Introduzione

Se volete riparare uno strappo su un paio di jeans in modo rapido e semplice, optate per una toppa termoadesiva. È facile da usare (come riparare la camera d'aria di una bicicletta) e dura a lungo. Fate però attenzione a comprare una toppa che riporti chiaramente la dicitura "termoadesiva".

Esaminare lo strappo – tagliare i fili tutt'intorno e togliere eventuali pezzetti di tessuto.
  • Esaminare lo strappo – tagliare i fili tutt'intorno e togliere eventuali pezzetti di tessuto.

  • Prendere la toppa termoadesiva.

    • In questa guida utilizzeremo una toppa a contrasto affinché sia più visibile, ma si può scegliere tra una toppa intonata ai jeans o una di un bel colore a contrasto.

Aggiungi Commento

Preriscaldare il ferro seguendo le istruzioni riportate sulla confezione della toppa.
  • Preriscaldare il ferro seguendo le istruzioni riportate sulla confezione della toppa.

  • Prendere un pezzo di stoffa di jeans e sistemarlo all'interno della gamba del pantalone, sotto lo strappo.

    • Servirà ad evitare che la parte anteriore della gamba dei jeans si incolli a quella posteriore, altrimenti ci si ritroverà con una gamba sigillata (e non è affatto una buona idea...).

Aggiungi Commento

  • Misurare la lunghezza e la larghezza dello strappo sui jeans, includendo anche la parte di tessuto rovinata attorno allo strappo.

    • Nel nostro caso lo strappo misura circa 3,5 x 5 cm.

Aggiungi Commento

  • Per ottenere la misura finale della toppa aggiungere almeno 1,25 cm su tutti i lati.

  • Riportare le misure sulla toppa termoadesiva con un gesso da sarto.

Aggiungi Commento

  • Tagliare la toppa lungo i segni fatti con il gesso.

  • Arrotondare gli angoli della toppa per evitare che si stacchino una volta applicata.

Aggiungi Commento

  • Posizionare la toppa sullo strappo, nel punto esatto in cui si desidera applicarla.

Aggiungi Commento

  • Stirare la toppa seguendo le istruzioni riportate sulla confezione; in genere ci vogliono da 30 a 45 secondi. Continuare a ripassare con il ferro da stiro cercando di distribuire uniformemente il calore sull'intera toppa.

Aggiungi Commento

  • Passare un dito lungo il contorno della toppa per essere sicuri che tutti i bordi abbiano perfettamente aderito ai jeans.

Aggiungi Commento

  • Girare al rovescio la gamba dei jeans.

  • Cercare di rimuovere delicatamente il pezzo di tessuto dall'interno della gamba.

    • Se si stacca, rimuoverlo del tutto ed eliminarlo.

    • Se invece ha aderito alla toppa, tagliare semplicemente con le forbici la parte di tessuto in eccesso, lasciando solo il pezzo attaccato alla toppa.

Aggiungi Commento

Conclusione

Ammirare il proprio lavoro!

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

79.160 Reputazione

134 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

107 Membri

6.495 Guide realizzate

This is useful, but I hope we can see more. In particular, my kids have many holes in polar fleece pants that they love. You can't do an iron-on patch with fleece (the synthetic fiber can't take the heat), and sewing on a patch doesn't seem like a great idea since the material is stretchier than the patch. Does Patagonia have advice on how to repair these?

Raphael Sperry - Replica

Just a little video I put together how your your step by step procedure in video formats is done Hope it helps https://m.youtube.com/watch?v=T9iCnIr5Su...

ristuccia.daniel - Replica

what we men need is some way to fix pockets….. that flimsy stuff wears through in no time…

abrogard - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 39

Ultimi 7 Giorni: 280

Ultimi 30 Giorni: 1,374

Tutti i Tempi: 78,564