Introduzione

L'aggiunta di un secondo disco rigido nel computer portatile offre diversi vantaggi, fra cui velocità più elevate, maggiore spazio di archiviazione e la possibilità di installare nuovi software senza problemi. Utilizzare questa guida per eseguire l'installazione mediante il nostro case per disco rigido nell'alloggiamento ottico. Alcuni alloggiamenti delle unità hanno un'altezza di 7 mm, mentre altri di 9,5 mm. In base alle dimensioni dell'alloggiamento dell'unità, potrebbe essere necessario un distanziatore per posizionare correttamente l'SSD.

  1. Rimuovere le dieci viti seguenti, che fissano il case inferiore a quello superiore:
    • Rimuovere le dieci viti seguenti, che fissano il case inferiore a quello superiore:

      • Tre viti con testa a croce da 13,5 mm.

      • Sette viti con testa a croce da 3 mm.

  2. Sollevare con entrambe le mani il case inferiore in prossimità della presa d'aria per estrarre le due levette di fissaggio al case superiore.
    • Sollevare con entrambe le mani il case inferiore in prossimità della presa d'aria per estrarre le due levette di fissaggio al case superiore.

    • Rimuovere il case inferiore e conservarlo altrove.

    • Per alcune riparazioni (ad es. il disco rigido), non occorre scollegare il connettore della batteria, ma ciò previene qualsiasi cortocircuito accidentale dei componenti elettronici sulla scheda madre.

    • Utilizzare l'estremità di un inseritore per rimuovere il connettore della batteria dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Potrebbe essere utile fare leva verso l'alto su entrambi i lati del connettore, per agevolare l'estrazione dal connettore.

    • Piegare leggermente il cavo della batteria per allontanarlo dal connettore femmina sulla scheda logica, affinché non venga collegato accidentalmente durante le operazioni.

    • Scollegare il connettore del cavo della fotocamera dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Non sollevare dal cavo, poiché potrebbe scollegarsi dalla scheda logica. Estrarre il cavo in senso parallelo alla superficie della scheda logica.

    • Utilizzare l'estremità piatta di un inseritore per scollegare il connettore AirPort/Bluetooth dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Utilizzare l'estremità piatta di un inseritore per scollegare il connettore dell'unità ottica dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Rimuovere le due viti seguenti:

      • Una vite con testa a croce da 8,6 mm

      • Una vite con testa a croce da 3,9 mm

    • Ruotare con attenzione l'alloggiamento della scheda AirPort/Bluetooth (con relativi cavi ancora collegati) fuori dal case inferiore.

    • Rimuovere le tre viti Torx T6 da 3,5 mm che fissano l'unità ottica al case superiore.

    • Sollevare l'unità ottica da un punto vicino al suo connettore ed estrarla dal case superiore per rimuoverla dal computer.

    • Estrarre il cavo dell'unità ottica da quest'ultima.

    • Tirare il connettore dai bordi, ma non dal cavo stesso.

    • Rimuovi le due viti a croce Phillips #0 nere che fissano la piccola staffa metallica. Trasferisci questa staffa alla tua nuova unità ottica o al case dell'hard drive.

    • Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case.

    • Verificare che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case.

    • Posizionare il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case.

    • Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premere il disco rigido nei connettori del case con l'altra.

    • Una volta agganciato il disco rigido, reinserire il posizionatore di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case.

    • Fissare l'unità al case con due viti con testa a croce n. 1.

    • Collegare la staffa dell'unità ottica al nuovo case mediante due viti con testa a croce n. 0.

    • Ricollegare tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.

    • Non buttare via questo disco! Puoi ancora usare l'unità ottica esternamente con l'aiuto del nostro cavo USB Unità Ottica Sata.

    • Allinea la spina del cavo SATA con la presa sull'unità e connettila bene.

    • Collega il connettore USB al tuo portatile e la tua unità ottica è pronta all'uso.

Conclusione

Per riassemblare il dispositivo, seguire le istruzioni in ordine inverso.

100%

Inizia a tradurre ›

Andrew Optimus Goldberg

Membro da: 17/10/2009

399.128 Reputazione

412 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

108 Membri

7.539 Guide realizzate

I had problems initialising the SDD drive in the optical bay. But have placed it in HD bay and it works fine.

My old Hard drive is a really snug fit in the caddy (its a 9.5mm drive) - when installed in the HD bay it sits on rubber shock absorbers and has air around it.

With a HD in the optical bay, I expect there to be some overheating or shock problems in the future.

Andrew - Replica

!! Hard drive !! The Harddrive with the OS X on it for booting, has to be to be in the Harddisk bay and not the optical bay!

The System does only startup regularly on the SATA connector meant for the Harddrive, not the SATA connector of the former optical drive! (Even for MID 2012)

So, cause the most of us will add a SSD and want to run the System from it, we have to change the old Harddisk to the Optical bay where it is mounted without the anti shock rubbers.

In my case it did´t die there for over a year yet, so, not the big deal it seems at the first look ;-) lucky

pianogreg - Replica

I have a mid-2012 MBP. I just replaced the superdrive with a Samsung Evo 840 1TB SSD. My mac will boot from this drive when it is in the primary bay, and also if it is connected externally with a USB3/SATA cable. However it will not boot from the optical drive bay.

Also, if I install my original drive (Seagate Momentus XT 750GB hybrid) in the optical drive bay it will not boot.

If however I install an old 5400 HDD in to the optical drive bay, it WILL boot.

All three of the above mentioned drives have the same cloned OS on them. When the hybrid or the SSD are installed in the optical drive bay I can see them in the system profiler; both read a negotiated link speed of 6g.

Am I missing something...?

Crumbs - Replica

Crumbs :

Yes you are missing something… MPB MI2012 have just ONE Sata3 to read SSD… The sata for optical drive bay is on sata2.. So it can’t read SSD drive. Put your DD5400 on the optical drive bay, and boot with your SSD (install on the primary bay) and everything will be okay ;)!

Micke -

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 17

Ultimi 7 Giorni: 155

Ultimi 30 Giorni: 668

Tutti i Tempi: 101,854