Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Ad oggi, Sony dispone di 3 modelli diversi della sua PS4. Questa è l'ultima versione, ed è cambiata molto nel tempo. L'abbiamo fatto a pezzi per vedere che cosa di diverso.

*Nota bene: Usi questa guida a tuo rischio e pericolo. TronicsFix non si assume alcuna responsabilità di qualsiasi danno arrecato usando questa guida.

  1. Togli dalla scatola la CUH-1200A Togli dalla scatola la CUH-1200A Togli dalla scatola la CUH-1200A
    • Togli dalla scatola la CUH-1200A

  2. La cover che ricopre lo slot dell'hard disk si sfila e si stacca proprio come nei vecchi modelli.
    • La cover che ricopre lo slot dell'hard disk si sfila e si stacca proprio come nei vecchi modelli.

  3. L'hard disk ha una sola vite da rimuovere, dopodiché dovrai soltanto sfilarlo. Per questa operazione ti servirà un cacciavite Phillips #0. Per questa operazione ti servirà un cacciavite Phillips #0.
    • L'hard disk ha una sola vite da rimuovere, dopodiché dovrai soltanto sfilarlo.

    • Per questa operazione ti servirà un cacciavite Phillips #0.

  4. Servendoti di una pinzetta o di uno strumento simile, stacca le etichette che invalidano la garanzia se rimosse al di sotto delle quali troverai due viti nere T9 Torx security. Rimuovi le due viti T9.
    • Servendoti di una pinzetta o di uno strumento simile, stacca le etichette che invalidano la garanzia se rimosse al di sotto delle quali troverai due viti nere T9 Torx security.

    • Rimuovi le due viti T9.

    • Questa è la prima grossa differenza rispetto ai modelli precedenti: ci sono solo due viti a tenere la parte in plastica. In precedenza erano quattro.

  5. PRIMA rimuovi le due viti che bloccano  la cover superiore alla PS4. Rimuovere tale cover ti risulterà molto più semplice se seguirai questi semplici passaggi: 1)  Afferra l'estremità della cover nei pressi del tasto di accensione. 2) Adesso tira... Sentirai un "clack" o uno scatto.
    • PRIMA rimuovi le due viti che bloccano la cover superiore alla PS4. Rimuovere tale cover ti risulterà molto più semplice se seguirai questi semplici passaggi:

    • 1) Afferra l'estremità della cover nei pressi del tasto di accensione.

    • 2) Adesso tira... Sentirai un "clack" o uno scatto.

    • 3) Solleva la tua mano, verso la parte opposta dell'apertura, e tira un po' anche qui.

    • 4) Dopo aver tirato e sollevato entrambi le parti della scocca superiore, adesso dovrebbe scorrere fuori e staccarsi dal resto della PS4.

    • Adesso possiamo già avere una vista generica dell'interno della CUH 1200. La prima cosa che possiamo notare è che la scheda madre risulta molto ma molto più piccola e il dissipatore APU è stato completamente riprogettato. L'interno di questo modello è del tutto differente dai modelli precedenti.

  6. Per rimuovere la cover inferiore dovrai tirare molto forte su ogni suo lato, proprio vicino al dorso della console. Se sarai abbastanza fortunato, riuscirai a staccare la scocca usando soltanto le mani, altrimenti ti toccherà aiutarti con qualche strumento. Abbiamo adesso una prima visione dei componenti presenti nella parte inferiore della console. Sembra proprio che abbiamo sia un alimentatore sia un'unità ottica completamente riprogettati.
    • Per rimuovere la cover inferiore dovrai tirare molto forte su ogni suo lato, proprio vicino al dorso della console.

    • Se sarai abbastanza fortunato, riuscirai a staccare la scocca usando soltanto le mani, altrimenti ti toccherà aiutarti con qualche strumento.

    • Abbiamo adesso una prima visione dei componenti presenti nella parte inferiore della console. Sembra proprio che abbiamo sia un alimentatore sia un'unità ottica completamente riprogettati.

  7. Dopo aver rimosso la scocca inferiore, possiamo vedere il tasto di espulsione fisico che la Sony ha deciso di adottare. Questo rappresenta un'altro importante cambiamento rispetto ai modelli precedenti. Ci piace credere che questo cambiamento sia stato attuato per evitare altri espisodi di "espulsione involontaria" dei dischi  che affliggeva i vecchi modelli.
    • Dopo aver rimosso la scocca inferiore, possiamo vedere il tasto di espulsione fisico che la Sony ha deciso di adottare. Questo rappresenta un'altro importante cambiamento rispetto ai modelli precedenti.

    • Ci piace credere che questo cambiamento sia stato attuato per evitare altri espisodi di "espulsione involontaria" dei dischi che affliggeva i vecchi modelli.

  8. Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits

    Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits
  9. Svita prima le tre viti Torx T9 e poi passa alle due viti lunghe a croce Phillips #0. Solleva la parte che si trova più a sinistra (quella senza i quattro cavetti del connettore), e poi procedi con il lato destro. Quest'ultimo opporrà più resistenza, pertanto dovrai tirare con maggiore forza. Non appena riuscirai a sollevare questa parte, potrai sollevarla ancora un po', ma tieni sempre  presente che ci sono ancora i quattro cavetti del connettore da staccare. (Te lo mostriamo nel prossimo passo).
    • Svita prima le tre viti Torx T9 e poi passa alle due viti lunghe a croce Phillips #0.

    • Solleva la parte che si trova più a sinistra (quella senza i quattro cavetti del connettore), e poi procedi con il lato destro. Quest'ultimo opporrà più resistenza, pertanto dovrai tirare con maggiore forza.

    • Non appena riuscirai a sollevare questa parte, potrai sollevarla ancora un po', ma tieni sempre presente che ci sono ancora i quattro cavetti del connettore da staccare. (Te lo mostriamo nel prossimo passo).

  10. A questo punto va scollegato dalla scheda madre questo connettore a quattro cavi. Abbiamo scoperto che il miglior modo per farlo è aiutandoti con una pinza a becco stretto. Tira in modo alternato le due estremità finché non viene via. Adesso l'alimentatore può essere rimosso.
    • A questo punto va scollegato dalla scheda madre questo connettore a quattro cavi.

    • Abbiamo scoperto che il miglior modo per farlo è aiutandoti con una pinza a becco stretto. Tira in modo alternato le due estremità finché non viene via.

    • Adesso l'alimentatore può essere rimosso.

    • Fai molta attenzione, poiché lo zoccolo del connettore può facilmente staccarsi dalla scheda madre.

    • Assicurati di aver fatto presa soltanto sul connettore e NON sullo zoccolo della scheda madre.

  11. Servendoti della stessa pinza a becco stretto di prima, afferra e solleva delicatamente il cavetto dell'antenna wifi. Il cavo a nastro dell'unità ottica, che risulta piuttosto largo, comprende un "collarino" di colore nero che deve essere sollevato da ciascun lato per liberare il cavo stesso. A questo punto, i due cavetti rimanenti possono anche essere staccati dai rispettivi alloggiamenti.
    • Servendoti della stessa pinza a becco stretto di prima, afferra e solleva delicatamente il cavetto dell'antenna wifi.

    • Il cavo a nastro dell'unità ottica, che risulta piuttosto largo, comprende un "collarino" di colore nero che deve essere sollevato da ciascun lato per liberare il cavo stesso.

    • A questo punto, i due cavetti rimanenti possono anche essere staccati dai rispettivi alloggiamenti.

  12. Rimuovi le sei viti Torx security T9 che bloccano l'antenna Wi-Fi. Sfila il cavo Wi-Fi.
    • Rimuovi le sei viti Torx security T9 che bloccano l'antenna Wi-Fi.

    • Sfila il cavo Wi-Fi.

  13. Rimuovi dal disco ottico il piccolo cavo a nastro. Rimuovi cinque viti Torx security T9 Rimuovi le due viti a croce Phillips #0 dal circuito stampato verde.
    • Rimuovi dal disco ottico il piccolo cavo a nastro.

    • Rimuovi cinque viti Torx security T9

    • Rimuovi le due viti a croce Phillips #0 dal circuito stampato verde.

  14. Nonostante queste unità ottiche siano state cambiate e riprogettate, utilizzano ancora il vecchio sistema di rollaggio con la barra bianca in centro. A nostro modesto avviso, il problema di queste barre bianche che cadono  resterà sempre. Carrello e laser sembrano essere gli stessi dei modelli precedenti.
    • Nonostante queste unità ottiche siano state cambiate e riprogettate, utilizzano ancora il vecchio sistema di rollaggio con la barra bianca in centro. A nostro modesto avviso, il problema di queste barre bianche che cadono resterà sempre.

    • Carrello e laser sembrano essere gli stessi dei modelli precedenti.

  15. Rimuovi 12 viti Torx security T9 Fai attenzione a non perdere il piccolo dado metallico sotto la cover nera sul lato superiore sinistro. Questo dado è per una delle due viti lunghe che tengono fermo l'alimentatore, che è stato rimosso nei passi precedenti. Rimuovi sei viti a croce Phillips #0
    • Rimuovi 12 viti Torx security T9

    • Fai attenzione a non perdere il piccolo dado metallico sotto la cover nera sul lato superiore sinistro. Questo dado è per una delle due viti lunghe che tengono fermo l'alimentatore, che è stato rimosso nei passi precedenti.

    • Rimuovi sei viti a croce Phillips #0

    • Rimuovi tre viti a croce Phillips #0

    • Rimuovi due viti a croce Phillips #0

    • Tira via dalla consolle la cover superiore metallica.

  16. La prima cosa della scheda madre che salta all'occhio (a parte la dimensione) è che la Sony ha riprogettato da zero il dissipatore. Vogliamo credere (e sperare) che questa operazione riduca o elimini del tutto il problema della PS4 che si accende e poi si spegne.
    • La prima cosa della scheda madre che salta all'occhio (a parte la dimensione) è che la Sony ha riprogettato da zero il dissipatore. Vogliamo credere (e sperare) che questa operazione riduca o elimini del tutto il problema della PS4 che si accende e poi si spegne.

  17. Rimuovi le due viti a croce Phillips #0. Dopo che avrai rimosso il dissipatore, dovrai rimuovere anche il distanziatore al di sotto di esso. Rimuovi il tasto accensione facendo leva verso l'alto sul gancetto fissato sulla scheda madre.
    • Rimuovi le due viti a croce Phillips #0.

    • Dopo che avrai rimosso il dissipatore, dovrai rimuovere anche il distanziatore al di sotto di esso.

    • Rimuovi il tasto accensione facendo leva verso l'alto sul gancetto fissato sulla scheda madre.

    • Non appena avrai sollevato il tasto, questo scorrerà indietro per poi essere rimosso.

  18. Nel momento in cui tenterai di sollevare la scheda madre noterai che la ventola è ancora collegata da un cavo. Potrai rimuoverla semplicemente staccando il relativo connettore con un paio di pinze a becco stretto. Non appena avrai rimosso il connettore, la scheda madre potrà essere staccata del tutto. Non appena avrai rimosso il connettore, la scheda madre potrà essere staccata del tutto.
    • Nel momento in cui tenterai di sollevare la scheda madre noterai che la ventola è ancora collegata da un cavo. Potrai rimuoverla semplicemente staccando il relativo connettore con un paio di pinze a becco stretto.

    • Non appena avrai rimosso il connettore, la scheda madre potrà essere staccata del tutto.

  19. Adesso possiamo vedere una delle più grandi differenze tra i vecchi modelli e questo nuovo... Non c'è traccia di RAM sul dorso della scheda! C'è sempre la stessa quantità di RAM, ma il totale dei chip RAM è stato dimezzato.
    • Adesso possiamo vedere una delle più grandi differenze tra i vecchi modelli e questo nuovo... Non c'è traccia di RAM sul dorso della scheda!

    • C'è sempre la stessa quantità di RAM, ma il totale dei chip RAM è stato dimezzato.

    • In altre parole, la porta HDMI è stata finalmente riprogettata! Questa è una grande notizia, dal momento che le vecchie si guastano con grande facilità.

  20. Svita tre viti a croce Phillips #0, poi rimuovi la piastra di metallo. Una volta che ti sei sbarazzato della piastra, a bloccare la ventola resta solo una vite a croce Phillips #0. Rimuovila e il gioco è fatto! Una volta che ti sei sbarazzato della piastra, a bloccare la ventola resta solo una vite a croce Phillips #0. Rimuovila e il gioco è fatto!
    • Svita tre viti a croce Phillips #0, poi rimuovi la piastra di metallo.

    • Una volta che ti sei sbarazzato della piastra, a bloccare la ventola resta solo una vite a croce Phillips #0. Rimuovila e il gioco è fatto!

  21. Mentre rimontavamo questa PS4 ci siamo accorti di questo pezzettino alloggiato sul fondo della piastra metallica.  Abbiamo poi scoperto che in realtà andava nella parte superiore della scheda madre, dove era alloggiata una delle viti più lunghe. Lì c'è un pezzetto di plastica nera che serve a coprirla. Mentre rimontavamo questa PS4 ci siamo accorti di questo pezzettino alloggiato sul fondo della piastra metallica.  Abbiamo poi scoperto che in realtà andava nella parte superiore della scheda madre, dove era alloggiata una delle viti più lunghe. Lì c'è un pezzetto di plastica nera che serve a coprirla.
    • Mentre rimontavamo questa PS4 ci siamo accorti di questo pezzettino alloggiato sul fondo della piastra metallica. Abbiamo poi scoperto che in realtà andava nella parte superiore della scheda madre, dove era alloggiata una delle viti più lunghe. Lì c'è un pezzetto di plastica nera che serve a coprirla.

  22. Con questo modello di PS4 completamente diverso, speriamo che la Sony abbia risolto gran parte dei problemi che affliggevano i vecchi modell (porta HDMI, etc). Ci piace credere che sia proprio così.
    • Con questo modello di PS4 completamente diverso, speriamo che la Sony abbia risolto gran parte dei problemi che affliggevano i vecchi modell (porta HDMI, etc). Ci piace credere che sia proprio così.

Linea Traguardo

100%

Inizia a tradurre ›

TronicsFix

Membro da: 06/11/2013

32.004 Reputazione

5 Guide realizzate

Team

TronicsFix Membro di TronicsFix

Business

1 Membro

24 Guide realizzate

You didn't show what the supply connector is supposed to look like, when disconnected. Now I ripped it off of my mother board, attempting to assess milk damage. Thanks for helping me make sure my PS4 will stay broken.

draconicfeathers - Replica

I'm so sorry it ripped off. I'm assuming you are talking about the power supply connector? If so step #10 shows the method we use to remove this connector. We use mini pliers and grasp one end at a time and pull up gently but firmly each time...this will eventually get the connector off without damage in most cases. That being said we have had to fix a connector every once in a while on these because some of them are fragile.

TronicsFix -

I ripped off my power supply from the motherboard too, assuming that from these photos that was where I was supposed to pull. Playstation is very broken now.

taylah.sewell -

i dropped my ps4 and it made grinding noises when it reading discs and also it wouldnt eject disc, i fixed the eject problem by disassembling the blu ray drive but it still grinds when reading and only reads when i rebuild database. are you guys gonna start selling replacements anytime soon or will the blu ray from the cuh-11xx models work?

jer - Replica

ifixit doesn't currently carry them. I'm assuming that they will at some point. We at Tronicsfix have just gotten a few in (we just don't have them up on our website yet) and could sell you one. You can contact me here: steve@tronicsfix.com

TronicsFix -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 369

Ultimi 7 Giorni: 2,946

Ultimi 30 Giorni: 15,930

Tutti i Tempi: 332,357