Introduzione

La presente guida mostra come fare la cucitura più comune, ovvero la cucitura dritta. Se siete alla vostra prima esperienza di cucito, vi consigliamo di esercitarvi su qualche scampolo di tessuto. Come tutti i mestieri, anche l'arte del cucito richiede un po’ di pratica, quindi non abbiate fretta! Il segreto sta nel procedere con precisione e pazienza. I modelli delle macchine da cucire sono molto diversi tra loro ed è possibile che le impostazioni cambino da uno all'altro. In questa guida utilizzeremo un modello Bernina 830, ma la procedura dovrebbe essere simile per la maggior parte delle macchine da cucire. Per informazioni su impostazioni e funzioni specifiche, consultare il manuale d'uso del proprio modello. In questa guida utilizziamo un filo di colore a contrasto affinché sia più visibile. Quando sarà il momento di realizzare il lavoro, utilizzate un filo intonato al colore del tessuto.

Strumenti

Parti

Nessuna parte richiesta.

  1. Mettere insieme i due lembi di tessuto dritto contro dritto. Far combaciare i bordi che si intendono cucire. Stendere bene il tessuto con le mani rimuovendo eventuali pieghe.
    • Mettere insieme i due lembi di tessuto dritto contro dritto. Far combaciare i bordi che si intendono cucire. Stendere bene il tessuto con le mani rimuovendo eventuali pieghe.

    • Iniziando da un'estremità della cucitura, far combaciare gli angoli e fissarli con uno spillo.

    Es empfiehlt sich, den Stoff vor dem Nähen zu bügeln. Falten werden so vermieden und der Stoff lässt sich besser führen und heften. Dadurch wird das Ergebnis besser.

    Eva - Replica

  2. Avanzare lungo il bordo che si intende cucire fissando i due lembi di tessuto con gli spilli.
    • Avanzare lungo il bordo che si intende cucire fissando i due lembi di tessuto con gli spilli.

      • Più spilli si usano, più fissi rimarranno i due strati di tessuto, ma è bene considerare che durante la cucitura bisognerà fermarsi in corrispondenza di ogni spillo e rimuoverlo. Per chi è alle prime esperienze di cucito, si consiglia di distanziare gli spilli di 2,5 o 5 cm.

    Die Nadeln könnten auch anders herum gesteckt werden.

    Dadurch ist es möglich, mit der linken Hand den Stoff zu führen und mit der rechten Hand die jeweilige Nadel zu entfernen.

    Eva - Replica

    • Assicurarsi che la macchina da cucire sia impostata sul punto dritto.

    • Posizionare l'angolo del tessuto nella macchina da cucire, direttamente sotto l'apertura del piedino.

    • Allineare il bordo del tessuto con il bordo del piedino.

      • Questo servirà da guida mentre si cuce, aiutando a fare una cucitura dritta. In questo caso, il margine di cucitura sarà di circa 0,5 mm. Se si preferisce, ci si può aiutare con un altro tipo di guida.

    • Abbassare il piedino utilizzando la leva alza piedino.

    Aggiungi Commento

  3. Diffondi allegria Fixmas
    Diffondi allegria Fixmas
    • Ruotare il volantino (o ruota manuale) per far scendere l'ago e lasciarlo abbassato nel tessuto.

    • Il volantino dovrebbe essere ruotato solo nella direzione che permette alla macchina di iniziare a cucire. In genere, bisogna ruotare il volantino verso se stessi. Ruotandolo nella direzione contraria si può interferire con la tensione del filo nella macchina da cucire, e a quel punto la macchina si blocca.

    Aggiungi Commento

    • Selezionare il punto indietro.

      • Il sistema di selezione del punto indietro varia molto da una macchina da cucire all'altra e può essere presente sotto forma di pulsante, leva o manopola. Per sapere come impostare il punto indietro sulla propria macchina da cucire, consultare il relativo manuale d'uso.

    • Premere col piede sul pedale, lentamente. La macchina inizierà a fare il punto indietro.

    • Cucire due o tre punti indietro.

    • Sollevare il piede dal pedale.

    • Togliere l'impostazione del punto indietro.

    Aggiungi Commento

    • Premere col piede sul pedale e cucire lentamente in avanti, guidando il tessuto con le mani mentre si procede con la cucitura.

      • Quando si guida un tessuto nella macchina da cucire non bisogna né spingerlo né tirarlo. Sarà la macchina a far muovere il tessuto alla velocità giusta, quindi bisogna limitarsi a guidarlo in modo che la cucitura rimanga dritta.

    • Man mano che si cuce, tenere il tessuto in linea con il bordo del piedino.

    • Fermarsi ogni volta che si arriva in prossimità di uno spillo. Rimuovere lo spillo, facendo attenzione a non spostare il tessuto.

    Aggiungi Commento

    • Una volta arrivati in fondo alla cucitura, impostare il selettore del punto indietro.

    • Cucire due o tre punti indietro.

    • Togliere l'impostazione del punto indietro e reimpostare il punto dritto.

    • Ruotare il volantino per sollevare l'ago.

    Aggiungi Commento

    • Sollevare il piedino della macchina da cucire.

    Aggiungi Commento

    • Togliere il lavoro dalla macchina da cucire.

    • Poiché i fili sono ancora attaccati alla macchina da cucire, fare attenzione a non tirare troppo il lavoro e a non fare aggrovigliare i fili.

    • Tagliare i fili il più vicino possibile al tessuto.

    • Girare il tessuto cucito in modo che si veda il lato dritto e ammirare l'opera.

    Thank you! A well written and good visual tutorial. I'm getting ready to make my nieces pretty headbands for the summer.

    I've designed them myself. Making the pattern, I've already cut the pieces out. I was slightly reluctant to begin, because I

    worried about the fabric shifting. Thanks to your tutorial I have the understanding & confidence necessary to complete my project!

    sinshooup - Replica

Linea Traguardo

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

80.075 Reputazione

132 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

113 Membri

7.337 Guide realizzate

Thank You!!! This helped me so much <3

Cheryl LAM - Replica

I really mean it! Thank You! ʕ•ᴥ•ʔ

Cheryl LAM -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 13

Ultimi 7 Giorni: 95

Ultimi 30 Giorni: 510

Tutti i Tempi: 28,793