Introduzione

L'accesso alla memoria RAM richiede la rimozione del telaio interno.

  1. Se la spatola è stata acquistata da iFixit.com, è possibile saltare questo passaggio. Le spatole vendute da iFixit hanno i bordi già sottoposti a molatura.
    • Se la spatola è stata acquistata da iFixit.com, è possibile saltare questo passaggio. Le spatole vendute da iFixit hanno i bordi già sottoposti a molatura.

    • Per aprire il case, occorre una spatola. Una spatola sottile da 3,81 cm è l'ideale, tuttavia occorre levigarne il bordo. Strofinare il bordo corto della spatola in avanti e all'indietro su un foglio di carta vetrata a grana grezza (da 100 è ottimale) finché non si ottiene un bordo levigato.

  2. Inserire con attenzione una spatola nella fessura fra il coperchio superiore e l'alloggiamento inferiore. Iniziare dal lato sinistro. Premere la lama finché non si avverte una certa resistenza (circa 0,95 cm). Allargare delicatamente la fessura facendo leva sul manico della spatola verso il basso e lontano dal Mac mini. È consigliabile iniziare dal centro e quindi procedere lungo il bordo finché l'alloggiamento inferiore non si sgancia leggermente.
    • Inserire con attenzione una spatola nella fessura fra il coperchio superiore e l'alloggiamento inferiore. Iniziare dal lato sinistro. Premere la lama finché non si avverte una certa resistenza (circa 0,95 cm).

    • Allargare delicatamente la fessura facendo leva sul manico della spatola verso il basso e lontano dal Mac mini.

    • È consigliabile iniziare dal centro e quindi procedere lungo il bordo finché l'alloggiamento inferiore non si sgancia leggermente.

  3. A questo punto, inserire la spatola nella fessura sul lato dello slot dell'unità ottica del computer.
    • A questo punto, inserire la spatola nella fessura sul lato dello slot dell'unità ottica del computer.

    • Far pressione sulla spatola verso il basso, mentre si opera lungo il bordo del Mac mini, finché l'alloggiamento inferiore non si separa ulteriormente da quello superiore.

  4. Ripetere la medesima procedura indicata nei passaggi precedenti per il lato destro del Mac mini.
    • Ripetere la medesima procedura indicata nei passaggi precedenti per il lato destro del Mac mini.

    • A questo punto, attorno al perimetro del Mac mini, dovrebbe essere presente una notevole apertura fra gli alloggiamenti superiore e inferiore.

    • Capovolgere il Mac mini.

  5. Sollevare delicatamente l'alloggiamento superiore dal Mac mini e conservarlo altrove.
    • Sollevare delicatamente l'alloggiamento superiore dal Mac mini e conservarlo altrove.

    • Potrebbe essere necessario inclinare da una parte e dall'altra l'alloggiamento superiore durante il sollevamento da quello inferiore. Se le linguette si bloccano sull'alloggiamento superiore, liberarle mediante la spatola.

  6. Più avanti nella guida, occorrerà rimuovere diverse viti con testa a croce incassate. Di solito, i portapunta sono troppo grandi per entrare negli incassi, pertanto accertarsi di avere a disposizione un cacciavite con testa a croce sottile e con albero. Per prima cosa rimuovere l'antenna AirPort (la più grande delle due), in prossimità del pulsante di alimentazione. Premere leggermente le due linguette di fissaggio l'una verso l'altra e sollevare l'antenna AirPort dal proprio alloggiamento.
    • Più avanti nella guida, occorrerà rimuovere diverse viti con testa a croce incassate. Di solito, i portapunta sono troppo grandi per entrare negli incassi, pertanto accertarsi di avere a disposizione un cacciavite con testa a croce sottile e con albero.

    • Per prima cosa rimuovere l'antenna AirPort (la più grande delle due), in prossimità del pulsante di alimentazione.

    • Premere leggermente le due linguette di fissaggio l'una verso l'altra e sollevare l'antenna AirPort dal proprio alloggiamento.

    • Premere eccessivamente le due linguette può spezzarle dal telaio interno, pertanto operare delicatamente.

    • Durante la reinstallazione, occorre premere leggermente le due linguette affinché si adattino alle aperture sulla scheda dell'antenna AirPort.

    Sfoglia il Nostro Negozio
  8. Utilizzare la punta di un inseritore per sollevare leggermente il lato sinistro del bloccacavo ZIF dal rispettivo connettore femmina. Il bloccacavo ZIF si solleverà di circa 1 mm per poi arrestarsi. Non tentare di rimuovere completamente il bloccacavo ZIF.
    • Utilizzare la punta di un inseritore per sollevare leggermente il lato sinistro del bloccacavo ZIF dal rispettivo connettore femmina.

    • Il bloccacavo ZIF si solleverà di circa 1 mm per poi arrestarsi. Non tentare di rimuovere completamente il bloccacavo ZIF.

  9. Sollevare il cavo piatto della scheda audio dal connettore femmina.
    • Sollevare il cavo piatto della scheda audio dal connettore femmina.

    • Se non si solleva dal connettore, il bloccacavo ZIF non è del tutto sbloccato. Verificare che sia sollevato in modo uniforme di circa 1 mm dal connettore femmina nella scheda di interconnessione.

  10. Ruotare il Mac mini affinché il meccanismo di caricamento dello slot SuperDrive sia rivolto verso l'utente. Mediante un paio di pinzette, sollevare connettore del cavo del sensore termico del disco rigido dal connettore femmina sulla scheda logica.
    • Ruotare il Mac mini affinché il meccanismo di caricamento dello slot SuperDrive sia rivolto verso l'utente.

    • Mediante un paio di pinzette, sollevare connettore del cavo del sensore termico del disco rigido dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Prendere il connettore con le pinzette (come indicato nell'immagine), ma non prendere i fili.

    • Il connettore si trova sotto l'apertura dell'unità ottica, accanto alla batteria PRAM.

  11. Nei prossimi passaggi, verranno rimosse le quattro viti con testa a croce che fissano il telaio interno al case inferiore. Ciascun passaggio comprende un'immagine riepilogativa che mostra la posizione generale e un primo piano sulla vite specifica. Rimuovere la vite con testa a croce incassata accanto al pulsante di alimentazione, che fissa il telaio interno all'alloggiamento inferiore.
    • Nei prossimi passaggi, verranno rimosse le quattro viti con testa a croce che fissano il telaio interno al case inferiore. Ciascun passaggio comprende un'immagine riepilogativa che mostra la posizione generale e un primo piano sulla vite specifica.

    • Rimuovere la vite con testa a croce incassata accanto al pulsante di alimentazione, che fissa il telaio interno all'alloggiamento inferiore.

  12. Rimuovere la vite con testa a croce incassata accanto alla spia della modalità sospensione, che fissa il telaio interno all'alloggiamento inferiore. Delle quattro viti che fissano il telaio interno al case inferiore, questa è la lunga.
    • Rimuovere la vite con testa a croce incassata accanto alla spia della modalità sospensione, che fissa il telaio interno all'alloggiamento inferiore.

    • Delle quattro viti che fissano il telaio interno al case inferiore, questa è la lunga.

  13. Rimuovere la vite con testa a croce dal telaio interno, in prossimità dell'antenna Bluetooth. Rimuovere la vite con testa a croce dal telaio interno, in prossimità dell'antenna Bluetooth.
    • Rimuovere la vite con testa a croce dal telaio interno, in prossimità dell'antenna Bluetooth.

  14. Rimuovere la vite con testa a croce accanto alle porte audio, che fissa il telaio interno al case inferiore. Rimuovere la vite con testa a croce accanto alle porte audio, che fissa il telaio interno al case inferiore.
    • Rimuovere la vite con testa a croce accanto alle porte audio, che fissa il telaio interno al case inferiore.

  15. Sollevare delicatamente il telaio interno dall'alloggiamento inferiore, facendo attenzione a non incastrare il cavo dell'antenna AirPort o altri cavi. Potrebbe essere necessario tirare in prossimità della scheda di interconnessione per la separazione dalla scheda logica.
    • Sollevare delicatamente il telaio interno dall'alloggiamento inferiore, facendo attenzione a non incastrare il cavo dell'antenna AirPort o altri cavi.

    • Potrebbe essere necessario tirare in prossimità della scheda di interconnessione per la separazione dalla scheda logica.

  16. Estrarre contemporaneamente le linguette su ciascun lato del chip di memoria RAM, allontanandole dal centro. Queste linguette bloccano il chip in posizione. Sganciandole, il chip "salterà" fuori. Estrarre contemporaneamente le linguette su ciascun lato del chip di memoria RAM, allontanandole dal centro. Queste linguette bloccano il chip in posizione. Sganciandole, il chip "salterà" fuori.
    • Estrarre contemporaneamente le linguette su ciascun lato del chip di memoria RAM, allontanandole dal centro. Queste linguette bloccano il chip in posizione. Sganciandole, il chip "salterà" fuori.

  17. Estrarre il chip di memoria RAM direttamente dal connettore.
    • Estrarre il chip di memoria RAM direttamente dal connettore.

    • Se sono presenti due chip di memoria RAM, ripetere la procedura precedente per il secondo chip.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

As a quick warning for noobs (that'd be me before I attempted this repair :P ), you need a matching pair of RAM (two chips the same size and spec). Otherwise, the computer won't boot up. ^_^

Skylar MacDonald - Replica

There were 2x 1GB chips in my 2007 mini. I bought 1x 2GB chip, because I read somewhere that model only would allow 3GB. After replacing a 1GB chip with the new 2GB chip, the system is only showing 1GB RAM installed. Is this what you’re talking about? If I buy another 2GB chip, will it work? PC2-5300 2 GB RAM Chip

Jeff Box -

Thanks a lot, 1Gb -> 4Gb is done !

Eric Seigne - Replica

This was easier than it looked, the only thing I had trouble with was getting the cover off (tried to use a flexible palette knife, bad idea) and getting the little sensor plug back in (it's SO tiny.) Oh, and one screw I had trouble getting back into the hidden recessed hole because my screwdriver isn't magnetized.

Speaking of which, size of screwdriver matters, I bought a set with a size 0 and size 000, but no 00, neither worked. Fortunately I had one of those cheap eyeglass repair kits, and the Phillips screwdriver worked perfectly.

Alexa - Replica

Thank you so much iFixit! Very nice guide. Followed and worked like a charm. Keep up the good info coming!

Eddie Abner - Replica

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 11

Ultimi 7 Giorni: 103

Ultimi 30 Giorni: 474

Tutti i Tempi: 176,361