Introduzione

Il motivo più frequente per cui le zip rimangono bloccate è che nel cursore si infilano sporcizia e residui vari. Tenere pulita la zip e lubrificarla serve a prolungarne la durata ed evita che il cursore si blocchi, si ossidi o si inceppi. La procedura che descriviamo in questa guida va bene sia per le zip a spirale sia per quelle con denti in plastica. Dopo essere stati in un ambiente polveroso, sporco o umido è sempre consigliabile lubrificare la zip.

Strumenti

Nessun attrezzo richiesto.

  1. Stendere il capo di abbigliamento su un tavolo. Se possibile, aprire la zip. Se non si riesce a far scorrere il cursore, lavorarci intorno.
    • Stendere il capo di abbigliamento su un tavolo.

    • Se possibile, aprire la zip.

      • Se non si riesce a far scorrere il cursore, lavorarci intorno.

    • Utilizzando l'applicatore a spazzola presente sulla punta del lubrificante Zip Care, o utilizzando semplicemente un qualsiasi spazzolino, rimuovere lo sporco ed eventuali residui dalla spirale o dai denti della zip.

  2. Afferrare il cursore fra le dita, in modo da poter vedere bene la parte in cui passa la spirale. Utilizzare lo spazzolino per rimuovere lo sporco ed eventuali residui rimasti incastrati nel cursore.
    • Afferrare il cursore fra le dita, in modo da poter vedere bene la parte in cui passa la spirale.

    • Utilizzare lo spazzolino per rimuovere lo sporco ed eventuali residui rimasti incastrati nel cursore.

    Sfoglia il Nostro Negozio
  4. Mettere un pezzo di carta assorbente sotto la zip. Per evitare guai, assicurarsi che la carta assorbente sia a contatto con la parte inferiore dei denti o della spirale. Per evitare guai, assicurarsi che la carta assorbente sia a contatto con la parte inferiore dei denti o della spirale.
    • Mettere un pezzo di carta assorbente sotto la zip.

      • Per evitare guai, assicurarsi che la carta assorbente sia a contatto con la parte inferiore dei denti o della spirale.

  5. Aprire il lubrificante Zip Care ruotando l'applicatore. Passare l'applicatore lungo i denti o la spirale della zip schiacciandolo delicatamente per far uscire il lubrificante. Ripetere l'operazione su entrambi i lati dei denti o della spirale della zip.
    • Aprire il lubrificante Zip Care ruotando l'applicatore.

    • Passare l'applicatore lungo i denti o la spirale della zip schiacciandolo delicatamente per far uscire il lubrificante.

    • Ripetere l'operazione su entrambi i lati dei denti o della spirale della zip.

  6. Piegare un lato della carta assorbente sulla zip e tamponare l'eventuale lubrificante in eccesso. Piegare un lato della carta assorbente sulla zip e tamponare l'eventuale lubrificante in eccesso.
    • Piegare un lato della carta assorbente sulla zip e tamponare l'eventuale lubrificante in eccesso.

  7. Aprire e chiudere un paio di volte la zip per fare in modo che il lubrificante si distribuisca bene nei denti e nella spirale. Aprire e chiudere un paio di volte la zip per fare in modo che il lubrificante si distribuisca bene nei denti e nella spirale.
    • Aprire e chiudere un paio di volte la zip per fare in modo che il lubrificante si distribuisca bene nei denti e nella spirale.

Linea Traguardo

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

80.651 Reputazione

132 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

109 Membri

7.727 Guide realizzate

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 129

Ultimi 7 Giorni: 720

Ultimi 30 Giorni: 3,636

Tutti i Tempi: 71,659