Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Usa questa guida per sostituire il cavo danneggiato del l'hard drive. Il cavo dell'hard drive ha anche il LED per la sospensione e il sensore IR.

  1. Rimuovi le dieci viti seguenti:
    • Rimuovi le dieci viti seguenti:

    • Tre viti con testa a croce Phillips #00 da 14,4 mm

    • Quattro viti con testa a croce Phillips #00 da 3,5 mm con spallamento

    • Quando sostituisci le viti più piccole, allineale perpendicolarmente alla lieve curvatura del case (non vanno giù verticalmente).

    • Rimuovi il case inferiore.

  5. Rimuovere le due viti con testa a croce che fissano la staffa del disco rigido al case superiore.
    • Rimuovere le due viti con testa a croce che fissano la staffa del disco rigido al case superiore.

    • Queste viti resteranno nella staffa del disco rigido.

  6. Kit cacciaviti Manta

    112 punte per ogni riparazione.

    Upgrade Your Toolbox

    Kit cacciaviti Manta

    Upgrade Your Toolbox
  7. Rimuovere la staffa del disco rigido.
    • Rimuovere la staffa del disco rigido.

    • La staffa del disco rigido potrebbe essere fermamente posizionata contro il case superiore.

  8. Utilizzare l'apposita linguetta per sollevare il disco rigido dal case superiore.
    • Utilizzare l'apposita linguetta per sollevare il disco rigido dal case superiore.

    • Non tentare di rimuovere completamente il disco rigido, poiché è ancora collegato all'apposito cavo.

  9. Estrarre il cavo del disco rigido dal corpo di quest'ultimo. Rimuovere il disco rigido.
    • Estrarre il cavo del disco rigido dal corpo di quest'ultimo.

    • Rimuovere il disco rigido.

  10. Fai leva con la testa piatta di uno spudger per sollevare il connettore del cavo dell'hard drive dal suo zoccolo sulla scheda logica.
    • Fai leva con la testa piatta di uno spudger per sollevare il connettore del cavo dell'hard drive dal suo zoccolo sulla scheda logica.

  11. Rimuovi le seguenti quattro viti:
    • Rimuovi le seguenti quattro viti:

    • Due viti a croce Phillips da 3 mm

    • Due viti a croce Phillips da 9,7 mm

  12. Stacca con cautela il cavo a nastro del sensore IR/LED di sospensione dall'adesivo che lo fissa al case superiore.
    • Stacca con cautela il cavo a nastro del sensore IR/LED di sospensione dall'adesivo che lo fissa al case superiore.

  13. Alza il supporto frontale  dell'hard drive che contiene il sensore IR/LED di sospensione dalla parte frontale superiore del case.
    • Alza il supporto frontale dell'hard drive che contiene il sensore IR/LED di sospensione dalla parte frontale superiore del case.

  14. Rimuovi il cavo dell'hard drive.
    • Rimuovi il cavo dell'hard drive.

    • La parte nuova potrebbe avere già diversi pezzi di spugna ammortizzante adesiva. Servono per assicurare un'aderenza maggiore tra i supporti e l'hard drive. Applica solo dove serve.

  15. La parte nuova può avere o no il supporto per il sensore frontale. Se non ce l'ha, dovrai trasferirla sul nuovo cavo. Usa la punta di uno spudger per sbloccare la "leva" del connettore ZIF (lato sinistro della prima foto) sul cavo dell'hard drive. Il connettore non si staccherà, vedi prossime istruzioni. Delicatamente tira il supporto giallo del cavo del sensore fuori dal connettore ZIF (alla destra, nella seconda foto).
    • La parte nuova può avere o no il supporto per il sensore frontale. Se non ce l'ha, dovrai trasferirla sul nuovo cavo.

    • Usa la punta di uno spudger per sbloccare la "leva" del connettore ZIF (lato sinistro della prima foto) sul cavo dell'hard drive. Il connettore non si staccherà, vedi prossime istruzioni.

    • Delicatamente tira il supporto giallo del cavo del sensore fuori dal connettore ZIF (alla destra, nella seconda foto).

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il cavo dell'hard drive dal supporto del sensore al quale aderisce.

    • Rimuovi l'adesivo dal nuovo cavo, attaccalo sul supporto e connetti il cavo sul supporto del sensore.

    • Molti riparatori coprono con del nastro isolante tutta la lunghezza del cavo più spesso su entrambe le facce in quanto lo stesso potrebbe danneggiarsi sfregando contro i bordini del case in alluminio e causare dei cortocircuiti o semplimente rompersi più velocemente.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

116 Membri

11.190 Guide realizzate

Thank you Ifixit and Andrew "Optimus" Goldberg, the parts and tools arrived today i went to the shop to buy lunch when i had returned (15 mins later) my Husband had replaced the part (hdd cable) and my Macbook pro is super speedy again. Nice repair guide thank you i doubt i can say thank you enough.

carynturner - Replica

After many hours of trying to get my SSD drive to work, I read elsewhere that other users had issues with the HD cable that came with the laptop. From when I opened the envelope until my SSD booted was less than 30 minutes. If you have the right tools this is an easy fix. Just keep in mind that there is adhesive on the cable that goes to the bracket -- don't forget to peel off the paper backing and line it up correctly.

mbj - Replica

Hello, I have a mid 2009 Macbook pro 13. I have bought a hard disk cable that looks almost the same as the original one except for greater width and shorter length. I guess that this new cable fits the 2012 model, SO YOU MAY HAVE TO UPDATE THE GUIDE accordingly.

Electrically the wider cable also works on the mid 2009 model (at least for disk access) though it does not fit mechanically.

My friends be careful when you buy this part.

palbarede - Replica

thanks, Ifixit! Like many, my laptop developed the flashing question mark with startup even though when I removed the drive and put in external enclosure it worked perfectly, and putting in a different HD with a good system install on it also failed. thankfully I found out about the ribbon cable issue with a web search. The part fit perfectly and was easy to install, took about 10 minutes and I was up and running again.

Larry Schwartz

1schwartzmd - Replica

Thank you so much for this guide! My MacBook pro works! I had the folder of death on my screen so I just swapped out the ribbon and now it turns on. Easy fix and saved a lot of money. EASY TO DO!!!!

Landon - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 0

Ultimi 7 Giorni: 201

Ultimi 30 Giorni: 2,649

Tutti i Tempi: 383,492