotandolo un po'. Dovrebbe venire via facilmente, ma se è la prima volta che viene tolta potresti riscontrare un po' di resistenza dovuta alla pasta termica secca e cementata.

  13. Rimozione della scheda con la CPU: Solleva la scheda da questa parte, stai molto attento! Solleva la scheda da questa parte, stai molto attento!
    • Rimozione della scheda con la CPU:

    • Solleva la scheda da questa parte, stai molto attento!

  14. Ora, capovolgi la scheda appena rimossa. Troverai l'altro slot con una ram per laptop PC66. Molto spesso troverai un banco da 32MB, poiché era questo il modesto quantitativo di RAM venduto con l'iMAC.
    • Ora, capovolgi la scheda appena rimossa.

    • Troverai l'altro slot con una ram per laptop PC66.

    • Molto spesso troverai un banco da 32MB, poiché era questo il modesto quantitativo di RAM venduto con l'iMAC.

    • Ora, premi le linguette bianche ai lati del banco di memoria per rimuovere la RAM. Scatterà verso l'alto e potrai estrarla.

  15. La RAM.
    • La RAM.

    • L'iMac supporta due banchi SO-DIMM per portatili di tipo PC66, ma supporta anche i banchi SO-DIMM con clock superiore: PC100 e PC133.

Conclusione

Per riassemblare il dispositivo, segui queste istruzioni nell'ordine inverso.

100%

Inizia a tradurre ›

Chris Green

Membro da: 11/10/2009

32.850 Reputazione

45 Guide realizzate

Team

Master Techs Membro di Master Techs

Community

280 Membri

783 Guide realizzate

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 1

Ultimi 7 Giorni: 11

Ultimi 30 Giorni: 57

Tutti i Tempi: 17,018