Introduzione

L'aggiunta di un secondo disco rigido nel computer portatile offre diversi vantaggi, fra cui velocità più elevate, maggiore spazio di archiviazione e la possibilità di installare nuovi software senza problemi. Utilizzare questa guida per eseguire l'installazione mediante il nostro case per disco rigido nell'alloggiamento ottico. Alcuni alloggiamenti delle unità hanno un'altezza di 7 mm, mentre altri di 9,5 mm. In base alle dimensioni dell'alloggiamento dell'unità, potrebbe essere necessario un distanziatore per posizionare correttamente l'SSD.

  1. Usa una monetina o uno spudger per ruotare la vite di blocco della batteria di 90 gradi in senso orario.
    • Usa una monetina o uno spudger per ruotare la vite di blocco della batteria di 90 gradi in senso orario.

  2. Estrai la batteria dal computer.
    • Estrai la batteria dal computer.

  3. Svitare le tre viti con testa a croce equidistanti lungo la parete posteriore dello scomparto della batteria.
    • Svitare le tre viti con testa a croce equidistanti lungo la parete posteriore dello scomparto della batteria.

    • Le viti resteranno dentro il coperchio metallico della memoria, pertanto non si rischia di perderle.

  4. Ruotare il coperchio della memoria a forma di L affinché liberi l'apertura dello scomparto della batteria e rimuoverlo dal computer.
    • Ruotare il coperchio della memoria a forma di L affinché liberi l'apertura dello scomparto della batteria e rimuoverlo dal computer.

  5. Rimuovere le 3 viti seguenti:
    • Rimuovere le 3 viti seguenti:

    • Una vite con testa a croce n. 00 da 11 mm nella parte centrale del case. (Testa: 5 mm di diametro x 0,75 mm di spessore)

    • Due viti con testa a croce n. 00 da 14,5 mm (testa: 5 mm di diametro x 0,75 mm di spessore)

    • Se le viti restano incastrate nel case, è possibile utilizzare un cacciavite magnetico per recuperarle.

    • La vite più corta delle tre va al centro.

  6. Rimuovere le 3 viti seguenti dalla parete posteriore dello scomparto della batteria:
    • Rimuovere le 3 viti seguenti dalla parete posteriore dello scomparto della batteria:

    • Una vite con testa a croce Phillips #0 da 3 mm. (Testa: 2,75 mm di diametro)

    • Quattro viti con testa a croce Phillips #0 da 4 mm su entrambi i lati. (Testa: 2,75 mm di diametro)

    • Presta particolare attenzione a queste viti, si possono spanare facilmente.

  7. Rimuovere le due viti con testa a croce da entrambi i lati della parete destra dello scomparto della batteria (non quelle più vicine al connettore della batteria).
    • Rimuovere le due viti con testa a croce da entrambi i lati della parete destra dello scomparto della batteria (non quelle più vicine al connettore della batteria).

    • Due viti con testa a croce n. 000 da 6,25 mm. (Testa: 4 mm di diametro x 0,5 mm di spessore)

  8. Rimuovere le quattro viti con testa a croce indicate dalla parete anteriore dello scomparto della batteria. Operando da sinistra, rimuovere la seconda, la quarta, la settima e la nona vite.
    • Rimuovere le quattro viti con testa a croce indicate dalla parete anteriore dello scomparto della batteria. Operando da sinistra, rimuovere la seconda, la quarta, la settima e la nona vite.

    • Quattro viti con testa a croce n. 000 da 3,25 mm. (Testa: 4 mm di diametro x 4 mm di spessore)

  9. Rimuovere le 4 viti seguenti dalla parte posteriore del computer:
    • Rimuovere le 4 viti seguenti dalla parte posteriore del computer:

    • La vite più lunga va nella parte interna, mentre quelle più corte nella parte esterna.

    • Due viti con testa a croce n. 00 da 11 mm con gambo (2,2 mm di diametro x 2 mm di lunghezza) (Testa: 3,2 mm di diametro x 0,5 mm di spessore)

    • Due viti con testa a croce n. 00 da 7,25 mm con gambo (2mm di diametro x 3,75 mm di lunghezza) (Testa: 3,2 mm di diametro x 0,5 mm di spessore)

  10. Rimuovere le due viti con testa a croce dal lato con unità ottica del computer.
    • Rimuovere le due viti con testa a croce dal lato con unità ottica del computer.

    • Due viti con testa a croce n. 00 da 5,2 mm con gambo (2,3mm di diametro x 3,5 mm di lunghezza) (Testa: 3,2 mm di diametro x 0,5 mm di spessore)

    • Non è necessario rimuovere le viti analoghe sull'altro lato del computer.

  11. È presente un cavo piatto del trackpad e della tastiera che collega il case superiore alla scheda logica, pertanto non rimuovere completamente il case superiore.
    • È presente un cavo piatto del trackpad e della tastiera che collega il case superiore alla scheda logica, pertanto non rimuovere completamente il case superiore.

    • A partire dalle vicinanze del display e lavorando attorno alla parte anteriore del computer, aprire il case superiore. Per eseguire l'operazione, può essere utile adoperare un plettro per chitarra medio o di tipo A.

    • È probabile che il case superiore sia bloccato presso la connessione sopra l'unità ottica. In questo caso, liberare prima tutti gli altri lati, quindi procedere a tirare verso l'alto il case superiore da entrambi i lati dell'apertura dell'unità ottica.

    • Se metti in piedi la base per vederci meglio potresti far cadere un totale di quattro clip di plastica grigia che tengono in posizione la tastiera. Niente panico. Sono alloggiate in apposite fessure nell'angolo superiore destro, vicino al lettore CD.

    Sfoglia il Nostro Negozio
  13. Tenendo il case superiore sollevato, estrarre la linguetta nera del cavo argentato dal relativo connettore. Se la linguetta nera non è presente, è possibile utilizzare uno spudger per rimuovere delicatamente il connettore dall'alloggiamento. Il connettore è alto, pertanto verificare di estrarlo sollevandolo direttamente.
    • Tenendo il case superiore sollevato, estrarre la linguetta nera del cavo argentato dal relativo connettore.

    • Se la linguetta nera non è presente, è possibile utilizzare uno spudger per rimuovere delicatamente il connettore dall'alloggiamento. Il connettore è alto, pertanto verificare di estrarlo sollevandolo direttamente.

    • Nel caso di rottura del cavo del case superiore durante la rimozione, è possibile acquistarlo separatamente e consultare questa guida che ne semplifica la soluzione.

    • Con il case superiore rimosso, puoi sfruttare la possibilità di rimuovere polvere, peli, ecc. La cosa migliore è usare una bomboletta di aria compressa; se usi un pennello assicurati che sia realizzato in un materiale (di solito peli animali) che non genera elettricità statica, potenzialmente distruttiva per l'elettronica.

    • Al momento del riassemblaggio, sono presenti quattro levette in plastica grigia sul lato della tastiera in corrispondenza all'unità ottica. Queste devono essere installate nelle rispettive fessure, affinché la tastiera si agganci correttamente.

  14. Prendere la linguetta in plastica bianca collegata al disco rigido e tirarla verso sinistra, rimuovendo il disco dal computer.
    • Prendere la linguetta in plastica bianca collegata al disco rigido e tirarla verso sinistra, rimuovendo il disco dal computer.

  15. Rimuovere le due viti con testa a croce dal bordo anteriore dell'unità ottica.
    • Rimuovere le due viti con testa a croce dal bordo anteriore dell'unità ottica.

    • Due viti con testa a croce n. 000 da 3,25 mm, (testa: 4 mm di diametro x 0,3 mm di spessore)

  16. Scollegare il cavo piatto arancione dell'unità ottica dalla scheda logica. È possibile scollegare il cavo anche estraendolo mediante un inseritore.
    • Scollegare il cavo piatto arancione dell'unità ottica dalla scheda logica. È possibile scollegare il cavo anche estraendolo mediante un inseritore.

  17. Scollegare il cavo dati del display appena esposto. Se non sono presenti linguette da tirare nella parte superiore del connettore, potrebbe essere utile adoperare un inseritore per scollegare il connettore.
    • Scollegare il cavo dati del display appena esposto. Se non sono presenti linguette da tirare nella parte superiore del connettore, potrebbe essere utile adoperare un inseritore per scollegare il connettore.

  18. Scollegare il cavo del disco rigido ancora una volta esposto.
    • Scollegare il cavo del disco rigido ancora una volta esposto.

  19. Stacca il nastro alluminato tra la ventola e il disco ottico. Solleva il nastro dal lato della ventola, lasciandolo attaccato al disco ottico.
    • Stacca il nastro alluminato tra la ventola e il disco ottico. Solleva il nastro dal lato della ventola, lasciandolo attaccato al disco ottico.

    • In fase di rimontaggio, assicurati di allineare i cavi sotto il nastro prima di riattaccarlo.

  20. Estrarre il cavo dati del display da lungo il bordo dell'unità ottica per rendere accessibile una vite con testa a croce argentata.
    • Estrarre il cavo dati del display da lungo il bordo dell'unità ottica per rendere accessibile una vite con testa a croce argentata.

  21. Rimuovere la vite con testa a croce da 2 mm che fissa l'unità ottica.
    • Rimuovere la vite con testa a croce da 2 mm che fissa l'unità ottica.

    • Il cavo Bluetooth potrebbe coprire la vite, pertanto spostarlo di lato con attenzione prima di iniziare a svitare.

  22. Sollevare la scheda dell'antenna Bluetooth dal lato destro dell'unità ottica.
    • Sollevare la scheda dell'antenna Bluetooth dal lato destro dell'unità ottica.

  23. Rimuovere il cavo del disco rigido da lungo la parte anteriore dell'unità ottica.
    • Rimuovere il cavo del disco rigido da lungo la parte anteriore dell'unità ottica.

  24. Sollevare il bordo anteriore dell'unità ottica e farla scorrere verso l'alto e fuori dal computer.
    • Sollevare il bordo anteriore dell'unità ottica e farla scorrere verso l'alto e fuori dal computer.

  25. Sollevare parzialmente il nastro nero che copre il cavo arancione dell'unità ottica.
    • Sollevare parzialmente il nastro nero che copre il cavo arancione dell'unità ottica.

  26. Scollegare il cavo arancione dall'unità ottica.
    • Scollegare il cavo arancione dall'unità ottica.

  27. Usa uno spudger per staccare delicatamente la staffa in metallo argentato dal lato sinistro del disco ottico. Stai attento non piegare la staffa, perché è molto sottile e si piega facilmente. Se la staffa non viene via facilmente, puoi riscaldare l'adesivo per agevolare l'operazione di distacco.
    • Usa uno spudger per staccare delicatamente la staffa in metallo argentato dal lato sinistro del disco ottico. Stai attento non piegare la staffa, perché è molto sottile e si piega facilmente. Se la staffa non viene via facilmente, puoi riscaldare l'adesivo per agevolare l'operazione di distacco.

  28. Stacca il pezzo di nastro adesivo nero a forma di L dalla faccia superiore dell'unità.
    • Stacca il pezzo di nastro adesivo nero a forma di L dalla faccia superiore dell'unità.

    • Dovresti rimettere questo nastro sul disco sostitutivo nella stessa posizione.

  29. Stacca il foglio adesivo argentato dal disco ottico.
    • Stacca il foglio adesivo argentato dal disco ottico.

    • Dovresti riapplicare questo nastro nella stessa posizione sull'unità sostitutiva.

  30. Rimuovi le due viti a croce Phillips che fissano la staffa di montaggio al lato destro dell'unità ottica.
    • Rimuovi le due viti a croce Phillips che fissano la staffa di montaggio al lato destro dell'unità ottica.

    • Questa staffa è progettata per potersi muovere lievemente avanti e indietro, quindi non avvitare le viti così strettamente da bloccare il movimento.

  31. Usa uno spudger per staccare il fissaggio dell'antenna Bluetooth dalla parte superiore del disco ottico.
    • Usa uno spudger per staccare il fissaggio dell'antenna Bluetooth dalla parte superiore del disco ottico.

    • Dovresti riapplicare questa parte nella stessa posizione sul tuo disco sostitutivo.

    • Nel caso tu abbia un CD o qualsiasi altro oggetto bloccato nella tuo unità ottica, abbiamo una specifica guida alla riparazione dell'unità ottica.

  32. Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case. Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case.
    • Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case.

  33. Verificare che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case. Posizionare il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case. Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premere il disco rigido nei connettori del case con l'altra.
    • Verificare che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case.

    • Posizionare il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case.

    • Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premere il disco rigido nei connettori del case con l'altra.

  34. Una volta agganciato il disco rigido, reinserire il posizionatore di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case. Ricollegare tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.
    • Una volta agganciato il disco rigido, reinserire il posizionatore di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case.

    • Ricollegare tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Jake Devincenzi

Membro da: 18/04/2011

108.062 Reputazione

57 Guide realizzate

great guide, but it was more than moderately difficult for me. thanks guys

Jason C - Replica

I just successful follow this guide to add 2nd hard drive to my old Macbook White 4.1. It really helpful, just a part take me some time. It is bluetooth atena board part, it cause my keyboard got big gap. Finally I hide it below my Optibay, so far the bluetooth still working well. Thanks iFix. :D

Jay - Replica

only took about 10-15 minutes for me when i was practicing on my broken Macbook white(as not to risk my new one), this guide is the best one i've seen yet, it is a little bit harder than moderate when you don't have a small phillips screwdriver though, but my steak knife worked pretty well too, thanks guys

Ziggy Brown - Replica

Thanks, I used this guide to reuse the hard drive as an external.

Random Tech - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 7

Ultimi 7 Giorni: 73

Ultimi 30 Giorni: 318

Tutti i Tempi: 83,685