Introduzione

L'aggiunta di un secondo SSD nell'iMac offre diversi vantaggi, fra cui velocità più elevate, maggiore spazio di archiviazione e la possibilità di installare nuovi software senza problemi. Utilizzare questa guida per eseguire l'installazione mediante un case per disco rigido nell'alloggiamento ottico.

  1. Far aderire una ventosa accanto a ciascuno dei due angoli superiori del pannello di vetro. Per far aderire le ventose, per prima cosa posizionarle con la maniglia semovente parallela alla superficie del pannello di vetro (come evidenziato nella prima e nella seconda immagine). Tenendo delicatamente la ventosa contro il vetro, sollevare la maniglia semovente finché non è parallela all'altra maniglia (come evidenziato nella terza immagine).

    • Per far aderire le ventose, per prima cosa posizionarle con la maniglia semovente parallela alla superficie del pannello di vetro (come evidenziato nella prima e nella seconda immagine).

    • Tenendo delicatamente la ventosa contro il vetro, sollevare la maniglia semovente finché non è parallela all'altra maniglia (come evidenziato nella terza immagine).

    • Do not use the suction cups to carry the display glass because if one of them fails to stick, you could drop the screen and break it.

    • The original iMac box makes a good place to store the glass panel. Otherwise, a padded horizontal surface, like a towel on a desk will do nicely.

  2. Sollevare il pannello di vetro in perpendicolare rispetto alla superficie dello schermo LCD, affinché sia possibile sgombrare i piedini di montaggio in acciaio inseriti lungo il lato sottostante al bordo superiore del pannello di vetro. Estrarre il panello di vetro dal bordo inferiore dell'iMac e riporlo da parte con attenzione. Durante la reinstallazione, pulire con attenzione la parte interna del pannello di vetro e la superficie dello schermo LCD, poiché la polvere e le impronte digitali saranno sgradevolmente visibili durante l'utilizzo della macchina.

  3. Rimuovi le otto viti Torx T10 che fissano l'LCD al case esterno.
    • Rimuovi le otto viti Torx T10 che fissano l'LCD al case esterno.

  4. Posa con cura l'iMac su una superficie piana con il supporto in basso. Le tolleranze molto ridotte potrebbero costringerti a usare un piccolo attrezzo a uncino per sollevare il display dal case esterno. Come si nota nella terza immagine, ne abbiamo ricavato uno da una graffetta appositamente ripiegata. Usa un piccolo attrezzo a uncino per sollevare un lato del bordo superiore del display agganciando la cornice esterna in acciaio del display stesso.
    • Posa con cura l'iMac su una superficie piana con il supporto in basso.

    • Le tolleranze molto ridotte potrebbero costringerti a usare un piccolo attrezzo a uncino per sollevare il display dal case esterno. Come si nota nella terza immagine, ne abbiamo ricavato uno da una graffetta appositamente ripiegata.

    • Usa un piccolo attrezzo a uncino per sollevare un lato del bordo superiore del display agganciando la cornice esterna in acciaio del display stesso.

    • Dopo aver sollevato il bordo da una parte, mantienilo sollevato dal case mentre usi uno strumento a uncino per sollevare l'altro lato. Per tenere alzato il primo lato mentre sollevi il secondo, Puoi posizionare una matita o una penna sotto il bordo del display, parallela al lato superiore e sporgente dal lato del computer.

    • Non sollevare troppo il bordo superiore del display rispetto al case esterno, perché le due parti sono collegate da diversi cavi a piattina.

  5. Usa un paio di pinzette per tirare la piattina della sincronizzazione verticale fuori dalla sua sede sulla scheda di controllo del LED vicino all'angolo superiore sinistro del tuo iMac. Su alcuni iMacs invece della piattina ci sono quattro cavi separati, molto fini e molto fragili. Stai molto attento perché se le pinze scivolano lungo la spina, è facile che un cavo fuoriesca dalla spina stessa.
    • Usa un paio di pinzette per tirare la piattina della sincronizzazione verticale fuori dalla sua sede sulla scheda di controllo del LED vicino all'angolo superiore sinistro del tuo iMac.

    • Su alcuni iMacs invece della piattina ci sono quattro cavi separati, molto fini e molto fragili. Stai molto attento perché se le pinze scivolano lungo la spina, è facile che un cavo fuoriesca dalla spina stessa.

  6. Ruota il display sollevandolo dal case esterno quanto basta a disconnettere il cavo della retroilluminazione LED dalla scheda di controllo LED.
    • Ruota il display sollevandolo dal case esterno quanto basta a disconnettere il cavo della retroilluminazione LED dalla scheda di controllo LED.

  7. Premi insieme i due braccetti laterali della spina del cavo di connessione dati per sbloccarla dalla sua sede sulla scheda logica.
    • Premi insieme i due braccetti laterali della spina del cavo di connessione dati per sbloccarla dalla sua sede sulla scheda logica.

    • Sfila la spina del cavo di connessione dati dalla sua presa sulla scheda logica.

    • Stai molto attento quando scolleghi questo cavo perché sia la spina sia la presa sulla scheda logica sono estremamente fragili. Quando sarà il momento di ricollegarlo, usa la massima delicatezza possibile.

  8. Solleva il display quanto basta per scollegare il cavo del sensore termico dell'LCD dalla sua presa sulla scheda logica.
    • Solleva il display quanto basta per scollegare il cavo del sensore termico dell'LCD dalla sua presa sulla scheda logica.

    • Se la ventola girasse sempre alla massima velocità dopo aver eseguito il lavoro, controlla questa connessione oppure il cavo del sensore termico dell'hard disk. La presa del sensore termico è molto fragile, quindi stai molto attento quando riconnetti il cavo del sensore termico.

    Sfoglia il Nostro Negozio

    Mai riparato qualcosa? Questo è Genio.

    Condividi la tua storia di riparazione con #ImAGenius

    Siamo tutti Geni

  10. Sfila delicatamente il display verso il lato superiore del tuo iMac e sollevalo dal case esterno.
    • Sfila delicatamente il display verso il lato superiore del tuo iMac e sollevalo dal case esterno.

  11. Rimuovere le quattro viti Torx T10 che fissano l'unità ottica al case esterno.
    • Rimuovere le quattro viti Torx T10 che fissano l'unità ottica al case esterno.

  12. Scollegare il connettore del cavo del sensore termico dell'unità ottica dal connettore femmina sulla scheda logica.
    • Scollegare il connettore del cavo del sensore termico dell'unità ottica dal connettore femmina sulla scheda logica.

  13. Inserire un inseritore fra il connettore dell'unità ottica e quest'ultima. Ruotare l'inseritore per separare leggermente il connettore dall'unità ottica, quindi estrarre il connettore dall'unità con le dita.
    • Inserire un inseritore fra il connettore dell'unità ottica e quest'ultima.

    • Ruotare l'inseritore per separare leggermente il connettore dall'unità ottica, quindi estrarre il connettore dall'unità con le dita.

  14. Sollevare leggermente il bordo sinistro dell'unità ottica ed estrarla dal lato destro del case esterno.
    • Sollevare leggermente il bordo sinistro dell'unità ottica ed estrarla dal lato destro del case esterno.

  15. Sollevare la parte del nastro di alluminio evidenziato in rosso, lasciando la parte restante aderente alla staffa di plastica nera dell'unità ottica. Non è necessario rimuovere completamente il nastro EMI dalla staffa dell'unità ottica.
    • Sollevare la parte del nastro di alluminio evidenziato in rosso, lasciando la parte restante aderente alla staffa di plastica nera dell'unità ottica.

      • Non è necessario rimuovere completamente il nastro EMI dalla staffa dell'unità ottica.

  16. Rimuovere le due viti Torx T10 da ciascun lato dell'unità ottica, per un totale di quattro viti. Rimuovere le due viti Torx T10 da ciascun lato dell'unità ottica, per un totale di quattro viti.
    • Rimuovere le due viti Torx T10 da ciascun lato dell'unità ottica, per un totale di quattro viti.

  17. Mediante la punta di uno spudger, premere ciascuna delle linguette della staffa dell'unità ottica fuori dai rispettivi slot, nella parte inferiore dell'unità stessa. Ruotare leggermente la staffa dell'unità ottica, allontanandola dall'unità stessa. Estrarre la staffa dall'unità ottica dall'estremità aperta di quest'ultima, prestando attenzione a non fare incastrare le linguette.
    • Mediante la punta di uno spudger, premere ciascuna delle linguette della staffa dell'unità ottica fuori dai rispettivi slot, nella parte inferiore dell'unità stessa.

    • Ruotare leggermente la staffa dell'unità ottica, allontanandola dall'unità stessa.

    • Estrarre la staffa dall'unità ottica dall'estremità aperta di quest'ultima, prestando attenzione a non fare incastrare le linguette.

  18. Utilizza la punta di uno spudger per rimuovere il pezzo di nastro di schiuma che copre il sensore termico dell'unità ottica. Mediante l'estremità piatta di uno spudger, rimuovi con delicatezza il sensore termico dall'adesivo che lo fissa all'unità stessa.
    • Utilizza la punta di uno spudger per rimuovere il pezzo di nastro di schiuma che copre il sensore termico dell'unità ottica.

    • Mediante l'estremità piatta di uno spudger, rimuovi con delicatezza il sensore termico dall'adesivo che lo fissa all'unità stessa.

    • Se hai un disco o altro incastrato nella tua unità ottica, abbiamo una guida per risolvere il problema.

  19. Rimuovere le tre viti con testa a croce n. 0 da 3 mm dal case dell'alloggiamento ottico.
    • Rimuovere le tre viti con testa a croce n. 0 da 3 mm dal case dell'alloggiamento ottico.

  20. A partire dal bordo sinistro, aprire delicatamente il case dell'alloggiamento ottico. Continuare ad aprire le due metà del case fino a separarle. Continuare ad aprire le due metà del case fino a separarle.
    • A partire dal bordo sinistro, aprire delicatamente il case dell'alloggiamento ottico.

    • Continuare ad aprire le due metà del case fino a separarle.

  21. Rimuovere le due viti con testa a croce n. 0 da 3 mm che fissano la mascherina al case dell'alloggiamento ottico.
    • Rimuovere le due viti con testa a croce n. 0 da 3 mm che fissano la mascherina al case dell'alloggiamento ottico.

  22. Sollevare la mascherina in plastica nera dal case dell'alloggiamento ottico. La mascherina e le due viti con testa a croce che la fissavano non saranno più necessarie. Conservare questi componenti nel caso si intendesse reinserire la mascherina nel case. Riassemblare il case dell'unità ottica senza la mascherina, riutilizzando le tre viti con testa a croce da 3 mm originali per preservarne l'integrità.
    • Sollevare la mascherina in plastica nera dal case dell'alloggiamento ottico.

      • La mascherina e le due viti con testa a croce che la fissavano non saranno più necessarie. Conservare questi componenti nel caso si intendesse reinserire la mascherina nel case.

    • Riassemblare il case dell'unità ottica senza la mascherina, riutilizzando le tre viti con testa a croce da 3 mm originali per preservarne l'integrità.

  23. Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case. Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case.
    • Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case.

  24. Verificare che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case. Posizionare il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case. Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premere il disco rigido nei connettori del case con l'altra.
    • Verificare che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case.

    • Posizionare il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case.

    • Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premere il disco rigido nei connettori del case con l'altra.

  25. Una volta agganciato il disco rigido, reinserire il posizionatore di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case. Ricollegare tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.
    • Una volta agganciato il disco rigido, reinserire il posizionatore di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case.

    • Ricollegare tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.

Conclusione

20%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

80.693 Reputazione

132 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

109 Membri

7.768 Guide realizzate

Not terribly difficult, though I did install an SSD in my son's 20" iMac. Used the OWC data doubler bracket, which, of course, isn't designed for the iMac. I had to bend some metal in order to make it work at a very basic level, but otherwise didn't run into any real roadblocks.

Joseph Bonito - Replica

I used OWC Data Doubler. Fit no prob.

John Lavenia -

Success, and not as difficult as I thought. Getting the glass out (27") was a bit nervous but it's strong and the suction cups work well. The display itself has a heavy frame around it so also is strong. I used a large soft artist's brush to dust the display and inner glass. I carefully used needle nose pliers on the cables and connectors, couldn't get enough grip with tweezers.

Andrew Crabb - Replica

I have iMac late 2009 (EMC 2374) and the optical bay fits well into it. I installed Samsung SSD 850 PRO 256 Gb with a documented speed 520/550 (write/read). But unfortunately it seems because of ODD (optical disk drive) link I've got only 250/270. Anyway I'm pretty happy, because I merged SSD with my hybrid HDD 2 Tb (150/150) and now have 2.25 Tb Fusion drive with about x2 speed. My advise - don't buy expensive SSD with high speed if you want to link it through optical bay - the speed will be cut anyway.

evgeniyfedoseev - Replica

The real matter is the interface that is an old 3GB/s instead of a recent 6GB/s that limit the performance of SSD drive

Simone Richelmy -

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 21

Ultimi 7 Giorni: 149

Ultimi 30 Giorni: 629

Tutti i Tempi: 143,683