Introduzione

Utilizzare questa guida installare il kit per disco rigido doppio iFixit nel Mac mini versione fine 2012.

  1. Posizionare i pollici negli incavi nel coperchio inferiore. Ruotare il coperchio inferiore in senso antiorario finché il puntino bianco dipinto su di esso non è allineato con il cerchio in rilievo sul case esterno.
    • Posizionare i pollici negli incavi nel coperchio inferiore.

    • Non è necessario esercitare particolare forza verso il basso durante la rotazione.

    • Rimuovere il coperchio inferiore e conservarlo altrove.

  3. Rimuovere le due viti Torx T6 da 11,3 mm che fissano la ventola alla scheda logica, in prossimità della piastra dell'antenna.
    • Rimuovere le due viti Torx T6 da 11,3 mm che fissano la ventola alla scheda logica, in prossimità della piastra dell'antenna.

  4. Sollevare la linguetta della ventola più vicina alla memoria RAM più vicina al distanziatore fissato al case esterno.
    • Sollevare la linguetta della ventola più vicina alla memoria RAM più vicina al distanziatore fissato al case esterno.

    • Per rimuovere la ventola, non è necessario togliere la vite distanziale. Si deve solo sollevare abbastanza la ventola per portarla al di sopra del distanziale.

  5. Sollevare la ventola dal Mac mini affinché sia possibile accedere al connettore. Prendere insieme tutti i cavi e tirali delicatamente verso l'alto per scollegare la ventola dalla scheda madre. Non fare leva sulla presa, o potresti strapparla dalla scheda madre.
    • Sollevare la ventola dal Mac mini affinché sia possibile accedere al connettore.

    • Prendere insieme tutti i cavi e tirali delicatamente verso l'alto per scollegare la ventola dalla scheda madre.

    • Non fare leva sulla presa, o potresti strapparla dalla scheda madre.

    • Rimuovere la ventola.

  6. Rimuovere la vite T6 da 3,5 mm che fissa la mascherina al dissipatore.
    • Rimuovere la vite T6 da 3,5 mm che fissa la mascherina al dissipatore.

  7. Sollevare la mascherina dall'estremità più vicina alla piastra dell'antenna.
    • Sollevare la mascherina dall'estremità più vicina alla piastra dell'antenna.

    • Ruotare la mascherina fuori dal case esterno e rimuoverla dal Mac mini.

  8. Rimuovere le viti seguenti, che fissano la piastra dell'antenna al Mac mini:
    • Rimuovere le viti seguenti, che fissano la piastra dell'antenna al Mac mini:

    • Due viti Torx T8 da 6,6 mm

    • Due viti Torx T8 da 5 mm o viti esagonali da 2 mm (vanno bene entrambi i cacciaviti)

    • in fase di montaggio:

    • Può rivelarsi difficile riposizionare l'unità disco in modo che la piastra dell'antenna possa disporsi correttamente nella sua sede. Se i fori delle viti non sono allineati con quelli dell'unità, assicurati che i due piedini sul retro dell'unità siano infilati bene nei fori sul retro del case, sopra l'alloggiamento della seconda unità disco.

    • L'antenna si collega direttamente all'unità disco (circoli rossi), perciò il collegamento dell'antenna può causare uno spostamento dell'unità disco e quindi l'allentamento della connessione del cavo che collega l'unità alla scheda logica.

  9. Sollevare delicatamente la piastra dell'antenna dall'estremità più vicina alla memoria RAM. Estrarre con attenzione la piastra dell'antenna dalla montatura rotonda nel case esterno.
    • Sollevare delicatamente la piastra dell'antenna dall'estremità più vicina alla memoria RAM.

    • Estrarre con attenzione la piastra dell'antenna dalla montatura rotonda nel case esterno.

    • Non rimuovere ancora la piastra dell'antenna, poiché è ancora collegata alla scheda AirPort/Bluetooth.

  10. Mediante la punta di uno spudger,  scollegare con attenzione il connettore dell'antenna dal rispettivo connettore femmina sulla scheda AirPort/Bluetooth.
    • Mediante la punta di uno spudger, scollegare con attenzione il connettore dell'antenna dal rispettivo connettore femmina sulla scheda AirPort/Bluetooth.

  11. Rimuovere l'antenna dal Mac mini.
    • Rimuovere l'antenna dal Mac mini.

  12. Utilizzare l'estremità piatta di un inseritore per scollegare il connettore del disco rigido dal connettore femmina sulla scheda logica. Utilizzare l'estremità piatta di un inseritore per scollegare il connettore del disco rigido dal connettore femmina sulla scheda logica.
    • Utilizzare l'estremità piatta di un inseritore per scollegare il connettore del disco rigido dal connettore femmina sulla scheda logica.

  13. Mediante la punta di un inseritore, scollegare il connettore del cavo del sensore infrarossi dal connettore femmina sulla scheda logica tirandolo verso l'alto.
    • Mediante la punta di un inseritore, scollegare il connettore del cavo del sensore infrarossi dal connettore femmina sulla scheda logica tirandolo verso l'alto.

    • Verificare di effettuare il sollevamento sotto i fili e non al di sotto del connettore femmina.

  14. Rimuovere le tre viti seguenti:
    • Rimuovere le tre viti seguenti:

    • Una vite Torx T8 da 5 mm o vite esagonale da 2 mm (vanno bene entrambi i cacciaviti)

    • Una vite Torx T6 da 16,2 mm

    • Un distanziatore Torx T6 da 26 mm

  15. Per rimuovere la scheda logica, occorre inserire le due aste cilindriche dell'attrezzo per la rimozione della scheda logica per Mac Mini nei fori evidenziati in rosso. Inserire gli strumenti in altri fori rispetto a quelli evidenziati in rosso potrebbe danneggiare irrimediabilmente la scheda logica. Infilare lo strumento per la rimozione della scheda logica del Mac Mini nei due fori evidenziati in rosso. Verificare che avvenga il contatto con il lato superiore del case esterno sotto la scheda logica prima di procedere con l'operazione. Tirare con attenzione l'attrezzo verso la scheda I/O. La scheda logica e il gruppo della scheda I/O dovrebbero scorrere leggermente fuori dal case esterno.
    • Per rimuovere la scheda logica, occorre inserire le due aste cilindriche dell'attrezzo per la rimozione della scheda logica per Mac Mini nei fori evidenziati in rosso. Inserire gli strumenti in altri fori rispetto a quelli evidenziati in rosso potrebbe danneggiare irrimediabilmente la scheda logica.

    • Infilare lo strumento per la rimozione della scheda logica del Mac Mini nei due fori evidenziati in rosso. Verificare che avvenga il contatto con il lato superiore del case esterno sotto la scheda logica prima di procedere con l'operazione.

    • Tirare con attenzione l'attrezzo verso la scheda I/O. La scheda logica e il gruppo della scheda I/O dovrebbero scorrere leggermente fuori dal case esterno.

    • Interrompere l'operazione quando la scheda I/O è visibilmente separata dal case esterno.

    • Rimuovere l'attrezzo per la rimozione della scheda logica per Mac Mini.

  16. Estrarre il gruppo della scheda logica/scheda I/O dal case esterno affinché sia possibile accedere al connettore dell'alimentazione.
    • Estrarre il gruppo della scheda logica/scheda I/O dal case esterno affinché sia possibile accedere al connettore dell'alimentazione.

    • Utilizzare le dita per scollegare il cavo C.C. in ingresso dalla scheda logica.

    • Tirare il connettore del cavo di alimentazione verso il lato anteriore del Mac mini.

  17. Rimuovere con attenzione il gruppo della scheda logica dal Mac mini, facendo attenzione ai cavi che potrebbero incastrarsi.
    • Rimuovere con attenzione il gruppo della scheda logica dal Mac mini, facendo attenzione ai cavi che potrebbero incastrarsi.

  18. Tira via il disco rigido dal bordo anteriore del Mac Mini e rimuovilo dalla copertura esterna. Durante il rimontaggio, ci sono due perni sul bordo interno del disco rigido che si infilano nella copertura. I fori hanno delle guarnizioni in gomma attorno, quindi potrebbe essere difficile capire quando hai posizionato correttamente il disco rigido.
    • Tira via il disco rigido dal bordo anteriore del Mac Mini e rimuovilo dalla copertura esterna.

    • Durante il rimontaggio, ci sono due perni sul bordo interno del disco rigido che si infilano nella copertura. I fori hanno delle guarnizioni in gomma attorno, quindi potrebbe essere difficile capire quando hai posizionato correttamente il disco rigido.

    • Ci sono due paia di fori nella copertura. Infila i perni nei fori più vicini alla parte inferiore della copertura.

  19. Svita la vite Torx T6 da 7,9 mm che fissa l'alimentatore e il carrello del disco rigido alla copertura esterna.
    • Svita la vite Torx T6 da 7,9 mm che fissa l'alimentatore e il carrello del disco rigido alla copertura esterna.

    • Durante il rimontaggio, assicurati che i cavi che passano lungo il disco rigido siano nascosti sotto l'alimentatore. Questo assicurerà che il disco rigido sia posizionato correttamente. In aggiunta, i fori per le viti dell'antenna non si allineeranno se ci sono dei cavi di mezzo.

  20. Tira via il blocco in metallo della presa d'ingresso AC dalla copertura esterna e rimuovilo dal Mac Mini. Durante il rimontaggio, ricordati che il gancio in metallo abbraccia entrambi i lati del bordo inferiore smussato della presa AC. Quando reinfili il gancio, si fermerà, ma non scatterà in posizione. Saprai di averlo montato correttamente in quanto non si muoverà facilmente da lì. Durante il rimontaggio, ricordati che il gancio in metallo abbraccia entrambi i lati del bordo inferiore smussato della presa AC. Quando reinfili il gancio, si fermerà, ma non scatterà in posizione. Saprai di averlo montato correttamente in quanto non si muoverà facilmente da lì.
    • Tira via il blocco in metallo della presa d'ingresso AC dalla copertura esterna e rimuovilo dal Mac Mini.

    • Durante il rimontaggio, ricordati che il gancio in metallo abbraccia entrambi i lati del bordo inferiore smussato della presa AC. Quando reinfili il gancio, si fermerà, ma non scatterà in posizione. Saprai di averlo montato correttamente in quanto non si muoverà facilmente da lì.

  21. Ruota la presa d'ingresso AC di 90° in senso anti orario. Ruota la presa d'ingresso AC di 90° in senso anti orario.
    • Ruota la presa d'ingresso AC di 90° in senso anti orario.

  22. Sfila l'alimentatore del Mac Mini, stando attento ai cavi che potrebbero impigliarsi.
    • Sfila l'alimentatore del Mac Mini, stando attento ai cavi che potrebbero impigliarsi.

  23. Svita la vite Torx T6 da 7,9 mm che fissa il vassoio del disco rigido alla copertura esterna.
    • Svita la vite Torx T6 da 7,9 mm che fissa il vassoio del disco rigido alla copertura esterna.

  24. Rimuovi il vassoio del disco rigido dalla copertura esterna.
    • Rimuovi il vassoio del disco rigido dalla copertura esterna.

  25. I passaggi seguenti contengono le istruzioni per l'installazione di un secondo disco rigido nel Mac mini.
    • I passaggi seguenti contengono le istruzioni per l'installazione di un secondo disco rigido nel Mac mini.

    • Nei passaggi seguenti, verranno installati gli anelli di tenuta nei fori posizionati lungo le staffe nei riquadri rossi.

  26. Durante le operazioni sulla parte interna della staffa, premere l'anello di tenuta nel foro nel lato della staffa. Verificare che l'anello di tenuta sia posizionato correttamente nella staffa, come indicato nella terza immagine. Ripetere la procedura per gli altri tre anelli di tenuta su entrambi i lati delle staffe.
    • Durante le operazioni sulla parte interna della staffa, premere l'anello di tenuta nel foro nel lato della staffa.

    • Verificare che l'anello di tenuta sia posizionato correttamente nella staffa, come indicato nella terza immagine.

    • Ripetere la procedura per gli altri tre anelli di tenuta su entrambi i lati delle staffe.

  27. La staffa con tutti e quatto gli anelli installati dovrebbe avere l'aspetto di quella indicata nell'immagine.
    • La staffa con tutti e quatto gli anelli installati dovrebbe avere l'aspetto di quella indicata nell'immagine.

  28. Piegare il cavo piatto lungo le linee tratteggiate per fare in modo che i connettori restino in posizione nei rispettivi connettori femmina. Piegare il cavo piatto di 90 gradi presso il connettore dell'SSD affinché sia parallelo al connettore stesso.
    • Piegare il cavo piatto lungo le linee tratteggiate per fare in modo che i connettori restino in posizione nei rispettivi connettori femmina.

    • Piegare il cavo piatto di 90 gradi presso il connettore dell'SSD affinché sia parallelo al connettore stesso.

  29. Mediante il bordo del connettore SSD, piegare il cavo di 45 gradi verso il basso, lungo la prima grande linea tratteggiata. Piegare nuovamente il cavo piatto di 45 gradi verso l'alto, lungo la seconda grande linea tratteggiata.
    • Mediante il bordo del connettore SSD, piegare il cavo di 45 gradi verso il basso, lungo la prima grande linea tratteggiata.

    • Piegare nuovamente il cavo piatto di 45 gradi verso l'alto, lungo la seconda grande linea tratteggiata.

  30. Tenere il cavo piatto su uno dei lati della prima piccola linea tratteggiata e piegarlo di 90 gradi. Tenere il cavo piatto su uno dei lati della prima piccola linea tratteggiata e piegarlo di 90 gradi.
    • Tenere il cavo piatto su uno dei lati della prima piccola linea tratteggiata e piegarlo di 90 gradi.

  31. Piegare nuovamente il cavo piatto di 90 gradi, lungo la seconda piccola linea tratteggiata. Piegare nuovamente il cavo piatto di 90 gradi, lungo la seconda piccola linea tratteggiata.
    • Piegare nuovamente il cavo piatto di 90 gradi, lungo la seconda piccola linea tratteggiata.

  32. Collegare il cavo in dotazione nel kit nel secondo disco rigido. In questo caso, si utilizza un SSD.
    • Collegare il cavo in dotazione nel kit nel secondo disco rigido. In questo caso, si utilizza un SSD.

    • Se il cavo comprende un pezzetto di nastro nero con gli angoli arrotondati, è possibile installare quest'ultimo sul connettore del cavo del disco rigido per fissarlo al rispettivo connettore femmina nel disco stesso. L'uso del nastro non è obbligatorio e la mancata installazione non avrà conseguenze negative sulle prestazioni della macchina.

    • Prima di collegare il cavo al disco rigido, verificare che sia stato piegato correttamente lungo le linee bianche tratteggiate. Così facendo, il cavo si collegherà e resterà in posizione più facilmente.

  33. Utilizzare un cacciavite Torx T6 per installare due delle viti di fissaggio sul lato del disco rigido più vicino al rispettivo cavo che si collega alla scheda logica. Serrare le viti finché non entrano in contatto con l'estremità dei fori filettati nel lato del disco rigido. La corretta installazione è indicata nella terza immagine. Serrare le viti finché non entrano in contatto con l'estremità dei fori filettati nel lato del disco rigido. La corretta installazione è indicata nella terza immagine.
    • Utilizzare un cacciavite Torx T6 per installare due delle viti di fissaggio sul lato del disco rigido più vicino al rispettivo cavo che si collega alla scheda logica.

    • Serrare le viti finché non entrano in contatto con l'estremità dei fori filettati nel lato del disco rigido. La corretta installazione è indicata nella terza immagine.

  34. Nei due passaggi successivi, il disco rigido verrà installato nelle relative staffe. Quando si inserisce il disco rigido, verificare di posizionarlo nelle staffe con i cavi rivolti verso l'alto e il connettore SATA il più vicino possibile alla sporgenza della staffa indicata nella terza immagine. Premere le viti di fissaggio nei rispettivi anelli nella staffa e installare il disco rigido nella staffa come indicato nella seconda immagine.
    • Nei due passaggi successivi, il disco rigido verrà installato nelle relative staffe.

    • Quando si inserisce il disco rigido, verificare di posizionarlo nelle staffe con i cavi rivolti verso l'alto e il connettore SATA il più vicino possibile alla sporgenza della staffa indicata nella terza immagine.

    • Premere le viti di fissaggio nei rispettivi anelli nella staffa e installare il disco rigido nella staffa come indicato nella seconda immagine.

  35. Utilizzare un cacciavite Torx T6 per installare le altre due viti di fissaggio attraverso gli anelli e nel lato del disco rigido. Utilizzare un cacciavite Torx T6 per installare le altre due viti di fissaggio attraverso gli anelli e nel lato del disco rigido.
    • Utilizzare un cacciavite Torx T6 per installare le altre due viti di fissaggio attraverso gli anelli e nel lato del disco rigido.

  36. Installare il secondo gruppo del disco rigido nel case esterno. Verificare l'allineamento dei fori di montaggio con i fori filettati nel case esterno come indicato nella seconda immagine.
    • Installare il secondo gruppo del disco rigido nel case esterno.

    • Verificare l'allineamento dei fori di montaggio con i fori filettati nel case esterno come indicato nella seconda immagine.

    • Durante l'installazione della scheda logica, collegare il cavo del secondo rigido al connettore libero sulla scheda logica stessa.

    • Il cavo del secondo disco rigido dovrebbe essere posizionato senza pieghe fra i due dischi rigidi.

  37. Quando si avvia la macchina, il Mac mini riconoscerà entrambe le unità. I punteggi di Xbench indicano che le velocità dei dischi rigidi resteranno uguali indipendentemente dall'installazione nella posizione in alto o in basso.
    • Quando si avvia la macchina, il Mac mini riconoscerà entrambe le unità.

    • I punteggi di Xbench indicano che le velocità dei dischi rigidi resteranno uguali indipendentemente dall'installazione nella posizione in alto o in basso.

    • Per ridurre al minimo la quantità di lavoro richiesta per l'aggiunta di un SSD come unità primaria, si consiglia di installare l'SSD come indicato in questa guida, lasciando il disco rigido di serie nella posizione originale in basso.

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

138 Membri

16.474 Guide realizzate

In my system the only way to get an SSD drive (OCZ Agility 3 120G) to work was to install it to the first SATA interface and the original HD to the second SATA interface.

I tried first as said in this guide, but the whole system got very unstable, the SSD was basicly unusable with lots of read errors, kernel panics etc...

After switch everything went smoothly. I cloned the original system to the new SSD with Carbon Copy Cloner, selected the SSD to be the startup disk and rebooted, Now the SSD is primary drive (with huge difference in speed, some 340/300 read/write) and the original 1T HD is secondary drive hosting my iTunes, iMovie and iPhoto archives.

marcojohansson - Replica

The iFixit SATA cable does not work with the OCZ Vertex 4 drive using OS X 10.8. I tried both the "upper" and "lower" ports, neither work. Using the Apple supplied SATA cable, the drive works in both ports. Using the iFixit cable with the Apple supplied HDD drive works. Using the iFixit cable, the OCZ drive is detected using the OCZ Mac boot tools. It's just OS X 10.8 that can not see the drive when using the iFixit cable. I've contacted OCZ support.

brainsik - Replica

Same for me as for marcojohansson. While my SSD worked in the "empty" bay, I was experiencing frequent system hangs and beach balling. Moving the SSD to the original hard drive position, and the hard drive into the extra bay seems to have solved the problem entirely!

Patrick - Replica

(Same as Patrick noted above) If you are adding a new SSD to your factory 1TB HD using iFixit's Mac mini HD kit, SWAP the drive positions—so that the SSD is in the original slot connected Apple's SATA cable and the original HD is now in the other bay using iFixit's cable. This issue affects only late-2012 Mac minis that come with a mini-specific build of OS X 10.8.2.

Vin - Replica

The most difficult part of the process, as mentioned is fitting up the antenna platter again. It has an explanation.

You have to make sure hard drive (primary one, the one on the top), is correctly fitted. You can make sure it is by matching the screws on the hidden part, on the mounting holes of the plastic hard drive chasis. Once this is matched, it fits perfectly and screws are perfectly aligned.

Just keep calm, and be patient, all parts have perfect milimetric match. IT'S NOT DIFFICULT! PERFECT GUIDE!

fsanchez - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 44

Ultimi 7 Giorni: 348

Ultimi 30 Giorni: 1,468

Tutti i Tempi: 522,643