Introduzione

Se imparate a fare le cuciture curve potrete realizzare capi di abbigliamento più creativi e ricchi di forme, e non fatti solo di linee dritte. In questa guida utilizziamo un filo di colore a contrasto, ma quando sarà il momento di realizzare il lavoro di cucito, utilizzate un filo intonato al colore del tessuto.

  1. Mettere insieme i due lembi di tessuto dritto contro dritto.
    • Mettere insieme i due lembi di tessuto dritto contro dritto.

    • Far combaciare i bordi che si intendono cucire. Stendere bene il tessuto con le mani rimuovendo eventuali pieghe.

    Aggiungi Commento

  2. Iniziando da un'estremità della cucitura, far combaciare gli angoli e fissarli con uno spillo.
    • Iniziando da un'estremità della cucitura, far combaciare gli angoli e fissarli con uno spillo.

    • Avanzare lungo il bordo che si intende cucire fissando i due lembi di tessuto con gli spilli.

      • Più spilli si usano, più fissi rimarranno i due strati di tessuto, ma è bene considerare che durante la cucitura bisognerà fermarsi in corrispondenza di ogni spillo e rimuoverlo. Se si è alle prime esperienze di cucito, è meglio lasciare 2,5 o 5 cm tra uno spillo e l'altro.

    • Continuare fino a fissare con gli spilli l'intera lunghezza dei due lembi di tessuto, da un angolo all'altro.

    Aggiungi Commento

    • Allineare il bordo del tessuto con il bordo del piedino, quindi abbassare il piedino.

    • Impostare sulla macchina da cucire il punto indietro.

      • Il sistema di selezione del punto indietro varia molto da una macchina da cucire all'altra e può essere presente sotto forma di pulsante, leva o manopola. Per sapere come impostare il punto indietro sulla propria macchina da cucire, consultare il relativo manuale d'uso.

    • Premere col piede sul pedale, lentamente. Cucire due o tre punti indietro. Sollevare il piede dal pedale e togliere l'impostazione del punto indietro.

    Aggiungi Commento

  3. Diffondi allegria Fixmas
    Diffondi allegria Fixmas
    • Premere col piede sul pedale e cucire lentamente in avanti, guidando il tessuto con le mani mentre si procede con la cucitura.

      • Quando si guida un tessuto nella macchina da cucire non bisogna né spingerlo né tirarlo. Sarà la macchina a far muovere il tessuto alla velocità giusta, quindi bisogna limitarsi a guidarlo in modo che la cucitura rimanga dritta.

    • Man mano che si cuce, tenere il tessuto in linea con il bordo del piedino.

    • Fermarsi ogni volta che si arriva in prossimità di uno spillo. Rimuovere lo spillo, facendo attenzione a non spostare il tessuto.

    Aggiungi Commento

    • Continuare a cucire lungo il bordo curvo.

    • Rimuovere l'ultimo spillo e cucire fino all'estremità del tessuto.

    • Una volta arrivati in fondo alla cucitura, impostare il selettore del punto indietro. Cucire due o tre punti indietro. Togliere l'impostazione del punto indietro e reimpostare il punto dritto.

    • Ruotare il volantino per sollevare l'ago.

    • Sollevare il piedino e tagliare i fili della macchina da cucire il più vicino possibile al tessuto.

    Aggiungi Commento

    • Posare il tessuto cucito su una superficie da lavoro.

    • Con un paio di forbici da sarto, fare una serie di tagli distanziati tra loro di circa 1 cm lungo il bordo esterno della cucitura, da un'estremità della curva all'altra. Questo accorgimento servirà a far rimanere piatta la cucitura.

    • Fare attenzione a non tagliare la cucitura, altrimenti si rischia di doverla rifare.

    Aggiungi Commento

    • Nel punto in cui il bordo del tessuto inizia a fare la curva, cominciare a tagliare dei piccoli triangoli con la punta rivolta verso la cucitura, a intervalli di 2,5 cm circa.

      • Più triangoli si tagliano, più la cucitura rimarrà piatta.

    • Continuare a tagliare questi piccoli triangoli lungo l'intera lunghezza del tessuto.

    • Nella parte dritta iniziale ci si può limitare a fare dei taglietti, mentre lungo la parte curva è necessario tagliare i triangoli.

    Aggiungi Commento

    • Una volta tagliati i triangoli lungo l'intera cucitura, girare il tessuto in modo che quest'ultima rimanga all'interno.

    • Nel girare il tessuto al dritto, sistemare il bordo della cucitura cercando di farlo rimanere ben piatto.

    • Insert translation here

    Aggiungi Commento

Conclusione

Finito.

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

80.075 Reputazione

132 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

113 Membri

7.343 Guide realizzate

How do you sew seamed curves by hand? Also, how do you seam a circle by hand? I'm sorry to ask I just don't have a sewing machine and I wanted to create something before next Saturday.

Ataliaha Blake - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 11

Ultimi 7 Giorni: 67

Ultimi 30 Giorni: 281

Tutti i Tempi: 8,994