Introduzione

L'aggiunta di un secondo SSD nell'iMac offre diversi vantaggi, fra cui: velocità più elevate, maggiore spazio di archiviazione e la possibilità di installare nuovi software senza problemi. Usa questa guida per eseguire l'installazione mediante un case per disco rigido nell'alloggiamento ottico.

  1. Prima di iniziare, scollegare l'iMac dall'alimentazione e poggiarlo su una superficie morbida come indicato. Far aderire una ventosa accanto a ciascuno dei due angoli superiori del pannello di vetro.
    • Prima di iniziare, scollegare l'iMac dall'alimentazione e poggiarlo su una superficie morbida come indicato.

  2. Sollevare il pannello di vetro in perpendicolare rispetto alla superficie dello schermo LCD, affinché sia possibile sgombrare i piedini di montaggio in acciaio inseriti lungo il lato sottostante al bordo superiore del pannello di vetro. Estrarre il panello di vetro dal bordo inferiore dell'iMac e riporlo da parte con attenzione.

  3. Rimuovere le otto viti Torx T10 da 8 mm che fissano il display al case esterno. Le due ultime immagini mostrano in dettaglio ciascun lato del display. Le due ultime immagini mostrano in dettaglio ciascun lato del display.
    • Rimuovere le otto viti Torx T10 da 8 mm che fissano il display al case esterno.

    • Le due ultime immagini mostrano in dettaglio ciascun lato del display.

  4. Sollevare leggermente il bordo superiore del display dal case esterno.
    • Sollevare leggermente il bordo superiore del display dal case esterno.

    • Non sollevare eccessivamente. Sono presenti numerosi cavi che collegano il display alla scheda logica.

  5. Estrarre il connettore del cavo della sincronizzazione verticale dal connettore femmina sulla scheda di azionamento LED, vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac. Estrarre il connettore del cavo della sincronizzazione verticale dal connettore femmina sulla scheda di azionamento LED, vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac.
    • Estrarre il connettore del cavo della sincronizzazione verticale dal connettore femmina sulla scheda di azionamento LED, vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac.

  6. Ruotare il display dal case esterno affinché sia possibile scollegare il cavo di alimentazione della retroilluminazione LED dall'apposita scheda di azionamento. Scollegare il cavo di alimentazione della retroilluminazione LED premendo il meccanismo di blocco ed estraendo al contempo il connettore dal relativo connettore femmina (verso il bordo inferiore dell'iMac).

    • Scollegare il cavo di alimentazione della retroilluminazione LED premendo il meccanismo di blocco ed estraendo al contempo il connettore dal relativo connettore femmina (verso il bordo inferiore dell'iMac).

  7. Prendere la linguetta di plastica fissata al blocco del cavo dati del display e ruotarla verso l'alto. Estrarre il cavo dati del display direttamente dal connettore sulla scheda logica.
    • Prendere la linguetta di plastica fissata al blocco del cavo dati del display e ruotarla verso l'alto.

    • Estrarre il cavo dati del display direttamente dal connettore sulla scheda logica.

    • Non sollevare il cavo dati del display poiché il connettore è molto fragile. Estrarre il cavo in senso parallelo alla superficie della scheda logica.

  8. Scollegare il connettore del cavo del sensore termico dell'LCD dal connettore femmina sulla scheda logica. Se la ventola gira sempre alla massima velocità dopo il rimontaggio, controlla questa connessione o il cavo del sensore termico del disco rigido.
    • Scollegare il connettore del cavo del sensore termico dell'LCD dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Se la ventola gira sempre alla massima velocità dopo il rimontaggio, controlla questa connessione o il cavo del sensore termico del disco rigido.

  9. Estrarre con cautela il cavo verso il bordo superiore dell'iMac e sollevarlo dal case esterno, facendo attenzione a non tirare altri cavi.
    • Estrarre con cautela il cavo verso il bordo superiore dell'iMac e sollevarlo dal case esterno, facendo attenzione a non tirare altri cavi.

  10. Rimuovere le quattro viti seguenti:
    • Rimuovere le quattro viti seguenti:

    • Una vite Torx T10 da 9,3 mm a testa grande

    • Tre viti Torx T10 da 9,3 mm a testa normale

  11. Estrarre il connettore del sensore termico dell'unità ottica verso il bordo superiore dell'iMac per scollegarlo dal connettore femmina sulla scheda logica. Estrarre il connettore del sensore termico dell'unità ottica verso il bordo superiore dell'iMac per scollegarlo dal connettore femmina sulla scheda logica.
    • Estrarre il connettore del sensore termico dell'unità ottica verso il bordo superiore dell'iMac per scollegarlo dal connettore femmina sulla scheda logica.

  12. Sollevare il bordo interno dell'unità ottica e spostare il connettore dietro al telaio della GPU collegato alla scheda logica. Estrarre con cautela l'unità ottica dai piedini di montaggio sul lato destro del case esterno, affinché sia possibile scollegare il cavo dell'unità.
    • Sollevare il bordo interno dell'unità ottica e spostare il connettore dietro al telaio della GPU collegato alla scheda logica.

    • Estrarre con cautela l'unità ottica dai piedini di montaggio sul lato destro del case esterno, affinché sia possibile scollegare il cavo dell'unità.

    • Lasciar pendere l'unità ottica mentre si sposta il connettore del sensore termico dell'unità ottica dalla parte posteriore del dissipatore della GPU.

  13. Scollegare il cavo dell'unità ottica estraendone il connettore.
    • Scollegare il cavo dell'unità ottica estraendone il connettore.

    • Rimuovere l'unità ottica dall'iMac.

    • Non dimenticare di trasferire il sensore termico dall'unità ottica al nuovo case quando installi il secondo disco rigido.

  14. Rimuovere le tre viti con testa a croce n. 0 da 3 mm dal case dell'alloggiamento ottico.
    • Rimuovere le tre viti con testa a croce n. 0 da 3 mm dal case dell'alloggiamento ottico.

  15. A partire dal bordo sinistro, aprire delicatamente il case dell'alloggiamento ottico. Continuare ad aprire le due metà del case fino a separarle. Continuare ad aprire le due metà del case fino a separarle.
    • A partire dal bordo sinistro, aprire delicatamente il case dell'alloggiamento ottico.

    • Continuare ad aprire le due metà del case fino a separarle.

  16. Rimuovere le due viti con testa a croce n. 0 da 3 mm che fissano la mascherina al case dell'alloggiamento ottico.
    • Rimuovere le due viti con testa a croce n. 0 da 3 mm che fissano la mascherina al case dell'alloggiamento ottico.

  17. Sollevare la mascherina in plastica nera dal case dell'alloggiamento ottico. La mascherina e le due viti con testa a croce che la fissavano non saranno più necessarie. Conservare questi componenti nel caso si intendesse reinserire la mascherina nel case. Riassemblare il case dell'unità ottica senza la mascherina, riutilizzando le tre viti con testa a croce da 3 mm originali per preservarne l'integrità.
    • Sollevare la mascherina in plastica nera dal case dell'alloggiamento ottico.

    • La mascherina e le due viti con testa a croce che la fissavano non saranno più necessarie. Conservare questi componenti nel caso si intendesse reinserire la mascherina nel case.

    • Riassemblare il case dell'unità ottica senza la mascherina, riutilizzando le tre viti con testa a croce da 3 mm originali per preservarne l'integrità.

  18. Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case. Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case.
    • Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case.

  19. Verificare che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case. Posizionare il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case. Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premere il disco rigido nei connettori del case con l'altra.
    • Verificare che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case.

    • Posizionare il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case.

    • Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premere il disco rigido nei connettori del case con l'altra.

  20. Una volta agganciato il disco rigido, reinserire il posizionatore di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case. Ricollegare tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.
    • Una volta agganciato il disco rigido, reinserire il posizionatore di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case.

    • Ricollegare tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

82.703 Reputazione

132 Guide realizzate

Well, actually, it was much easier than I thought.

The only problem about this is that the hard drive temperature sensor cable. Even I bought the same brand HD, it still doesn't work. So I have to install fan control to control the fan speed.

But other than that, it works very smooth. The speed is great.

Thanks, ifixit. The home tech toolkit is great and really helpful.

abouthui - Replica

Hi. I wanna know if is mandatory to connect the SSD with enclosure or it's possible to connect directly to SATA cable like on model EMC 2428 that has an third SATA conector free and then fix the SSD to back panel with 3M

Ibai Bi - Replica

Im pretty sure if you want to just mount it with tape that would be perfectly fine. Had mine apart and even thought about it myself before properly mounting it.

scottmcintyre -

2389 doesnt support this. cd player isnt even sata

ty no ty

Martijn Potman - Replica

I just replaced with a 250GB SSD... So yes it does support this.

scottmcintyre -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 4

Ultimi 7 Giorni: 56

Ultimi 30 Giorni: 382

Tutti i Tempi: 48,097