Introduzione

Il motivo più frequente per cui le zip rimangono bloccate è che nel cursore si infilano sporcizia e residui vari. Tenere pulita la zip e lubrificarla serve a prolungarne la durata ed evita che il cursore si blocchi, si ossidi o si inceppi. La procedura che descriviamo in questa guida va bene sia per le zip a spirale sia per quelle con denti in plastica. Dopo essere stati in un ambiente polveroso, sporco o umido è sempre consigliabile lubrificare la zip.

Strumenti

Nessun attrezzo richiesto.

Stendere il capo di abbigliamento su un tavolo.
  • Stendere il capo di abbigliamento su un tavolo.

  • Se possibile, aprire la zip.

    • Se non si riesce a far scorrere il cursore, lavorarci intorno.

  • Utilizzando l'applicatore a spazzola presente sulla punta del lubrificante Zip Care, o utilizzando semplicemente un qualsiasi spazzolino, rimuovere lo sporco ed eventuali residui dalla spirale o dai denti della zip.

Aggiungi Commento

Afferrare il cursore fra le dita, in modo da poter vedere bene la parte in cui passa la spirale.
  • Afferrare il cursore fra le dita, in modo da poter vedere bene la parte in cui passa la spirale.

  • Utilizzare lo spazzolino per rimuovere lo sporco ed eventuali residui rimasti incastrati nel cursore.

Aggiungi Commento

  • Mettere un pezzo di carta assorbente sotto la zip.

    • Per evitare guai, assicurarsi che la carta assorbente sia a contatto con la parte inferiore dei denti o della spirale.

Aggiungi Commento

  • Aprire il lubrificante Zip Care ruotando l'applicatore.

  • Passare l'applicatore lungo i denti o la spirale della zip schiacciandolo delicatamente per far uscire il lubrificante.

  • Ripetere l'operazione su entrambi i lati dei denti o della spirale della zip.

Aggiungi Commento

  • Piegare un lato della carta assorbente sulla zip e tamponare l'eventuale lubrificante in eccesso.

Aggiungi Commento

  • Aprire e chiudere un paio di volte la zip per fare in modo che il lubrificante si distribuisca bene nei denti e nella spirale.

Aggiungi Commento

Linea Traguardo

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

79.196 Reputazione

134 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

107 Membri

6.518 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 97

Ultimi 7 Giorni: 464

Ultimi 30 Giorni: 1,889

Tutti i Tempi: 53,371