Introduzione

Ho rimosso tutte le parti in plastica del ventilatore per poterle pulire dopo anni di inutilizzo.

La guida arriva fino all'individuazione dei due motori.

Questo smontaggio non è una guida di riparazione. Per riparare il tuo Ventilatore a pavimento Esprit, usa il nostro manuale di assistenza.

  1. Smontaggio della componenti in plastica, Il ventilatore da terra: passo 1, immagine 1 di 2 Smontaggio della componenti in plastica, Il ventilatore da terra: passo 1, immagine 2 di 2
    • Il ventilatore Esprit è molto simile a diversi modelli di ventilatori da terra. Il fronte è colorato e presenta in alto a destra l'interruttore di accensione e due manopole che regolano velocità della pala e un timer per lo spegnimento automatico.

    • Per lo smontaggio iniziamo dal retro, di colore nero.

    • Sul retro del ventilatore troviamo 11 viti: dieci di queste (cerchi azzurri) sono svitabili semplicemente con un cacciavite a croce, una (quadrato rosso) ha una forma particolare, a croce ma con solo tre incisioni...

  2. Smontaggio della componenti in plastica, Quella vite a tre lati...: passo 2, immagine 1 di 2 Smontaggio della componenti in plastica, Quella vite a tre lati...: passo 2, immagine 2 di 2
    • Se siete in possesso di un cacciavite a tre lati semplicemente svitate l'undicesima vite. Ignorate i successivi passaggi sotto descritti in rosso e proseguite al passo 3.

    • Il seguente passaggio danneggia una, seppur minima, componente del ventilatore.

    • Avendo rimosso la maggior parte delle viti è possibile separare fronte e retro del ventilatore dal lato sinistro.

    • È sufficiente creare un varco sufficiente per infilare una mano con una tenaglia ed eseguire un taglio netto (vedi X rossa) del tubo nero di plastica che contiene la vite.

    • In fase di rimontaggio mancherà un punto di ancoraggio tra il fronte e il retro del ventilatore, ma ciò non ne impedisce il corretto e sicuro funzionamento.

  3. Smontaggio della componenti in plastica, Rimuovere la pala: passo 3, immagine 1 di 2 Smontaggio della componenti in plastica, Rimuovere la pala: passo 3, immagine 2 di 2
    • A questo punto ci troviamo di fronte alla pala rotante di plastica. Se come me non avete usato il ventilatore per anni è probabile che ci sia molta polvere sulle pale, e che sia necessario rimuoverla per pulirla a dovere.

    • Svitare la rondella esagonale ed estrarre la rondella tonda che fissa la pala di plastica al motore sottostante.

    • La pala ora può essere rimossa e lavata.

  4. Smontaggio della componenti in plastica, L'interno del ventilatore: passo 4, immagine 1 di 1
    • Una volta rimossa la pala al centro del ventilatore troviamo il motore principale fissato alla base da quattro viti (cerchi verdi).

    • È possibile aprire il motore svitando le tre viti che fissano le due parti metalliche che lo ricoprono (cerchi arancioni).

    • Nella parte superiore è possibile rimuovere gli interruttori che regolano la velocità del ventilatore e il timer di spegnimento automatico (cerchi rosa).

    • È infine possibile svitare le viti che fissano il cavo di alimentazione e quella che mi pare essere la messa a terra.

  5. Smontaggio della componenti in plastica, I due motori: passo 5, immagine 1 di 2 Smontaggio della componenti in plastica, I due motori: passo 5, immagine 2 di 2
    • Una volta rimosso il motore principale è possibile vedere un motore più piccolo, verosimilmente incollato al supporto di plastica.

    • Questo motore piccolo è dedicato alla rotazione (notate la dicitura "3-4 giri al minuto") della griglia esterna che permette di veicolare l'aria in uscita in più direzioni.

    • Passiamo ora a smontare la parte anteriore del nostro ventilatore.

  6. Smontaggio della componenti in plastica, Smontare la parte anteriore: passo 6, immagine 1 di 3 Smontaggio della componenti in plastica, Smontare la parte anteriore: passo 6, immagine 2 di 3 Smontaggio della componenti in plastica, Smontare la parte anteriore: passo 6, immagine 3 di 3
    • Ho intrapreso questo smontaggio soprattutto per poter pulire bene questa griglia che, con gli anni, ha raccolto molta polvere. Vediamo ora come rimuoverla del tutto.

    • Ruotare il pezzo tondo centrale in senso antiorario per scoprire un altro pezzo di plastica bianco fissato da quattro viti.

    • Una volta svitate le quattro viti è possibile rimuovere la gliglia esterna.

  7. Smontaggio della componenti in plastica, Lo scheletro finale: passo 7, immagine 1 di 1
    • Con quest'ultimo passaggio abbiamo rimosso tutte le parti di plastica di questo ventilatore.

VooBee

Membro da: 18/03/2020

385 Reputazione

2 Guide realizzate

Un commento

Se voglio comprarlo da chi vado?

Elena Ingenito - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 2

Ultimi 7 Giorni: 14

Ultimi 30 Giorni: 61

Tutti i Tempi: 355