Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

L'aggiunta di un secondo SSD nell'iMac offre diversi vantaggi, fra cui velocità più elevate, maggiore spazio di archiviazione e la possibilità di installare nuovi software senza problemi. Utilizzare questa guida per eseguire l'installazione mediante un case per disco rigido nell'alloggiamento ottico.

  1. Poggiare l'iMac sul lato anteriore su un tavolo, con il bordo inferiore rivolto verso l'utente.
    • Poggiare l'iMac sul lato anteriore su un tavolo, con il bordo inferiore rivolto verso l'utente.

    • Allentare la vite con testa a croce al centro dello sportello di accesso.

    • La vite resta all'interno dello sportello di accesso.

    • Rimuovere lo sportello di accesso dall'iMac.

  2. Il pannello di vetro è fissato nella mascherina anteriore con quattordici magneti posizionati lungo il perimetro. Far aderire due ventose agli angoli opposti del pannello di vetro.
    • Il pannello di vetro è fissato nella mascherina anteriore con quattordici magneti posizionati lungo il perimetro.

    • Far aderire due ventose agli angoli opposti del pannello di vetro.

  3. Estrai delicatamente il pannello di vetro dall'iMac.
    • Estrai delicatamente il pannello di vetro dall'iMac.

    • Il pannello di vetro presenta diversi piedini di posizionamento lungo il perimetro. Per evitare di staccare i piedini dal pannello di vetro, fare attenzione a rimuoverlo solo tirando verso l'alto.

    • Pulire con attenzione la parte interna del pannello di vetro e l'LCD, poiché la polvere e le impronte digitali saranno sgradevolmente visibili durante l'accensione del display.

    • Quando sostituisci il vetro, assicurati che non ci sia nulla tra il vetro stesso e il suo supporto. Eventuali cavi volanti potrebbero danneggiarsi o rompere il pannello.

  4. Rimuovere le 12 viti seguenti, che fissano la mascherina anteriore al case posteriore:
    • Rimuovere le 12 viti seguenti, che fissano la mascherina anteriore al case posteriore:

    • Otto viti Torx T8 da 13 mm.

    • Quattro viti Torx T8 da 25 mm.

    • Nell'iMac Intel modello A1225 da 24", le due viti nella parte inferiore centrale sono lunghe (26 mm), le quattro ai lati (due a sinistra, due a destra) sono medie (18 mm) e le restanti 6 (quattro nella parte superiore e due negli angoli inferiori) sono corte (14 mm).

  5. La mascherina anteriore è ancora collegata all'iMac mediante il cavo del microfono. Sollevare delicatamente la mascherina dal bordo superiore, lontano dal case posteriore.
    • La mascherina anteriore è ancora collegata all'iMac mediante il cavo del microfono.

    • Sollevare delicatamente la mascherina dal bordo superiore, lontano dal case posteriore.

    • Dopo aver rimosso il bordo superiore della mascherina anteriore dal case posteriore, ruotare la mascherina verso la staffa ed estrarla dal case posteriore.

    • Ruotare la mascherina anteriore lontano dal resto del dispositivo e adagiarla sul bordo superiore dell'iMac.

    • Per la reinstallazione della mascherina anteriore, iniziare dal bordo inferiore e verificare che sia allineata con il case posteriore prima di poggiare il bordo superiore sull'iMac.

  6. Scollegare il connettore del cavo del microfono, rimuovendo il nastro secondo necessità.
    • Scollegare il connettore del cavo del microfono, rimuovendo il nastro secondo necessità.

    • Affinché la mascherina anteriore sia posizionata correttamente, verificare di aver inserito il connettore nello spazio vuoto accanto alla scheda della fotocamera.

  7. Rimuovere le due viti Torx T6 da 5,3 mm dal connettore dell'LCD. Tenere saldamente la linguetta sulla parte superiore del connettore e rimuoverla dalla porta. Assicurarsi di tirare la linguetta e non il cavo del connettore.
    • Rimuovere le due viti Torx T6 da 5,3 mm dal connettore dell'LCD.

    • Tenere saldamente la linguetta sulla parte superiore del connettore e rimuoverla dalla porta.

    • Assicurarsi di tirare la linguetta e non il cavo del connettore.

  8. Rimuovi le otto viti Torx T8 che fissano il pannello display al case posteriore.
    • Rimuovi le otto viti Torx T8 che fissano il pannello display al case posteriore.

    • L'iMac nella foto è un modello da 20", ma la posizione delle viti è approssimativamente la stessa.

  9. Posizionare le mani su entrambi i lati della parte inferiore del pannello del display e sollevarlo affinché sia possibile raggiungere i connettori all'interno. Non tentare di rimuovere completamente il pannello del display, poiché è ancora collegato al resto del dispositivo. Tenendo il pannello del display con una mano, individuare e rimuovere il cavo del sensore termico del display dal connettore.
    • Posizionare le mani su entrambi i lati della parte inferiore del pannello del display e sollevarlo affinché sia possibile raggiungere i connettori all'interno.

    • Non tentare di rimuovere completamente il pannello del display, poiché è ancora collegato al resto del dispositivo.

    • Tenendo il pannello del display con una mano, individuare e rimuovere il cavo del sensore termico del display dal connettore.

  10. Tenendo ancora sollevato in display, premere saldamente il connettore del cavo dell'alimentatore con due dita per estrarlo dal relativo connettore femmina. Porre molta attenzione a non toccare la superficie esposta dell'alimentatore per evitare il rischio di scosse elettriche dai diversi condensatori di grande capacità presenti sull'altro lato della scheda.
    • Tenendo ancora sollevato in display, premere saldamente il connettore del cavo dell'alimentatore con due dita per estrarlo dal relativo connettore femmina.

    • Porre molta attenzione a non toccare la superficie esposta dell'alimentatore per evitare il rischio di scosse elettriche dai diversi condensatori di grande capacità presenti sull'altro lato della scheda.

  11. Sollevare e rimuovere il pannello del display dal dispositivo.
    • Sollevare e rimuovere il pannello del display dal dispositivo.

  12. Rimuovere il nastro che tiene l'unità ottica in posizione. Rimuovere le due viti Torx T10 da 7,1 mm.
    • Rimuovere il nastro che tiene l'unità ottica in posizione.

    • Rimuovere le due viti Torx T10 da 7,1 mm.

  13. Tenere saldamente il connettore dell'unità ottica ed estrarlo direttamente dall'unità stessa. Rimuovere l'unità ottica dal dispositivo. Rimuovere l'unità ottica dal dispositivo.
    • Tenere saldamente il connettore dell'unità ottica ed estrarlo direttamente dall'unità stessa.

    • Rimuovere l'unità ottica dal dispositivo.

  14. Rimuovere la porzione di nastro in schiuma che copre il sensore termico dell'unità ottica.
    • Rimuovere la porzione di nastro in schiuma che copre il sensore termico dell'unità ottica.

  15. Per rimuovere il sensore termico dell'unità ottica, utilizzare la punta di uno spudger per sollevare l'aletta centrale della staffa del sensore termico, applicando una leggera tensione al cavo del sensore.
    • Per rimuovere il sensore termico dell'unità ottica, utilizzare la punta di uno spudger per sollevare l'aletta centrale della staffa del sensore termico, applicando una leggera tensione al cavo del sensore.

    • Se il sensore termico è incastrato nell'unità ottica, andare al passaggio successivo.

  16. Mediante l'estremità piatta di uno spudger, rimuovere la staffa del sensore termico dell'unità ottica dall'adesivo che la fissa all'unità stessa.
    • Mediante l'estremità piatta di uno spudger, rimuovere la staffa del sensore termico dell'unità ottica dall'adesivo che la fissa all'unità stessa.

    • Qualora l'adesivo si sporcasse o non aderisse alla nuova unità ottica, posizionare un pezzo di nastro biadesivo sotto le due linguette semicircolari della staffa del sensore termico.

  17. Mediante uno spudger, rimuovere la piccola parte di schiuma EMI dal lato inferiore dell'unità ottica.
    • Mediante uno spudger, rimuovere la piccola parte di schiuma EMI dal lato inferiore dell'unità ottica.

    • Non dimenticare che deve essere trasferita alla nuova unità.

  18. Sollevare il nastro EMI dall'unità ottica.
    • Sollevare il nastro EMI dall'unità ottica.

    • Non dimenticare che deve essere trasferito alla nuova unità ottica.

  19. Rimuovere le due viti Torx T10 da entrambi i lati dell'unità ottica, per un totale di quattro viti. Rimuovere le due viti Torx T10 da entrambi i lati dell'unità ottica, per un totale di quattro viti.
    • Rimuovere le due viti Torx T10 da entrambi i lati dell'unità ottica, per un totale di quattro viti.

  20. Mediante la punta di uno spudger, premere ciascuna delle linguette della staffa dell'unità ottica fuori dai rispettivi slot, nella parte inferiore dell'unità stessa.
    • Mediante la punta di uno spudger, premere ciascuna delle linguette della staffa dell'unità ottica fuori dai rispettivi slot, nella parte inferiore dell'unità stessa.

  21. Ruotare leggermente la staffa dell'unità ottica, allontanandola dall'unità stessa. Estrarre la staffa dall'unità ottica dall'estremità aperta di quest'ultima, prestando attenzione a non fare incastrare le linguette.
    • Ruotare leggermente la staffa dell'unità ottica, allontanandola dall'unità stessa.

    • Estrarre la staffa dall'unità ottica dall'estremità aperta di quest'ultima, prestando attenzione a non fare incastrare le linguette.

    • Se c'è un disco o altro bloccato nella tua unità ottica, abbiamo una guida per risolvere la situazione.

  22. Rimuovi le tre viti con testa a croce Phillips n. 0 da 3 mm dal case dell'unità ottica.
    • Rimuovi le tre viti con testa a croce Phillips n. 0 da 3 mm dal case dell'unità ottica.

  23. A partire dal bordo sinistro, apri delicatamente il case dell'unità ottica. Continua ad aprire le due metà del case fino a separarle. Continua ad aprire le due metà del case fino a separarle.
    • A partire dal bordo sinistro, apri delicatamente il case dell'unità ottica.

    • Continua ad aprire le due metà del case fino a separarle.

  24. Rimuovi le due viti con testa a croce Phillips  n. 0 da 3 mm che fissano la mascherina al case dell'unità ottica.
    • Rimuovi le due viti con testa a croce Phillips n. 0 da 3 mm che fissano la mascherina al case dell'unità ottica.

  25. Solleva la mascherina in plastica nera dal case dell'unità ottica. La mascherina e le due viti con testa a croce che la fissavano non saranno più necessarie. Conserva questi componenti nel caso tu intenda reinserire la mascherina nel case. Riassembla il case dell'unità ottica senza la mascherina, riutilizzando le tre viti con testa a croce da 3 mm originali per preservarne l'integrità.
    • Solleva la mascherina in plastica nera dal case dell'unità ottica.

    • La mascherina e le due viti con testa a croce che la fissavano non saranno più necessarie. Conserva questi componenti nel caso tu intenda reinserire la mascherina nel case.

    • Riassembla il case dell'unità ottica senza la mascherina, riutilizzando le tre viti con testa a croce da 3 mm originali per preservarne l'integrità.

  26. Rimuovi il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case. Rimuovi il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case.
    • Rimuovi il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case.

  27. Verifica che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case. Posiziona il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case. Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premi il disco rigido nei connettori del case con l'altra.
    • Verifica che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case.

    • Posiziona il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case.

    • Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premi il disco rigido nei connettori del case con l'altra.

  28. Una volta agganciato il disco rigido, reinserisci il posizionatore di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case. Ricollega tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.
    • Una volta agganciato il disco rigido, reinserisci il posizionatore di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case.

    • Ricollega tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.

Conclusione

20%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

85.910 Reputazione

132 Guide realizzate

Many many many thanks, everything went fine with my iMac early 2009 which is now ready for a second life with my kids :)

davbouchard - Replica

Mystery: I have removed and replaced my bezel many times - most recently to repair the vid card. However this time while powering up fine before replacing the bezel - now, once bezel is in place it won’t power on - but I hear a ‘click’ in the lower right corner after pushing the power. But then, if I pull the bezel back about an inch from the top - it starts >Something seems to be ‘shorting’ ?

Albert not Einstein - Replica

Many thanks Brittany and ifixit, no problems encountered and it took me about 2 hours only because I checked and double checked everything I did. iMac early 2009, saved it from the scrap heap for a while longer.

Derek Anson - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 2

Ultimi 7 Giorni: 40

Ultimi 30 Giorni: 167

Tutti i Tempi: 62,352