Skip to main content

Introduzione

L'aggiunta di un secondo disco rigido nell'iMac offre diversi vantaggi, fra cui velocità più elevate, maggiore spazio di archiviazione e la possibilità di installare nuovi software senza problemi. Utilizzare questa guida per eseguire l'installazione mediante il nostro case per disco rigido nell'alloggiamento ottico.

  1. Allenta le due viti con testa a croce Phillips che fissano lo sportello di accesso all'iMac. Entrambe le viti restano all'interno dello sportello di accesso.
    • Allenta le due viti con testa a croce Phillips che fissano lo sportello di accesso all'iMac.

    • Entrambe le viti restano all'interno dello sportello di accesso.

    • Rimuovi lo sportello di accesso.

    • Prima di iniziare la riparazione, scollega l'alimentazione del computer e tieni premuto il pulsante di accensione per 20-30 secondi per scaricare i condensatori interni.

  2. Rimuovere le viti seguenti lungo il bordo inferiore dell'iMac:
    • Rimuovere le viti seguenti lungo il bordo inferiore dell'iMac:

    • Tre viti Torx T8 da 6 mm

    • Una vite Torx T8 da 8 mm (lato destro dello slot RAM nel modello 2105)

  3. Riposizionare l'iMac in posizione diritta, sulla staffa. Inserire una scheda di plastica nell'angolo della fessura di ventilazione accanto alla parte superiore del case posteriore. Premere la scheda verso la parte superiore dell'iMac per sganciare la chiusura della mascherina anteriore.
    • Riposizionare l'iMac in posizione diritta, sulla staffa.

    • Inserire una scheda di plastica nell'angolo della fessura di ventilazione accanto alla parte superiore del case posteriore.

    • Premere la scheda verso la parte superiore dell'iMac per sganciare la chiusura della mascherina anteriore.

    • Rimuovere la mascherina anteriore dal case posteriore.

    • Ripetere la procedura per l'altro lato della mascherina anteriore.

    • Potrebbe essere necessario applicare vari strati di nastro isolante sulla parte superiore della scheda di accesso, per agevolare lo sgancio delle chiusure.

    • Se la mascherina non si sgancia, provare a sollevare leggermente il bordo inferiore della mascherina anteriore dal case posteriore (l'operazione viene spiegata nei passaggi successivi) e ripetere la procedura di sgancio della chiusura.

  4. Poggiare l'iMac dal lato della staffa su una superficie piatta. Per sollevare la mascherina anteriore dall'iMac, eseguire queste operazioni contemporaneamente:
    • Poggiare l'iMac dal lato della staffa su una superficie piatta.

    • Per sollevare la mascherina anteriore dall'iMac, eseguire queste operazioni contemporaneamente:

    • Premere con i pollici le alette della memoria RAM e tenere l'iMac verso il basso.

    • Tirare con gli indici il piccolo ponte sulla mascherina anteriore verso di sé.

    • Tirare la mascherina anteriore verso l'alto con gli indici.

    • Dopo che il piccolo ponte ha liberato le alette della memoria RAM, sollevare la mascherina anteriore dal bordo inferiore, quanto basta a liberare il bordo inferiore del case posteriore.

  5. Sollevare la mascherina anteriore dal case posteriore e ruotarla per rimuoverla dal bordo inferiore dell'iMac. Attenzione: i cavi del microfono e della fotocamera sono ancora collegati al bordo superiore. Sollevare la mascherina anteriore dal case posteriore e ruotarla per rimuoverla dal bordo inferiore dell'iMac. Attenzione: i cavi del microfono e della fotocamera sono ancora collegati al bordo superiore.
    • Sollevare la mascherina anteriore dal case posteriore e ruotarla per rimuoverla dal bordo inferiore dell'iMac. Attenzione: i cavi del microfono e della fotocamera sono ancora collegati al bordo superiore.

  6. Se occorre, rimuovere il nastro che copre il connettore del cavo del microfono.
    • Se occorre, rimuovere il nastro che copre il connettore del cavo del microfono.

    • Il connettore del microfono si trova vicino alla parte interna del bordo superiore dell'iMac.

  7. Scollegare il cavo del microfono. Scollegare il cavo della fotocamera estraendone il connettore dal connettore femmina sulla scheda della fotocamera. I due connettori del cavo della fotocamera sono delicati e si piegano facilmente. Rimuoverli con attenzione.
    • Scollegare il cavo del microfono.

    • Scollegare il cavo della fotocamera estraendone il connettore dal connettore femmina sulla scheda della fotocamera.

    • I due connettori del cavo della fotocamera sono delicati e si piegano facilmente. Rimuoverli con attenzione.

  8. Sollevare la schermatura EMI dal case posteriore.
    • Sollevare la schermatura EMI dal case posteriore.

    • Occorre sollevare la schermatura solo da tre lati. Non rimuoverla del tutto dal display.

    • Nel caso in cui la schermatura EMI si strappasse, ripararla con un pezzo di nastro di alluminio.

  9. Fissare la schermatura EMI sulla superficie del display con del nastro per tenerla da parte.
    • Fissare la schermatura EMI sulla superficie del display con del nastro per tenerla da parte.

  10. Rimuovere le due viti Torx T6 da 5 mm che fissano il connettore del cavo dati del display alla scheda logica. Estrarre il connettore del cavo dati del display dalla scheda logica tramite la linguetta d'estrazione nera.
    • Rimuovere le due viti Torx T6 da 5 mm che fissano il connettore del cavo dati del display alla scheda logica.

    • Estrarre il connettore del cavo dati del display dalla scheda logica tramite la linguetta d'estrazione nera.

  11. Sollevare nuovamente il nastro EMI dai due bordi verticali del display.
    • Sollevare nuovamente il nastro EMI dai due bordi verticali del display.

    • Durante il riassemblaggio, è consigliabile utilizzare varie piccole strisce di nastro per mantenere la schermatura EMI fra i bordi sinistro e destro del display e lontano dall'area di lavorazione, prima di posizionare il display nel case posteriore dell'iMac.

  12. Lasciare pendere la schermatura EMI inferiore dal display. Rimuovere le quattro viti Torx T10 da 7,5 mm che fissano il display al case posteriore.
    • Lasciare pendere la schermatura EMI inferiore dal display.

    • Rimuovere le quattro viti Torx T10 da 7,5 mm che fissano il display al case posteriore.

    • Le viti si trovano in fondo ai fori, pertanto è consigliabile rimuoverle con un cacciavite magnetico sottile. La maggior parte dei portapunta sono troppo corti per raggiungere queste viti.

  13. Sollevare il bordo inferiore del display e ruotarlo verso il bordo superiore dell'iMac.
    • Sollevare il bordo inferiore del display e ruotarlo verso il bordo superiore dell'iMac.

    • Non sollevarlo eccessivamente, poiché i cavi dell'inverter sono ancora collegati.

  14. Scollegare entrambi i cavi dell'inverter dall'apposita scheda. Questi connettori sono inseriti nei rispettivi connettori femmina in posizione molto ristretta. Può essere utile premere con le unghie o con la punta di un inseritore le linguette presenti sui lati dei connettori, al fine di rimuoverli dai connettori femmina. Un paio di pinze emostatiche piccole è l'ideale per questa operazione.
    • Scollegare entrambi i cavi dell'inverter dall'apposita scheda.

    • Questi connettori sono inseriti nei rispettivi connettori femmina in posizione molto ristretta. Può essere utile premere con le unghie o con la punta di un inseritore le linguette presenti sui lati dei connettori, al fine di rimuoverli dai connettori femmina. Un paio di pinze emostatiche piccole è l'ideale per questa operazione.

  15. Kit di riparazione per Android

    Acquista ora

    Kit di riparazione per Android

    Acquista ora
  16. Scollegare i due cavi dell'inverter presso il bordo superiore dell'inverter spesso, mediante il metodo spiegato nel passaggio precedente.
    • Scollegare i due cavi dell'inverter presso il bordo superiore dell'inverter spesso, mediante il metodo spiegato nel passaggio precedente.

  17. Ruotare il display finché non è quasi perpendicolare al case posteriore e sollevarlo per rimuovere la schermatura EMI fissata sul bordo superiore.
    • Ruotare il display finché non è quasi perpendicolare al case posteriore e sollevarlo per rimuovere la schermatura EMI fissata sul bordo superiore.

  18. Scollegare il cavo del sensore termico dell'unità ottica estraendone il connettore dal connettore femmina sulla scheda logica.
    • Scollegare il cavo del sensore termico dell'unità ottica estraendone il connettore dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Estrarre il connettore in senso parallelo alla superficie della scheda logica.

  19. Rimuovere le due viti Torx T6 da 3,6 mm che fissano il connettore del cavo piatto dell'unità ottica alla scheda logica.
    • Rimuovere le due viti Torx T6 da 3,6 mm che fissano il connettore del cavo piatto dell'unità ottica alla scheda logica.

  20. Utilizzare l'estremità piatta di un inseritore per rimuovere il connettore del cavo piatto dell'unità ottica dalla scheda logica.
    • Utilizzare l'estremità piatta di un inseritore per rimuovere il connettore del cavo piatto dell'unità ottica dalla scheda logica.

    • La rimozione del connettore avviene più facilmente rimuovendolo dalla parte superiore o inferiore.

    • Piegare il cavo piatto dell'unità ottica allontanandolo dalla scheda logica.

    • Fare molta attenzione durante lo spostamento del cavo piatto dell'unità ottica poiché è delicato e può rompersi facilmente.

  21. Sembra che i tecnici Apple non abbiano tenuto in conto la flessibilità e la rigidità dei materiali, pertanto la rimozione dell'unità ottica è particolarmente difficoltosa poiché le staffe si piegano eccessivamente. I passaggi successivi richiedono pazienza e una buona dose di forza. Inserire l'estremità piatta di un inseritore nello spazio fra l'unità ottica e la staffa, fino a toccare il case.
    • Sembra che i tecnici Apple non abbiano tenuto in conto la flessibilità e la rigidità dei materiali, pertanto la rimozione dell'unità ottica è particolarmente difficoltosa poiché le staffe si piegano eccessivamente. I passaggi successivi richiedono pazienza e una buona dose di forza.

    • Inserire l'estremità piatta di un inseritore nello spazio fra l'unità ottica e la staffa, fino a toccare il case.

    • Tenere l'inseritore il più vicino possibile all'estremità dell'unità ottica e premere la linguetta di sgancio con il pollice tirando verso di sé.

    • La forma del cuneo dell'inseritore potrebbe farlo scivolare fuori dall'apertura verso l'utente. Premere l'inseritore verso il case posteriore durante la pressione della linguetta di sgancio.

  22. Rimuovere le due viti Torx T10 da 6 mm dal lato dell'unità ottica.
    • Rimuovere le due viti Torx T10 da 6 mm dal lato dell'unità ottica.

    • È consigliabile poggiare l'iMac su un tavolo prima di rimuovere le viti, al fine di prevenirne la caduta dietro la scheda logica.

  23. Con le dita, sganciare la linguetta inferiore dell'unità ottica dalla parte posteriore del case. Con le dita, sganciare la linguetta inferiore dell'unità ottica dalla parte posteriore del case.
    • Con le dita, sganciare la linguetta inferiore dell'unità ottica dalla parte posteriore del case.

  24. Estrarre l'unità ottica dal case posteriore, facendo attenzione a non spezzare i due piedini di plastica sporgenti nel case posteriore vicino all'estremità aperta dell'unità. Estrarre l'unità ottica dal case posteriore, facendo attenzione a non spezzare i due piedini di plastica sporgenti nel case posteriore vicino all'estremità aperta dell'unità.
    • Estrarre l'unità ottica dal case posteriore, facendo attenzione a non spezzare i due piedini di plastica sporgenti nel case posteriore vicino all'estremità aperta dell'unità.

  25. Rimuovere le due viti Torx T6 che fissano il cavo dell'unità ottica a quest'ultima.
    • Rimuovere le due viti Torx T6 che fissano il cavo dell'unità ottica a quest'ultima.

  26. Inserire l'estremità piatta di uno spudger nello spazio fra il connettore del cavo dell'unità ottica e quest'ultima.
    • Inserire l'estremità piatta di uno spudger nello spazio fra il connettore del cavo dell'unità ottica e quest'ultima.

    • Ruotare lo spudger per separare il connettore dall'unità ottica.

    • Ripetere la procedura su entrambi i lati del connettore.

  27. Estrarre il connettore del cavo dell'unità ottica da quest'ultima.
    • Estrarre il connettore del cavo dell'unità ottica da quest'ultima.

  28. Mediante l'estremità piatta di uno spudger, rimuovere le piccole parti di schiuma EMI dal lato inferiore dell'unità ottica.
    • Mediante l'estremità piatta di uno spudger, rimuovere le piccole parti di schiuma EMI dal lato inferiore dell'unità ottica.

    • Non dimenticare che devono essere trasferite alla nuova unità.

  29. Sollevare la striscia lunga di schiuma EMI dal lato inferiore dell'unità ottica.
    • Sollevare la striscia lunga di schiuma EMI dal lato inferiore dell'unità ottica.

    • Non dimenticare che deve essere trasferita alla nuova unità.

  30. Rimuovere le due viti Torx T10 dal lato dell'unità ottica.
    • Rimuovere le due viti Torx T10 dal lato dell'unità ottica.

  31. Mediante la punta di uno spudger, premere le linguette delle due staffe dell'unità ottica fuori dai rispettivi slot, nella parte superiore dell'unità stessa.
    • Mediante la punta di uno spudger, premere le linguette delle due staffe dell'unità ottica fuori dai rispettivi slot, nella parte superiore dell'unità stessa.

  32. Mediante la punta di uno spudger, premere la linguetta della staffa dell'unità ottica fuori dallo slot, nella parte laterale dell'unità stessa.
    • Mediante la punta di uno spudger, premere la linguetta della staffa dell'unità ottica fuori dallo slot, nella parte laterale dell'unità stessa.

  33. Mediante la punta di uno spudger, premere le linguette della staffa dell'unità ottica fuori dai rispettivi slot, nella parte superiore dell'unità stessa.
    • Mediante la punta di uno spudger, premere le linguette della staffa dell'unità ottica fuori dai rispettivi slot, nella parte superiore dell'unità stessa.

  34. Estrarre la staffa dell'unità ottica verso l'estremità aperta di quest'ultima per liberarla dall'unità stessa.
    • Estrarre la staffa dell'unità ottica verso l'estremità aperta di quest'ultima per liberarla dall'unità stessa.

  35. Mediante l'estremità piatta di uno spudger, rimuovere il sensore termico dell'unità ottica dall'adesivo che lo fissa all'unità stessa.
    • Mediante l'estremità piatta di uno spudger, rimuovere il sensore termico dell'unità ottica dall'adesivo che lo fissa all'unità stessa.

    • Se hai un disco o altro incastrato nel tuo lettore ottico, abbiamo una guida per risolvere la situazione.

  36. Rimuovere le tre viti con testa a croce n. 0 da 3 mm dal case dell'alloggiamento ottico.
    • Rimuovere le tre viti con testa a croce n. 0 da 3 mm dal case dell'alloggiamento ottico.

  37. A partire dal bordo sinistro, aprire delicatamente il case dell'alloggiamento ottico. Continuare ad aprire le due metà del case fino a separarle. Continuare ad aprire le due metà del case fino a separarle.
    • A partire dal bordo sinistro, aprire delicatamente il case dell'alloggiamento ottico.

    • Continuare ad aprire le due metà del case fino a separarle.

  38. Rimuovere le due viti con testa a croce n. 0 da 3 mm che fissano la mascherina al case dell'alloggiamento ottico.
    • Rimuovere le due viti con testa a croce n. 0 da 3 mm che fissano la mascherina al case dell'alloggiamento ottico.

  39. Sollevare la mascherina in plastica nera dal case dell'alloggiamento ottico. La mascherina e le due viti con testa a croce che la fissavano non saranno più necessarie. Conservare questi componenti nel caso si intendesse reinserire la mascherina nel case. Riassemblare il case dell'unità ottica senza la mascherina, riutilizzando le tre viti con testa a croce da 3 mm originali per preservarne l'integrità.
    • Sollevare la mascherina in plastica nera dal case dell'alloggiamento ottico.

    • La mascherina e le due viti con testa a croce che la fissavano non saranno più necessarie. Conservare questi componenti nel caso si intendesse reinserire la mascherina nel case.

    • Riassemblare il case dell'unità ottica senza la mascherina, riutilizzando le tre viti con testa a croce da 3 mm originali per preservarne l'integrità.

  40. Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case. Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case.
    • Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case.

  41. Verificare che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case. Posizionare il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case. Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premere il disco rigido nei connettori del case con l'altra.
    • Verificare che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case.

    • Posizionare il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case.

    • Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premere il disco rigido nei connettori del case con l'altra.

  42. Una volta agganciato il disco rigido, reinserire il posizionatore di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case. Ricollegare tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.
    • Una volta agganciato il disco rigido, reinserire il posizionatore di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case.

    • Ricollegare tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

82.521 Reputation

132 Guide realizzate

Add Comment

View Statistics:

Past 24 Hours: 2

Past 7 Days: 19

Past 30 Days: 60

All Time: 17,265