Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Utilizza questa guida per sostituire o aggiornare il disco rigido.

Questa guida include i passaggi per aggiornare il disco rigido del tuo iMac con un SSD. Descrive come installare il sensore di temperatura dell'SSD correttamente così che le ventole del tuo iMac operino alla velocità giusta.

Prima di procedere con la sostituzione sul tuo iMac: scollega il computer dalla corrente e tieni premuto il pulsante di accensione per dieci secondi così da scaricare i condensatori nell'alimentatore.

Fai molta attenzione a non toccare la copertura dei condensatori o qualsiasi saldatura esposta sul retro dell'alimentatore.

  1. Prima di iniziare, scollega l'iMac dall'alimentazione e poggialo su una superficie morbida come indicato. Fai aderire una ventosa accanto a ciascuno dei due angoli superiori del pannello di vetro.
    • Prima di iniziare, scollega l'iMac dall'alimentazione e poggialo su una superficie morbida come indicato.

    • Fai aderire una ventosa accanto a ciascuno dei due angoli superiori del pannello di vetro.

    • Per far aderire le nostre ventose, per prima cosa posizionale con la maniglia mobile parallela alla superficie del pannello di vetro. Tenendo delicatamente la ventosa contro il vetro, solleva la maniglia mobile finché non è parallela all'altra maniglia.

    • Se la ventosa non aderisce, prova a ripulire il pannello di vetro e la ventosa con un solvente delicato.

  2. Solleva il pannello di vetro in perpendicolare rispetto alla superficie dello schermo LCD, affinché sia possibile liberare i piedini di montaggio in acciaio inseriti lungo il lato sottostante al bordo superiore del pannello di vetro. Estrai il panello di vetro dal bordo inferiore dell'iMac e mettilo da parte con attenzione.
    • Solleva il pannello di vetro in perpendicolare rispetto alla superficie dello schermo LCD, affinché sia possibile liberare i piedini di montaggio in acciaio inseriti lungo il lato sottostante al bordo superiore del pannello di vetro.

    • Estrai il panello di vetro dal bordo inferiore dell'iMac e mettilo da parte con attenzione.

    • Durante la reinstallazione, pulisci con attenzione la parte interna del pannello di vetro e la superficie dello schermo LCD, poiché la polvere e le impronte digitali saranno sgradevolmente visibili durante l'uso della macchina.

  3. Rimuovere le otto viti Torx T10 da 8 mm che fissano il display al case esterno. Le due ultime immagini mostrano in dettaglio ciascun lato del display. Le due ultime immagini mostrano in dettaglio ciascun lato del display.
    • Rimuovere le otto viti Torx T10 da 8 mm che fissano il display al case esterno.

    • Le due ultime immagini mostrano in dettaglio ciascun lato del display.

  4. Sollevare leggermente il bordo superiore del display dal case esterno.
    • Sollevare leggermente il bordo superiore del display dal case esterno.

    • Non sollevare eccessivamente. Sono presenti numerosi cavi che collegano il display alla scheda logica.

  5. Estrarre il connettore del cavo della sincronizzazione verticale dal connettore femmina sulla scheda di azionamento LED, vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac. Estrarre il connettore del cavo della sincronizzazione verticale dal connettore femmina sulla scheda di azionamento LED, vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac.
    • Estrarre il connettore del cavo della sincronizzazione verticale dal connettore femmina sulla scheda di azionamento LED, vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac.

  6. Ruotare il display dal case esterno affinché sia possibile scollegare il cavo di alimentazione della retroilluminazione LED dall'apposita scheda di azionamento. Scollegare il cavo di alimentazione della retroilluminazione LED premendo il meccanismo di blocco ed estraendo al contempo il connettore dal relativo connettore femmina (verso il bordo inferiore dell'iMac).

    • Scollegare il cavo di alimentazione della retroilluminazione LED premendo il meccanismo di blocco ed estraendo al contempo il connettore dal relativo connettore femmina (verso il bordo inferiore dell'iMac).

  7. La presa del cavo dati del display ha un cavo di blocco. Liberare il blocco della presa ruotando l'aletta in plastica in modo che punti verso l'alto (non è una linguetta da tirare). Estrarre il cavo dati del display direttamente dal connettore sulla scheda logica.
    • La presa del cavo dati del display ha un cavo di blocco. Liberare il blocco della presa ruotando l'aletta in plastica in modo che punti verso l'alto (non è una linguetta da tirare).

    • Estrarre il cavo dati del display direttamente dal connettore sulla scheda logica.

    • Non sollevare il cavo dati del display poiché il connettore è molto fragile. Estrai il cavo in senso parallelo alla superficie della scheda logica.

  8. Scollegare il connettore del cavo del sensore termico dell'LCD dal connettore femmina sulla scheda logica. Se la ventola gira sempre alla massima velocità dopo il rimontaggio, controlla questa connessione o il cavo del sensore termico del disco rigido.
    • Scollegare il connettore del cavo del sensore termico dell'LCD dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Se la ventola gira sempre alla massima velocità dopo il rimontaggio, controlla questa connessione o il cavo del sensore termico del disco rigido.

  9. Estrarre con cautela il cavo verso il bordo superiore dell'iMac e sollevarlo dal case esterno, facendo attenzione a non tirare altri cavi.
    • Estrarre con cautela il cavo verso il bordo superiore dell'iMac e sollevarlo dal case esterno, facendo attenzione a non tirare altri cavi.

  10. Estrarre il connettore del sensore temperatura del disco rigido verso il bordo superiore dell'iMac per scollegarlo dal connettore femmina sulla scheda logica. Estrarre il connettore del sensore temperatura del disco rigido verso il bordo superiore dell'iMac per scollegarlo dal connettore femmina sulla scheda logica.
    • Estrarre il connettore del sensore temperatura del disco rigido verso il bordo superiore dell'iMac per scollegarlo dal connettore femmina sulla scheda logica.

  11. Rimuovere le due viti Torx T10 da 9 mm che fissano la staffa superiore del disco rigido al case esterno.
    • Rimuovere le due viti Torx T10 da 9 mm che fissano la staffa superiore del disco rigido al case esterno.

  12. Ruotare leggermente il disco rigido dal case esterno e sollevarlo dai piedini di montaggio verso il bordo superiore dell'iMac.
    • Ruotare leggermente il disco rigido dal case esterno e sollevarlo dai piedini di montaggio verso il bordo superiore dell'iMac.

    • Fare attenzione a non entrare in contatto con la scheda AirPort durante il sollevamento del disco rigido dal suo alloggiamento.

  13. Scollegare i connettori SATA di alimentazione e dati dai rispettivi connettori femmina, estraendo ciascuno di essi dal disco rigido. Scollegare i connettori SATA di alimentazione e dati dai rispettivi connettori femmina, estraendo ciascuno di essi dal disco rigido.
    • Scollegare i connettori SATA di alimentazione e dati dai rispettivi connettori femmina, estraendo ciascuno di essi dal disco rigido.

  14. Questo passaggio è privo di traduzione. Aiuta a tradurlo

    Before disconnecting the thermal sensor cable, take note of its orientation. It is extremely important to reinstall the connector in the current orientation so the fans will not run at full speed. If you have multiple pins on your replacement hard drive, put the connector closest to the SATA connections and closest to the PCB board. Disconnect the hard drive thermal sensor cable from the hard drive.
    • Before disconnecting the thermal sensor cable, take note of its orientation. It is extremely important to reinstall the connector in the current orientation so the fans will not run at full speed. If you have multiple pins on your replacement hard drive, put the connector closest to the SATA connections and closest to the PCB board.

    • Disconnect the hard drive thermal sensor cable from the hard drive.

    Remove the two T8 Torx screws securing the upper bracket to the hard drive.
    • Remove the two T8 Torx screws securing the upper bracket to the hard drive.

    • Remove the upper bracket from the hard drive.

    Remove the two T8 Torx pins from the other side of the hard drive.
    • Remove the two T8 Torx pins from the other side of the hard drive.

    Carefully peel off the piece of EMI foam attached to the front of the hard drive.
    • Carefully peel off the piece of EMI foam attached to the front of the hard drive.

    • Don't forget to transfer this to your new hard drive.

  18. Segui i prossimi passi se stai sostituendo il tuo hard drive con un kit SSD. Se l'alloggiamento del tuo SSD si presenta come la prima immagine, segui invece quest'altra guida. Allinea il connettore dell'SSD con i rispettivi zoccoli dell'involucro metallico.
    • Segui i prossimi passi se stai sostituendo il tuo hard drive con un kit SSD.

    • Se l'alloggiamento del tuo SSD si presenta come la prima immagine, segui invece quest'altra guida.

    • Allinea il connettore dell'SSD con i rispettivi zoccoli dell'involucro metallico.

    • Premi il disco contro gli zoccoli dell'alloggiamento finché l'SSD non si blocca in posizione corretta.

    • L'SSD si connette con involucro in una sola direzione. Se i connettori non sono allineati, gira l'SSD e prova di nuovo.

  19. Usa un cacciavite a croce Phillips per installare le quattro viti cromate (due su ciascun lato) lungo i bordi dell'SSD per fissarlo all'involucro. Usa un cacciavite a croce Phillips per installare le quattro viti cromate (due su ciascun lato) lungo i bordi dell'SSD per fissarlo all'involucro. Usa un cacciavite a croce Phillips per installare le quattro viti cromate (due su ciascun lato) lungo i bordi dell'SSD per fissarlo all'involucro.
    • Usa un cacciavite a croce Phillips per installare le quattro viti cromate (due su ciascun lato) lungo i bordi dell'SSD per fissarlo all'involucro.

  20. Collega il cavo di alimentazione SATA con predisposizione sensore incluso nella porta dell'alloggiamento. Il cavo, per la sua stessa costruzione, si può connettere secondo un unico orientamento. Se non riesci a collegarlo, ruotalo di 180 gradi e prova di nuovo.
    • Collega il cavo di alimentazione SATA con predisposizione sensore incluso nella porta dell'alloggiamento.

    • Il cavo, per la sua stessa costruzione, si può connettere secondo un unico orientamento. Se non riesci a collegarlo, ruotalo di 180 gradi e prova di nuovo.

  21. Stacca la protezione bianca dal retro della piccola scheda del sensore di temperatura per esporre l'adesivo presente su questo componente. Fai aderire la scheda del sensore di temperatura su una superficie metallica  esposta dell'SSD, vicino al connettore SATA. Ripiega i cavi del sensore di temperatura che ingombrano in modo che non siano di intralcio in fase di montaggio dell'alloggiamento.
    • Stacca la protezione bianca dal retro della piccola scheda del sensore di temperatura per esporre l'adesivo presente su questo componente.

    • Fai aderire la scheda del sensore di temperatura su una superficie metallica esposta dell'SSD, vicino al connettore SATA.

    • Ripiega i cavi del sensore di temperatura che ingombrano in modo che non siano di intralcio in fase di montaggio dell'alloggiamento.

  22. Usa un cacciavite T8 per trasferire le spinette di allineamento dal vecchio HD ai lati dell'involucro. Usa un cacciavite T8 per trasferire le spinette di allineamento dal vecchio HD ai lati dell'involucro.
    • Usa un cacciavite T8 per trasferire le spinette di allineamento dal vecchio HD ai lati dell'involucro.

  23. Attacca all'involucro eventuali staffe di montaggio rimosse dal vecchio hard drive. Attacca all'involucro eventuali staffe di montaggio rimosse dal vecchio hard drive.
    • Attacca all'involucro eventuali staffe di montaggio rimosse dal vecchio hard drive.

  24. Connetti il cavo di alimentazione SATA dell'iMac all'altra estremità del nuovo cavo SATA predisposto per il sensore. Connetti il cavo di alimentazione SATA dell'iMac all'altra estremità del nuovo cavo SATA predisposto per il sensore.
    • Connetti il cavo di alimentazione SATA dell'iMac all'altra estremità del nuovo cavo SATA predisposto per il sensore.

  25. Connetti il cavo dati SATA dell'iMac allo zoccolo dell'alloggiamento dell'SSD. Connetti il cavo dati SATA dell'iMac allo zoccolo dell'alloggiamento dell'SSD.
    • Connetti il cavo dati SATA dell'iMac allo zoccolo dell'alloggiamento dell'SSD.

  26. Le immagini usate in questo passo sono di un iMac 2017. I tuoi cavi possono apparire lievemente diversi, ma la procedura resta invariata. Fai scorrere l'involucro dell'SSD nello spazio occupato in precedenza dall'hard drive. Fai passare i cavi SATA in modo che non interferiscano con alcun altro componente.
    • Le immagini usate in questo passo sono di un iMac 2017. I tuoi cavi possono apparire lievemente diversi, ma la procedura resta invariata.

    • Fai scorrere l'involucro dell'SSD nello spazio occupato in precedenza dall'hard drive.

    • Fai passare i cavi SATA in modo che non interferiscano con alcun altro componente.

    • Cerca di evitare brusche piegature dei cavi e disponili in modo che non restino pizzicati.

  27. Se la tua scheda madre ha uno zoccolo per il sensore di temperatura di un hard drive, segui questo passo per collegare i cavi del sensore. Trova il connettore sulla scheda madre etichettato HD TMP o HDD TEMP. Se hai dei problemi nel localizzarlo, segui il il doppio cavo della temperatura che hai disconnesso dal vecchio hard drive.
    • Se la tua scheda madre ha uno zoccolo per il sensore di temperatura di un hard drive, segui questo passo per collegare i cavi del sensore.

    • Trova il connettore sulla scheda madre etichettato HD TMP o HDD TEMP.

    • Se hai dei problemi nel localizzarlo, segui il il doppio cavo della temperatura che hai disconnesso dal vecchio hard drive.

    • Se il precedente cavo della temperatura è ancora connesso alla scheda, scollegalo e rimuovilo. Non ti servirà più.

    • Connetti il doppio cavo rosso-nero del sensore di temperatura alla presa sulla scheda madre etichettata HD TMP o HDD TEMP.

    • Il connettore a una forma tale da poter essere inserito soltanto secondo un unico orientamento. Se non va dentro, ruotalo di 180 gradi e riprova.

    • Ripiega la parte di cavo in eccesso in modo che non interferisca con altri componenti.

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

I went through all the steps and now when I attempt to boot, I hear the apple chime, but I get nothing on screen.

I thought this might have to do with a loose cord, but when I reattached the suspect cord (the display data cable) it did not resolve the problem.

Anyone have any ideas as to what could be causing the display to malfunction?

Monty - Replica

I had this problem as well, caused by a small cable coming from the display. It is a Sync Cable with a small 2 Pin Molex connector, and it popped up and got hidden when I removed the display, which caused me to forget to re-attach it during reassembly.

capone99 -

Question for capone99: where did this cable come from? Was it one of the five specified for unplugging in this guide? Or are you saying it came loose by itself during installation?

lewisthegreat -

Did anyone ever solve this? Having the same issue.

rowanevan -

In step 14, the Apple connector for the hard drive has a locking mechanise that doesn't fit most replacement hard drives. I got an identical hard drive that doesn't have a provision for the connector. A little bit of shaving or filing of the plastic connector did the trick.

mercadoamiel - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 38

Ultimi 7 Giorni: 252

Ultimi 30 Giorni: 1,273

Tutti i Tempi: 268,377