Panoramica Video

Introduzione

L'evoluzione di quest'anno dell'Apple Watch può essere il tuo trainer personale, medico, guardiano e ora anche il tuo badante! Come avrà fatto Apple a mettere tutte queste personalità in un solo orologio? Scopriamo con uno smontaggio perché questo dispositivo ha fatto "cadere" tutti in tentazione!

Se non ne hai mai abbastanza di smontaggi e riparazioni, ecco la ricetta per te: due o tre Instagrams al giorno, Facebook a pranzo, una newsletter una volta alla settimana e un tweet al bisogno, quando il desiderio si fa insopportabile.

Questo smontaggio non è una guida di riparazione. Per riparare il tuo Apple Watch Series 4, usa il nostro manuale di assistenza.

  1. Il profilo paziente dell'Apple Watch:
    • Il profilo paziente dell'Apple Watch:

    • Display Retina OLED LTPO con Force Touch

    • Il Series 4 è di nuovo disponibile in due misure: 40 mm (324 × 394 pixel) e 44 mm (368 × 448 pixel).

    • SiP (System in Package) Apple S4 dual-core 64 bit progettato specificamente

    • LTE e UMTS optional, GPS/GLONASS/Galileo/QZSS, NFC, Wi-Fi 802.11b/g/n 2,4 GHz, e Bluetooth 5.0 integrati

    • Accelerometro e giroscopio migliorati, sensori cardiaci ottico ed elettrico, microfono, altoparlante, altimetro barometrico e sensore luce ambiente

    • Classificazione Water resistant (fino a 50 m)

    • WatchOS 5

  2. Questi quadrati neri sembrano molto simili dall'esterno, ma i raggi X dei nostri esperti di Creative Electron mostrano interni radicalmente diversi. Il nostro soggetto (a sinistra) si presenta già con alcune differenze rispetto al Series 3 (a destra): sul retro in posizione centrale c'è un sensore ottico del tutto nuovo, circondato da un nuovo elettrodo. Non vediamo l'ora di dare un'occhiata da vicino a questo hardware per elettrocardiogrammi.
    • Questi quadrati neri sembrano molto simili dall'esterno, ma i raggi X dei nostri esperti di Creative Electron mostrano interni radicalmente diversi.

    • Il nostro soggetto (a sinistra) si presenta già con alcune differenze rispetto al Series 3 (a destra): sul retro in posizione centrale c'è un sensore ottico del tutto nuovo, circondato da un nuovo elettrodo.

    • Non vediamo l'ora di dare un'occhiata da vicino a questo hardware per elettrocardiogrammi.

    • Altre differenze subito evidenti rispetto alla "vecchia" versione da 42 mm: gli angoli sono apprezzabilmente più arrotondati per dare al dispositivo un aspetto più da supercerchio e il pulsante laterale ora è a filo del case.

    • Nella vista laterale, è evidente che il Series 4 è più sottile del Serie 3 (di 0,7 mm), mentre è più spesso dell'originale.

    • Da come si presentano le cose, una bella fetta del dimagrimento è da attribuire al display.

  3. Una rapida spunta ai dettagli del retro tutto-in ceramica-e-cristallo-zaffiro:  Watch, ok. Series 4, ok.
    • Una rapida spunta ai dettagli del retro tutto-in ceramica-e-cristallo-zaffiro:

    •  Watch, ok.

    • Series 4, ok.

    • Una sterminata lista di funzionalità, compresa la resistenza all'acqua fino a 50 m.

    • Sensore ottico, questa volta in centro.

    • Grande sensore elettrico a forma di anello: questo è nuovo.

    • All'interno di una delle feritoie per il cinturino, troviamo un nuovo numero modello, A2008; nell'altro c'è un numero seriale, oltre a un piccolo passaggio d'aria per la compensazione della pressione.

    Outstanding job on these (as well all the others) photos! Thank you

    Nikon1 - Replica

    I wonder how they print that serial # in there.

    ktappe - Replica

    Hello friend that serial is printed by a robot with a special bit, Apple can also customize those engravings in the idevices if users prefer it, thanks for commenting...

    Miguel -

    I think the marking and texts are laser engraved.

    Carver Tang - Replica

    • Facendo oscillare avanti e indietro il nostro pendolo iOpener, la tua corona (digitale) diventa sempre più pesante. Il tuo cinturino affonda nei cuscini... Ehi Siri, attiva Dungeons & Dragons.

    • Ora possiamo posizionare la nostra lama sotto il bordo di questo lucente display senza turbare il nostro paziente.

    • Questo metodo approvato è stato messo alla prova e testato in diverse occasioni, ma non siamo ancora riusciti a determinare quanta resistenza all'acqua rimane in seguito.

    • Una volta scollegata in sicurezza la familiare trinità di cavi, possiamo dare un'occhiata più da vicino al display.

  4. Con lo schermo messo in isolamento, abbiamo una visione migliore della forma del nuovo display. I pixel in più e il rapporto aumentato tra le superfici dello schermo e della cassa giungono grazie agli angoli arrotondati, tipo iPhone X, XS e XS Max. Il display del modello da 44 mm ora copre una superficie di 977 mm quadrati, rispetto ai 740 del Series 3 da 42 mm.
    • Con lo schermo messo in isolamento, abbiamo una visione migliore della forma del nuovo display. I pixel in più e il rapporto aumentato tra le superfici dello schermo e della cassa giungono grazie agli angoli arrotondati, tipo iPhone X, XS e XS Max.

    • Il display del modello da 44 mm ora copre una superficie di 977 mm quadrati, rispetto ai 740 del Series 3 da 42 mm.

    • Nel frattempo, il modello da 40 mm si estende per 759 mm², rispetto ai 563 del suo predecessore da 38 mm.

    • Sul retro, notiamo tre pacchetti di chip, di cui due appaiono sigillati, mentre il terzo non fa vedere alcun segno di riferimento dietro al suo schermo metallico.

    • Se diamo credito alla storia passata, qui è dove sono nascosti il controller touch e i chip NFC. Vi aggiorneremo se potremo procedere a una sicura identificazione.

  5. Sulla nostra strada verso la batteria, incontriamo le viti tri-wing, ora diventate standard. Ci dispiace pentalobe, di questi tempi sembra che Apple abbia altre simpatie. La disconnessione di quello che noi pensiamo sia la batteria porta a un attimo di confusione quando capiamo che la batteria è ancora tenuta giù dal suo cavo flex. E quindi, cos'è che abbiamo scollegato?
    • Sulla nostra strada verso la batteria, incontriamo le viti tri-wing, ora diventate standard. Ci dispiace pentalobe, di questi tempi sembra che Apple abbia altre simpatie.

    • La disconnessione di quello che noi pensiamo sia la batteria porta a un attimo di confusione quando capiamo che la batteria è ancora tenuta giù dal suo cavo flex. E quindi, cos'è che abbiamo scollegato?

    • Probabilmente non era importante... giusto?

    • Il vero cavo flex della batteria è stato allontanato dalla sua posizione sulla Series 3; ora è all'interno di un sandwich, sotto la batteria e sopra la scheda madre. Sistemato questo, tiriamo fuori la batteria!

    Sfoglia il Nostro Negozio
  7. Ecco la batteria integrata che alimenta il Watch: nessuna manovella da azionare! Questo è un pacco batterie da 1,13 Wh (291,8 mAh per 3,81 V), siglato A2059.
    • Ecco la batteria integrata che alimenta il Watch: nessuna manovella da azionare!

    • Questo è un pacco batterie da 1,13 Wh (291,8 mAh per 3,81 V), siglato A2059.

    • O forse si tratta di 1,12 Wh, a seconda di quale lato della batteria tu giudichi più credibile.

    • In ogni caso, c'è una capacità inferiore di circa il 17% rispetto agli 1,34 Wh del Series 3 da 42 mm (pur superando la batteria da 1,07 Wh del nostro smontaggio più recente).

    • E adesso, c'è qualche volontario che vuole fare i calcoli del volume? 0,7 mm più sottile ma 2 mm più alto risulta...

    • ...giusto quanto basta a dare alla batteria la sua autonomia operativa di 18 ore, a quanto pare!

    Hello.Small correction to the battery.

    1.07 Wh is in the watch 38mm series 3.

    The watch 42 mm is 1.34 Wh

    Series 4 44 mm has 1.113 Wh is less about 20%

    Dariusz - Replica

    Hi Dariusz, you’re right. It is indeed 20% less than the 42 mm Series 3. Our Series 3 Teardown was a 38 mm Version. I will edit the step to avoid confusion.

    Tobias Isakeit -

    So battery capacity is the same for both 40mm and 44mm?

    vman699 - Replica

    The 44mm lasts a little longer

    Miguel -

    Same question as vman699. Do the 40 and 44mm sizes both have the same capacity battery?

    louhobby - Replica

    Official numbers from Apple:

    40mm: 0.86 Wh

    44mm: 1.12 Wh

    38mm: 1.07 Wh

    42mm: 1.34 Wh

    https://www.apple.com/legal/more-resourc...

    nozukanatake - Replica

    What about battery capacity of GPS vs LTE?

    anonymous 9856 - Replica

    Can I have the exact dimension of the battery: LxWxT? Thank you!

    Mr Jiang - Replica

  8. Dopo aver giocato a nascondino con il connettore della batteria, siamo meglio preparati ad affrontare nuove sorprese nella guarnizione del Force Touch. Il connettore del cavo flex del Force Touch ora è disposto sull'angolo esattamente opposto, con due cavi che fanno corpo unico invece di viaggiare uno a fianco dell'altro. All'insegna dell'essenzialità.
    • Dopo aver giocato a nascondino con il connettore della batteria, siamo meglio preparati ad affrontare nuove sorprese nella guarnizione del Force Touch.

    • Il connettore del cavo flex del Force Touch ora è disposto sull'angolo esattamente opposto, con due cavi che fanno corpo unico invece di viaggiare uno a fianco dell'altro. All'insegna dell'essenzialità.

    • Il Taptic Engine, invece, sembra lo stesso già conosciuto, semmai un po' appiattito. Diamogli un'occhiata da vicino.

  9. Ed ecco il componente responsabile dell'agitazione del polso: il Taptic Engine, noto anche come attuatore lineare oscillante elettromagnetico. Rispetto agli agitatori dei tempi andati, questo appare più sottile ma anche più lungo. Ma anche questo motore più piccolo porta via parecchio spazio in questo minuscolo dispositivo, un volume che avrebbe potuto essere destinato a una batteria più grande. Apple, però, sembra ritenere molto importante sentire un feedback fisico.
    • Ed ecco il componente responsabile dell'agitazione del polso: il Taptic Engine, noto anche come attuatore lineare oscillante elettromagnetico.

    • Rispetto agli agitatori dei tempi andati, questo appare più sottile ma anche più lungo.

    • Ma anche questo motore più piccolo porta via parecchio spazio in questo minuscolo dispositivo, un volume che avrebbe potuto essere destinato a una batteria più grande. Apple, però, sembra ritenere molto importante sentire un feedback fisico.

    • E i produttori di dispositivi Android? Non così tanto.

  10. L'operazione successiva è la rimozione chirurgica del nuovo produttore di suoni; si dice che abbia il 50% di potenza in più e magari è migliorato rispondendo alla definizione di harder, better, faster. Ora che il microfono è migrato in alto vicino alla corona digitale, l'altoparlante può sfruttare questo spazio in funzione di un maggior volume.
    • L'operazione successiva è la rimozione chirurgica del nuovo produttore di suoni; si dice che abbia il 50% di potenza in più e magari è migliorato rispondendo alla definizione di harder, better, faster.

    • Ora che il microfono è migrato in alto vicino alla corona digitale, l'altoparlante può sfruttare questo spazio in funzione di un maggior volume.

    • Una guarnizione in silicone sigilla l'altoparlante per rendere possibile la sua magica capacità di espulsione dell'acqua, allo stesso modo della versione dell'anno scorso.

    • Il piccolo "occhio" nero di fianco all'altoparlante può essere un sensore barometrico, che usa intelligentemente la griglia dell'altoparlante per avere accesso all'atmosfera esterna. Dato che non serve più il foro (poco elegante) nello chassis come nel Series 3, questo segna una vittoria su tutti i fronti per il capo del design Jony Ives.

    • Aggiornamento: si scopre che c'è un minuscolo tunnel di derivazione dal passaggio d'aria che abbiamo visto nel passo 3 che passa attraverso lo chassis direttamente sul cammino di questo piccolo sensore. A questo, probabilmente, non serve alcun aiuto dalla griglia dell'altoparlante, ma noi pensiamo ancora che sia un barometro.

  11. Alla fine, arriviamo all'anima di tutte le cose: il System-in-Package S4 progettato da Apple. Buone notizie, gente! L'S4 è fissato soltanto con viti ed esce facilmente: un cambiamento davvero benvenuto rispetto ai SiP fieramente incollati degli anni passati. Come sempre, il pacchetto in se stesso è incapsulato in un unico blocco di resina, il che significa che sarà difficile portare alla luce la maggior parte dei suoi segreti. Per fortuna, i componenti RF restano un po' più esposti:
    • Alla fine, arriviamo all'anima di tutte le cose: il System-in-Package S4 progettato da Apple.

    • Buone notizie, gente! L'S4 è fissato soltanto con viti ed esce facilmente: un cambiamento davvero benvenuto rispetto ai SiP fieramente incollati degli anni passati.

    • Come sempre, il pacchetto in se stesso è incapsulato in un unico blocco di resina, il che significa che sarà difficile portare alla luce la maggior parte dei suoi segreti. Per fortuna, i componenti RF restano un po' più esposti:

    • Avago AFEM-8087 (probabilmente un modulo front end)

    • OU JQ

    • YY MEH ECE (questo sembra un componente Bosch, probabilmente il nuovo interessante gruppo acceleratore + giroscopio)

    • AE827 I2033 0836

    • MCU 32 bit ST Microelectronics ST33G1M2 con ARM SecurCore SC300, la stessa eSIM che abbiamo trovato nell'ultimo Apple Watch e negli iPhone XS e XS Max.

  12. Nel nostro sforzo di spingere fuori il gruppo del sensore cardiaco, viene via l'intero fondello. Si scopre che non scherzavano quando parlavano di un accesso più agevole attraverso il case posteriore. Notiamo un magnete centrale per tenere attaccato il Watch al caricabatterie, oltre alla bobina di ricarica stessa e a dei nuovi pezzi di silicio: A88 AY10
    • Nel nostro sforzo di spingere fuori il gruppo del sensore cardiaco, viene via l'intero fondello. Si scopre che non scherzavano quando parlavano di un accesso più agevole attraverso il case posteriore.

    • Notiamo un magnete centrale per tenere attaccato il Watch al caricabatterie, oltre alla bobina di ricarica stessa e a dei nuovi pezzi di silicio:

    • A88 AY10

    • 18206 00D5

    • C'è una schiera molto ordinata di pad neri al di sotto del pacchetto S4. Forse per la dissipazione di calore? O forse sono solo comodi cuscini per tenere basso il suo livello di stress.

    Does it look like the foam is conductive?

    It also appears the bottom is just press-fitted with the O ring offering the water & dust sealing and wedge so the back doesn’t come off. For sure a better design than the glued backs in the older series. The trick will be getting the back on without damaging the O ring, a touch of scuba divers O ring grease will be needed.

    Dan - Replica

    Is the back a solid piece, or is the circular part in the center glued onto the back too as it was in the series 3?

    Mac 128 - Replica

    Any idea what kind of chips the A88 AY10 and 18206 00D5 are and who provides them?

    Alexandros Roussos - Replica

  13. Questa ciambella dorata è probabilmente un'antenna di tipo essenziale, perché non abbiamo visto le complicate staffe o le guarnizioni dorate che c'erano l'anno scorso. Nel frattempo siamo arrivati alla particolarità più clamorosa: i nuovi sensori cardiaci elettrici (ECG) che si affiancano ai sensori ottici già esistenti. In termini di ECG, l'Apple Watch raprresenta una derivazione I, il che significa che misura soltanto il voltaggio tra il braccio destro e sinistro. Il primo elettrodo è sul retro del Watch, premuto contro il tuo polso. Il secondo è la corona digitale, tenuta dalle dita della mano opposta.
    • Questa ciambella dorata è probabilmente un'antenna di tipo essenziale, perché non abbiamo visto le complicate staffe o le guarnizioni dorate che c'erano l'anno scorso.

    • Nel frattempo siamo arrivati alla particolarità più clamorosa: i nuovi sensori cardiaci elettrici (ECG) che si affiancano ai sensori ottici già esistenti.

    • In termini di ECG, l'Apple Watch raprresenta una derivazione I, il che significa che misura soltanto il voltaggio tra il braccio destro e sinistro. Il primo elettrodo è sul retro del Watch, premuto contro il tuo polso. Il secondo è la corona digitale, tenuta dalle dita della mano opposta.

    • Questi elettrodi rilevano i tuoi battiti cardiaci tramite piccoli cambiamenti nella polarizzazione elettrica attraverso la tua pelle. L'S4 quindi interpreta questi dati per calcolare e analizzare il tuo ritmo cardiaco.

    So the antenna is at very bottom? With no shielding whatsoever giving your body a nice radiation boost?

    idmitriy - Replica

    • È il momento di immergerci nel secondo elettrodo: la nuovissima corona digitale. Tiriamo via alcuni pezzi e in breve tempo troviamo le parti più interessanti.

    • Prendi la tua lente d'ingrandimento: stiamo entrando in un micromondo.

    • Il cilindro dorato interno presenta delle microincisioni, che permettono a un codificatore ottico (la piccola scatola nera sul cavo a nastro) di monitorare la sua rotazione.

    • La staffa a molla dietro il cilindro probabilmente conduce il segnale elettrico dal tuo dito attraverso l'orologio, completando così il circuito ECG.

    • Il minuscolo interruttore dietro a questa molla agisce come il pulsante meccanico della corona. Inoltre, c'è una bella guarnizione sull'albero esterno della corona contro gli ingressi indesiderati di acqua e polvere.

    Would love to get more details on the ECG hardware. Did Apple use a piezo sensor or did they use a unique design?

    Wes - Replica

    How did you remove the digital crown?

    Kev - Replica

    How does the crown attached to the body?

    Albert - Replica

  14. L'Apple Watch originale era rivoluzionario al momento del lancio, ma i successivi aggiornamenti annuali sono sempre stati modesti. Fino ad ora.
    • L'Apple Watch originale era rivoluzionario al momento del lancio, ma i successivi aggiornamenti annuali sono sempre stati modesti. Fino ad ora.

    • Se il primo Watch era in vari strati bizzarramente sovrapposti e adottava troppa colla, il Series 4 appare progettato con ben altra attenzione.

    • L'esperto di Apple John Gruber ha confrontato questo salto generazionale con quello compiuto con l'iPhone 4 e noi andremmo ancora un po' oltre parlando di iPhone 5: un dispositivo che sa quali sono le sue priorità e vuole apparire elegante sia dentro sia fuori.

    • Se questo orologio non ti scalda il cuore e non ti manda su le pulsazioni, forse sarebbe il caso di passare a un doppio smontaggio di iPhone.

    • Un grande ringraziamento a http://creativeelectron.com/Creative per l'aiuto! Ora rimane solo una cosa. Rullo di tamburi...

  15. Considerazioni Finali
    • La sostituzione del cinturino rimane facile e semplice, e ha perfino una compatibilità retroattiva con i modelli precedenti.
    • La sostituzione dello schermo è difficile ma fattibile: è la prima cosa che viene via ed è collegata tramite semplici connettori ZIF.
    • La sostituzione della batteria è molto semplice una volta che sei all'interno.
    • Oltre a non essere di tipo proprietario, le piccolissime viti tri-wing sono un ostacolo alla riparazione. E ce ne sono dappertutto.
    • Diversi cavi flex sono montati direttamente sul pacchetto S4, il che richiede tecniche avanzate di microsaldatura per la sostituzione.
    • Il sistema S4, quasi tutto incapsulato nella resina, rende impossibili la maggior parte delle riparazioni a livello di scheda logica.
    Punteggio Riparabilità
    6
    Riparabilità 6 su 10
    (10 è il più facile da riparare)

100%

Inizia a tradurre ›

So how much of the inside is actually accessible and serviceable from the back of the device?

That looks a lot less hard to remove and put back without losing waterproofing (looks like it even has a silicone gasket…)

maarten - Replica

Besides the sensors attached to the bottom cover, it doesn’t look like you can get to the battery and other components from that side. The S4 blocks everything and it’s much too large to remove from the bottom out. Much of the screw heads are also facing away from the bottom side.

bert -

It is not possible to access the internals from the back, the back is locked to the case with screws from the inside.

Tom Chai -

%#*@ impressed with the new design

Yolo - Replica

Looks to me like the black pads would act as a shock absorber of sorts for the SiP to move against in a bang, sorta like jewel shock absorbers in mechanical watches.

tipoo - Replica

Any indication of how much ram the new GPS and cell modem models have?

ijuggle5 - Replica

wait, are you not opening up the SiP?

Suchir Kavi - Replica

It is resin encased, not very easy to do.

Dillan -

About the sensor from Bosch, it should be Bosch Sensortek if it is right. Sensortek is the company for consumer electronics, Bosch it self only sells sensors for automotive.

Zu deutsch:

Bei dem Sensor handelt es sich vermutlich tatsächlich um ein Produkt von Bosch. Allerdings verkauft Bosch selbst nur an Automotive Kunden und die Sensoren für Consumer kommen von der Tochtergesellschaft Bosch Sensortek. Einfach der vollständigkeit halber.

Ich habe für Bosch im Halbleiterwerk in Reutlingen gearbeitet und auch solche Chips im Bereich Lithographie bewegt.

TheLOD2010 - Replica

Is the diagnostic port 6 pins or 5 pins?

Jake - Replica

appears to be 6; the contacts are visible in the last picture below the speaker on the top left.

Logan Teffertiller -

really cool teardown! if i can complain, maybe use a microfiber towel to remove fingerprints before taking the glorious money-shots. unless those were included for a sense of scale…?

Patrick Schoolcraft - Replica

Please disassemble the optical sensor which seems to be new, 6 LEDs and 8 photodiodes, please check for wavelength of LEDs (e.g. power them and check out the colors).

Thanks!

Franz Hohler - Replica

Yes, please do that! It’s very important to figure out how much better the sensor is. Thank you!

ps: I think it’s 4 LEDs

Annie B -

So just to confirm, the battery size is DOWN from 1.34 watt-hour of last year’s 42 mm watch to 1.12 watt-hour of this years 44 mm watch, is that the case here?

I’m not sure if the efficiency improvement in the S4 SiP compared to S3 of last year’s model would make up for that 20% battery loss and the 30% larger screen size. I would imagine the actual stand-by time would decrease by a fair margin compared to last year’s model (44 mm vs 42 mm).

saturnv - Replica

I must say I don’t mind the tri-point screws. At these sizes, phillips screws are a real pain - like they aren’t at any size, think on - dropping to just three wings gives the screw a bit more meat.

But then again, I have a similar argument for pentalobe - that screw size is too small for torx or hex, Phillips is bad and wrong - pentalobe makes a nice, solid joint between screw and driver.

Robert Backhaus - Replica

it should be noted that display replacements are not doable since apple changed something in watchOS 4.3.1 which pairs the display to the watch. Watches with swapped displays won’t pair to phones and also wont update…

darker - Replica

IFixit staff sure has a strange concept of that overall ‘repairability’ score. Based on the information I’ve seen, and the fact that you’ve permanently compromised the water proofing by opening the device and not replacing the adhesive pack with a new one that Apple won’t provide, I don’t see how this gets anything higher than a “3”. Looking at the pictures, there was also some pretty rippin’ adhesive in there, looking at the distortion on the battery envelope. 4 years ago, you would have crapped all over this thing.

SonarTech - Replica

It seems iFixit ALWAYS give better score to Apple stuff, even if they don’t open things (like on other manufacturer’s items) that tend to give *bad* score… is iFixt a *real* iThing like Apple funded? thus doing this?

jorgehpm - Replica

So the antenna is at very bottom? Giving your body a nice and radiation boost?

idmitriy - Replica

If you’re worried about the microscopic amount of radiation this thing puts out, then don’t eat any bananas; the potassium in them has more radiation.

ktappe -

Hi. Anybody know, is the Watch s4 case and screen of GPS version and LTE interchargeble or not? Thanks.

GeorgeF - Replica

Anybody knows what is the Sensor used to measure the rotation of the crown?

Cesar - Replica

It’s an optical rotary encoder—basically this sensor watches microscopic scratches on this cylinder and counts passing scratches as the crown turns to figure out when and how much it’s turning.

Adam O'Camb -

hi, so what was the gps (GNSS) chip used please?

triathlon.duathlon.5k - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 187

Ultimi 7 Giorni: 1,278

Ultimi 30 Giorni: 6,365

Tutti i Tempi: 140,479