Introduzione

Segui questa guida per sostituire la batteria usurata in un Samsung Galaxy S8 Plus. Con l'uso quotidiano, una batteria tipicamente dura 18-24 mesi prima di perdere capacità in modo significativo. Se la tua batteria non tiene più la carica o causa spegnimenti inaspettati, puoi seguire le istruzioni qui sotto per riportare il tuo telefono a un funzionamento corretto.

Prima di smontare il tuo telefono, scarica la batteria sotto il 25%. La batteria può prendere fuoco e/o esplodere se forata inavvertitamente.

Se la tua batteria è gonfia, non scaldare il tuo telefono. Se necessario, puoi usare un contagocce o una siringa per iniettare alcol isopropilico (purezza oltre il 90%) attorno ai bordi della cover posteriore per indebolire l'adesivo. Le batterie gonfie possono essere pericolose, quindi indossa occhiali protettivi e usa la necessaria cautela; se non sei sicuro di saper eseguire la procedura, porta la batteria da un professionista.

  1. L'apertura del tuo telefono danneggerà le guarnizioni impermeabili. Procurati tenute di ricambio prima di procedere oppure, se non sostituirai l'adesivo, stai attento ad evitare di esporre il tuo telefono ai liquidi.
    • L'apertura del tuo telefono danneggerà le guarnizioni impermeabili. Procurati tenute di ricambio prima di procedere oppure, se non sostituirai l'adesivo, stai attento ad evitare di esporre il tuo telefono ai liquidi.

    • Prepara un'iOpener e riscalda il bordo sinistro del telefono per circa due minuti. Contribuirà ad ammorbidire l'adesivo che fissa il case posteriore.

      • Può essere necessario riscaldare e applicare di nuovo l'iOpener più volte finché il telefono sia abbastanza caldo. Segui le istruzioni dell'iOpener per evitare di surriscaldarlo.

      • Si può anche usare un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra riscaldante. Ma stai attento a non surriscaldare il telefono – il calore può danneggiare il display OLED e i componenti interni della batteria.

    Aggiungi Commento

  2. Nei passi seguenti taglierai l'adesivo che fissa la cover posteriore.
    • Nei passi seguenti taglierai l'adesivo che fissa la cover posteriore.

    • L'adesivo è applicato sulle aree visibili nella prima immagine che mostra l'interno della cover dopo la rimozione.

    • Visto dall'esterno, taglierai l'adesivo in queste aree:

      • Strisce di adesivo spesse

      • Strisce di adesivo sottili

    • Evita di far leva o tagliare in questa zona per proteggere il cavo flessibile del sensore impronte digitali.

    Aggiungi Commento

    • Fissa una ventosa sulla cover posteriore, il più vicino possibile al bordo riscaldato.

      • La ventosa non aderirà bene sulla parte incurvata del vetro, perciò evita di metterla sul bordo stesso.

    • Solleva il lato sinistro della cover con la ventosa per aprire una piccola fessura fra il case posteriore e il telaio.

      • Questa azione richiede di applicare una forza abbastanza significativa, ma con la ventosa devi soltanto aprire una fessura molto piccola per inserirci il tuo attrezzo.

      • Se non riesci, riscalda di nuovo per ammorbidire di più l'adesivo e riprova. L'adesivo si raffredda molto velocemente quindi è probabile che dovrai riscaldarlo più volte.

    Aggiungi Commento

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura.

    • Il vetro posteriore può rompersi se eserciti una forza eccessiva o provi a far leva con un attrezzo metallico.

    • Una volta che il plettro è inserito, puoi anche mettere qualche goccia di alcol isopropile nella fessura per indebolire l'adesivo su cui si interverrà nei passi seguenti.

    Aggiungi Commento

    • Fai scorrere il tuo plettro di apertura lungo il bordo sinistro del telefono per tagliare l'adesivo che fissa la cover posteriore.

    • Dopodiché può essere utile lasciare il plettro in posizione e prenderne un altro per procedere al passo seguente. Lasciare il plettro evita che l'adesivo appena tagliato aderisca di nuovo.

    Aggiungi Commento

    • Continua a tagliare l'adesivo lungo il bordo inferiore del telefono.

      • Scalda di nuovo la cover posteriore secondo necessità per evitare che l'adesivo si raffreddi e si solidifichi.

      • L'area incollata è più larga in questo punto, devi inserire il tuo plettro più in profondità nel telefono per staccare completamente il pannello.

    • Può di nuovo essere utile lasciare il plettro di apertura in posizione e prenderne un altro per il passo seguente.

    Aggiungi Commento

    • Taglia l'adesivo residuo lungo il bordo superiore e il lato destro.

    • Puoi danneggiare il cavo flessibile del sensore impronte digitali se inserisci il tuo plettro troppo in profondità. Lavora con cautela e orientati con lo schema del passo 2.

    Aggiungi Commento

    • Non cercare ancora di rimuovere completamente la cover posteriore.

    • Solleva la cover posteriore dal lato sinistro e aprila un po' come se fosse un libro.

    Aggiungi Commento

    • Usa la punta di uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo flessibile del sensore impronte digitali.

    Aggiungi Commento

    • Per riconnettere il cavo del sensore impronte digitali in fase di rimontaggio, posiziona prima la cover posteriore finché il connettore del cavo sia perfettamente allineato con il suo zoccolo.

    • Poi premi il connettore con l'estremità piatta del tuo spudger per farlo delicatamente scattare in posizione.

      • Se hai le mani sottili, riuscirai forse a premere il connettore in posizione con le dita. Stai soltanto attento a non forzare sul cavo.

    • Questo passo richiede pazienza e un po' di esperienza. Prenditi tutto il tempo necessario e non forzare il connettore quando lo inserisci di nuovo.

    Aggiungi Commento

    • Rimuovi la cover posteriore.

    • Per rimontare il pannello posteriore:

      • Usa prima delle pinzette per staccare ogni adesivo residuo dalla cover posteriore e dal telaio del telefono.

      • Poi pulisci le superfici di adesione con alcol isopropilico a concentrazione elevata (almeno 90%) e un panno privo di pelucchi. Pulisci in una direzione sola, non avanti e indietro. Questa procedura aiuterà a preparare la superficie per il nuovo adesivo.

      • Assicurati di accendere il tuo telefono e controllare la tua riparazione prima di applicare il nuovo adesivo e di chiudere di nuovo il telefono.

      • Dopo aver installato la cover posteriore premi con forza e costanza sul tuo telefono per qualche minuto perché l'adesivo aderisca bene. Puoi per esempio mettere il telefono sotto una pila di libri pesanti.

    • Se preferisci, puoi rimontare il pannello posteriore senza sostituire l'adesivo. Rimuovi i grossi pezzi di adesivo che potrebbero impedire alla cover di allinearsi bene. Dopo il rimontaggio riscalda la cover e premila per fissarla bene. Il telefono non sarà più resistente all'acqua, ma di solito la forza di adesione è più che sufficiente.

    Aggiungi Commento

    • Rimuovi le undici viti Phillips da 3,7 mm che fissano la bobina di ricarica wireless e il gruppo dell'antenna.

      • Se alcune viti risultano difficili da rimuovere anche dopo essere state completamente svitate, puoi tirarle fuori con delle pinzette.

    Aggiungi Commento

    • Il gruppo bobina di ricarica wireless + antenna è fissato anche da piccole clip in plastica.

    • Usa uno spudger per far leva delicatamente sulla plastica nelle aree contrassegnate e liberare così le clip.

    Aggiungi Commento

    • Rimuovi il gruppo bobina di ricarica wireless + antenna.

    • In fase di rimontaggio, inserisci per primo nel telaio del telefono il bordo superiore del gruppo e poi premi delicatamente sulla parte restante per farla scattare in posizione.

    Aggiungi Commento

    • Usa uno spudger per scollegare la batteria facendo leva sul connettore per farlo uscire in verticale dal suo zoccolo.

    Aggiungi Commento

    • La batteria è incollata tenacemente nella sua sede.

    • Se è disponibile, applica un po' di alcol isopropilico sotto ogni angolo della batteria e lascialo penetrare per diversi minuti per indebolire l'adesivo.

    • In alternativa, applica un iOpener riscaldato al display direttamente dietro la batteria per due minuti per ammorbidire l'adesivo. Scalda di nuovo l'iOpener e riapplicalo se necessario.

    Aggiungi Commento

    • Inserisci una coppia di plettri di apertura o una scheda di plastica lungo il bordo esterno della batteria.

    • Applica una pressione forte e costante per sollevare lentamente la batteria fuori dal telefono.

      • Fai del tuo meglio per non deformare la batteria nel corso della procedura. Se vengono danneggiate, le batterie al litio-ioni con involucro flessibile possono rilasciare sostanze chimiche pericolose, prendere fuoco e perfino esplodere. Non usare troppa forza e non far leva sulla batteria con attrezzi metallici.

    Aggiungi Commento

    • Rimuovi la batteria.

    • Non usare di nuovo la batteria dopo che è stata rimossa, perché questa azione è potenzialmente pericolosa. Sostituiscila con una batteria nuova.

    • Per installare una nuova batteria:

      • Rimuovi ogni traccia di adesivo dal telefono e pulisci le aree incollate con alcol isopropilico e uno straccio privo di pelucchi.

      • Fissa la nuova batteria con adesivo pretagliato o con nastro biadesivo. Per un posizionamento corretto, applica il nuovo adesivo sul telefono e non direttamente sulla batteria. L'adesivo dovrebbe essere disposto lungo il perimetro del compartimento della batteria ma non nel ritaglio rettangolare centrale (che è la faccia posteriore del display).

      • Tieni ben premuta la batteria in posizione per 5-10 secondi.

    Aggiungi Commento

Conclusione

87%

Inizia a tradurre ›

Jeff Suovanen

Membro da: 06/08/2013

190.679 Reputazione

163 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

114 Membri

7.025 Guide realizzate

this Iso + Heat method makes tough adhesive a thing of the past! just be patient. like the guide says, 2 mins to allow iso to penetrate

I applied the alcohol using a small paint brush, dipped into my iso jar, and “painted” along the battery edges.

roughly 30 seconds with heat gun on the front glass, boom, a freed battery

Andrew - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 47

Ultimi 7 Giorni: 324

Ultimi 30 Giorni: 1,369

Tutti i Tempi: 7,026