Introduzione

Non siete sicuri di saper riparare una cucitura rotta su un capo di abbigliamento? Nessun problema. La presente guida mostra come riparare una serie di punti strappati su una cucitura dritta. In questa guida utilizzeremo un filo di colore a contrasto affinché sia più visibile. Quando sarà il momento di realizzare il lavoro, utilizzate un filo intonato al colore del tessuto.

Strumenti

Parti

Nessuna parte richiesta.

  1. Esaminare la cucitura rotta sul capo di abbigliamento, verificando che non ci siano parti di tessuto strappate e rimuovendo gli eventuali fili in eccesso. Esaminare la cucitura rotta sul capo di abbigliamento, verificando che non ci siano parti di tessuto strappate e rimuovendo gli eventuali fili in eccesso.
    • Esaminare la cucitura rotta sul capo di abbigliamento, verificando che non ci siano parti di tessuto strappate e rimuovendo gli eventuali fili in eccesso.

  2. Appiattire il tessuto intorno alla parte di cucitura rotta e allineare i due lembi in corrispondenza della cucitura originale. Fissare i due strati di tessuto con gli spilli. Assicurarsi di prendere solo i due strati di tessuto che si vogliono cucire insieme. Fissare i due strati di tessuto con gli spilli. Assicurarsi di prendere solo i due strati di tessuto che si vogliono cucire insieme.
    • Appiattire il tessuto intorno alla parte di cucitura rotta e allineare i due lembi in corrispondenza della cucitura originale.

    • Fissare i due strati di tessuto con gli spilli. Assicurarsi di prendere solo i due strati di tessuto che si vogliono cucire insieme.

  3. Aprire il più possibile il capo di abbigliamento, facendo in modo che la cucitura rimanga ben piatta. Assicurarsi che i due lembi di tessuto siano allineati bene uno sull'altro. Inserire il capo di abbigliamento sotto l'ago della macchina da cucire, qualche centimetro prima del punto in cui la cucitura si è rotta, in modo da sovrapporre alcuni punti.
    • Aprire il più possibile il capo di abbigliamento, facendo in modo che la cucitura rimanga ben piatta.

    • Assicurarsi che i due lembi di tessuto siano allineati bene uno sull'altro.

    • Inserire il capo di abbigliamento sotto l'ago della macchina da cucire, qualche centimetro prima del punto in cui la cucitura si è rotta, in modo da sovrapporre alcuni punti.

    • Abbassare il piedino. Allineare la prima fila di punti sotto l'ago della macchina da cucire.

    Sfoglia il Nostro Negozio
  5. Ruotare il volantino per abbassare l'ago nel tessuto. Il volantino dovrebbe essere ruotato solo nella direzione che permette alla macchina di iniziare a cucire. Ruotandolo nella direzione contraria si può provocare un groviglio di fili o interferire con la tensione del filo nella macchina.
    • Ruotare il volantino per abbassare l'ago nel tessuto.

    • Il volantino dovrebbe essere ruotato solo nella direzione che permette alla macchina di iniziare a cucire. Ruotandolo nella direzione contraria si può provocare un groviglio di fili o interferire con la tensione del filo nella macchina.

  6. Cucire lungo la prima fila di punti, rimuovendo gli spilli man mano che si arriva in prossimità di uno di essi. Se si cuce sopra gli spilli si rischia di rompere l'ago.
    • Cucire lungo la prima fila di punti, rimuovendo gli spilli man mano che si arriva in prossimità di uno di essi.

    • Se si cuce sopra gli spilli si rischia di rompere l'ago.

  7. Una volta arrivati in fondo alla cucitura, impostare il selettore del punto indietro. Facendo qualche punto indietro si evita che la cucitura possa disfarsi. Il sistema di selezione del punto indietro varia molto da una macchina da cucire all'altra e può essere presente sotto forma di pulsante, leva o manopola. Per sapere come impostare il punto indietro sulla propria macchina da cucire, consultare il relativo manuale d'uso.
    • Una volta arrivati in fondo alla cucitura, impostare il selettore del punto indietro. Facendo qualche punto indietro si evita che la cucitura possa disfarsi.

    • Il sistema di selezione del punto indietro varia molto da una macchina da cucire all'altra e può essere presente sotto forma di pulsante, leva o manopola. Per sapere come impostare il punto indietro sulla propria macchina da cucire, consultare il relativo manuale d'uso.

    • Premere col piede sul pedale, lentamente. Cucire due o tre punti indietro. Sollevare il piede dal pedale e togliere l'impostazione del punto indietro.

  8. Una volta ricucita completamente la parte di cucitura rotta, tagliare i fili e rimuovere il lavoro dalla macchina. Una volta ricucita completamente la parte di cucitura rotta, tagliare i fili e rimuovere il lavoro dalla macchina.
    • Una volta ricucita completamente la parte di cucitura rotta, tagliare i fili e rimuovere il lavoro dalla macchina.

  9. In alcuni capi di abbigliamento le cuciture sono formate da una doppia fila di punti; in questo caso è necessario riposizionare il capo sulla macchina da cucire. Abbassare l'ago nel tessuto in corrispondenza della seconda fila di punti, iniziando a cucire alla stessa altezza della prima fila. Ripetere i passaggi 3-7 della presente guida per ricucire la seconda fila di punti. Non è necessario usare gli spilli perché i due lembi di tessuto sono tenuti fermi dalla prima cucitura.
    • In alcuni capi di abbigliamento le cuciture sono formate da una doppia fila di punti; in questo caso è necessario riposizionare il capo sulla macchina da cucire. Abbassare l'ago nel tessuto in corrispondenza della seconda fila di punti, iniziando a cucire alla stessa altezza della prima fila.

    • Ripetere i passaggi 3-7 della presente guida per ricucire la seconda fila di punti.

    • Non è necessario usare gli spilli perché i due lembi di tessuto sono tenuti fermi dalla prima cucitura.

    • Se il capo di abbigliamento ha una singola fila di punti, saltare questo passaggio e passare direttamente a quello successivo.

  10. Verificare che i punti siano dritti e ben saldi.
    • Verificare che i punti siano dritti e ben saldi.

    • Ammirare il proprio lavoro!

Linea Traguardo

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

81.228 Reputazione

132 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

108 Membri

8.294 Guide realizzate

You will want to put the pins in (if possible to catch all layers) perpendicular to the seam you are sewing. Then you can sew right over them without breaking your needle. Plus you will not poke yourself as they come at you in the line of travel!

AMY - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 1

Ultimi 7 Giorni: 9

Ultimi 30 Giorni: 54

Tutti i Tempi: 3,016