Introduzione

L'aggiunta di un secondo disco rigido nell'iMac offre diversi vantaggi, fra cui velocità più elevate, maggiore spazio di archiviazione e la possibilità di installare nuovi software senza problemi. Utilizzare questa guida per eseguire l'installazione mediante il nostro case per disco rigido nell'alloggiamento ottico.

  1. Allentare la vite con testa a croce al centro dello sportello di accesso.
    • Allentare la vite con testa a croce al centro dello sportello di accesso.

    • La vite resta all'interno dello sportello di accesso.

    • Rimuovere lo sportello di accesso dall'iMac.

  2. Il pannello di vetro è fissato nella mascherina anteriore con quattordici magneti posizionati lungo il perimetro. Far aderire due ventose agli angoli opposti del pannello di vetro.
    • Il pannello di vetro è fissato nella mascherina anteriore con quattordici magneti posizionati lungo il perimetro.

    • Far aderire due ventose agli angoli opposti del pannello di vetro.

    • Se la ventosa non aderisce, provare a ripulire il pannello di vetro e la ventosa con un solvente delicato, come i detergenti per i vetri.

  3. Estrarre delicatamente il pannello di vetro dall'iMac.
    • Estrarre delicatamente il pannello di vetro dall'iMac.

    • Il pannello di vetro presenta diversi piedini di posizionamento lungo il perimetro. Per evitare di staccare i piedini dal pannello di vetro, fare attenzione a rimuoverlo solo tirando verso l'alto.

    • Pulire con attenzione la parte interna del pannello di vetro e l'LCD, poiché la polvere e le impronte digitali saranno sgradevolmente visibili durante l'accensione del display.

  4. Rimuovere le 12 viti seguenti, che fissano la mascherina anteriore al case posteriore:
    • Rimuovere le 12 viti seguenti, che fissano la mascherina anteriore al case posteriore:

    • Otto viti Torx T8 da 13 mm.

    • Quattro viti Torx T8 da 25 mm.

  5. Scollegare il connettore del cavo del microfono, rimuovendo il nastro secondo necessità.
    • Scollegare il connettore del cavo del microfono, rimuovendo il nastro secondo necessità.

    • Affinché la mascherina anteriore sia posizionata correttamente, verificare di aver inserito il connettore nello spazio vuoto accanto alla scheda della fotocamera.

  6. Estrarre il connettore del sensore temperatura dell'LCD direttamente dal connettore sulla scheda logica. Se occorre, deviare il cavo del sensore temperatura dell'LCD dalla parte posteriore della scheda logica.
    • Estrarre il connettore del sensore temperatura dell'LCD direttamente dal connettore sulla scheda logica.

    • Se occorre, deviare il cavo del sensore temperatura dell'LCD dalla parte posteriore della scheda logica.

    • Quando rimuovi il pannello LCD, controlla la disposizione del cavo del controllo temperatura del display. Nel rimontare lo schermo, assicurati che questo cavo non blocchi una delle viti inferiori di fissaggio della cornice anteriore.

  7. Rimuovere le due viti Torx T6 da 5,3 mm che fissano il cavo dati del display alla scheda logica.
    • Rimuovere le due viti Torx T6 da 5,3 mm che fissano il cavo dati del display alla scheda logica.

  8. Utilizzare la linguetta nera per estrarre il connettore del cavo dati del display dalla scheda logica.
    • Utilizzare la linguetta nera per estrarre il connettore del cavo dati del display dalla scheda logica.

  9. Rimuovere le otto viti Torx T8 da 12 mm che fissano il pannello del display al case posteriore. Sollevare il pannello del display dal bordo sinistro e ruotarlo verso il bordo destro dell'iMac.
    • Rimuovere le otto viti Torx T8 da 12 mm che fissano il pannello del display al case posteriore.

    • Sollevare il pannello del display dal bordo sinistro e ruotarlo verso il bordo destro dell'iMac.

  10. Mentre il pannello del display è sollevato, scollegare i quattro cavi dell'inverter. Durante la reinstallazione, posizionare i quattro connettori dei cavi dell'inverter negli spazi vuoti fra i componenti collegati al pannello posteriore per garantire il corretto allineamento del pannello del display.
    • Mentre il pannello del display è sollevato, scollegare i quattro cavi dell'inverter.

    • Durante la reinstallazione, posizionare i quattro connettori dei cavi dell'inverter negli spazi vuoti fra i componenti collegati al pannello posteriore per garantire il corretto allineamento del pannello del display.

    • Durante il riassemblaggio, è possibile inserire i cavi dell'inverter nei rispettivi connettori femmina in qualsiasi ordine.

    • Se devi sostituire il disco fisso e hai un paio di mani supplementari, puoi accedere al disco e rimuoverlo senza scollegare nulla tranne i connettori della temperatura dell'LCD e quella del display come al passo precedente con l'LCD sollevato.

  11. Se occorre, rimuovere i pezzi di nastro che fissano i cavi del sensore termico dell'unità ottica o del disco rigido all'iMac.
    • Se occorre, rimuovere i pezzi di nastro che fissano i cavi del sensore termico dell'unità ottica o del disco rigido all'iMac.

  12. Scollegare il connettore del sensore termico dell'unità ottica dalla scheda logica, estraendolo verso la parte superiore dell'iMac.
    • Scollegare il connettore del sensore termico dell'unità ottica dalla scheda logica, estraendolo verso la parte superiore dell'iMac.

    • Durante la rimozione del connettore, può essere utile premere con i pollici le linguette sui lati del connettore verso la parte superiore dell'iMac.

  13. Rimuovere le due viti Torx T10 da 7 mm a passo fine che fissano l'unità ottica al case posteriore.
    • Rimuovere le due viti Torx T10 da 7 mm a passo fine che fissano l'unità ottica al case posteriore.

  14. Sollevare l'estremità libera dell'unità ottica, leggermente fuori dal case posteriore.
    • Sollevare l'estremità libera dell'unità ottica, leggermente fuori dal case posteriore.

    • Rimuovere le due viti Torx T6 da 3,5 mm che fissano il connettore dell'unità ottica a quest'ultima.

  15. Inserire l'estremità piatta di un inseritore fra il connettore dell'unità ottica e il corpo di quest'ultima. Ruotare l'inseritore per separare il connettore dall'unità ottica.
    • Inserire l'estremità piatta di un inseritore fra il connettore dell'unità ottica e il corpo di quest'ultima.

    • Ruotare l'inseritore per separare il connettore dall'unità ottica.

    • Potrebbe essere necessario lavorare alternativamente sui lati del connettore fino alla sua disconnessione.

  16. Sollevare l'unità ottica dal case posteriore e tirarla dal lato del case posteriore stesso per liberare la striscia di nastro EMI che aderisce alla superficie.
    • Sollevare l'unità ottica dal case posteriore e tirarla dal lato del case posteriore stesso per liberare la striscia di nastro EMI che aderisce alla superficie.

    • Il sensore termico dell'unità ottica è ancora collegato sul lato inferiore dell'unità stessa.

  17. Se necessario, rimuovi la porzione di nastro in schiuma che copre il sensore termico dell'unità ottica. Per rimuovere il sensore termico dell'unità ottica, utilizza la punta di uno spudger per sollevare l'aletta centrale della staffa del sensore termico, applicando una leggera tensione al cavo del sensore.
    • Se necessario, rimuovi la porzione di nastro in schiuma che copre il sensore termico dell'unità ottica.

    • Per rimuovere il sensore termico dell'unità ottica, utilizza la punta di uno spudger per sollevare l'aletta centrale della staffa del sensore termico, applicando una leggera tensione al cavo del sensore.

    • Se il sensore termico è incastrato nell'unità ottica, vai al passo successivo.

  18. Con l'estremità piatta di uno spudger, rimuovi la staffa del sensore termico dell'unità ottica dall'adesivo che la fissa all'unità stessa.
    • Con l'estremità piatta di uno spudger, rimuovi la staffa del sensore termico dell'unità ottica dall'adesivo che la fissa all'unità stessa.

    • Qualora l'adesivo si sporcasse o non aderisse alla nuova unità ottica, posiziona un pezzo di nastro biadesivo sotto le due linguette semicircolari della staffa del sensore termico.

  19. Usando uno spudger, rimuovi la piccola parte di schiuma EMI dal lato inferiore dell'unità ottica.
    • Usando uno spudger, rimuovi la piccola parte di schiuma EMI dal lato inferiore dell'unità ottica.

    • Non dimenticare che deve essere trasferita alla nuova unità ottica.

  20. Rimuovere le due viti Torx T10 da 6,5 mm da entrambi i lati dell'unità ottica, per un totale di quattro viti. Rimuovere le due viti Torx T10 da 6,5 mm da entrambi i lati dell'unità ottica, per un totale di quattro viti.
    • Rimuovere le due viti Torx T10 da 6,5 mm da entrambi i lati dell'unità ottica, per un totale di quattro viti.

  21. Sollevare la striscia di nastro EMI dall'unità ottica.
    • Sollevare la striscia di nastro EMI dall'unità ottica.

  22. Ruotare leggermente la staffa dell'unità ottica, allontanandola dall'unità stessa. Estrarre la staffa dall'unità ottica dall'estremità aperta di quest'ultima, prestando attenzione a non fare incastrare le linguette.
    • Ruotare leggermente la staffa dell'unità ottica, allontanandola dall'unità stessa.

    • Estrarre la staffa dall'unità ottica dall'estremità aperta di quest'ultima, prestando attenzione a non fare incastrare le linguette.

    • Nel caso in cui sia presente un disco o altri elementi bloccati dentro l'unità ottica, consultare questa guida per risolvere il problema.

  23. Rimuovere le tre viti con testa a croce n. 0 da 3 mm dal case dell'alloggiamento ottico.
    • Rimuovere le tre viti con testa a croce n. 0 da 3 mm dal case dell'alloggiamento ottico.

  24. A partire dal bordo sinistro, aprire delicatamente il case dell'alloggiamento ottico. Continuare ad aprire le due metà del case fino a separarle. Continuare ad aprire le due metà del case fino a separarle.
    • A partire dal bordo sinistro, aprire delicatamente il case dell'alloggiamento ottico.

    • Continuare ad aprire le due metà del case fino a separarle.

  25. Rimuovere le due viti con testa a croce n. 0 da 3 mm che fissano la mascherina al case dell'alloggiamento ottico.
    • Rimuovere le due viti con testa a croce n. 0 da 3 mm che fissano la mascherina al case dell'alloggiamento ottico.

  26. Sollevare la mascherina in plastica nera dal case dell'alloggiamento ottico. La mascherina e le due viti con testa a croce che la fissavano non saranno più necessarie. Conservare questi componenti nel caso si intendesse reinserire la mascherina nel case. Riassemblare il case dell'unità ottica senza la mascherina, riutilizzando le tre viti con testa a croce da 3 mm originali per preservarne l'integrità.
    • Sollevare la mascherina in plastica nera dal case dell'alloggiamento ottico.

    • La mascherina e le due viti con testa a croce che la fissavano non saranno più necessarie. Conservare questi componenti nel caso si intendesse reinserire la mascherina nel case.

    • Riassemblare il case dell'unità ottica senza la mascherina, riutilizzando le tre viti con testa a croce da 3 mm originali per preservarne l'integrità.

  27. Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case. Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case.
    • Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case.

  28. Verificare che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case. Posizionare il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case. Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premere il disco rigido nei connettori del case con l'altra.
    • Verificare che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case.

    • Posizionare il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case.

    • Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premere il disco rigido nei connettori del case con l'altra.

  29. Una volta agganciato il disco rigido, reinserire il posizionatore di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case. Ricollegare tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.
    • Una volta agganciato il disco rigido, reinserire il posizionatore di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case.

    • Ricollegare tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.

Conclusione

Per riassemblare il dispositivo, seguire le istruzioni in ordine inverso a partire dal passaggio 23

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

82.226 Reputazione

132 Guide realizzate

my iMac2008early dvdrom is ***PATA***!!!!!!

plz fix you page!!!

Pak Ho Leung - Replica

I'd sound a caution before replacing the optical drive with anything else if it's on PATA. It'll be slow... Better using an external enclosure and FW800.

markstoter - Replica

I have an iMac early 2008. Do you recommended to replace the optical super drive super with an SSD?

Fabio ABATAR - Replica

Cool. It worked nicely. I replaced the superdrive with an SSD. As expected, due to the slow PATA connection, speed increase is not as dramatic as one would expect with a SATA.

arthurgruber - Replica

i followed this guide but i replaced original 3,5 hard drive with ssd and i replace optical drive (PATA) with a 2,5 hard drive 500gb 7200 rpm sata with an adapter bay

and made fusion drive, now iMac start in 15 seconds and it come back to life

MacAlle - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 4

Ultimi 7 Giorni: 64

Ultimi 30 Giorni: 278

Tutti i Tempi: 69,130