Introduzione

Anche se non è raro vedere giacche con la zip rotta chiuse alla bell'e meglio con del nastro adesivo, è molto più efficace, oltre che più semplice, sostituire semplicemente la zip rotta di una giacca in fleece con una nuova. Come? Semplice: seguendo questa guida, che vi mostrerà i passaggi necessari per sostituire una zip su una giacca in fleece Patagonia. Utilizzeremo una macchina da cucire Bernina 830, ma la procedura dovrebbe essere simile per la maggior parte delle macchine da cucire dotate di manopola meccanica per regolare la larghezza del punto. Per le istruzioni specifiche del vostro modello, consultate il relativo manuale d'uso. In questa guida utilizzeremo un filo di colore a contrasto affinché sia più visibile. Quando deciderete di sostituire la cerniera, utilizzate un filo intonato al colore della giacca.

  1. Appoggiare la giacca su una superficie piana, ad esempio un tavolo, con il davanti rivolto verso l'alto. Aprire la zip, se possibile fino in fondo.
    • Appoggiare la giacca su una superficie piana, ad esempio un tavolo, con il davanti rivolto verso l'alto. Aprire la zip, se possibile fino in fondo.

    • Piegare di lato uno dei due angoli a fondo capo.

    Aggiungi Commento

  2. Scucire la cucitura che tiene fissata la zip. Delle due cuciture presenti, è quella verso l'esterno della giacca.
    • Scucire la cucitura che tiene fissata la zip. Delle due cuciture presenti, è quella verso l'esterno della giacca.

    Aggiungi Commento

    • Iniziare a rimuovere la cucitura interna.

    • Scucire solo pochi punti.

    • Fare attenzione a non scucire il bordo a sopraggitto. Per evitare questo inconveniente, scucire i primi punti tenendo la lama dello scucitore in direzione opposta rispetto alla cucitura a sopraggitto.

    Aggiungi Commento

    • Dopo aver scucito qualche punto, piegare di nuovo il lato della giacca in posizione chiusa.

    • Allontanare il tessuto di rinforzo dai denti della zip.

    • Rimuovere i punti che fissano la zip al tessuto di rinforzo.

    Aggiungi Commento

    • All'estremità superiore della zip c'è un punto in cui il colletto della giacca è piegato su se stesso. Scucire la cucitura più esterna che fissa il tessuto di rinforzo della zip alla giacca.

    • A questo punto sia la zip che il tessuto di rinforzo dovrebbero staccarsi dalla giacca.

    • Ripetere i passaggi 1-5 sull'altro lato della zip. Su questo lato potrebbe anche non esserci il tessuto di rinforzo.

    Aggiungi Commento

    • Stendere bene la giacca aperta, evitando però che sia troppo tesa. Prendere la misura dall'estremità dal colletto a fondo capo.

    • Riportare la misura sulla zip partendo dal fermo inferiore. Segnare la misura con un gesso da sarto.

    • Misurare 5 cm al di sopra del segno fatto con il gesso e fare un altro segno.

    • Tagliare la zip in corrispondenza del primo segno. Fare attenzione a tagliare la zip tra un dente e l'altro per non rovinare le forbici.

    • Assicurarsi che il cursore sia al di sotto del primo segno fatto con il gesso, altrimenti verrà tagliato via!Assicurarsi che il cursore sia al di sotto del primo segno fatto con il gesso, altrimenti verrà tagliato via!re

    Aggiungi Commento

    • Utilizzare le pinze per terminali per tagliare tutti i denti della zip al di sopra del primo segno.

    • Tagliare ogni dente a metà, quindi rimuovere la metà restante con le dita.

    • Tagliare due denti al di sotto del segno su un lato della zip, poi ripetere la stessa cosa sull'altro lato, togliendo però tre denti invece che due.

    • Insert translation here

    Aggiungi Commento

    • Posizionare il fermo subito dopo l'ultimo dente della zip. Assicurarsi che il fermo prenda bene la fettuccia della zip.

    • Fissare il fermo aiutandosi con le pinze.

    • Ripetere questo passaggio sull'altro lato della zip.

    Aggiungi Commento

    • Prendere il lato della zip che va fissato al tessuto di rinforzo e piegare la fettuccia in eccesso all'estremità della zip in direzione opposta rispetto ai denti con una leggera angolazione.

    Aggiungi Commento

    • Inserire l'estremità piegata della zip sotto l'ago della macchina da cucire.

    • Fissare la parte piegata con qualche punto.

    Aggiungi Commento

  3. Diffondi allegria Fixmas
    Diffondi allegria Fixmas
    • Tagliare le estremità dei fili sulla zip.

    • Ripetere i passaggi 9-11 sull'altro lato della zip.

    Aggiungi Commento

    • Prendere il lato della zip che va fissato al tessuto di rinforzo e appoggiarlo su quest'ultimo, allineando il bordo della fettuccia della zip con il bordo interno a sopraggitto del tessuto di rinforzo.

    • Allineare l'estremità superiore della zip con il punto in cui il tessuto di rinforzo si piega all'interno del collo della giacca.

    Aggiungi Commento

    • Piegare il tessuto di rinforzo sopra la zip in corrispondenza della parte di collo ripiegata.

    Aggiungi Commento

    • Fissare con uno spillo la parte piegata del tessuto di rinforzo.

    Aggiungi Commento

    • Fissare con altri spilli l'intera lunghezza della zip sul tessuto di rinforzo controllando che il bordo della fettuccia della zip sia sempre allineato con il bordo a sopraggitto del tessuto di rinforzo.

      • Il bordo a sopraggitto è quello cucito con il punto overlock o a zig zag.

    Aggiungi Commento

    • Posizionare il tessuto di rinforzo e la zip sotto l'ago della macchina da cucire a circa 5 mm dal dente della zip sul lato della fettuccia della zip.

    • Cucire la zip sul tessuto di rinforzo.

    Aggiungi Commento

    • Quando si arriva in prossimità di uno spillo è necessario rimuoverlo, altrimenti si rischia di rompere l'ago della macchina da cucire.

    Aggiungi Commento

    • Una volta arrivati in fondo alla zip, fare qualche punto indietro per evitare che la cucitura si apra.

    • Tagliare i fili e togliere la zip e il tessuto di rinforzo dalla macchina da cucire.

    Aggiungi Commento

    • Aprire la parte piegata del colletto della giacca, quella scucita al passaggio 6.

    • Inserire le estremità superiori della zip e del tessuto di rinforzo tra i due strati del colletto posizionandole come dovrebbero apparire a lavoro ultimato.

    • Allineare l'estremità superiore del tessuto di rinforzo con il bordino in cui finisce il fleece e inizia il tessuto uguale a quello di rinforzo, circa 5 mm sotto il bordo superiore del colletto.

    Aggiungi Commento

    • Piegare la parte posteriore del colletto sul bordo del tessuto di rinforzo che copre la cucitura della zip.

    • Tenendo ferma la parte posteriore del tessuto del colletto, girare di nuovo il colletto sul davanti.

    Aggiungi Commento

    • Fissare con uno spillo la zip e il tessuto di rinforzo tra i due strati del colletto.

    • Inserire altri spilli lungo la cucitura precedentemente scucita, continuando a fissare la zip e il tessuto di rinforzo sulla parte interna della giacca.

    Aggiungi Commento

    • Una volta arrivati a fondo capo, inserire il tessuto di rinforzo e la zip nel bordo piegato del girovita.

    Aggiungi Commento

    • Sostituire il piedino premistoffa con un piedino per zip.

    • Cucire fissando la parte in fleece al tessuto della giacca, tenendosi il più vicino possibile al bordo.

    • Dopo aver rimontato il piedino premistoffa, fissare la cucitura con il punto indietro alle due estremità.

    Aggiungi Commento

    • Eseguire un'impuntura sulla parte in fleece a circa 5 mm dalla zip.

    • Fissare la cucitura con il punto indietro alle due estremità.

    Aggiungi Commento

    • Inserire il secondo lato della zip nel colletto, così come già fatto per il primo lato. Questo lato della zip non ha il tessuto di rinforzo.

    • Allineare l'estremità inferiore della zip a fondo capo, inserendola nel bordo piegato del girovita, se necessario.

    Aggiungi Commento

    • Allineare il secondo lato della zip lungo il bordo della parte in fleece (potrebbe anche trattarsi di un altro tessuto, ad esempio un materiale anti-vento) a circa 5 mm dal bordo superiore del colletto, come già fatto sull'altro lato della zip.

    Aggiungi Commento

    • Controllare anche per questo lato che la zip sia inserita bene nel colletto.

    • Fissare con gli spilli tutta la lunghezza della zip.

    Aggiungi Commento

    • Montare il piedino per zip sulla macchina da cucire.

    • Anche in questo caso cucire la zip molto vicino al bordo.

    Aggiungi Commento

    • Dopo aver rimontato il piedino premistoffa, eseguire un'impuntura anche sul secondo lato della zip.

    • Tagliare i fili, controllare il lavoro e complimentarsi con se stessi!

    Aggiungi Commento

Conclusione

Per rimontare il capo, seguire i passaggi nell'ordine inverso.

Un'altra persona ha completato questa guida.

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

80.050 Reputazione

132 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

113 Membri

7.323 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 14

Ultimi 7 Giorni: 71

Ultimi 30 Giorni: 296

Tutti i Tempi: 9,836