Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Usa questa guida per sostituire il cavo danneggiato dell'hard drive. Il cavo flat dell'hard drive integra anche il LED di sospensione e il sensore IR.

  1. Rimuovi le dieci viti seguenti:
    • Rimuovi le dieci viti seguenti:

    • Tre viti con testa a croce Phillips #00 da 14,4 mm

    • Quattro viti con testa a croce Phillips #00 da 3,5 mm con spallamento

    • Quando sostituisci le viti più piccole, allineale perpendicolarmente alla lieve curvatura del case (non vanno giù verticalmente).

    • Rimuovi il case inferiore.

  5. Rimuovere le due viti con testa a croce che fissano la staffa del disco rigido al case superiore.
    • Rimuovere le due viti con testa a croce che fissano la staffa del disco rigido al case superiore.

    • Queste viti resteranno nella staffa del disco rigido.

  6. Rimuovere la staffa del disco rigido.
    • Rimuovere la staffa del disco rigido.

    • La staffa del disco rigido potrebbe essere fermamente posizionata contro il case superiore.

  7. Utilizzare l'apposita linguetta per sollevare il disco rigido dal case superiore.
    • Utilizzare l'apposita linguetta per sollevare il disco rigido dal case superiore.

    • Non tentare di rimuovere completamente il disco rigido, poiché è ancora collegato all'apposito cavo.

  8. Estrarre il cavo del disco rigido dal corpo di quest'ultimo. Rimuovere il disco rigido.
    • Estrarre il cavo del disco rigido dal corpo di quest'ultimo.

    • Rimuovere il disco rigido.

  9. Fai leva con la testa piatta di uno spudger per sollevare il connettore del cavo dell'hard drive dal suo zoccolo sulla scheda logica.
    • Fai leva con la testa piatta di uno spudger per sollevare il connettore del cavo dell'hard drive dal suo zoccolo sulla scheda logica.

  10. Rimuovi le seguenti quattro viti:
    • Rimuovi le seguenti quattro viti:

    • Due viti a croce Phillips da 3 mm

    • Due viti a croce Phillips da 9,7 mm

  11. Stacca con cautela il cavo a nastro del sensore IR/LED di sospensione dall'adesivo che lo fissa al case superiore.
    • Stacca con cautela il cavo a nastro del sensore IR/LED di sospensione dall'adesivo che lo fissa al case superiore.

  12. Alza il supporto frontale  dell'hard drive che contiene il sensore IR/LED di sospensione dalla parte frontale superiore del case.
    • Alza il supporto frontale dell'hard drive che contiene il sensore IR/LED di sospensione dalla parte frontale superiore del case.

  13. Rimuovi il cavo dell'hard drive.
    • Rimuovi il cavo dell'hard drive.

    • La parte nuova potrebbe avere già diversi pezzi di spugna ammortizzante adesiva. Servono per assicurare un'aderenza maggiore tra i supporti e l'hard drive. Applica solo dove serve.

  14. La parte nuova può avere o no il supporto per il sensore frontale. Se non ce l'ha, dovrai trasferirla sul nuovo cavo. Usa la punta di uno spudger per sbloccare la "leva" del connettore ZIF (lato sinistro della prima foto) sul cavo dell'hard drive. Il connettore non si staccherà, vedi prossime istruzioni. Delicatamente tira il supporto giallo del cavo del sensore fuori dal connettore ZIF (alla destra, nella seconda foto).
    • La parte nuova può avere o no il supporto per il sensore frontale. Se non ce l'ha, dovrai trasferirla sul nuovo cavo.

    • Usa la punta di uno spudger per sbloccare la "leva" del connettore ZIF (lato sinistro della prima foto) sul cavo dell'hard drive. Il connettore non si staccherà, vedi prossime istruzioni.

    • Delicatamente tira il supporto giallo del cavo del sensore fuori dal connettore ZIF (alla destra, nella seconda foto).

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il cavo dell'hard drive dal supporto del sensore al quale aderisce.

    • Rimuovi l'adesivo dal nuovo cavo, attaccalo sul supporto e connetti il cavo sul supporto del sensore.

    • Molti riparatori coprono con del nastro isolante tutta la lunghezza del cavo più spesso su entrambe le facce in quanto lo stesso potrebbe danneggiarsi sfregando contro i bordini del case in alluminio e causare dei cortocircuiti o semplimente rompersi più velocemente.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Quick and easy fix a repair shop would have charged a small fortune for. The only thing I'd add is if your replacement has built in glue like mine did be careful installing it as it will stick anywhere and everywhere!

David Talbot - Replica

We upgraded our hdd to an ssd and in the process must have damaged the sata cable. Macbook worked for a month before we got the flashing ? folder of death. Investigating we noticed the cable was partly ripped. This guide was perfect for replacing the cable, and now the macbook is working fine again! Brilliant! Just be careful to anyone replacing the hdd, the sata cable can tear easily.

lachlan - Replica

I've replaced my hard drive cable twice now. The problem seems to be that the underside of the aluminum unibody has small ridges on it (you can see them, but they are small. The cable rubbed back and forth on these ridges, and you could see where the cable had shorted where it had worn away. It doesn't take much.

I found a youtube fix which involved only laying a piece of electrical tape along the underside of the cable (underneath the drive), and another piece along the body itself. A couple minutes and few cents worth of electrical tape later and all was working fine.

Jim Good - Replica

Do you recommend backing up your hard drive before doing this? I have not backed mine up and need to get this part replaced

Lindsay Nunnery - Replica

I think i might have damaged the yellow ribbon that needs to be reinserted into the new sata cable because i recently installed one and had it fail 2 weeks later and just got a new one that isn't loading up the sign-in menu but at least begins to read the hard drive instead of going straight to the ' ? ' folder. However, it will just continue to read the hard drive and stay at the loading screen with the apple icon and a spinning gray loading wheel below it without any progress. Any thoughts? I was thinking the yellow cable could have somehow been damaged. Does anyone know the name of the part with the yellow ribbon? It is connected to the bracket that sits below the hard drive.

Mike - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 8

Ultimi 7 Giorni: 73

Ultimi 30 Giorni: 358

Tutti i Tempi: 130,973