Introduzione

L'aggiunta di un secondo SSD nel computer portatile offre diversi vantaggi, fra cui velocità più elevate, maggiore spazio di archiviazione e la possibilità di installare nuovi software senza problemi. Utilizzare questa guida per eseguire l'installazione mediante un case per disco rigido nell'alloggiamento ottico. Alcuni alloggiamenti delle unità hanno un'altezza di 7 mm, mentre altri di 9,5 mm. In base alle dimensioni dell'alloggiamento dell'unità, potrebbe essere necessario un distanziatore per posizionare correttamente l'SSD.

  1. Rimuovi le seguenti 10 viti a croce Phillips che fissano il case inferiore a quello superiore:
    • Rimuovi le seguenti 10 viti a croce Phillips che fissano il case inferiore a quello superiore:

      • Sette viti da 3 mm.

      • Tre viti da 13,5 mm.

  2. Usando entrambe le mani, solleva il case inferiore vicino alla griglia di aerazione per sbloccare le due clip che lo fissano al case superiore. Rimuovi il case inferiore e mettilo da parte.
    • Usando entrambe le mani, solleva il case inferiore vicino alla griglia di aerazione per sbloccare le due clip che lo fissano al case superiore.

    • Rimuovi il case inferiore e mettilo da parte.

  3. La batteria è fissata al case superiore mediante tre viti speciali Torx a cinque punte.
    • La batteria è fissata al case superiore mediante tre viti speciali Torx a cinque punte.

    • Utilizzare l'attrezzo speciale Apple 922-9101 per rimuovere le due viti di sicurezza Torx a cinque punte esposte lungo il bordo superiore della batteria.

    • Anche un normale cacciavite a testa piatta da 1,5 mm è adatto allo scopo.

    • Non occorre necessariamente seguire i passaggi da 3 a 6 per rimuovere la batteria per sostituire il disco rigido. Tuttavia, si consiglia di rimuovere tutte le fonti di alimentazione dai componenti elettronici prima di operare su di essi.

  4. Utilizzare la punta di un inseritore per piegare all'indietro l'aletta dell'adesivo che avverte di non rimuovere la batteria mentre si rimuovono le viti Torx a cinque punte celate al di sotto.
    • Utilizzare la punta di un inseritore per piegare all'indietro l'aletta dell'adesivo che avverte di non rimuovere la batteria mentre si rimuovono le viti Torx a cinque punte celate al di sotto.

  5. Sollevare la batteria dalla linguetta di plastica e farla scorrere lontano dal bordo lungo del case superiore. Non tentare di rimuovere completamente la batteria.
    • Sollevare la batteria dalla linguetta di plastica e farla scorrere lontano dal bordo lungo del case superiore.

    • Non tentare di rimuovere completamente la batteria.

  6. Inclinare la batteria all'indietro affinché sia possibile accedere al connettore del cavo della batteria.
    • Inclinare la batteria all'indietro affinché sia possibile accedere al connettore del cavo della batteria.

    • Rimuovere il connettore del cavo della batteria dal connettore femmina sulla scheda logica e rimuovere la batteria dal case superiore.

  7. Apple incolla una piccola striscia di plastica trasparente mediante adesivo su un lato della scheda logica, dietro il connettore del cavo della fotocamera, per mantenere la posizione all'interno del connettore femmina. Quando lo si rimuove, fare attenzione a non spezzare i componenti per il montaggio superficiale dalla scheda logica.
    • Apple incolla una piccola striscia di plastica trasparente mediante adesivo su un lato della scheda logica, dietro il connettore del cavo della fotocamera, per mantenere la posizione all'interno del connettore femmina. Quando lo si rimuove, fare attenzione a non spezzare i componenti per il montaggio superficiale dalla scheda logica.

    • Trattenere l'estremità del fermacavo con un dito, mentre si utilizza la punta di un inseritore per sollevare leggermente l'altra estremità e ruotarla lontano dal connettore del cavo della fotocamera.

  8. Scollegare il cavo della fotocamera, estraendo l'estremità maschio direttamente dal connettore femmina. Estrarre il connettore in senso parallelo alla superficie della scheda logica e non verso l'alto.
    • Scollegare il cavo della fotocamera, estraendo l'estremità maschio direttamente dal connettore femmina.

    • Estrarre il connettore in senso parallelo alla superficie della scheda logica e non verso l'alto.

    Sfoglia il Nostro Negozio
  10. Rimuovere il cavo della fotocamera dall'adesivo che lo fissa all'unità ottica.
    • Rimuovere il cavo della fotocamera dall'adesivo che lo fissa all'unità ottica.

  11. Questo passaggio deve essere completato solo in presenza di un display antiriflesso. In caso di display lucido, saltare il passaggio. Scollegare il cavo del Bluetooth, estraendo l'estremità maschio direttamente dal connettore femmina.
    • Questo passaggio deve essere completato solo in presenza di un display antiriflesso. In caso di display lucido, saltare il passaggio.

    • Scollegare il cavo del Bluetooth, estraendo l'estremità maschio direttamente dal connettore femmina.

    • Utilizzare l'estremità piatta di un inseritore per scollegare il cavo dell'antenna Bluetooth dal connettore femmina sulla scheda logica.

  12. Questo passaggio deve essere completato solo in presenza di un display antiriflesso. Rimuovere le due viti con testa a croce da 8 mm che fissano il fermacavo del Bluetooth/fotocamera al case superiore.
    • Questo passaggio deve essere completato solo in presenza di un display antiriflesso.

    • Rimuovere le due viti con testa a croce da 8 mm che fissano il fermacavo del Bluetooth/fotocamera al case superiore.

    • Una delle viti potrebbe restare nel circuito di messa a terra del cavo del Bluetooth/fotocamera. Se si sostituisce il display, assicurarsi di trasferire la vite nella nuova unità.

    • Sollevare il gruppo fermacavo/scheda Bluetooth dal case superiore.

  13. Utilizzare un inseritore per rimuovere il connettore dell'unità ottica dalla direttamente dalla scheda logica.
    • Utilizzare un inseritore per rimuovere il connettore dell'unità ottica dalla direttamente dalla scheda logica.

  14. Rimuovere la vite con testa a croce da 3,5 mm che fissa la parte interna dell'unità ottica al case superiore.
    • Rimuovere la vite con testa a croce da 3,5 mm che fissa la parte interna dell'unità ottica al case superiore.

  15. Rimuovere le due viti con testa a croce da 3,5 mm che fissano la parte esterna dell'unità ottica al case superiore.
    • Rimuovere le due viti con testa a croce da 3,5 mm che fissano la parte esterna dell'unità ottica al case superiore.

  16. Sollevare l'unità ottica dal bordo sinistro ed estrarla dal case superiore.
    • Sollevare l'unità ottica dal bordo sinistro ed estrarla dal case superiore.

  17. Rimuovi il cavo del drive ottico tirandolo via direttamente dall'unità ottica.
    • Rimuovi il cavo del drive ottico tirandolo via direttamente dall'unità ottica.

    • Nel caso ci siano un CD o un altro oggetto incastrati nel drive ottico, abbiamo una guida di riparazione del drive ottico.

  18. Rimuovi le due viti a croce Phillips #0 che fissano la piccola staffa metallica di supporto. Trasferisci questa staffa sulla nuova unità ottica o sul case esterno per hard drive.
    • Rimuovi le due viti a croce Phillips #0 che fissano la piccola staffa metallica di supporto. Trasferisci questa staffa sulla nuova unità ottica o sul case esterno per hard drive.

  19. Rimuovi il distanziale di plastica dal case del disco rigido nell'alloggiamento dell'unità ottica premendo una delle clip poste da ciascun lato e sollevandolo dal case. Rimuovi il distanziale di plastica dal case del disco rigido nell'alloggiamento dell'unità ottica premendo una delle clip poste da ciascun lato e sollevandolo dal case.
    • Rimuovi il distanziale di plastica dal case del disco rigido nell'alloggiamento dell'unità ottica premendo una delle clip poste da ciascun lato e sollevandolo dal case.

  20. Verifica che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case. Posiziona il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case. Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premi con l'altra il disco rigido nei connettori del case.
    • Verifica che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case.

    • Posiziona il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case.

    • Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premi con l'altra il disco rigido nei connettori del case.

  21. Una volta agganciato il disco rigido, reinserisci il distanziale di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case. Una volta agganciato il disco rigido, reinserisci il distanziale di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case.
    • Una volta agganciato il disco rigido, reinserisci il distanziale di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case.

  22. Fissa l'unità al case con due viti con testa a croce Phillips #1. Fissa l'unità al case con due viti con testa a croce Phillips #1.
    • Fissa l'unità al case con due viti con testa a croce Phillips #1.

  23. Collega la staffa dell'unità ottica al nuovo case mediante due viti con testa a croce Phillips #0.
    • Collega la staffa dell'unità ottica al nuovo case mediante due viti con testa a croce Phillips #0.

    • Ricollega tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.

  24. Non buttare via questo disco! Puoi ancora usare l'unità ottica esternamente con l'aiuto del nostro cavo USB per Unità Ottica SATA. Allinea la spina del cavo SATA con la presa sull'unità e connettila bene. Collega il connettore USB al tuo portatile e la tua unità ottica è pronta all'uso.
    • Non buttare via questo disco! Puoi ancora usare l'unità ottica esternamente con l'aiuto del nostro cavo USB per Unità Ottica SATA.

    • Allinea la spina del cavo SATA con la presa sull'unità e connettila bene.

    • Collega il connettore USB al tuo portatile e la tua unità ottica è pronta all'uso.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

80.648 Reputazione

132 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

109 Membri

7.718 Guide realizzate

FYI, according to an apple Genius, this modification prevents Apple from repairing the computer at all. And should you request a flat-rate repair, they would replace the super-drive. But I reckon it's worth it!

Vincent - Replica

I have just gotten my second hard drive up and running after a few false starts. The main piece of advice I'd give you if you are going to do the same is, format the new hard drive via USB BEFORE you install it!

Physically installing the second hard drive was no trouble at all. The problem I had was formatting it inside the computer. This gave me multiple failed attempts using Disk Utility. When I tried to erase or partition the drive, after a long hang, I always got the error: "File system formatter failed."

I thought something might be wrong with the hard drive, and was about to return it. But then I thought I'd take it out of the computer and plug it in using the Silicone 2.5" Hard Drive Enclosure with USB 2.0 Cable. I ran erase in Disk Utility again and it worked! Now it's showing up in finder and I can start storing files on it.

oliverbarrand - Replica

Also, I must say the customer support from ifixit is great. I messaged them about this and some other issues I was having and I got a detailed response from them within a couple of days. Thanks guys!

oliverbarrand -

After doing this for the first time and starting my computer it worked like a charm but after taking the drive back out to swap primary and secondary drives (so i could have my os installed on the bigger drive) it quit working. Now my secondary drive won't work at all. It won't show up in finder or DU. I'm fairly confident that i didn't break anything on the logic board. Any ideas?

jcbbnd - Replica

I am struggling with this on a 15 in. Have done this same thing on three 13 in MacBook pros and one iMac.

Fan running, camera gone and bluetooth and wifi not installed. Have done SMC reset and checked cables numerous times. Please provide guidance -

Craig Spofford - Replica

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 2

Ultimi 7 Giorni: 21

Ultimi 30 Giorni: 126

Tutti i Tempi: 39,362