Introduzione

L'aggiunta di un secondo disco rigido nell'iMac offre diversi vantaggi, fra cui velocità più elevate, maggiore spazio di archiviazione e la possibilità di installare nuovi software senza problemi. Utilizzare questa guida per eseguire l'installazione mediante il nostro case per disco rigido nell'alloggiamento ottico.

  1. Allentare la vite con testa a croce al centro dello sportello di accesso.
    • Allentare la vite con testa a croce al centro dello sportello di accesso.

    • La vite resta all'interno dello sportello di accesso.

    • Rimuovere lo sportello di accesso dall'iMac.

  2. Il pannello di vetro è fissato nella mascherina anteriore con quattordici magneti posizionati lungo il perimetro. Far aderire due ventose agli angoli opposti del pannello di vetro.
    • Il pannello di vetro è fissato nella mascherina anteriore con quattordici magneti posizionati lungo il perimetro.

    • Far aderire due ventose agli angoli opposti del pannello di vetro.

    • Se la ventosa non aderisce, provare a ripulire il pannello di vetro e la ventosa con un solvente delicato, come i detergenti per i vetri.

  3. Estrarre delicatamente il pannello di vetro dall'iMac.
    • Estrarre delicatamente il pannello di vetro dall'iMac.

    • Il pannello di vetro presenta diversi piedini di posizionamento lungo il perimetro. Per evitare di staccare i piedini dal pannello di vetro, fare attenzione a rimuoverlo solo tirando verso l'alto.

    • Pulire con attenzione la parte interna del pannello di vetro e l'LCD, poiché la polvere e le impronte digitali saranno sgradevolmente visibili durante l'accensione del display.

  4. Rimuovere le 12 viti seguenti, che fissano la mascherina anteriore al case posteriore:
    • Rimuovere le 12 viti seguenti, che fissano la mascherina anteriore al case posteriore:

      • Otto viti Torx T8 da 13 mm.

        • In alternativa, potrebbero esserci sei viti Torx T8 da 13 mm e due da 25 mm.

      • Quattro viti Torx T8 da 25 mm.

        • In alternativa, potrebbero esserci due viti Torx T8 da 25 mm (all'esterno) e due da 35 mm (all'interno).

  5. La mascherina anteriore è ancora collegata all'iMac mediante il cavo del microfono. Sollevare delicatamente la mascherina dal bordo superiore, lontano dal case posteriore. Può essere utile premere delicatamente gli angoli del display con i pollici.
    • La mascherina anteriore è ancora collegata all'iMac mediante il cavo del microfono.

    • Sollevare delicatamente la mascherina dal bordo superiore, lontano dal case posteriore. Può essere utile premere delicatamente gli angoli del display con i pollici.

    • Dopo aver rimosso il bordo superiore della mascherina anteriore dal case posteriore, ruotare la mascherina verso la staffa ed estrarla dal case posteriore.

    • Per la reinstallazione della mascherina anteriore, iniziare dal bordo inferiore e verificare che sia allineata con il case posteriore prima di poggiare il bordo superiore sull'iMac.

  6. Scollegare il connettore del cavo del microfono, rimuovendo il nastro secondo necessità.
    • Scollegare il connettore del cavo del microfono, rimuovendo il nastro secondo necessità.

    • Affinché la mascherina anteriore sia posizionata correttamente, verificare di aver inserito il connettore nello spazio vuoto accanto alla scheda della fotocamera.

  7. Scollegare il sensore temperatura dell'LCD estraendone il connettore direttamente dal connettore femmina sulla scheda logica. Se occorre, deviare il cavo del sensore temperatura dell'LCD dalla parte posteriore della scheda logica.
    • Scollegare il sensore temperatura dell'LCD estraendone il connettore direttamente dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Se occorre, deviare il cavo del sensore temperatura dell'LCD dalla parte posteriore della scheda logica.

  8. Rimuovere le due viti Torx T6 da 5,3 mm che fissano il cavo dati del display alla scheda logica.
    • Rimuovere le due viti Torx T6 da 5,3 mm che fissano il cavo dati del display alla scheda logica.

  9. Scollegare il connettore del cavo dati del display dal connettore femmina sulla scheda logica, estraendo le linguette di plastica a esso collegate dall'iMac all'utente.
    • Scollegare il connettore del cavo dati del display dal connettore femmina sulla scheda logica, estraendo le linguette di plastica a esso collegate dall'iMac all'utente.

  10. Prima di rimuovere l'LCD, poggiare l'iMac su un tavolo per impedirne una caduta accidentale. Rimuovere le otto viti Torx T8 da 12 mm che fissano il pannello del display al case posteriore.
    • Prima di rimuovere l'LCD, poggiare l'iMac su un tavolo per impedirne una caduta accidentale.

    • Rimuovere le otto viti Torx T8 da 12 mm che fissano il pannello del display al case posteriore.

    • Sollevare il pannello del display dal bordo sinistro e ruotarlo verso il bordo destro dell'iMac.

    • Non sollevare l'LCD rimuovendolo del tutto, poiché è ancora collegato alle parti interne mediante alcuni connettori.

    Sfoglia il Nostro Negozio

    Mai riparato qualcosa? Questo è Genio.

    Condividi la tua storia di riparazione con #ImAGenius

    Siamo tutti Geni

  12. Tenendo l'LCD sollevato, scollegare l'apposito cavo tirandolo verso il basso. Il cavo dell'LCD è collegato alla parte inferiore dell'alimentatore. Fare molta attenzione quando si usano le dita per evitare scariche elettriche dai condensatori.
    • Tenendo l'LCD sollevato, scollegare l'apposito cavo tirandolo verso il basso.

    • Il cavo dell'LCD è collegato alla parte inferiore dell'alimentatore. Fare molta attenzione quando si usano le dita per evitare scariche elettriche dai condensatori.

    • In fase di rimontaggio, può essere utile rimuovere l'alimentatore, ricollegare il cavo di alimentazione dell'LCD e quindi rimontare l'alimentatore.

      • In alternativa, il cavo di alimentazione dell'LCD può essere scollegato dall'LCD stesso, invece che dal lato alimentatore.

  13. Continuare a sollevare l'LCD dal lato destro. Rimuovere l'LCD.
    • Continuare a sollevare l'LCD dal lato destro.

    • Rimuovere l'LCD.

  14. Se occorre, rimuovere i pezzi di nastro che fissano i cavi del sensore termico dell'unità ottica o del disco rigido all'iMac.
    • Se occorre, rimuovere i pezzi di nastro che fissano i cavi del sensore termico dell'unità ottica o del disco rigido all'iMac.

    • Scollegare il connettore del sensore termico dell'unità ottica dalla scheda logica, estraendolo verso la parte superiore dell'iMac.

  15. Rimuovere le due viti Torx T10 da 7 mm a passo fine che fissano l'unità ottica al case posteriore.
    • Rimuovere le due viti Torx T10 da 7 mm a passo fine che fissano l'unità ottica al case posteriore.

  16. Sollevare l'estremità libera dell'unità ottica, leggermente fuori dal case posteriore.
    • Sollevare l'estremità libera dell'unità ottica, leggermente fuori dal case posteriore.

    • Rimuovere le due viti Torx T6 da 3,5 mm che fissano il connettore dell'unità ottica a quest'ultima.

  17. Inserire l'estremità piatta di un inseritore fra il connettore dell'unità ottica e il corpo di quest'ultima. Ruotare l'inseritore per separare il connettore dall'unità ottica.
    • Inserire l'estremità piatta di un inseritore fra il connettore dell'unità ottica e il corpo di quest'ultima.

    • Ruotare l'inseritore per separare il connettore dall'unità ottica.

    • Potrebbe essere necessario lavorare alternativamente sui lati del connettore fino alla sua disconnessione.

  18. Sollevare l'unità ottica dal case posteriore e tirarla dal lato del case posteriore stesso per liberare la striscia di nastro EMI che aderisce alla superficie.
    • Sollevare l'unità ottica dal case posteriore e tirarla dal lato del case posteriore stesso per liberare la striscia di nastro EMI che aderisce alla superficie.

    • Il sensore termico dell'unità ottica è ancora collegato sul lato inferiore dell'unità stessa.

  19. Se necessario, rimuovere la porzione di nastro in schiuma che copre il sensore termico dell'unità ottica. Per rimuovere il sensore termico dell'unità ottica, utilizzare la punta di un inseritore per sollevare l'aletta centrale della staffa del sensore termico, applicando una leggera tensione al cavo del sensore.
    • Se necessario, rimuovere la porzione di nastro in schiuma che copre il sensore termico dell'unità ottica.

    • Per rimuovere il sensore termico dell'unità ottica, utilizzare la punta di un inseritore per sollevare l'aletta centrale della staffa del sensore termico, applicando una leggera tensione al cavo del sensore.

    • Se il sensore termico è incastrato nell'unità ottica, andare al passaggio successivo.

  20. Mediante l'estremità piatta di un inseritore, rimuovere la staffa del sensore termico dell'unità ottica dall'adesivo che la fissa all'unità stessa.
    • Mediante l'estremità piatta di un inseritore, rimuovere la staffa del sensore termico dell'unità ottica dall'adesivo che la fissa all'unità stessa.

    • Qualora l'adesivo si sporcasse o non aderisse alla nuova unità ottica, posizionare un pezzo di nastro biadesivo sotto le due linguette semicircolari della staffa del sensore termico.

  21. Mediante un inseritore, rimuovere la piccola parte di schiuma EMI dal lato inferiore dell'unità ottica.
    • Mediante un inseritore, rimuovere la piccola parte di schiuma EMI dal lato inferiore dell'unità ottica.

    • Non dimenticare che deve essere trasferito alla nuova unità ottica.

  22. Rimuovere le due viti Torx T10 da 6,5 mm da entrambi i lati dell'unità ottica, per un totale di quattro viti. Rimuovere le due viti Torx T10 da 6,5 mm da entrambi i lati dell'unità ottica, per un totale di quattro viti.
    • Rimuovere le due viti Torx T10 da 6,5 mm da entrambi i lati dell'unità ottica, per un totale di quattro viti.

  23. Sollevare la striscia di nastro EMI dall'unità ottica.
    • Sollevare la striscia di nastro EMI dall'unità ottica.

  24. Ruotare leggermente la staffa dell'unità ottica, allontanandola dall'unità stessa. Estrarre la staffa dall'unità ottica dall'estremità aperta di quest'ultima, prestando attenzione a non fare incastrare le linguette.
    • Ruotare leggermente la staffa dell'unità ottica, allontanandola dall'unità stessa.

    • Estrarre la staffa dall'unità ottica dall'estremità aperta di quest'ultima, prestando attenzione a non fare incastrare le linguette.

    • Se c'è un disco o altro bloccato nella tua unità ottica, abbiamo una guida per risolvere la situazione.

  25. Rimuovere le tre viti con testa a croce n. 0 da 3 mm dal case dell'alloggiamento ottico.
    • Rimuovere le tre viti con testa a croce n. 0 da 3 mm dal case dell'alloggiamento ottico.

  26. A partire dal bordo sinistro, aprire delicatamente il case dell'alloggiamento ottico. Continuare ad aprire le due metà del case fino a separarle. Continuare ad aprire le due metà del case fino a separarle.
    • A partire dal bordo sinistro, aprire delicatamente il case dell'alloggiamento ottico.

    • Continuare ad aprire le due metà del case fino a separarle.

  27. Rimuovere le due viti con testa a croce n. 0 da 3 mm che fissano la mascherina al case dell'alloggiamento ottico.
    • Rimuovere le due viti con testa a croce n. 0 da 3 mm che fissano la mascherina al case dell'alloggiamento ottico.

  28. Sollevare la mascherina in plastica nera dal case dell'alloggiamento ottico. La mascherina e le due viti con testa a croce che la fissavano non saranno più necessarie. Conservare questi componenti nel caso si intendesse reinserire la mascherina nel case. Riassemblare il case dell'unità ottica senza la mascherina, riutilizzando le tre viti con testa a croce da 3 mm originali per preservarne l'integrità.
    • Sollevare la mascherina in plastica nera dal case dell'alloggiamento ottico.

      • La mascherina e le due viti con testa a croce che la fissavano non saranno più necessarie. Conservare questi componenti nel caso si intendesse reinserire la mascherina nel case.

    • Riassemblare il case dell'unità ottica senza la mascherina, riutilizzando le tre viti con testa a croce da 3 mm originali per preservarne l'integrità.

  29. Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case. Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case.
    • Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case.

  30. Verificare che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case. Posizionare il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case. Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premere il disco rigido nei connettori del case con l'altra.
    • Verificare che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case.

    • Posizionare il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case.

    • Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premere il disco rigido nei connettori del case con l'altra.

  31. Una volta agganciato il disco rigido, reinserire il posizionatore di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case. Ricollegare tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.
    • Una volta agganciato il disco rigido, reinserire il posizionatore di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case.

    • Ricollegare tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

80.693 Reputazione

132 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

109 Membri

7.768 Guide realizzate

These iMacs use ATA DVD drives. Using the SATA drive enclosure linked above is guaranteed to fail. :-(

Jack Knife - Replica

My EMC 2134 has a SATAII optical drive.

Pierre Scerri - Replica

I apologize for the reply after over a year.

No iMac 24 "both 2007 and 2008 can accommodate a SATA Superdrive. This is certain.

It is clear that this installation is made to the adapter referred to as "Related Products": 12.7 mm PATA Optical Bay SATA Hard Drive Enclosure.

So any HDD or SSD you enter this run at high speed to 100 MB / sec of UltraATA100.

Henry -

Do I assume correctly that this iMac model doesn't have two SATA ports on the logic board, so a dual 2.5" SSD/HDD drive could be installed in the 3.5" bay with an adapter/bracket? This way one could save the optical drive... Anyone?

fallenartist - Replica

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 21

Ultimi 7 Giorni: 96

Ultimi 30 Giorni: 371

Tutti i Tempi: 77,004