Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Questa guida illustra come sostituire/aggiornare il disco rigido.

Questa guida include anche i passaggi per aggiornare il tuo disco rigido nell'iMac con un SSD. Descrive come installare i sensore di temperatura dell' SSD in modo tale che le ventole dell'iMac possano operare alla velocità corretta.

Prima di cominciare qualsiasi riparazione del tuo iMac: scollega la presa di alimentazione dal computer e tieni premuto per dieci secondi il pulsante di accensione così da scaricare i condensatori presenti nell'alimentatore.

Stai molto attento a non toccare la copertura dei condensatori o qualsiasi altra saldatura esposta sul retro dell'alimentatore.

    • Fai aderire una ventosa accanto a ciascuno dei due angoli superiori del pannello di vetro.

    • Per far aderire le ventose, per prima cosa posizionale con la maniglia orientabile parallela alla superficie del pannello di vetro (come evidenziato nella prima e nella seconda immagine).

    • Tenendo delicatamente la ventosa contro il vetro, solleva la maniglia orientabile finché non è parallela all'altra maniglia (come evidenziato nella terza immagine).

    • Se la ventosa non aderisce, prova a ripulire il pannello di vetro e la ventosa con un solvente delicato.

    • Non usare le ventose per traspostare il vetro del display perché se una di esse si stacca lo schermo potrebbe cadere e rompersi.

    • La scatola originale dell'iMac e' un buon posto dove collocare il pannello di vetro. Altrimenti una superficie piana imbottita, come un asciugamano disposto sul tavolo, può andare bene.

  1. Solleva delicatamente il pannello di vetro in perpendicolare rispetto alla superficie dello schermo LCD, affinché sia possibile sgombrare i piedini di montaggio in acciaio inseriti lungo il lato sottostante al bordo superiore del pannello di vetro. Estrai il panello di vetro dal bordo inferiore dell'iMac e riponilo da parte con attenzione. Non utilizzare le ventose per trasportare il pannello di vetro; se una sola perde la presa, il pannello può cadere e rompersi.
    • Solleva delicatamente il pannello di vetro in perpendicolare rispetto alla superficie dello schermo LCD, affinché sia possibile sgombrare i piedini di montaggio in acciaio inseriti lungo il lato sottostante al bordo superiore del pannello di vetro.

    • Estrai il panello di vetro dal bordo inferiore dell'iMac e riponilo da parte con attenzione.

    • Non utilizzare le ventose per trasportare il pannello di vetro; se una sola perde la presa, il pannello può cadere e rompersi.

    • Dopo aver posizionato il pannello di vetro in una posizione sicura, assicurati di rilasciare le ventose, perché con il tempo la forza che esercitano può rompere il vetro.

    • Durante la reinstallazione, pulisci con attenzione la parte interna del pannello di vetro e la superficie dello schermo LCD, poiché la polvere e le impronte digitali saranno sgradevolmente visibili durante l'uso della macchina.

  2. Rimuovere le otto viti Torx T10 che fissano l'LCD al case esterno.
    • Rimuovere le otto viti Torx T10 che fissano l'LCD al case esterno.

    • Stai attento a non toccare il display perché il grasso delle dita potrebbe lasciare un residuo difficile da rimuovere.

    • Se necessario, staccate le guarnizioni di tipo EMI (elettroconduttrici) vicino al bordo centrale superiore del gruppo display.

  3. Poggiare delicatamente l'iMac dal lato della staffa su una superficie piatta. A causa delle tolleranze ristrette, occorre utilizzare un attrezzo sottile e ricurvo per sollevare il display fuori dal case esterno. Come indicato nella prima immagine, ne abbiamo realizzato uno piegando una graffetta. Mediante un attrezzo sottile e ricurvo, sollevare un lato del bordo superiore del display dal telaio esterno in acciaio.
    • Poggiare delicatamente l'iMac dal lato della staffa su una superficie piatta.

    • A causa delle tolleranze ristrette, occorre utilizzare un attrezzo sottile e ricurvo per sollevare il display fuori dal case esterno. Come indicato nella prima immagine, ne abbiamo realizzato uno piegando una graffetta.

    • Mediante un attrezzo sottile e ricurvo, sollevare un lato del bordo superiore del display dal telaio esterno in acciaio.

    • Dopo aver sollevato il bordo superiore del display da un lato, tenerlo fuori dal case esterno, mentre si solleva l'altro lato tramite un attrezzo ricurvo.

    • Sollevare e trattenere il display affinché sia possibile accedere ai cavi.

    • Non sollevare il bordo superiore eccessivamente rispetto al case esterno, poiché i due componenti sono ancora collegati da diversi cavi piatti e corti.

  4. Scollegare il cavo della sincronizzazione verticale nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Mediante la punta di un inseritore, premere le linguette laterali del connettore.
    • Scollegare il cavo della sincronizzazione verticale nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Mediante la punta di un inseritore, premere le linguette laterali del connettore.

  5. Scollega il cavo di azionamento della retroilluminazione LED con le mani, premendo la linguetta e facendola scorrere verso la parte inferiore del display.
    • Scollega il cavo di azionamento della retroilluminazione LED con le mani, premendo la linguetta e facendola scorrere verso la parte inferiore del display.

    • Scollega il cavo della retroilluminazione LED con la mano premendo la linguetta verso il basso e facendola scorrere verso la parte inferiore del display.

  6. Estrarre la linguetta nera per scollegare la chiusura nel connettore ZIF del cavo dati del display. Non estrarre con eccessiva forza, poiché il connettore e il connettore femmina potrebbero subire danni.
    • Estrarre la linguetta nera per scollegare la chiusura nel connettore ZIF del cavo dati del display.

    • Non estrarre con eccessiva forza, poiché il connettore e il connettore femmina potrebbero subire danni.

    • Scollegare il cavo dati del display tirando il connettore verso la parte inferiore del display con la linguetta nera

  7. Utilizzare la punta di un inseritore per scollegare il cavo di alimentazione dati del display accanto al relativo cavo dati.
    • Utilizzare la punta di un inseritore per scollegare il cavo di alimentazione dati del display accanto al relativo cavo dati.

  8. The Essential Toolkit

    The most helpful tools in our most compact kit.

    Acquista ora

    The Essential Toolkit

    Acquista ora
  9. Estrarre con cautela il cavo verso il bordo superiore dell'iMac e sollevarlo dal case dell'iMac.
    • Estrarre con cautela il cavo verso il bordo superiore dell'iMac e sollevarlo dal case dell'iMac.

  10. Questo passaggio è privo di traduzione. Aiuta a tradurlo

    Lay the display face down on a flat, soft surface.
    • Lay the display face down on a flat, soft surface.

    • If you are replacing the display panel, you will need to transfer additional components from the old panel to the new one. Compare the back of the old display with the replacement display. Note all cables, sensors, and foam cushioning that are missing from the new display.

    • If there is a wire or cable underneath adhesive tape, always pull the tape off first. Do not pull on the cable directly.

    • If the cable is glued to the chassis, use a heated iOpener or a hair dryer to soften the adhesive first. You can then slide an opening pick underneath the cable to loosen it. Never pull on the delicate connectors.

    • Slide an opening pick underneath the foam cushion pieces to separate them from the display, and gently pull them off. You may need some double sided tape to re-attach them to the new display.

    Disconnect the SATA power and data cables from the hard drive by pulling them straight away from the hard drive. Disconnect the SATA power and data cables from the hard drive by pulling them straight away from the hard drive.
    • Disconnect the SATA power and data cables from the hard drive by pulling them straight away from the hard drive.

    Remove the two T10 Torx screws securing the hard drive to the iMac frame. Slightly rotate the top edge of the hard drive away from the outer case.
    • Remove the two T10 Torx screws securing the hard drive to the iMac frame.

    • Slightly rotate the top edge of the hard drive away from the outer case.

    • Lift the hard drive off its two lower positioning pins and remove it from the outer case.

    Remove the two T8 Torx screws securing the upper bracket to the hard drive. Remove the upper bracket from the hard drive.
    • Remove the two T8 Torx screws securing the upper bracket to the hard drive.

    • Remove the upper bracket from the hard drive.

    • Remove the two T8 Torx pins from the other side of the hard drive.

    Carefully peel off the piece of EMI foam attached to the front of the hard drive.
    • Carefully peel off the piece of EMI foam attached to the front of the hard drive.

    • Don't forget to transfer this to your new hard drive.

  15. Segui i prossimi passi se stai sostituendo il tuo hard drive con un kit SSD. Se l'alloggiamento del tuo SSD si presenta come la prima immagine, segui invece quest'altra guida. Allinea il connettore dell'SSD con i rispettivi zoccoli dell'involucro metallico.
    • Segui i prossimi passi se stai sostituendo il tuo hard drive con un kit SSD.

    • Se l'alloggiamento del tuo SSD si presenta come la prima immagine, segui invece quest'altra guida.

    • Allinea il connettore dell'SSD con i rispettivi zoccoli dell'involucro metallico.

    • Premi il disco contro gli zoccoli dell'alloggiamento finché l'SSD non si blocca in posizione corretta.

    • L'SSD si connette con involucro in una sola direzione. Se i connettori non sono allineati, gira l'SSD e prova di nuovo.

  16. Usa un cacciavite a croce Phillips per installare le quattro viti cromate (due su ciascun lato) lungo i bordi dell'SSD per fissarlo all'involucro. Usa un cacciavite a croce Phillips per installare le quattro viti cromate (due su ciascun lato) lungo i bordi dell'SSD per fissarlo all'involucro. Usa un cacciavite a croce Phillips per installare le quattro viti cromate (due su ciascun lato) lungo i bordi dell'SSD per fissarlo all'involucro.
    • Usa un cacciavite a croce Phillips per installare le quattro viti cromate (due su ciascun lato) lungo i bordi dell'SSD per fissarlo all'involucro.

  17. Collega il cavo di alimentazione SATA con predisposizione sensore incluso nella porta dell'alloggiamento. Il cavo, per la sua stessa costruzione, si può connettere secondo un unico orientamento. Se non riesci a collegarlo, ruotalo di 180 gradi e prova di nuovo.
    • Collega il cavo di alimentazione SATA con predisposizione sensore incluso nella porta dell'alloggiamento.

    • Il cavo, per la sua stessa costruzione, si può connettere secondo un unico orientamento. Se non riesci a collegarlo, ruotalo di 180 gradi e prova di nuovo.

  18. Stacca la protezione bianca dal retro della piccola scheda del sensore di temperatura per esporre l'adesivo presente su questo componente. Fai aderire la scheda del sensore di temperatura su una superficie metallica  esposta dell'SSD, vicino al connettore SATA. Ripiega i cavi del sensore di temperatura che ingombrano in modo che non siano di intralcio in fase di montaggio dell'alloggiamento.
    • Stacca la protezione bianca dal retro della piccola scheda del sensore di temperatura per esporre l'adesivo presente su questo componente.

    • Fai aderire la scheda del sensore di temperatura su una superficie metallica esposta dell'SSD, vicino al connettore SATA.

    • Ripiega i cavi del sensore di temperatura che ingombrano in modo che non siano di intralcio in fase di montaggio dell'alloggiamento.

  19. Usa un cacciavite T8 per trasferire le spinette di allineamento dal vecchio HD ai lati dell'involucro. Usa un cacciavite T8 per trasferire le spinette di allineamento dal vecchio HD ai lati dell'involucro.
    • Usa un cacciavite T8 per trasferire le spinette di allineamento dal vecchio HD ai lati dell'involucro.

  20. Attacca all'involucro eventuali staffe di montaggio rimosse dal vecchio hard drive. Attacca all'involucro eventuali staffe di montaggio rimosse dal vecchio hard drive.
    • Attacca all'involucro eventuali staffe di montaggio rimosse dal vecchio hard drive.

  21. Connetti il cavo di alimentazione SATA dell'iMac all'altra estremità del nuovo cavo SATA predisposto per il sensore. Connetti il cavo di alimentazione SATA dell'iMac all'altra estremità del nuovo cavo SATA predisposto per il sensore.
    • Connetti il cavo di alimentazione SATA dell'iMac all'altra estremità del nuovo cavo SATA predisposto per il sensore.

  22. Connetti il cavo dati SATA dell'iMac allo zoccolo dell'alloggiamento dell'SSD. Connetti il cavo dati SATA dell'iMac allo zoccolo dell'alloggiamento dell'SSD.
    • Connetti il cavo dati SATA dell'iMac allo zoccolo dell'alloggiamento dell'SSD.

  23. Le immagini utilizzate in questo passo riguardano un iMac 2017. I cavi possono essere un po' diversi nella tua macchina, ma la procedura è invariata. Fai scorrere l'involucro dell'SSD nello spazio occupato in precedenza dall'hard drive. Fai passare i cavi SATA in modo che non interferiscano con alcun altro componente.
    • Le immagini utilizzate in questo passo riguardano un iMac 2017. I cavi possono essere un po' diversi nella tua macchina, ma la procedura è invariata.

    • Fai scorrere l'involucro dell'SSD nello spazio occupato in precedenza dall'hard drive.

    • Fai passare i cavi SATA in modo che non interferiscano con alcun altro componente.

    • Cerca di evitare brusche piegature dei cavi e disponili in modo che non restino pizzicati.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Phillip Takahashi

Membro da: 22/08/2011

81.956 Reputazione

87 Guide realizzate

Note that if you are replacing the hard drive with a non-Apple hard drive, then you will have problems with the fan running full speed constantly (see http://blog.macsales.com/10206-further-e...). Basically, you'll need to either install a $30 piece of software to control the fans or short out some wires.

jashugan - Replica

You don´t need to short out the wires, just install the free SSD FAN CONTROL app from EXIRION.NET und you´ll be fine :D

Martin Schober -

remember after the glass, to get the aluminum front off, remove the bay for the memory upgrade on the bottom first before you remove the torx screws ans lift to access the bottom case (Between step 2 and 3)

Killen Prophet - Replica

I'm looking to replace my 3.5" HDD in my iMac (mid-2011) with a 2.5" SSD. Will I need an adapter for this?

admiralpumpkin - Replica

Absolutly. You can buy a official one on the Apple Store. I reccommend the dual-drive (HDD & SDD) tho.

marijndepraetere -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 112

Ultimi 7 Giorni: 837

Ultimi 30 Giorni: 3,497

Tutti i Tempi: 396,434