Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Sostituire il disco rigido con un SDD determinerà un notevole aumento della velocità. Utilizzare questa guida per installare un SSD al posto di un'unità disco rigido.

  1. Prima di iniziare, scollega l'iMac dall'alimentazione e poggialo su una superficie morbida come indicato. Fai aderire una ventosa accanto a ciascuno dei due angoli superiori del pannello di vetro.
    • Prima di iniziare, scollega l'iMac dall'alimentazione e poggialo su una superficie morbida come indicato.

    • Fai aderire una ventosa accanto a ciascuno dei due angoli superiori del pannello di vetro.

    • Per far aderire le nostre ventose, per prima cosa posizionale con la maniglia mobile parallela alla superficie del pannello di vetro. Tenendo delicatamente la ventosa contro il vetro, solleva la maniglia mobile finché non è parallela all'altra maniglia.

    • Se la ventosa non aderisce, prova a ripulire il pannello di vetro e la ventosa con un solvente delicato.

  2. Solleva il pannello di vetro in perpendicolare rispetto alla superficie dello schermo LCD, affinché sia possibile liberare i piedini di montaggio in acciaio inseriti lungo il lato sottostante al bordo superiore del pannello di vetro. Estrai il panello di vetro dal bordo inferiore dell'iMac e mettilo da parte con attenzione.
    • Solleva il pannello di vetro in perpendicolare rispetto alla superficie dello schermo LCD, affinché sia possibile liberare i piedini di montaggio in acciaio inseriti lungo il lato sottostante al bordo superiore del pannello di vetro.

    • Estrai il panello di vetro dal bordo inferiore dell'iMac e mettilo da parte con attenzione.

    • Durante la reinstallazione, pulisci con attenzione la parte interna del pannello di vetro e la superficie dello schermo LCD, poiché la polvere e le impronte digitali saranno sgradevolmente visibili durante l'uso della macchina.

  3. Rimuovi le otto viti Torx T10 da 8 mm che fissano il display al case esterno. Le due ultime immagini mostrano in dettaglio ciascun lato dello schermo. Le due ultime immagini mostrano in dettaglio ciascun lato dello schermo.
    • Rimuovi le otto viti Torx T10 da 8 mm che fissano il display al case esterno.

    • Le due ultime immagini mostrano in dettaglio ciascun lato dello schermo.

  4. Solleva leggermente il bordo superiore del display dal case esterno.
    • Solleva leggermente il bordo superiore del display dal case esterno.

    • Non sollevare eccessivamente. Sono presenti numerosi cavi che collegano il display alla scheda logica.

  5. Estrai il cavo piatto della sincronizzazione verticale dal suo zoccolo sulla scheda di azionamento LED, vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac. Il cavo piatto della sincronizzazione verticale ha un'estremità di tipo ZIF, ma il suo zoccolo non dispone di un sistema di blocco o di un'aletta di fissaggio. Tira semplicemente il cavo dalla presa verso il lato dell'unità ottica dell'iMac per scollegarlo dalla scheda del driver LED. Il cavo piatto della sincronizzazione verticale ha un'estremità di tipo ZIF, ma il suo zoccolo non dispone di un sistema di blocco o di un'aletta di fissaggio. Tira semplicemente il cavo dalla presa verso il lato dell'unità ottica dell'iMac per scollegarlo dalla scheda del driver LED.
    • Estrai il cavo piatto della sincronizzazione verticale dal suo zoccolo sulla scheda di azionamento LED, vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac.

    • Il cavo piatto della sincronizzazione verticale ha un'estremità di tipo ZIF, ma il suo zoccolo non dispone di un sistema di blocco o di un'aletta di fissaggio. Tira semplicemente il cavo dalla presa verso il lato dell'unità ottica dell'iMac per scollegarlo dalla scheda del driver LED.

  6. Ruota il display dal case esterno affinché sia possibile scollegare il cavo di alimentazione della retroilluminazione LED dall'apposita scheda di azionamento. Scollega il cavo di alimentazione della retroilluminazione LED premendo il meccanismo di blocco ed estraendo al contempo il connettore dalla relativa presa (verso il bordo inferiore dell'iMac). Scollega il cavo di alimentazione della retroilluminazione LED premendo il meccanismo di blocco ed estraendo al contempo il connettore dalla relativa presa (verso il bordo inferiore dell'iMac).
    • Ruota il display dal case esterno affinché sia possibile scollegare il cavo di alimentazione della retroilluminazione LED dall'apposita scheda di azionamento.

    • Scollega il cavo di alimentazione della retroilluminazione LED premendo il meccanismo di blocco ed estraendo al contempo il connettore dalla relativa presa (verso il bordo inferiore dell'iMac).

  7. Premi le due alette del connettore del cavo dati dello schermo contemporaneamente per sbloccarlo dallla sua presa sulla scheda logica.
    • Premi le due alette del connettore del cavo dati dello schermo contemporaneamente per sbloccarlo dallla sua presa sulla scheda logica.

    • Estrai il connettore del cavo dati del display dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Stai attento quando scolleghi e riconnetti questo cavo, perché si danneggia facilmente.

  8. Scollega il connettore del cavo del sensore termico dell'LCD dal suo zoccolo sulla scheda logica.
    • Scollega il connettore del cavo del sensore termico dell'LCD dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Se la ventola funziona sempre alla massima velocità una volta rimontato il tutto, controlla questa connessione o il cavo del sensore termico del disco fisso.

  9. Estrai con cautela il cavo verso il bordo superiore dell'iMac e sollevalo dal case esterno, facendo attenzione a non tirare altri cavi.
    • Estrai con cautela il cavo verso il bordo superiore dell'iMac e sollevalo dal case esterno, facendo attenzione a non tirare altri cavi.

  10. Prima di scollegare il cavo del sensore termico, annotarne l'orientamento. È di estrema importanza reinstallare il connettore nell'orientamento corretto affinché le ventole non girino alla massima velocità.
    • Prima di scollegare il cavo del sensore termico, annotarne l'orientamento. È di estrema importanza reinstallare il connettore nell'orientamento corretto affinché le ventole non girino alla massima velocità.

    • Scollegare sensore termico estraendone il connettore dalla parte laterale del disco rigido.

    • Durante il riassemblaggio, verificare che il connettore del sensore termico sia collegato all'insieme di piedini più vicino ai connettori SATA.

  11. Scollegare il cavo dati SATA estraendone il connettore dal disco rigido. Mediante l'estremità piatta di un inseritore, scollegare il connettore SATA di alimentazione dal disco rigido.
    • Scollegare il cavo dati SATA estraendone il connettore dal disco rigido.

    • Mediante l'estremità piatta di un inseritore, scollegare il connettore SATA di alimentazione dal disco rigido.

  12. Rimuovere le due viti Torx T10 da 9 mm che fissano la staffa superiore del disco rigido al case esterno.
    • Rimuovere le due viti Torx T10 da 9 mm che fissano la staffa superiore del disco rigido al case esterno.

  13. Ruotare leggermente il disco rigido dal case esterno e sollevarlo dai piedini di montaggio verso il bordo superiore dell'iMac.
    • Ruotare leggermente il disco rigido dal case esterno e sollevarlo dai piedini di montaggio verso il bordo superiore dell'iMac.

  14. Rimuovere le due viti Torx T8 che fissano la staffa superiore del disco rigido a quest'ultimo.
    • Rimuovere le due viti Torx T8 che fissano la staffa superiore del disco rigido a quest'ultimo.

    • Rimuovere la staffa superiore dal disco rigido.

  15. Rimuovere i due piedini Torx T8 dall'altro lato del disco rigido.
    • Rimuovere i due piedini Torx T8 dall'altro lato del disco rigido.

  16. Rimuovere con attenzione il pezzo di schiuma EMI sulla parte anteriore del disco rigido.
    • Rimuovere con attenzione il pezzo di schiuma EMI sulla parte anteriore del disco rigido.

    • Non dimenticare di trasferire il componente alla nuova unità.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Make sure the hard drive is of the same producer and it has a temp sensor connector. It's the only way to ensure that the heat sensor connector will fit into the hard drive's socket. If you don't plug in the temp sensor iMac's HDD Fan will rotate at its maximum speed, ie. over 6000 rpms - the noise is extraordinary!!!

David Relich - Replica

I replaced my internal HDD on my 215" iMac, but the iMac can't get access to the new hard disk's (Seagate Barracuda Green) temperature sensor. The HDD fan in the iMac steps up the RPM, and over about 15min reaches 6000RPM (VERY loud) and stays there until machine is shutdown or put to sleep.

I found a fix for this: http://hddfancontrol.com/HDDFanControl/H... - this tiny piece of shareware software allows the iMac to see the temperature of the drive via S.M.A.R.T., and therefore the fans react according to the correct temperature again!

Ian - Replica

One thing Andrew left out here, which I discovered on my own, is that even if you have the temperature sensor connected to the correct pins, you ALSO have to make sure that it is 'oriented' properly.

On the sensor connector (the little head that plugs into the hard drive) I saw a little white dot on one side, which it turns out, indicates that's the 'top'. So on my iMac, you have to make sure when you connect the temp sensor connector with the white dot showing.

Otherwise, I got the 6000 rpm fans.

robert Seith - Replica

Success. For any interested people, it's about an hour - going slowly. Now that I've done it, I assume I could do it again in 15 minutes if I had to.

Just have the right tools handy, the T 8 and T 10 bits in particular. Getting off the display screen is easy. The screws are harder than you'd think because of the magnets, but they're not that bad. I recommend having tweezers to help pull them and place them later on.

Overall, the thing that worried me most was the fan issue. And, so far... it's not an issue. I had a seagate 500 gb, and I replaced it with a seagate barracuda 3 tb hhd. Everything fit right into it, just as it did into the original. No optical sensor needed. No new sensor needed, period. No software needed. Nothing. Just put in the new hd, and it works. I'm very pleased, and very proud of myself. Good luck to anyone considering doing this upgrade. You can do it, really.

Kevin - Replica

It's a pretty straightforward procedure. Took less than an hour. I replaced the 500GB Seagate Barracuda with a Seagate Barracuda 2TB, model ST2000DM001. So far, after about 30 minutes of use, it's working great, and I haven't had the fan problem, but we'll see what happens.

Kevin's advice about the tweezers for extracting and inserting the screws that attach the display to the case was right on (although I used a small pliers instead).

Before you begin the replacement procedure, I highly recommend putting the new drive into a hard drive dock, and restoring to it from a Time Machine backup. Try booting off the new drive once to make sure it works. Then, when you swap the new drive for the existing internal drive, it'll be ready to go with no further effort needed.

eshienbrood - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 60

Ultimi 7 Giorni: 373

Ultimi 30 Giorni: 1,806

Tutti i Tempi: 540,006