Introduzione

Questa guida illustra la procedura per sostituire una zip su una giacca in piuma Patagonia.

Si tratta di una riparazione difficile, che richiede un minimo di esperienza di cucito.

  1. Aprire la zip della giacca e piegare all'indietro l'angolo a fondo capo.
    • Aprire la zip della giacca e piegare all'indietro l'angolo a fondo capo.

    • Individuare il punto in cui inizia la cucitura che fissa la zip alla giacca.

    Aggiungi Commento

  2. Utilizzando uno scucitore, rimuovere delicatamente i punti sul lato interno della zip.
    • Utilizzando uno scucitore, rimuovere delicatamente i punti sul lato interno della zip.

    • Fare attenzione a non forare o strappare accidentalmente la giacca.

    Aggiungi Commento

    • Piegare verso l'esterno la fettuccia della zip per separarla dal tessuto di rinforzo e raggiungere più facilmente i punti che la tengono cucita ad esso.

    • Utilizzando uno scucitore, scucire la cucitura che tiene insieme la zip e il tessuto di rinforzo.

    Aggiungi Commento

    • Continuare a scucire fino all'estremità superiore della cucitura.

    Aggiungi Commento

    • Una volta arrivati in cima, in corrispondenza del punto in cui il tessuto di rinforzo è piegato, inserire lo scucitore tra i due strati e tirare delicatamente i punti.

    Aggiungi Commento

    • A questo punto la zip dovrebbe staccarsi dalla giacca e potrà essere eliminata.

    Aggiungi Commento

    • Individuare il punto in cui il tessuto di rinforzo della zip è ancora cucito alla giacca. Utilizzare lo scucitore per staccarlo dalla giacca. Il rettangolo giallo usato nelle foto qui sopra mostra chiaramente il tessuto di rinforzo della zip.

    • Fare attenzione a non rovinare la giacca con lo scucitore mentre si toglie il tessuto di rinforzo.

    Aggiungi Commento

    • Stendere la giacca su una superficie piana e prendere la misura dalla base della zip fino al colletto, seguendo la cucitura appena rimossa. Nel nostro caso la misura è 68,5 cm.

    • Per prendere bene la misura è necessario che la giacca sia ben distesa sul piano di appoggio.

    Aggiungi Commento

    • Stendere la zip nuova su una superficie piana e riportare la misura presa in precedenza partendo dalla cosiddetta coppa, ossia il terminale inferiore della zip.

    • Segnare la misura con un gesso da sarto.

    • Tirare indietro il cursore fino al segno fatto con il gesso.

    Aggiungi Commento

  3. Diffondi allegria Fixmas
    Diffondi allegria Fixmas
    • Fare un secondo segno con il gesso circa 2,5 cm sotto la precedente misura.

    Aggiungi Commento

    • Tagliare la zip tra un dente e l'altro in corrispondenza del secondo segno.

    Aggiungi Commento

    • Utilizzare le pinze per terminali per rimuovere i denti della zip compresi tra i due segni.

    • Utilizzare le pinze a becco per rimuovere tutti i frammenti di denti rimasti attaccati alla zip.

    Aggiungi Commento

    • Prendere un fermo superiore per zip e posizionarlo, con i piedini rivolti in giù, esattamente dopo l'ultimo dente della zip.

    • Fissare il fermo aiutandosi con le pinze.

    Aggiungi Commento

    • Piegare la fettuccia in eccesso dalla parte opposta rispetto ai denti con una leggera angolazione.

    • Cucire la parte piegata ad angolo, usando il punto indietro per fissarla bene.

    Aggiungi Commento

    • Allineare l'angolo senza denti della zip con il bordo interno a sopraggitto del tessuto di rinforzo

    • Il bordo a sopraggitto è quello con la cucitura a zig zag.

    • Ripiegare la parte alta del tessuto di rinforzo sopra la parte di fettuccia della zip cucita ad angolo.

    • Per far sì che il tessuto di rinforzo non si muova è possibile fissarlo con uno spillo.

    Aggiungi Commento

    • Allineare la zip e il tessuto di rinforzo sotto l'ago della macchina da cucire in modo che i denti della zip siano adiacenti al bordo del piedino.

    • Iniziare a cucire, avendo cura di togliere gli spilli ogni volta che si arriva in prossimità di uno di essi.

    Aggiungi Commento

    • Cucire lungo il bordo dei denti della zip controllando sempre che la zip e il tessuto di rinforzo rimangano ben allineati.

    Aggiungi Commento

    • Reinserire la zip e il tessuto di rinforzo nella giacca, facendo combaciare il bordo del tessuto della giacca con i denti della zip.

    Aggiungi Commento

    • Tenendo ferma la zip, spostare lateralmente il tessuto della giacca al di sotto della zip in modo da cucire insieme la zip e un solo strato di tessuto.

    Aggiungi Commento

    • Montare il piedino per zip sulla macchina da cucire.

    • Allineare la giacca e la zip sotto l'ago della macchina da cucire.

    • Prima di iniziare a cucire, controllare che non ci sia altro tessuto sotto il tessuto di rinforzo della zip.

    Aggiungi Commento

    • Controllare che la zip sia allineata sotto l'ago e iniziare a cucire, facendo avanzare il tessuto sul lato dei denti della zip.

    • Procedere lentamente, riallineando il tessuto man mano che si avanza.

    Aggiungi Commento

    • Continuare a cucire e a riallineare la zip fino a coprirne l'intera lunghezza.

    Aggiungi Commento

    • Una volta arrivati in fondo alla zip, fare alcuni punti indietro per fissare bene il bordo e togliere la giacca dalla macchina da cucire.

    Aggiungi Commento

    • Far combaciare il tessuto interno della giacca con la parte posteriore del tessuto di rinforzo.

    • Cercare di sovrapporre i fori della precedente cucitura direttamente sui punti di quella appena fatta.

    Aggiungi Commento

    • Allineare la giacca sotto l'ago della macchina da cucire, con la parte posteriore del tessuto di rinforzo rivolta verso l'alto.

    • Tenendo fermo il tessuto interno della giacca, cucire direttamente sopra la cucitura originale.

    • Tagliare i fili in eccesso e ammirare il proprio lavoro!

    • Per cucire l'altro lato della zip, ripetere i passaggi descritti nella guida, e una volta terminato il lavoro stirare il tessuto di rinforzo.

    Aggiungi Commento

Linea Traguardo

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

80.050 Reputazione

132 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

113 Membri

7.323 Guide realizzate

Very well documented.

Mike Macey - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 27

Ultimi 7 Giorni: 183

Ultimi 30 Giorni: 833

Tutti i Tempi: 28,456