Introduzione

Guida solo prerequisita per disconnettere la batteria prima di intraprendere delle riparazioni.

  1. Prima di iniziare, devi disabilitare l'Auto Boot del tuo Mac. Il Boot automatico è già attivo sul tuo Mac non appena apri il coperchio e quindi può essere attivato accidentalmente in fase di smontaggio. Usa questa guida oppure segui le istruzioni abbreviate qui sotto per disabilitare l'Auto Boot. Questo comando potrebbe non funzionare su tutti i Mac. Accendi il tuo Mac e lancia Terminal. Copia e incolla seguente comando (oppure riportalo esattamente) in Terminal:
    • Prima di iniziare, devi disabilitare l'Auto Boot del tuo Mac. Il Boot automatico è già attivo sul tuo Mac non appena apri il coperchio e quindi può essere attivato accidentalmente in fase di smontaggio. Usa questa guida oppure segui le istruzioni abbreviate qui sotto per disabilitare l'Auto Boot. Questo comando potrebbe non funzionare su tutti i Mac.

    • Accendi il tuo Mac e lancia Terminal.

    • sudo nvram AutoBoot=%00

    • sudo nvram AutoBoot=%03

    • Usa un cacciavite pentalobe P5 per rimuovere le sei viti che fissano la cover inferiore, delle seguenti lunghezze:

    • Quattro viti da 4,7 mm

    • Due viti da 6,6 mm

    • Fai caso al fatto che le viti escono leggermente angolate: dovrai poi rimontarle nello stesso modo.

    • Nel corso dell'intera procedura, tieni traccia di ogni vite e accertati che ognuna venga rimessa esattamente dove è stata estratta per evitare danni al dispositivo.

  2. Posiziona e quindi premi una ventosa vicino al bordo anteriore della cover inferiore, tra i fori delle viti. Tira la ventosa giusto quanto basta per aprire una piccola fessura sotto la cover inferiore.
    • Posiziona e quindi premi una ventosa vicino al bordo anteriore della cover inferiore, tra i fori delle viti.

    • Tira la ventosa giusto quanto basta per aprire una piccola fessura sotto la cover inferiore.

  3. Fai scorrere la punta di un plettro di apertura nella fessura che hai appena creato sotto la cover inferiore. Fai scorrere il plettro di apertura attorno all'angolo più vicino e quindi fino a metà del lato del MacBook Pro. Questa azione consente di sganciare la prima delle clip nascoste che fissano il case inferiore. Dovresti sentire le clip che si sbloccano.
    • Fai scorrere la punta di un plettro di apertura nella fessura che hai appena creato sotto la cover inferiore.

    • Fai scorrere il plettro di apertura attorno all'angolo più vicino e quindi fino a metà del lato del MacBook Pro.

    • Questa azione consente di sganciare la prima delle clip nascoste che fissano il case inferiore. Dovresti sentire le clip che si sbloccano.

  4. Ripeti il passo precedente dal lato opposto, usando il tuo plettro di apertura per  sganciare la seconda clip. Ripeti il passo precedente dal lato opposto, usando il tuo plettro di apertura per  sganciare la seconda clip. Ripeti il passo precedente dal lato opposto, usando il tuo plettro di apertura per  sganciare la seconda clip.
    • Ripeti il passo precedente dal lato opposto, usando il tuo plettro di apertura per sganciare la seconda clip.

  5. Solleva il bordo anteriore della cover (il lato opposto alla cerniera del display) giusto quanto basta per poter infilare la punta delle dita e avere una buona presa.
    • Solleva il bordo anteriore della cover (il lato opposto alla cerniera del display) giusto quanto basta per poter infilare la punta delle dita e avere una buona presa.

    • In questa fase si dovrebbero sganciare, se non l'hanno già fatto in precedenza, due ulteriori clip nascoste vicino al centro della cover.

    • Non alzare la cover più di 2-3 cm e non cercare di rimuoverla già ora.

  6. Tira la cover inferiore con decisione per farla scorrere verso la parte anteriore del MacBook (allontanandola dal lato con le cerniere) per separare l'ultima delle clip che trattiene il case. Tira prima da un angolo e poi dall'altro. Tira in piano e non verso l'alto.
    • Tira la cover inferiore con decisione per farla scorrere verso la parte anteriore del MacBook (allontanandola dal lato con le cerniere) per separare l'ultima delle clip che trattiene il case.

    • Tira prima da un angolo e poi dall'altro.

    • Tira in piano e non verso l'alto.

    • Questa azione può richiedere molta forza.

  7. Rimuovi la cover inferiore. Per rimontare il case: Disponilo in posizione e allinea le clip a scorrimento vicino alla cerniera del display. Premi verso il basso e fai scorrere la cover verso la cerniera. Lo scorrimento si dovrebbe arrestare non appena le clip si agganciano.
    • Rimuovi la cover inferiore.

    • Per rimontare il case:

    • Disponilo in posizione e allinea le clip a scorrimento vicino alla cerniera del display. Premi verso il basso e fai scorrere la cover verso la cerniera. Lo scorrimento si dovrebbe arrestare non appena le clip si agganciano.

    • Quando le clip a scorrimento sono perfettamente agganciate e la cover sembra correttamente allineata, premi con decisione la cover stessa per agganciare le quattro clip nascoste. Dovresti sentire lo scatto quando le clip si bloccano.

  8. Solleva e rimuovi lo sticker isolante che copre la scheda della batteria, sul bordo della scheda logica dalla parte più vicina alla batteria.
    • Solleva e rimuovi lo sticker isolante che copre la scheda della batteria, sul bordo della scheda logica dalla parte più vicina alla batteria.

    • Se la cover non si stacca facilmente, applica una modesta quantità di calore con un iOpener, un asciugacapelli o una pistola termica per ammorbidire l'adesivo sottostante e prova di nuovo.

    • Se la cover non rientra perfettamente nella sua posizione in fase di rimontaggio, prova a ruotarla di 180°. Deve essere orientata in modo corretto per far sì che i pad adesivi sottostanti entrino in contatto con le viti della scheda.

  9. Stacca il nastro adesivo che copre il connettore del cavo dati della scheda della batteria. Usa uno spudger per alzare delicatamente la linguetta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo dati della scheda della batteria. Usa uno spudger per alzare delicatamente la linguetta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo dati della scheda della batteria.
    • Stacca il nastro adesivo che copre il connettore del cavo dati della scheda della batteria.

    • Usa uno spudger per alzare delicatamente la linguetta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo dati della scheda della batteria.

  10. Scollega il cavo dati della scheda della batteria facendolo scorrere fuori dal suo zoccolo sulla scheda logica. Tira rimanendo parallelo alla scheda logica, in direzione del cavo.
    • Scollega il cavo dati della scheda della batteria facendolo scorrere fuori dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Tira rimanendo parallelo alla scheda logica, in direzione del cavo.

  11. Blocca, sollevandola, la linguetta di blocco del connettore al lato opposto del cavo dati della scheda della batteria. Blocca, sollevandola, la linguetta di blocco del connettore al lato opposto del cavo dati della scheda della batteria.
    • Blocca, sollevandola, la linguetta di blocco del connettore al lato opposto del cavo dati della scheda della batteria.

  12. Fai scorrere lateralmente il cavo della scheda dati della batteria fuori dal suo zoccolo e rimuovi del tutto il cavo. Accertati di non rimontare questo cavo al contrario o ribaltato. Nella posizione corretta, lo sticker indicatore dell'intrusione di liquidi è rivolto in alto, disposto direttamente sopra la vite del connettore di alimentazione della batteria.
    • Fai scorrere lateralmente il cavo della scheda dati della batteria fuori dal suo zoccolo e rimuovi del tutto il cavo.

    • Accertati di non rimontare questo cavo al contrario o ribaltato. Nella posizione corretta, lo sticker indicatore dell'intrusione di liquidi è rivolto in alto, disposto direttamente sopra la vite del connettore di alimentazione della batteria.

  13. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a testa piana che fissa il connettore di alimentazione della batteria. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a testa piana che fissa il connettore di alimentazione della batteria.
    • Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a testa piana che fissa il connettore di alimentazione della batteria.

  14. Usa uno spudger per sollevare il connettore dell'alimentazione della batteria, scollegando la batteria stessa. Solleva il connettore a un'altezza sufficiente per tenerlo separato dal suo zoccolo. Se entrasse accidentalmente in contatto mentre lavori, si potrebbe danneggiare il tuo MacBook Pro.
    • Usa uno spudger per sollevare il connettore dell'alimentazione della batteria, scollegando la batteria stessa.

    • Solleva il connettore a un'altezza sufficiente per tenerlo separato dal suo zoccolo. Se entrasse accidentalmente in contatto mentre lavori, si potrebbe danneggiare il tuo MacBook Pro.

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Jeff Suovanen

Membro da: 06/08/2013

355.187 Reputazione

258 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

138 Membri

16.472 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 0

Ultimi 7 Giorni: 0

Ultimi 30 Giorni: 2

Tutti i Tempi: 70