Introduzione

L'aggiunta di un secondo disco rigido nell'iMac offre diversi vantaggi, fra cui velocità più elevate, maggiore spazio di archiviazione e la possibilità di installare nuovi software senza problemi. Utilizzare questa guida per eseguire l'installazione mediante il nostro case per disco rigido nell'alloggiamento ottico.

  1. Prima di iniziare, scollegare l'iMac dall'alimentazione e poggiarlo su una superficie morbida come indicato. Far aderire una ventosa accanto a ciascuno dei due angoli superiori del pannello di vetro.
    • Prima di iniziare, scollegare l'iMac dall'alimentazione e poggiarlo su una superficie morbida come indicato.

  2. Sollevare il pannello di vetro in perpendicolare rispetto alla superficie dello schermo LCD, affinché sia possibile sgombrare i piedini di montaggio in acciaio inseriti lungo il lato sottostante al bordo superiore del pannello di vetro. Estrarre il panello di vetro dal bordo inferiore dell'iMac e riporlo da parte con attenzione.

  3. Rimuovere le otto viti Torx T10 da 8 mm che fissano il display al case esterno. Le due ultime immagini mostrano in dettaglio ciascun lato del display. Le due ultime immagini mostrano in dettaglio ciascun lato del display.
    • Rimuovere le otto viti Torx T10 da 8 mm che fissano il display al case esterno.

    • Le due ultime immagini mostrano in dettaglio ciascun lato del display.

  4. Sollevare leggermente il bordo superiore del display dal case esterno.
    • Sollevare leggermente il bordo superiore del display dal case esterno.

    • Non sollevare eccessivamente. Sono presenti numerosi cavi che collegano il display alla scheda logica.

  5. Estrarre il cavo piatto della sincronizzazione verticale dal connettore femmina sulla scheda di azionamento LED, vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac. Il cavo piatto della sincronizzazione verticale ha un'estremità di tipo ZIF, ma il connettore femmina non dispone di un sistema di blocco o di un'aletta di fissaggio. Estrarre semplicemente il cavo dal connettore femmina verso il lato dell'unità ottica dell'iMac per scollegarlo dalla scheda di azionamento LED. Il cavo piatto della sincronizzazione verticale ha un'estremità di tipo ZIF, ma il connettore femmina non dispone di un sistema di blocco o di un'aletta di fissaggio. Estrarre semplicemente il cavo dal connettore femmina verso il lato dell'unità ottica dell'iMac per scollegarlo dalla scheda di azionamento LED.
    • Estrarre il cavo piatto della sincronizzazione verticale dal connettore femmina sulla scheda di azionamento LED, vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac.

    • Il cavo piatto della sincronizzazione verticale ha un'estremità di tipo ZIF, ma il connettore femmina non dispone di un sistema di blocco o di un'aletta di fissaggio. Estrarre semplicemente il cavo dal connettore femmina verso il lato dell'unità ottica dell'iMac per scollegarlo dalla scheda di azionamento LED.

  6. Ruotare il display dal case esterno affinché sia possibile scollegare il cavo di alimentazione della retroilluminazione LED dall'apposita scheda di azionamento. Scollegare il cavo di alimentazione della retroilluminazione LED premendo il meccanismo di blocco ed estraendo al contempo il connettore dal relativo connettore femmina (verso il bordo inferiore dell'iMac). Scollegare il cavo di alimentazione della retroilluminazione LED premendo il meccanismo di blocco ed estraendo al contempo il connettore dal relativo connettore femmina (verso il bordo inferiore dell'iMac).

    • Scollegare il cavo di alimentazione della retroilluminazione LED premendo il meccanismo di blocco ed estraendo al contempo il connettore dal relativo connettore femmina (verso il bordo inferiore dell'iMac).

  7. Premere le due alette del connettore del cavo dati del display contemporaneamente per sbloccarlo dal connettore femmina sulla scheda logica.
    • Premere le due alette del connettore del cavo dati del display contemporaneamente per sbloccarlo dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Estrarre il connettore del cavo dati del display dal connettore femmina sulla scheda logica.

  8. Scollegare il connettore del cavo del sensore termico dell'LCD dal connettore femmina sulla scheda logica.
    • Scollegare il connettore del cavo del sensore termico dell'LCD dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Se la ventola funziona sempre alla massima velocità una volta rimontato il tutto, controlla questa connessione o il cavo del sensore termico del disco fisso.

  9. Kit riparazione batterie MacBook

    A partire da $69.99

    Buy Now

    Kit riparazione batterie MacBook

    A partire da $69.99

    Buy Now
  10. Estrarre con cautela il cavo verso il bordo superiore dell'iMac e sollevarlo dal case esterno, facendo attenzione a non tirare altri cavi.
    • Estrarre con cautela il cavo verso il bordo superiore dell'iMac e sollevarlo dal case esterno, facendo attenzione a non tirare altri cavi.

  11. Pull the optical drive thermal sensor connector straight away from its socket on the logic board.
    • Pull the optical drive thermal sensor connector straight away from its socket on the logic board.

  12. Rimuovere le due viti Torx T10 da entrambi i lati dell'unità ottica, per un totale di quattro viti.
    • Rimuovere le due viti Torx T10 da entrambi i lati dell'unità ottica, per un totale di quattro viti.

  13. Lift the inner edge of the optical drive and maneuver its connector past the frame attached to the logic board.
    • Lift the inner edge of the optical drive and maneuver its connector past the frame attached to the logic board.

    • Carefully pull the optical drive off its mounting pins on the edge of the outer case to gain clearance for disconnecting the optical drive cable.

  14. Use the flat end of a spudger to help disconnect the optical drive cable.
    • Use the flat end of a spudger to help disconnect the optical drive cable.

  15. Non è necessario staccare l'intero nastro di schermatura EMI dalla staffa dell'unità ottica. È sufficiente stacca la parte di alluminio Stacca la parte di nastro in alluminio evidenziato in rosso, lasciando il resto attaccato alla staffa in plastica nera dell'unità ottica.
    • Non è necessario staccare l'intero nastro di schermatura EMI dalla staffa dell'unità ottica. È sufficiente stacca la parte di alluminio

    • Stacca la parte di nastro in alluminio evidenziato in rosso, lasciando il resto attaccato alla staffa in plastica nera dell'unità ottica.

  16. Rimuovi le due viti Torx T10 da entrambi i lati dell'unità ottica (quattro viti in totale). Rimuovi le due viti Torx T10 da entrambi i lati dell'unità ottica (quattro viti in totale).
    • Rimuovi le due viti Torx T10 da entrambi i lati dell'unità ottica (quattro viti in totale).

  17. Se necessario, usa la punta di uno spudger per spingere fuori dalle loro scanalature (sul retro dell'unità ottica) ciascuna delle linguette del supporto dell'unità ottica. Ruota leggermente il supporto dell'unità ottica allontanandolo dall'unità stessa. Tira il supporto dell'unità ottica separandolo dall'estremità dell'unità stessa, stando attento alle linguette che potrebbero interferire.
    • Se necessario, usa la punta di uno spudger per spingere fuori dalle loro scanalature (sul retro dell'unità ottica) ciascuna delle linguette del supporto dell'unità ottica.

    • Ruota leggermente il supporto dell'unità ottica allontanandolo dall'unità stessa.

    • Tira il supporto dell'unità ottica separandolo dall'estremità dell'unità stessa, stando attento alle linguette che potrebbero interferire.

  18. Usa la punta di uno spudger per staccare il pezzo di nastro di schiuma che copre il sensore termico dell'unità ottica. Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare delicatamente il sensore termico dall'adesivo che lo fissa all'unità ottica.
    • Usa la punta di uno spudger per staccare il pezzo di nastro di schiuma che copre il sensore termico dell'unità ottica.

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare delicatamente il sensore termico dall'adesivo che lo fissa all'unità ottica.

    • Se c'è un disco o altro bloccato nella tua unità ottica, abbiamo una guida per risolvere il problema.

  19. Rimuovere le tre viti con testa a croce n. 0 da 3 mm dal case dell'alloggiamento ottico.
    • Rimuovere le tre viti con testa a croce n. 0 da 3 mm dal case dell'alloggiamento ottico.

  20. A partire dal bordo sinistro, aprire delicatamente il case dell'alloggiamento ottico. Continuare ad aprire le due metà del case fino a separarle. Continuare ad aprire le due metà del case fino a separarle.
    • A partire dal bordo sinistro, aprire delicatamente il case dell'alloggiamento ottico.

    • Continuare ad aprire le due metà del case fino a separarle.

  21. Rimuovere le due viti con testa a croce n. 0 da 3 mm che fissano la mascherina al case dell'alloggiamento ottico.
    • Rimuovere le due viti con testa a croce n. 0 da 3 mm che fissano la mascherina al case dell'alloggiamento ottico.

  22. Sollevare la mascherina in plastica nera dal case dell'alloggiamento ottico. La mascherina e le due viti con testa a croce che la fissavano non saranno più necessarie. Conservare questi componenti nel caso si intendesse reinserire la mascherina nel case. Riassemblare il case dell'unità ottica senza la mascherina, riutilizzando le tre viti con testa a croce da 3 mm originali per preservarne l'integrità.
    • Sollevare la mascherina in plastica nera dal case dell'alloggiamento ottico.

    • La mascherina e le due viti con testa a croce che la fissavano non saranno più necessarie. Conservare questi componenti nel caso si intendesse reinserire la mascherina nel case.

    • Riassemblare il case dell'unità ottica senza la mascherina, riutilizzando le tre viti con testa a croce da 3 mm originali per preservarne l'integrità.

  23. Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case. Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case.
    • Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case.

  24. Verificare che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case. Posizionare il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case. Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premere il disco rigido nei connettori del case con l'altra.
    • Verificare che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case.

    • Posizionare il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case.

    • Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premere il disco rigido nei connettori del case con l'altra.

  25. Una volta agganciato il disco rigido, reinserire il posizionatore di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case. Ricollegare tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.
    • Una volta agganciato il disco rigido, reinserire il posizionatore di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case.

    • Ricollegare tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.

Conclusione

20%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

81.465 Reputazione

132 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

104 Membri

8.414 Guide realizzate

I followed this guide to place a samsung 840 EVO 750 GB ssd in the optical drive bay. The instructions worked near perfectly. However, I got many SATA CRC errrors. Not a connector seating problem. After placing the SSD in the hard drive bay (following the hard drive replacement guide) no more CRC errors.

I tested with an older laptop hdd: This works fine in the optical bay.

Apparently either the optical drive bay does not work well with the samsung 840 EVO or my optical drive cable is no good.

I reassembled my superdrive and placed the SSD in place of my built-in HDD for a nice speed increase.

Is there any listing of ssds that work well in the OD bay?

Allard Mosk - Replica

I recently replaced my HD with an SSD drive. Watching this guide actually helped too!

I would also like to replace the optical drive with a Hard Drive. Would it make much of a difference wether I use a SSD or a 7200rpm HD? I would be using it for video and audio files for Protools and Final Cut Pro that are running on the SSD..

It seems like the negotiated speed on the optical SATA is only 1.5 Gigabit..

Ron kauvon - Replica

Do you attach the thermal sensor to the equivalent place on drive enclosure as it was on the optical drive?

Kevin Quinn - Replica

Would love to know how to re-use the optical drive externally, with an inexpensive enclosure.

Rob Wilderman - Replica

There is the OWC SuperSlim (https://eshop.macsales.com/item/Other%20...) The iMac drive looks at least half again as thick as a laptop drive, so there would be a gap between the top and bottom pieces of the SuperSlim - maybe build a thin wood frame to take up the gap? Four pieces, each about a quarter-inch thick, glued or lapped on the corners. If you want to be *really* nifty, maybe try to do a dove-tail on each corner - but that would require cutting about 2 mm "doves and tails".

jimwitte -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 2

Ultimi 7 Giorni: 30

Ultimi 30 Giorni: 213

Tutti i Tempi: 56,668