Introduzione

L'aggiunta di un secondo SSD nel computer portatile offre diversi vantaggi, fra cui velocità più elevate, maggiore spazio di archiviazione e la possibilità di installare nuovi software senza problemi. Utilizzare questa guida per eseguire l'installazione mediante un case per disco rigido nell'alloggiamento ottico. Alcuni alloggiamenti delle unità hanno un'altezza di 7 mm, mentre altri di 9,5 mm. In base alle dimensioni dell'alloggiamento dell'unità, potrebbe essere necessario un distanziatore per posizionare correttamente l'SSD.

  1. Rimuovi le dieci viti seguenti:
    • Rimuovi le dieci viti seguenti:

      • Tre viti con testa a croce Phillips #00 da 14,4 mm

      • Quattro viti con testa a croce Phillips #00 da 3,5 mm con bordino

  2. Usa le dita per rimuovere il case inferiore dal corpo del MacBook, in prossimità della presa d'aria.

    • Rimuovi il case inferiore.

    • Utilizzare l'estremità piatta di un inseritore per scollegare il connettore del cavo piatto AirPort/Bluetooth dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Estrarre con attenzione il cavo della fotocamera fuori dal connettore sulla scheda logica.

    • Though not recommended by iFixit staff, some users opt to omit this step completely. For information on this, see the step comments.

    • Estrarre il cavo in senso parallelo alla superficie della scheda logica. Tirando verso l'alto si rischia di danneggiare la scheda logica o il cavo stesso.

    • Spostare con attenzione il cavo piatto AirPort/Bluetooth affinché non sia d'intralcio mentre si rimuove il cavo della fotocamera dall'adesivo che lo fissa al subwoofer e alla staffa AirPort/Bluetooth.

    • Rimuovere il cavo della fotocamera dalla parte inferiore dell'aletta di fissaggio presente nella staffa AirPort/Bluetooth.

    • Mediante la punta di un inseritore, scollegare con attenzione il connettore dell'antenna più vicino alla scheda logica dal rispettivo connettore femmina sulla scheda AirPort/Bluetooth.

    • Rimuovere il cavo dell'antenna dalla parte inferiore dell'aletta di fissaggio presente nella staffa AirPort/Bluetooth.

    • Rimuovere le cinque viti seguenti:

      • Due viti con testa a croce da 10,3 mm

      • Due viti con testa a croce da 3,1 mm

      • Una vite con testa a croce da 5 mm

    • Tirare il gruppo AirPort/Bluetooth e il subwoofer verso l'alto, in prossimità del centro della parte laterale dell'unità ottica, finché non ci sia sufficiente spazio fra i due.

    • Allontanare il gruppo AirPort/Bluetooth e il subwoofer dalla parte superiore dell'unità ottica.

    • Estrarre il cavo dell'altoparlante destro/subwoofer dalla parte inferiore dell'aletta di fissaggio in prossimità della parte laterale dell'unità ottica.

    • Tirare il cavo dell'altoparlante destro/subwoofer verso l'alto per scollegarlo dalla scheda logica.

    • Utilizzare l'estremità piatta di un inseritore per scollegare il connettore del cavo del disco rigido dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Piegare il connettore del cavo del disco rigido allontanandolo da quest'ultimo.

    • Utilizzare l'estremità piatta di un inseritore per scollegare il connettore dell'unità ottica dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Rimuovere le tre viti con testa a croce da 2,7 mm che fissano l'unità ottica al case superiore.

    • Tirare l'unità ottica verso l'alto, dal bordo più vicino al display e rimuoverlo dal case superiore.

    • Estrarre il cavo dell'unità ottica da quest'ultima.

    • Tirare il connettore, ma non dal cavo stesso.

    • Resta l'unità ottica.

    • Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case.

    • Verificare che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case.

    • Posizionare il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case.

    • Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premere il disco rigido nei connettori del case con l'altra.

    • Una volta agganciato il disco rigido, reinserire il posizionatore di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case.

    • Fissare l'unità al case con due viti con testa a croce n. 1.

    • Collegare la staffa dell'unità ottica al nuovo case mediante due viti con testa a croce n. 0.

    • Ricollegare tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.

    • Non buttare via questo disco! Puoi ancora usare l'unità ottica esternamente con l'aiuto del nostro cavo USB Unità Ottica Sata.

    • Allinea la spina del cavo SATA con la presa sull'unità e connettila bene.

    • Collega il connettore USB al tuo portatile e la tua unità ottica è pronta all'uso.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

80.477 Reputazione

132 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

108 Membri

7.549 Guide realizzate

the hdd in my cdbay keeps powering up even though its been ejected, tried a bunch of suggestions, nothing fixes it.

any ideas someone?

Jayme Capurso - Replica

I skipped the steps 6-11 minus just removing two of the screws on the Airport/ Bluetooth assembly and my installation was flawless. I had prior experience removing my Superdrive and there is enough wiggle room for you to pull out the Superdrive drive without damaging any cords or plugs that others seemed to damage. Also, my suggestion is that you clone your hard drive to the SSD and install the SSD in the original hard drive location. I installed the hdd in the Apple Drive Caddy. My computer ran awesome before with a SSD but now I have 500gb for space.

JustinB - Replica

hey mate. which screws you meant by "removing two of the screws on the Airport/ Bluetooth assembly"?

thanks!

Khent -

I did replaced my drive by a SSD really quickly ! However, since I've done that, my CPU goes crazy sometimes and the fans as well... I tried to install SSD Fan Control but it doesn't seems to work... Any solution ?

Alexis - Replica

I upgraded my MacBook Pro early 2011 this weekend with a Samsung 850 Pro 512GB. I followed one of the many online guides that talk about Carboncopy to copy your configuration on your HHD to your new drive and then you just have to swap them.

After I did this, I noticed that the fan started to blow for anything that I started. Just opening a webpage was enough. I cleaned the fan and indeed found a bunch of dust collected behind the exhaust of the fan. That must be it, I thought. But after starting my computer, it started the fan again quite soon.

Then I restarted my macbook via the old HDD on usb. Silence as I was used to before.. no fan going nuts on anything I started. So I created a bootable USB stick for a clean install. I have not heard the fan ever since. Only in cases that are normal because it requests more of my MacBook.

Marco Mul -

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 40

Ultimi 7 Giorni: 329

Ultimi 30 Giorni: 1,414

Tutti i Tempi: 182,608