Introduzione

Guida dei passaggi hardware e software per trasformare questo Chromebook al tramonto in un vero e proprio portatile Linux.

Non lasciare che questo capiti al tuo Chromebook.

Parti

Nessuna parte specificata.

  1. Ti serviranno un paio di chiavette USB abbastanza capienti (io ho usato delle Sandisk Cruzer da 16 GB), una per l'immagine di Linux e una per il backup dell'immagine di sistema originale. La seconda è opzionale nel caso tu voglia reinstallare ChromeOS in futuro. Io lo ho fatto nel cavo avessi brickato il mio portatile. Alla fine non è servito in quanto lo script ha funzionato perfettamente. Puoi evitare di eseguire il backup dell'immagine di ChromOS  in quanto probabilmente non avrai problemi.
    • Ti serviranno un paio di chiavette USB abbastanza capienti (io ho usato delle Sandisk Cruzer da 16 GB), una per l'immagine di Linux e una per il backup dell'immagine di sistema originale. La seconda è opzionale nel caso tu voglia reinstallare ChromeOS in futuro.

    • Io lo ho fatto nel cavo avessi brickato il mio portatile. Alla fine non è servito in quanto lo script ha funzionato perfettamente. Puoi evitare di eseguire il backup dell'immagine di ChromOS in quanto probabilmente non avrai problemi.

    • Scarica l'immagine di amd64 lubuntu LTS o qualsiasi altra immagine di Linux tu preferisca. installala sulla tua chiavetta USB con un programma per creare una chiavetta USB avviabile.

    • Potresti dover usare un altro computer per il passaggio precedente. Io sono riuscito con crouton chroot sul mio Chromebook Pavillion. Solitamente uso e consiglio Etcher per questo passaggio.

    • Sei pronto a "deegooglare" il tuo ChomrBook. Ricordi quelle sciocche pubblicità? Ho amato il mio Chromebook per cinque anni molto produttivi. Anche se non è più supportato, continuerò comunque ad usarlo.

  2. Questo link ti fornisce tutti i dettagli su come raggiungere l'interruttore per disabilitare la modalità di scrittura sicura come richiesto per i prossimi passaggi. Non hai niente da perdere se non un Chromebook a fine vita, giusto?
    • Questo link ti fornisce tutti i dettagli su come raggiungere l'interruttore per disabilitare la modalità di scrittura sicura come richiesto per i prossimi passaggi. Non hai niente da perdere se non un Chromebook a fine vita, giusto?

    • Rimonta il tutto con cura. Dato che lo hai già smontato, questo è un buon momento per aggiornare la RAM ad 8 GB e installare un SSD più capiente, se vuoi.

    • Vedi i dettagli per aggiornare RAM e SSD in questa mia guida.

  3. Premi Ctrl+Alt+T per avviare il prompt crosh shell sul Chromebook.
    • Premi Ctrl+Alt+T per avviare il prompt crosh shell sul Chromebook.

    • Usa il comando "shell" per entrare nel prompt shell. Semplicemente scrivi "shell2 nel prompt e premi invio.

    • Scrivi i comandi seguenti (copia e incollali in una sola linea di comando):

    • cd; curl -LO https://mrchromebox.tech/firmware-util.s... && sudo bash firmware-util.sh

    • Dovresti ottenere questo menu (vedi l'immagine) con le corrette informazioni sul tuo Chromebook. Seleziona l'opzione 3 per installare un sistema completamente compatibile con UEFI sul tuo dispositivo.

    • Puoi decidere se effettuare un backup del ChromeOS o meno quando ti verrà chiesto. Ti servirà un'altra chiavetta USB se decidi di effettuarlo.

    • Una volta completato, ti chiederà di riavviare il dispositivo. A questo punto potrai inserire la chiavetta con il sistema Linux. Da qui in poi dovrai installarlo come su qualsiasi altro computer.

    • Io ho deciso di installare il sistema UEFI, ma non è necessario. Segui le istruzioni nelle nella quinta domanda delle FAQ per impostare correttamente le impostazioni di avvio UEFI.

  4. Ho installato Cairo-dock e ora il mio sistema è incredibile. Ora ho la versione per poveri del sistema open source gratis simil Macintosh.
    • Ho installato Cairo-dock e ora il mio sistema è incredibile. Ora ho la versione per poveri del sistema open source gratis simil Macintosh.

    • Se vuoi usare un mouse invece del trackpad questo ti dovrebbe servire.

Conclusione

Avrei dovuto fare tutto ciò prima che al mio Chromebook HP venissero fermati gli aggiornamenti, ma sono abbastanza pigro.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

tcagle53

Membro da: 18/06/2014

6.784 Reputazione

10 Guide realizzate

Team

Chromebook Cowboys Membro di Chromebook Cowboys

Community

1 Membro

15 Guide realizzate

Thanks for the write up! I was able to install Peppermint 8 Respin-2 on my friends HP Pavilion Chromebook 14-c050nr. However, there are a couple of gaps in the procedure that may throw some people off. Between Steps 2 & 3 I had to enable developer mode as directed by <https://mrchromebox.tech/#devmode>. In Step 3 if you cut & paste the command you still need to change "util.s..." to "util.sh". Also, at the end of Step 3 to correct the location of the grub EFI boot stub as directed by the answer to the second question of <https://mrchromebox.tech/#faq>, the choices for selection where a bit more complicated than Mr Chromebox wrote. IIRC, I first chose the partition containing the bootloader (partition 1), then "ubuntu", then "grubx64.efi". After that the Linux bootable USB stick booted, I opened a terminal, and entered the three commands as directed using "ubuntu" as the distro name, not Peppermint. Hope that helps someone.

Lee - Replica

You are welcome! How about some reputation love? See the big blue button above? Also sorry about dropping the ball on the wiki markup. I have fixed my earlier omission on that front by surrounding the command to cut/paste in the step 3 bullet points by surrounding them with wiki markup tags and removing the useless quotes I had tried earlier.

tcagle53 - Replica

Blue button punched. Thanks again!

Lee - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 0

Ultimi 7 Giorni: 11

Ultimi 30 Giorni: 48

Tutti i Tempi: 2,771