Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

La macchina in questione è prodotta da Magimix. L'altra versione disponibile (Krups) è simile e questa guida può essere applicata anche per quella macchina.

Prima di tutto considerate di sfruttare la garanzia della vostra macchina (solitamente 2 anni), dopo averla smontata non potrete più sfruttare la garanzia.

Staccate dalla spina la macchina e trovate un'area di lavoro dove non vi dovrete preoccupare dei graffi.

  1. Rimuovi tutta l'acqua dal sistema. (Dal manuale Nespresso). immagine 2: esploso con tutte la parti della macchina. Fonte: buyspares.com
    • Rimuovi tutta l'acqua dal sistema. (Dal manuale Nespresso).

    • immagine 2: esploso con tutte la parti della macchina. Fonte: buyspares.com

  2. Tira verso di te, con un buon quantitativo di forza. Quando sentirai un click, tira il pezzo verso il basso. Dovrebbe scendere facilmente.
    • Tira verso di te, con un buon quantitativo di forza.

    • Quando sentirai un click, tira il pezzo verso il basso. Dovrebbe scendere facilmente.

  3. Usa una punta torx T20 (forma a stella). Un cacciavite della giusta misura dovrebbe andare ugualmente bene. Usa una punta torx T20 (forma a stella). Un cacciavite della giusta misura dovrebbe andare ugualmente bene.
    • Usa una punta torx T20 (forma a stella). Un cacciavite della giusta misura dovrebbe andare ugualmente bene.

  4. Chiudi con forza il portacapsula. Foto 2 e 3: spingi con un cacciavite dove indicato e ruota leggermente le clips per sganciarle. Ci sono un totale di 4 clips. Foto 2 e 3: spingi con un cacciavite dove indicato e ruota leggermente le clips per sganciarle. Ci sono un totale di 4 clips.
    • Chiudi con forza il portacapsula.

    • Foto 2 e 3: spingi con un cacciavite dove indicato e ruota leggermente le clips per sganciarle. Ci sono un totale di 4 clips.

  5. Assicurati che le tacche siano allineate. Sgancia la cover. Quando avrai sollevato parte della cover, sposta le tua dita sui lati ed applica un pò di forza per sganciare le clips laterali. Sgancia la cover. Quando avrai sollevato parte della cover, sposta le tua dita sui lati ed applica un pò di forza per sganciare le clips laterali.
    • Assicurati che le tacche siano allineate.

    • Sgancia la cover. Quando avrai sollevato parte della cover, sposta le tua dita sui lati ed applica un pò di forza per sganciare le clips laterali.

  6. Ripeti il tutto dall'altro lato. Ripeti il tutto dall'altro lato.
    • Ripeti il tutto dall'altro lato.

  7. Per facilitare la rimozione inserisci un cacciavite dove indicato nell'immagine.
    • Per facilitare la rimozione inserisci un cacciavite dove indicato nell'immagine.

  8. Per  prima cosa stacca la spina dell'apparecchio! In seguito rimuovi il filo di terra, positivo e negativo. Rimuovi i cavi dal loro alloggiamento. Rimuovi i cavi dal loro alloggiamento.
    • Per prima cosa stacca la spina dell'apparecchio! In seguito rimuovi il filo di terra, positivo e negativo.

    • Rimuovi i cavi dal loro alloggiamento.

  9. Sgancia le clips usando un cacciavite sottile.
    • Sgancia le clips usando un cacciavite sottile.

  10. Sgancia questi quattro punti e rimuovi la scocca. Sgancia questi quattro punti e rimuovi la scocca. Sgancia questi quattro punti e rimuovi la scocca.
    • Sgancia questi quattro punti e rimuovi la scocca.

  11. foto 1: usando una leva, tira verso l'alto. Foto 2: sgancia le due clips sul versante interno della scocca. Foto 3: capovolgi il tutto e tira la cover verso l'alto.
    • foto 1: usando una leva, tira verso l'alto.

    • Foto 2: sgancia le due clips sul versante interno della scocca.

    • Foto 3: capovolgi il tutto e tira la cover verso l'alto.

  12. Spingi verso il basso il beccuccio, se necessario, e nel mentre sgancia gli alloggiamenti della leva. In seguito estraili. Spingi verso il basso il beccuccio, se necessario, e nel mentre sgancia gli alloggiamenti della leva. In seguito estraili.
    • Spingi verso il basso il beccuccio, se necessario, e nel mentre sgancia gli alloggiamenti della leva. In seguito estraili.

  13. La parte superiore può essere rimossa: segui la forma ad L della scocca per sganciarla dai pin metallici.
    • La parte superiore può essere rimossa: segui la forma ad L della scocca per sganciarla dai pin metallici.

  14. Sgancia entrambe le clips da un lato del becco, in seguito ripeti l'operazione dall'altro lato. Sgancia entrambe le clips da un lato del becco, in seguito ripeti l'operazione dall'altro lato. Sgancia entrambe le clips da un lato del becco, in seguito ripeti l'operazione dall'altro lato.
    • Sgancia entrambe le clips da un lato del becco, in seguito ripeti l'operazione dall'altro lato.

  15. Segna uno dei cavi neri per un corretto rimontaggio. Sgancia il filo giallo e marrone. Sgancia il connettore bianco.
    • Segna uno dei cavi neri per un corretto rimontaggio.

    • Sgancia il filo giallo e marrone.

    • Sgancia il connettore bianco.

  16. Sgancia l'ultima parte di plastica nera. Sgancia  i tubi dell'acqua bianco e nero. Sgancia  i tubi dell'acqua bianco e nero.
    • Sgancia l'ultima parte di plastica nera.

    • Sgancia i tubi dell'acqua bianco e nero.

  17. Queste clips sono difficili da rimuovere. Foto 1: apri e tira verso il basso una delle estremità. Foto 2: con un cacciavite sottile sposta la clip verso il basso quanto è possibile e mantieni il tutto fermamente con un dito.
    • Queste clips sono difficili da rimuovere.

    • Foto 1: apri e tira verso il basso una delle estremità.

    • Foto 2: con un cacciavite sottile sposta la clip verso il basso quanto è possibile e mantieni il tutto fermamente con un dito.

    • Foto 3: mantenendo la posizione della clip precedente, apri e muovi verso il basso l'altra parte della clip. Questi passaggi potrebbero richiedere più tentativi.

  18. Foto 1 e 2, notare la superficie conica: mantiene le clips del tubo nella giusta posizione. L'assemblaggio è semplice, basta spingere le clips in posizione. Questo è fin dove mi sono spinto nello smontaggio. Nel mio caso la parte mostrata nella foto 3 perdeva tra la parte metallica e la plastica. Sfortunatamente non può essere smontata più di così. Questo è fin dove mi sono spinto nello smontaggio. Nel mio caso la parte mostrata nella foto 3 perdeva tra la parte metallica e la plastica. Sfortunatamente non può essere smontata più di così.
    • Foto 1 e 2, notare la superficie conica: mantiene le clips del tubo nella giusta posizione. L'assemblaggio è semplice, basta spingere le clips in posizione.

    • Questo è fin dove mi sono spinto nello smontaggio. Nel mio caso la parte mostrata nella foto 3 perdeva tra la parte metallica e la plastica. Sfortunatamente non può essere smontata più di così.

  19. L'assemblaggio è l'inverso dello smontaggio. Gli step successivi sono alcune cose a cui fare attenzione. Foto 1: inverso dello step 11: il modo più facile per assemblare il lato è di poggiarlo sul tavolo ed inserire i componenti nella scocca. Foto 2: inverso dello step 11: assicurati che il tubo nero vada sopra quello bianco.
    • L'assemblaggio è l'inverso dello smontaggio. Gli step successivi sono alcune cose a cui fare attenzione.

    • Foto 1: inverso dello step 11: il modo più facile per assemblare il lato è di poggiarlo sul tavolo ed inserire i componenti nella scocca.

    • Foto 2: inverso dello step 11: assicurati che il tubo nero vada sopra quello bianco.

    • Inserisci il collare di gomma sopra la pompa.

  20. Foto 1: non dimenticare questa cover. Foto 2 (per il rimontaggio): inverso dello step 10: assicuratevi che le clips siano allineate con gli alloggiamenti.
    • Foto 1: non dimenticare questa cover.

    • Foto 2 (per il rimontaggio): inverso dello step 10: assicuratevi che le clips siano allineate con gli alloggiamenti.

Conclusione

Per assemblare nuovamente il vostro dispositivo, seguite queste istruzioni in ordine inverso, stando attenti agli step 19 e 20.

100%

Inizia a tradurre ›

Léon Witteman

Membro da: 29/09/2019

931 Reputazione

1 Guida realizzata

I wanted to diagnose a leak so I took it apart to about step 10, set the water tank in place, plugged it in, and started a cycle. The heater got hot (the large metal assembly at the top) and when the pump came water gushed out of the joint with the tricky spring clip, the rear one that connects to the metal pipe leading into the heater.

I disassembled the clip (unplugged first and let it cool off) and found that the O-ring inside the joint was split. Now to find a replacement.

Darin Fitzpatrick - Replica

Hi Leon, thanks for taking the time to make this guide.

I followed to step 11. Then I noticed the boiler had lots of white limescale streaks on it, indicating a leak. I think this is the part you diagnosed as leaking for you. I’ve decided to give up unfortunately.

Cheers John

John Moule - Replica

There's another stage you can go! The plastic moulding the pod fits into can be removed from the boiler casting. You need to rotate the moulding about 15° clockwise on the boiler using a bit of leverage between the trunions and the moulding both sides. It's rather stiff but once turned it releases a sort of bayonet fitting retaining the moulding to the boiler.

Inside there's another ‘O' ring, that can be suspect for a leak, and a plastic sleeve behind it.

Steven Wilkes - Replica

Thank you! Great addition.

Léon Witteman -

This is a nice guide for a machine that I found to be a nightmare to work on - mainly due to the (all too common) practice of using snap-together plastic components, rather than screws. After the plastic has aged for a few years it inevitably becomes brittle and the clips often break during disassembly. My machine was a Krups Nissia XN100 model what was just on five years old. While there were some differences in the design, your guide was very useful - particularly so because your photos are clear and detailed. I found a leak at the “front” of the heater at the join to the black plastic moulding that forms part of the heater assembly. In an earlier comment, I saw that it’s possible to separate the plastic moulding from the heater so that the O-ring seal can be replaced. Despite applying quite a lot of force, I couldn’t get mine apart :-( I’ve since found that I can buy a new machine for less than three times the cost of a new heater assembly, so I decided to abandon the repair.

midahed - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 82

Ultimi 7 Giorni: 789

Ultimi 30 Giorni: 3,240

Tutti i Tempi: 27,592