Introduzione

Se imparate a fare le cuciture curve potrete realizzare capi di abbigliamento più creativi e ricchi di forme, e non fatti solo di linee dritte. In questa guida utilizziamo un filo di colore a contrasto, ma quando sarà il momento di realizzare il lavoro di cucito, utilizzate un filo intonato al colore del tessuto.

Mettere insieme i due lembi di tessuto dritto contro dritto.
  • Mettere insieme i due lembi di tessuto dritto contro dritto.

  • Far combaciare i bordi che si intendono cucire. Stendere bene il tessuto con le mani rimuovendo eventuali pieghe.

Aggiungi Commento

Iniziando da un'estremità della cucitura, far combaciare gli angoli e fissarli con uno spillo.
  • Iniziando da un'estremità della cucitura, far combaciare gli angoli e fissarli con uno spillo.

  • Avanzare lungo il bordo che si intende cucire fissando i due lembi di tessuto con gli spilli.

    • Più spilli si usano, più fissi rimarranno i due strati di tessuto, ma è bene considerare che durante la cucitura bisognerà fermarsi in corrispondenza di ogni spillo e rimuoverlo. Se si è alle prime esperienze di cucito, è meglio lasciare 2,5 o 5 cm tra uno spillo e l'altro.

  • Continuare fino a fissare con gli spilli l'intera lunghezza dei due lembi di tessuto, da un angolo all'altro.

Aggiungi Commento

  • Allineare il bordo del tessuto con il bordo del piedino, quindi abbassare il piedino.

  • Impostare sulla macchina da cucire il punto indietro.

    • Il sistema di selezione del punto indietro varia molto da una macchina da cucire all'altra e può essere presente sotto forma di pulsante, leva o manopola. Per sapere come impostare il punto indietro sulla propria macchina da cucire, consultare il relativo manuale d'uso.

  • Premere col piede sul pedale, lentamente. Cucire due o tre punti indietro. Sollevare il piede dal pedale e togliere l'impostazione del punto indietro.

Aggiungi Commento

  • Premere col piede sul pedale e cucire lentamente in avanti, guidando il tessuto con le mani mentre si procede con la cucitura.

    • Quando si guida un tessuto nella macchina da cucire non bisogna né spingerlo né tirarlo. Sarà la macchina a far muovere il tessuto alla velocità giusta, quindi bisogna limitarsi a guidarlo in modo che la cucitura rimanga dritta.

  • Man mano che si cuce, tenere il tessuto in linea con il bordo del piedino.

  • Fermarsi ogni volta che si arriva in prossimità di uno spillo. Rimuovere lo spillo, facendo attenzione a non spostare il tessuto.

Aggiungi Commento

  • Continuare a cucire lungo il bordo curvo.

  • Rimuovere l'ultimo spillo e cucire fino all'estremità del tessuto.

  • Una volta arrivati in fondo alla cucitura, impostare il selettore del punto indietro. Cucire due o tre punti indietro. Togliere l'impostazione del punto indietro e reimpostare il punto dritto.

  • Ruotare il volantino per sollevare l'ago.

  • Sollevare il piedino e tagliare i fili della macchina da cucire il più vicino possibile al tessuto.

Aggiungi Commento

  • Posare il tessuto cucito su una superficie da lavoro.

  • Con un paio di forbici da sarto, fare una serie di tagli distanziati tra loro di circa 1 cm lungo il bordo esterno della cucitura, da un'estremità della curva all'altra. Questo accorgimento servirà a far rimanere piatta la cucitura.

  • Fare attenzione a non tagliare la cucitura, altrimenti si rischia di doverla rifare.

Aggiungi Commento

  • Nel punto in cui il bordo del tessuto inizia a fare la curva, cominciare a tagliare dei piccoli triangoli con la punta rivolta verso la cucitura, a intervalli di 2,5 cm circa.

    • Più triangoli si tagliano, più la cucitura rimarrà piatta.

  • Continuare a tagliare questi piccoli triangoli lungo l'intera lunghezza del tessuto.

  • Nella parte dritta iniziale ci si può limitare a fare dei taglietti, mentre lungo la parte curva è necessario tagliare i triangoli.

Aggiungi Commento

  • Una volta tagliati i triangoli lungo l'intera cucitura, girare il tessuto in modo che quest'ultima rimanga all'interno.

  • Nel girare il tessuto al dritto, sistemare il bordo della cucitura cercando di farlo rimanere ben piatto.

  • Insert translation here

Aggiungi Commento

Conclusione

Finito.

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

79.196 Reputazione

134 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

107 Membri

6.518 Guide realizzate

How do you sew seamed curves by hand? Also, how do you seam a circle by hand? I'm sorry to ask I just don't have a sewing machine and I wanted to create something before next Saturday.

Ataliaha Blake - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 5

Ultimi 7 Giorni: 32

Ultimi 30 Giorni: 225

Tutti i Tempi: 7,961