Introduzione

L'aggiunta di un secondo SSD nell'iMac offre diversi vantaggi, fra cui velocità più elevate, maggiore spazio di archiviazione e la possibilità di installare nuovi software senza problemi. Utilizzare questa guida per eseguire l'installazione mediante un case per disco rigido nell'alloggiamento ottico.

  1. Poggiare l'iMac sul lato anteriore su un tavolo, con il bordo inferiore rivolto verso l'utente.
    • Poggiare l'iMac sul lato anteriore su un tavolo, con il bordo inferiore rivolto verso l'utente.

    • Allentare la vite con testa a croce al centro dello sportello di accesso.

    • La vite resta all'interno dello sportello di accesso.

    • Rimuovere lo sportello di accesso dall'iMac.

  2. Il pannello di vetro è fissato nella mascherina anteriore con quattordici magneti posizionati lungo il perimetro. Far aderire due ventose agli angoli opposti del pannello di vetro.
    • Il pannello di vetro è fissato nella mascherina anteriore con quattordici magneti posizionati lungo il perimetro.

    • Far aderire due ventose agli angoli opposti del pannello di vetro.

  3. Estrai delicatamente il pannello di vetro dall'iMac.
    • Estrai delicatamente il pannello di vetro dall'iMac.

    • Il pannello di vetro presenta diversi piedini di posizionamento lungo il perimetro. Per evitare di staccare i piedini dal pannello di vetro, fare attenzione a rimuoverlo solo tirando verso l'alto.

    • Pulire con attenzione la parte interna del pannello di vetro e l'LCD, poiché la polvere e le impronte digitali saranno sgradevolmente visibili durante l'accensione del display.

    • Quando sostituisci il vetro, assicurati che non ci sia nulla tra il vetro stesso e il suo supporto. Eventuali cavi volanti potrebbero danneggiarsi o rompere il pannello.

  4. Rimuovere le 12 viti seguenti, che fissano la mascherina anteriore al case posteriore:
    • Rimuovere le 12 viti seguenti, che fissano la mascherina anteriore al case posteriore:

      • Otto viti Torx T8 da 13 mm.

      • Quattro viti Torx T8 da 25 mm.

    • Nell'iMac Intel modello A1225 da 24", le due viti nella parte inferiore centrale sono lunghe (26 mm), le quattro ai lati (due a sinistra, due a destra) sono medie (18 mm) e le restanti 6 (quattro nella parte superiore e due negli angoli inferiori) sono corte (14 mm).

  5. La mascherina anteriore è ancora collegata all'iMac mediante il cavo del microfono. Sollevare delicatamente la mascherina dal bordo superiore, lontano dal case posteriore.
    • La mascherina anteriore è ancora collegata all'iMac mediante il cavo del microfono.

    • Sollevare delicatamente la mascherina dal bordo superiore, lontano dal case posteriore.

    • Dopo aver rimosso il bordo superiore della mascherina anteriore dal case posteriore, ruotare la mascherina verso la staffa ed estrarla dal case posteriore.

    • Ruotare la mascherina anteriore lontano dal resto del dispositivo e adagiarla sul bordo superiore dell'iMac.

    • Per la reinstallazione della mascherina anteriore, iniziare dal bordo inferiore e verificare che sia allineata con il case posteriore prima di poggiare il bordo superiore sull'iMac.

  6. Scollegare il connettore del cavo del microfono, rimuovendo il nastro secondo necessità.
    • Scollegare il connettore del cavo del microfono, rimuovendo il nastro secondo necessità.

    • Affinché la mascherina anteriore sia posizionata correttamente, verificare di aver inserito il connettore nello spazio vuoto accanto alla scheda della fotocamera.

  7. Estrarre il connettore del sensore temperatura dell'LCD direttamente dal connettore sulla scheda logica.
    • Estrarre il connettore del sensore temperatura dell'LCD direttamente dal connettore sulla scheda logica.

    • (nella parte superiore della scheda logica nel modello da 24")

  8. Rimuovere le due viti Torx T6 che fissano il cavo dati del display alla scheda logica. Utilizzare la linguetta nera per estrarre il connettore del cavo dati del display direttamente dalla scheda logica.
    • Rimuovere le due viti Torx T6 che fissano il cavo dati del display alla scheda logica.

    • Utilizzare la linguetta nera per estrarre il connettore del cavo dati del display direttamente dalla scheda logica.

  9. Rimuovere le otto viti Torx T8 che fissano il pannello del display al case posteriore. Sollevare il pannello del display dal bordo sinistro e ruotarlo verso il bordo destro dell'iMac.
    • Rimuovere le otto viti Torx T8 che fissano il pannello del display al case posteriore.

    • Sollevare il pannello del display dal bordo sinistro e ruotarlo verso il bordo destro dell'iMac.

  10. Mentre il pannello del display è sollevato, scollegare i quattro cavi dell'inverter. Durante la reinstallazione, posizionare i quattro connettori dei cavi dell'inverter negli spazi vuoti fra i componenti collegati al pannello posteriore per garantire il corretto allineamento del pannello del display sui bordi del case posteriore.
    • Mentre il pannello del display è sollevato, scollegare i quattro cavi dell'inverter.

    • Durante la reinstallazione, posizionare i quattro connettori dei cavi dell'inverter negli spazi vuoti fra i componenti collegati al pannello posteriore per garantire il corretto allineamento del pannello del display sui bordi del case posteriore.

    • (in un solo connettore nel modello da 24")

  11. Sollevare la striscia di nastro EMI dal bordo del case posteriore. Sollevare la striscia di nastro EMI dal bordo del case posteriore.
    • Sollevare la striscia di nastro EMI dal bordo del case posteriore.

    Sfoglia il Nostro Negozio
  13. Rimuovere le due viti Torx T10 che fissano l'unità ottica al case posteriore.
    • Rimuovere le due viti Torx T10 che fissano l'unità ottica al case posteriore.

  14. Se occorre, rimuovere il pezzetto di nastro che trattiene i fili del sensore termico sul disco rigido.
    • Se occorre, rimuovere il pezzetto di nastro che trattiene i fili del sensore termico sul disco rigido.

  15. Scollegare il connettore del cavo del sensore termico dell'unità ottica dal connettore femmina sulla scheda logica.
    • Scollegare il connettore del cavo del sensore termico dell'unità ottica dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Durante la rimozione del connettore, può essere utile premere con i pollici le linguette sui lati del connettore verso la parte superiore dell'iMac.

  16. Sollevare leggermente il bordo sinistro dell'unità ottica ed estrarla dal lato destro del case posteriore.
    • Sollevare leggermente il bordo sinistro dell'unità ottica ed estrarla dal lato destro del case posteriore.

  17. Inserire un inseritore fra il connettore dell'unità ottica e quest'ultima.
    • Inserire un inseritore fra il connettore dell'unità ottica e quest'ultima.

    • Ruotare l'inseritore per separare leggermente il connettore dall'unità ottica, quindi estrarre il connettore dall'unità con le dita.

  18. Rimuovere la porzione di nastro in schiuma che copre il sensore termico dell'unità ottica.
    • Rimuovere la porzione di nastro in schiuma che copre il sensore termico dell'unità ottica.

  19. Per rimuovere il sensore termico dell'unità ottica, utilizzare la punta di uno spudger per sollevare l'aletta centrale della staffa del sensore termico, applicando una leggera tensione al cavo del sensore.
    • Per rimuovere il sensore termico dell'unità ottica, utilizzare la punta di uno spudger per sollevare l'aletta centrale della staffa del sensore termico, applicando una leggera tensione al cavo del sensore.

    • Se il sensore termico è incastrato nell'unità ottica, andare al passaggio successivo.

  20. Mediante l'estremità piatta di uno spudger, rimuovere la staffa del sensore termico dell'unità ottica dall'adesivo che la fissa all'unità stessa.
    • Mediante l'estremità piatta di uno spudger, rimuovere la staffa del sensore termico dell'unità ottica dall'adesivo che la fissa all'unità stessa.

    • Qualora l'adesivo si sporcasse o non aderisse alla nuova unità ottica, posizionare un pezzo di nastro biadesivo sotto le due linguette semicircolari della staffa del sensore termico.

  21. Mediante uno spudger, rimuovere la piccola parte di schiuma EMI dal lato inferiore dell'unità ottica.
    • Mediante uno spudger, rimuovere la piccola parte di schiuma EMI dal lato inferiore dell'unità ottica.

    • Non dimenticare che deve essere trasferita alla nuova unità.

  22. Sollevare il nastro EMI dall'unità ottica.
    • Sollevare il nastro EMI dall'unità ottica.

    • Non dimenticare che deve essere trasferito alla nuova unità ottica.

  23. Rimuovere le due viti Torx T10 da entrambi i lati dell'unità ottica, per un totale di quattro viti. Rimuovere le due viti Torx T10 da entrambi i lati dell'unità ottica, per un totale di quattro viti.
    • Rimuovere le due viti Torx T10 da entrambi i lati dell'unità ottica, per un totale di quattro viti.

  24. Mediante la punta di uno spudger, premere ciascuna delle linguette della staffa dell'unità ottica fuori dai rispettivi slot, nella parte inferiore dell'unità stessa.
    • Mediante la punta di uno spudger, premere ciascuna delle linguette della staffa dell'unità ottica fuori dai rispettivi slot, nella parte inferiore dell'unità stessa.

  25. Ruota leggermente la staffa dell'unità ottica, allontanandola dall'unità stessa. Estrai la staffa dall'unità ottica dall'estremità aperta di quest'ultima, prestando attenzione a non far incastrare le linguette.
    • Ruota leggermente la staffa dell'unità ottica, allontanandola dall'unità stessa.

    • Estrai la staffa dall'unità ottica dall'estremità aperta di quest'ultima, prestando attenzione a non far incastrare le linguette.

    • Se hai un disco o altro bloccato nel tuo lettore ottico, abbiamo una guida per sistemare il tutto.

  26. Rimuovere le tre viti con testa a croce n. 0 da 3 mm dal case dell'alloggiamento ottico.
    • Rimuovere le tre viti con testa a croce n. 0 da 3 mm dal case dell'alloggiamento ottico.

  27. A partire dal bordo sinistro, aprire delicatamente il case dell'alloggiamento ottico. Continuare ad aprire le due metà del case fino a separarle. Continuare ad aprire le due metà del case fino a separarle.
    • A partire dal bordo sinistro, aprire delicatamente il case dell'alloggiamento ottico.

    • Continuare ad aprire le due metà del case fino a separarle.

  28. Rimuovere le due viti con testa a croce n. 0 da 3 mm che fissano la mascherina al case dell'alloggiamento ottico.
    • Rimuovere le due viti con testa a croce n. 0 da 3 mm che fissano la mascherina al case dell'alloggiamento ottico.

  29. Sollevare la mascherina in plastica nera dal case dell'alloggiamento ottico. La mascherina e le due viti con testa a croce che la fissavano non saranno più necessarie. Conservare questi componenti nel caso si intendesse reinserire la mascherina nel case. Riassemblare il case dell'unità ottica senza la mascherina, riutilizzando le tre viti con testa a croce da 3 mm originali per preservarne l'integrità.
    • Sollevare la mascherina in plastica nera dal case dell'alloggiamento ottico.

      • La mascherina e le due viti con testa a croce che la fissavano non saranno più necessarie. Conservare questi componenti nel caso si intendesse reinserire la mascherina nel case.

    • Riassemblare il case dell'unità ottica senza la mascherina, riutilizzando le tre viti con testa a croce da 3 mm originali per preservarne l'integrità.

  30. Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case. Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case.
    • Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case.

  31. Verificare che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case. Posizionare il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case. Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premere il disco rigido nei connettori del case con l'altra.
    • Verificare che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case.

    • Posizionare il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case.

    • Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premere il disco rigido nei connettori del case con l'altra.

  32. Una volta agganciato il disco rigido, reinserire il posizionatore di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case. Ricollegare tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.
    • Una volta agganciato il disco rigido, reinserire il posizionatore di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case.

    • Ricollegare tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.

Conclusione

20%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

80.648 Reputazione

132 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

109 Membri

7.721 Guide realizzate

Hello

what is the bandwith of the ODD "connector" ?

MacTracker doesn't give info. about this …

I suppose it is a SATA II 3Gb/s (300 Mo/s) because this article talks about SSD … but i want to be sure …

Thanks

Sebastien

Sébastien - Replica

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 5

Ultimi 7 Giorni: 22

Ultimi 30 Giorni: 161

Tutti i Tempi: 19,358