Introduzione

L'aggiunta di un secondo SSD nel computer portatile offre diversi vantaggi, fra cui velocità più elevate, maggiore spazio di archiviazione e la possibilità di installare nuovi software senza problemi. Usa questa guida per eseguire l'installazione con il nostro case specifico per disco rigido da inserire nell'alloggiamento dell'unità ottica.

  1. Rimuovi le dieci viti seguenti:
    • Rimuovi le dieci viti seguenti:

    • Tre viti con testa a croce Phillips #00 da 14,4 mm

    • Quattro viti con testa a croce Phillips #00 da 3,5 mm con bordino

    • Rimuovi il case inferiore.

  5. Utilizzare l'estremità piatta di un inseritore per scollegare il connettore del cavo piatto AirPort/Bluetooth dal connettore femmina sulla scheda logica.
    • Utilizzare l'estremità piatta di un inseritore per scollegare il connettore del cavo piatto AirPort/Bluetooth dal connettore femmina sulla scheda logica.

  6. Estrarre con attenzione il cavo della fotocamera fuori dal connettore sulla scheda logica.
    • Estrarre con attenzione il cavo della fotocamera fuori dal connettore sulla scheda logica.

    • Though not recommended by iFixit staff, some users opt to omit this step completely. For information on this, see the step comments.

    • Estrarre il cavo in senso parallelo alla superficie della scheda logica. Tirando verso l'alto si rischia di danneggiare la scheda logica o il cavo stesso.

  7. Spostare con attenzione il cavo piatto AirPort/Bluetooth affinché non sia d'intralcio mentre si rimuove il cavo della fotocamera dall'adesivo che lo fissa al subwoofer e alla staffa AirPort/Bluetooth. Rimuovere il cavo della fotocamera dalla parte inferiore dell'aletta di fissaggio presente nella staffa AirPort/Bluetooth.
    • Spostare con attenzione il cavo piatto AirPort/Bluetooth affinché non sia d'intralcio mentre si rimuove il cavo della fotocamera dall'adesivo che lo fissa al subwoofer e alla staffa AirPort/Bluetooth.

    • Rimuovere il cavo della fotocamera dalla parte inferiore dell'aletta di fissaggio presente nella staffa AirPort/Bluetooth.

  8. Mediante la punta di un inseritore, scollegare con attenzione il connettore dell'antenna più vicino alla scheda logica dal rispettivo connettore femmina sulla scheda AirPort/Bluetooth. Rimuovere il cavo dell'antenna dalla parte inferiore dell'aletta di fissaggio presente nella staffa AirPort/Bluetooth.
    • Mediante la punta di un inseritore, scollegare con attenzione il connettore dell'antenna più vicino alla scheda logica dal rispettivo connettore femmina sulla scheda AirPort/Bluetooth.

    • Rimuovere il cavo dell'antenna dalla parte inferiore dell'aletta di fissaggio presente nella staffa AirPort/Bluetooth.

  9. Kit di riparazione per Android

    A new screen or battery is one kit away.

    Acquista ora

    Kit di riparazione per Android

    Acquista ora
  10. Rimuovere le cinque viti seguenti:
    • Rimuovere le cinque viti seguenti:

    • Due viti con testa a croce da 10,3 mm

    • Due viti con testa a croce da 3,1 mm

    • Una vite con testa a croce da 5 mm

  11. Tirare il gruppo AirPort/Bluetooth e il subwoofer verso l'alto, in prossimità del centro della parte laterale dell'unità ottica, finché non ci sia sufficiente spazio fra i due. Allontanare il gruppo AirPort/Bluetooth e il subwoofer dalla parte superiore dell'unità ottica.
    • Tirare il gruppo AirPort/Bluetooth e il subwoofer verso l'alto, in prossimità del centro della parte laterale dell'unità ottica, finché non ci sia sufficiente spazio fra i due.

    • Allontanare il gruppo AirPort/Bluetooth e il subwoofer dalla parte superiore dell'unità ottica.

  12. Estrarre il cavo dell'altoparlante destro/subwoofer dalla parte inferiore dell'aletta di fissaggio in prossimità della parte laterale dell'unità ottica. Tirare il cavo dell'altoparlante destro/subwoofer verso l'alto per scollegarlo dalla scheda logica.
    • Estrarre il cavo dell'altoparlante destro/subwoofer dalla parte inferiore dell'aletta di fissaggio in prossimità della parte laterale dell'unità ottica.

    • Tirare il cavo dell'altoparlante destro/subwoofer verso l'alto per scollegarlo dalla scheda logica.

  13. Utilizzare l'estremità piatta di un inseritore per scollegare il connettore del cavo del disco rigido dal connettore femmina sulla scheda logica.
    • Utilizzare l'estremità piatta di un inseritore per scollegare il connettore del cavo del disco rigido dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Piegare il connettore del cavo del disco rigido allontanandolo da quest'ultimo.

  14. Utilizzare l'estremità piatta di un inseritore per scollegare il connettore dell'unità ottica dal connettore femmina sulla scheda logica.
    • Utilizzare l'estremità piatta di un inseritore per scollegare il connettore dell'unità ottica dal connettore femmina sulla scheda logica.

  15. Rimuovere le tre viti con testa a croce da 2,7 mm che fissano l'unità ottica al case superiore.
    • Rimuovere le tre viti con testa a croce da 2,7 mm che fissano l'unità ottica al case superiore.

  16. Tirare l'unità ottica verso l'alto, dal bordo più vicino al display e rimuoverlo dal case superiore.
    • Tirare l'unità ottica verso l'alto, dal bordo più vicino al display e rimuoverlo dal case superiore.

  17. Estrarre il cavo dell'unità ottica da quest'ultima. Tirare il connettore, ma non dal cavo stesso.
    • Estrarre il cavo dell'unità ottica da quest'ultima.

    • Tirare il connettore, ma non dal cavo stesso.

    • Resta l'unità ottica.

  18. Rimuovi il distanziale di plastica dal case del disco rigido nell'alloggiamento dell'unità ottica premendo una delle clip poste da ciascun lato e sollevandolo dal case. Rimuovi il distanziale di plastica dal case del disco rigido nell'alloggiamento dell'unità ottica premendo una delle clip poste da ciascun lato e sollevandolo dal case.
    • Rimuovi il distanziale di plastica dal case del disco rigido nell'alloggiamento dell'unità ottica premendo una delle clip poste da ciascun lato e sollevandolo dal case.

  19. Verifica che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case. Posiziona il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case. Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premi con l'altra il disco rigido nei connettori del case.
    • Verifica che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case.

    • Posiziona il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case.

    • Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premi con l'altra il disco rigido nei connettori del case.

  20. Una volta agganciato il disco rigido, reinserisci il distanziale di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case. Una volta agganciato il disco rigido, reinserisci il distanziale di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case.
    • Una volta agganciato il disco rigido, reinserisci il distanziale di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case.

  21. Fissa l'unità al case con due viti con testa a croce Phillips #1. Fissa l'unità al case con due viti con testa a croce Phillips #1.
    • Fissa l'unità al case con due viti con testa a croce Phillips #1.

  22. Collega la staffa dell'unità ottica al nuovo case mediante due viti con testa a croce Phillips #0.
    • Collega la staffa dell'unità ottica al nuovo case mediante due viti con testa a croce Phillips #0.

    • Ricollega tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.

  23. Non buttare via questo disco! Puoi ancora usare l'unità ottica esternamente con l'aiuto del nostro cavo USB per Unità Ottica SATA. Allinea la spina del cavo SATA con la presa sull'unità e connettila bene. Collega il connettore USB al tuo portatile e la tua unità ottica è pronta all'uso.
    • Non buttare via questo disco! Puoi ancora usare l'unità ottica esternamente con l'aiuto del nostro cavo USB per Unità Ottica SATA.

    • Allinea la spina del cavo SATA con la presa sull'unità e connettila bene.

    • Collega il connettore USB al tuo portatile e la tua unità ottica è pronta all'uso.

Conclusione

Per riassemblare il dispositivo, seguire le istruzioni in ordine inverso.

100%

Inizia a tradurre ›

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

105 Membri

9.273 Guide realizzate

Has anyone else noticed their Macbook booting and responding slightly slower with this duel-hard drive setup? I first swapped out my main hard drive for a SSD and the computer felt amazingly quick. I then replaced the optical drive with another SSD for additional storage and backup and ever since then the computer has felt slightly more sluggish in general. I suppose the CPU now has to constantly communicate to the second SSD where it could mostly ignore the optical drive before. Has anyone else noticed this?

Landon McKee - Replica

Just fixed that issue:

Put the new SSD where the old HD used to be. Put the old HD where the optical drive used to be.

I found that the ports in the motherboard inside the mac have different speeds. The HD port is 6mb/s and the optical drive is 3mb/s.

chicle -

Are you sure its MB/S that would be horribly slow.

Zarkex -

I am seriously considering replacing my old HDD with a SSD instead of using a dual drive. Would you recommend still adding a dual drive with new SSD/ old HDD or just replacing the HDD with an SSD. I like having an optic drive, although not necessary. I am looking from the point of utility and practicality. Cheers!

nshourds -

Looking to upgrade my 2007 Macbook Pro (yes its still kicking... barely).

Im looking to purchase a new 2015 13" MBP non-Retina and was wondering if the dual hard drive upgrade is possible since all the installation instruction out there refer to a 2012 MPB unibody. Has nothing changed for the 13" non-Retina since 2012 or am I going to run into difficulty/surprises with the 2015.

Thanks in advance,

Huey Na - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 80

Ultimi 7 Giorni: 572

Ultimi 30 Giorni: 2,167

Tutti i Tempi: 293,351