Introduzione

L'aggiunta di un secondo SSD nell'iMac offre diversi vantaggi, fra cui velocità più elevate, maggiore spazio di archiviazione e la possibilità di installare nuovi software senza problemi. Utilizzare questa guida per eseguire l'installazione mediante un case per disco rigido nell'alloggiamento ottico.

  1. Allentare le due viti con testa a croce che fissano lo sportello di accesso all'iMac.
    • Allentare le due viti con testa a croce che fissano lo sportello di accesso all'iMac.

    • Entrambe le viti restano all'interno dello sportello di accesso.

    • Rimuovere lo sportello di accesso.

  2. Rimuovere le viti seguenti lungo il bordo inferiore dell'iMac:
    • Rimuovere le viti seguenti lungo il bordo inferiore dell'iMac:

      • Tre viti Torx T8 da 6 mm

      • Una vite Torx T8 da 8 mm

    • Poggiare l'iMac dal lato della staffa su una superficie piatta.

    • Per sollevare la mascherina anteriore dall'iMac, eseguire queste operazioni contemporaneamente:

      • Premere con i pollici le alette della memoria RAM e tenere l'iMac verso il basso.

      • Tirare con gli indici il piccolo ponte sulla mascherina anteriore verso di sé.

      • Tirare la mascherina anteriore verso l'alto con gli indici.

    • Dopo che il piccolo ponte ha liberato le alette della memoria RAM, sollevare la mascherina anteriore dal bordo inferiore, quanto basta a liberare il bordo inferiore del case posteriore.

    • Sollevare la mascherina anteriore dal case posteriore e ruotarla per rimuoverla dal bordo inferiore dell'iMac. Attenzione: i cavi del microfono e della fotocamera sono ancora collegati al bordo superiore.

    • La terza immagine mostra le staffe superiori della mascherina anteriore e delle relative fessure intagliate nel bordo superiore del case posteriore dell'iMac.

    • Non rimuovere completamente la mascherina anteriore, poiché è ancora collegata tramite i cavi della fotocamera/microfono.

    • Se occorre, rimuovere il nastro che copre il connettore del cavo del microfono.

    • Il connettore del microfono si trova vicino alla parte interna del bordo superiore dell'iMac.

    • Scollegare il cavo del microfono.

    • Scollegare il cavo della fotocamera estraendone il connettore dal connettore femmina sulla scheda della fotocamera.

    • I due connettori del cavo della fotocamera sono delicati e si piegano facilmente. Rimuoverli con attenzione.

    • Sollevare le due linguette della schermatura EMI evidenziate dal telaio dell'LCD.

    • Rimuovere le due viti Torx T6 che fissano il cavo dati del display alla scheda logica.

    • Tirare la linguetta di plastica nera collegata al connettore del cavo dati del display per scollegarlo dalla scheda logica.

    • Mediante la punta delle dita, tirare entrambi i lati del connettore largo del cavo dell'inverter per estrarlo dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Estrarre il cavo dell'inverter dalla posizione accanto alla ventola della CPU.

    • Prima di tentare questo passaggio, si consiglia di appoggiare l'iMac con la parte della staffa rivolta verso il basso su un tavolo, per impedire la caduta del display.

    • Rimuovere le otto viti Torx T8 che fissano il gruppo del display al case posteriore.

    • Può essere utile adoperare un cacciavite magnetico per rimuovere le viti.

    • Rimuovere il gruppo del display dall'iMac.

    • Rimuovere la striscia di nastro che copre il connettore del cavo dell'unità ottica.

    • Tirare delicatamente il fermacavo sul connettore femmina ZIF del cavo dell'unità ottica verso il lato destro dell'iMac.

    • Il fermacavo dovrebbe spostarsi di circa 1 mm e poi arrestarsi. Non tentare di rimuovere il fermacavo.

    • Estrarre il cavo piatto dell'unità ottica dal connettore femmina, facendo attenzione a non strapparlo durante l'operazione.

    • Estrarre il connettore del sensore termico dell'unità ottica verso il lato destro dell'iMac per scollegarlo dalla scheda logica.

    • Sollevare la striscia di nastro EMI che fissa la parte destra dell'unità ottica al case posteriore.

    • Premere la levetta di fissaggio della staffa dell'unità ottica mentre si estrae il bordo superiore dell'unità ottica dal case posteriore.

    • Ruotare l'unità ottica leggermente verso il bordo inferiore dell'iMac mentre lo si estrae dal case posteriore per sganciare la linguetta di fissaggio inferiore.

    • Estrarre l'unità ottica dal lato destro del case posteriore e rimuoverlo dall'iMac.

    • Rimuovere le due viti Torx T6 che fissano il cavo dell'unità ottica a quest'ultima.

    • Inserire l'estremità piatta di un inseritore nello spazio fra il connettore del cavo dell'unità ottica e quest'ultima.

    • Ruotare l'inseritore per separare il connettore dall'unità ottica.

    • Ripetere la procedura su entrambi i lati del connettore.

    • Estrarre il connettore del cavo dell'unità ottica da quest'ultima.

    • Mediante l'estremità piatta di uno spudger, rimuovere le parti di schiuma EMI dal lato inferiore dell'unità ottica.

    • Non dimenticare che devono essere trasferite alla nuova unità.

    • Rimuovere le due viti Torx T10 dal lato dell'unità ottica.

    • Mediante la punta di uno spudger, premere le linguette delle due staffe dell'unità ottica fuori dai rispettivi slot, nella parte superiore dell'unità stessa.

    • Mediante la punta di uno spudger, premere la linguetta della staffa dell'unità ottica fuori dallo slot, nella parte laterale dell'unità stessa.

    • Mediante la punta di uno spudger, premere le linguette della staffa dell'unità ottica fuori dai rispettivi slot, nella parte superiore dell'unità stessa.

    • Estrarre la staffa dell'unità ottica verso l'estremità aperta di quest'ultima per liberarla dall'unità stessa.

    • Mediante l'estremità piatta di uno spudger, rimuovere il sensore termico dell'unità ottica dall'adesivo che lo fissa all'unità stessa.

    • Non dimenticare di trasferire il sensore termico dell'unità ottica nella nuova unità.

    • Se c'è un disco o altro bloccato nella tua unità ottica, abbiamo una guida per risolvere la situazione.

    • Rimuovere le tre viti con testa a croce n. 0 da 3 mm dal case dell'alloggiamento ottico.

    • A partire dal bordo sinistro, aprire delicatamente il case dell'alloggiamento ottico.

    • Continuare ad aprire le due metà del case fino a separarle.

    • Rimuovere le due viti con testa a croce n. 0 da 3 mm che fissano la mascherina al case dell'alloggiamento ottico.

    • Sollevare la mascherina in plastica nera dal case dell'alloggiamento ottico.

      • La mascherina e le due viti con testa a croce che la fissavano non saranno più necessarie. Conservare questi componenti nel caso si intendesse reinserire la mascherina nel case.

    • Riassemblare il case dell'unità ottica senza la mascherina, riutilizzando le tre viti con testa a croce da 3 mm originali per preservarne l'integrità.

    • Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case.

    • Verificare che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case.

    • Posizionare il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case.

    • Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premere il disco rigido nei connettori del case con l'altra.

    • Una volta agganciato il disco rigido, reinserire il posizionatore di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case.

    • Ricollegare tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

80.468 Reputazione

132 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

108 Membri

7.539 Guide realizzate

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 2

Ultimi 7 Giorni: 8

Ultimi 30 Giorni: 48

Tutti i Tempi: 11,790