Introduzione

Questa guida vi mostrerà i passaggi necessari per riparare uno strappo su una camicia Patagonia utilizzando una cucitura a punto piatto—punti molto fitti e di lunghezza variabile. Questo tipo di riparazione è adatta agli strappi che non si trovano in corrispondenza di una cucitura. In caso di cucitura strappata, consultate la guida per Riparare una cucitura strappata. La riparazione a punto piatto dovrebbe essere effettuata solo per strappi di piccole dimensioni che non richiedono l'aggiunta di tessuto. Avete poca dimestichezza con il cucito? Consultate il nostro glossario di cucito.

Per i pezzi di ricambio e ulteriore assistenza, contatta il servizio clienti Patagonia.

Strumenti

Ricambi

Nessuna parte specificata.

  1. Cucire con il punto piatto lo strappo, strappo: passo 1, immagine 1 di 1
    • Esaminare lo strappo e il tessuto tutt'intorno

    • Tagliare gli eventuali fili affinché non rimangano impigliati nella nuova cucitura.

    • Scegliere un filo intonato al tessuto da riparare e infilare la macchina da cucire.

  2. Cucire con il punto piatto lo strappo: passo 2, immagine 1 di 1
    • Impostare la larghezza del punto sul valore due o tre

    • La larghezza del punto determina l'ampiezza del punto, quindi se si ritiene che sia meglio un punto un po’ più ampio, selezionare il valore tre.

    • Dato che ogni macchina da cucire è diversa dalle altre, per capire come impostare la larghezza del punto si consiglia di consultare il manuale d'uso.

    • Assicurarsi che la macchina da cucire sia dotata di piedino con apertura ampia, piuttosto del tipo con apertura piccola e rotonda. Infatti, quando la macchina da cucire esegue un punto piatto, se il piedino non è largo abbastanza l'ago rischia di urtarlo e di rompersi.

    • Impostare la lunghezza del punto regolando il selettore appena al di sopra dello zero.

    • La lunghezza del punto determina la velocità con cui la stoffa avanza sulla placca dell'ago. I punti piatti dovrebbero essere molto fitti, per questo è necessario selezionare un valore vicino allo zero.

    • Dato che ogni macchina da cucire è diversa dalle altre, per capire come impostare la lunghezza del punto si consiglia di consultare il manuale d'uso.

  4. Cucire con il punto piatto lo strappo: passo 4, immagine 1 di 2 Cucire con il punto piatto lo strappo: passo 4, immagine 2 di 2
    • Se il tessuto che ci si appresta a riparare è molto leggero o sottile, è possibile aggiungere un ritaglio di tessuto sulla parte posteriore dello strappo, ma in realtà il più delle volte non è necessario.

    • Posizionare il tessuto sotto l'ago della macchina da cucire lasciando circa 1 cm dall'inizio dello strappo.

    • Abbassare il piedino e iniziare a cucire, guidando il tessuto sotto l'ago.

    • Una volta arrivati in fondo allo strappo, continuare la cucitura per circa 1 cm.

    • Sollevare il piedino e tagliare i fili per rimuovere il lavoro.

    • Tagliare eventuali fili rimasti.

    • Ammirare l'opera!

Linea Traguardo

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

87.138 Reputazione

132 Guide realizzate

3 Commenti

Pretty useful !

Vincent Monteil - Replica

it repaired hannedil

Shafikahmed - Replica

Now we can save a beloved, very old Patagonia shirt

Josiah M. Daniel III - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 19

Ultimi 7 Giorni: 147

Ultimi 30 Giorni: 766

Tutti i Tempi: 54,316