Introduzione

La presente guida mostra come fare un'asola con la macchina da cucire. Utilizzeremo un modello Bernina 830, ma la procedura dovrebbe essere simile per tutte le macchine da cucire dotate di manopola meccanica per le asole. Dato che ogni macchina da cucire è diversa dalle altre, per i dettagli si consiglia di consultare il manuale d'uso del proprio modello. In questa guida utilizziamo un filo di colore a contrasto affinché sia più visibile. Quando sarà il momento di realizzare il lavoro, utilizzate un filo intonato al colore del tessuto.

Prendere il piedino per asole. L'aspetto dei piedini per asole può variare da una macchina all'altra, quindi consultare il proprio manuale d'uso.
  • Prendere il piedino per asole. L'aspetto dei piedini per asole può variare da una macchina all'altra, quindi consultare il proprio manuale d'uso.

  • Infilare il piedino per asole facendo passare il filo nella fessura diagonale e portandolo nell'apertura centrale.

Aggiungi Commento

Con un gesso da sarto, segnare sul tessuto l'estremità superiore e inferiore dell'asola.
  • Con un gesso da sarto, segnare sul tessuto l'estremità superiore e inferiore dell'asola.

  • Se non si è sicuri delle dimensioni dell'asola, misurare il bottone.

  • Posizionare l'ago della macchina da cucire in corrispondenza dell'angolo superiore sinistro dell'asola.

Aggiungi Commento

  • Abbassare il piedino.

Aggiungi Commento

  • Impostare la lunghezza del punto quasi a zero, in modo da fare un punto piatto. La lunghezza standard dei punti è intorno al valore 2,5.

Aggiungi Commento

  • Impostare la manopola per le asole nella posizione 1. Qualora si utilizzi una macchina da cucire elettronica, consultare il relativo manuale d'uso.

    • Ogni volta che si cambia posizione della manopola, l'ago si sposta. Non c'è di che preoccuparsi, è assolutamente normale.

  • Iniziare a cucire e proseguire fino al secondo segno fatto con il gesso.

Aggiungi Commento

  • Impostare la manopola per le asole nella posizione 2.

  • Cucire la barretta di chiusura all'estremità inferiore dell'asola.

    • Impostando la manopola nella posizione 2, la macchina da cucire farà tutto da sola, quindi non resta che fare qualche punto per creare la barretta di chiusura.

Aggiungi Commento

  • Cucire il secondo lato dell'asola, fermandosi in corrispondenza del segno superiore.

Aggiungi Commento

  • Cucire la barretta di chiusura all'estremità superiore dell'asola.

Aggiungi Commento

  • In questo modo la macchina farà qualche punto indietro per affrancare il filo. Fare quindi qualche punto in più per terminare l'asola.

Aggiungi Commento

  • Tagliare i fili e togliere il tessuto dalla macchina da cucire.

  • Tagliare i fili in eccesso.

Aggiungi Commento

  • Utilizzare un taglierino per aprire l'asola.

  • Fare attenzione a non tagliare le cuciture ma solo il tessuto compreso tra le due file di punti laterali.

Aggiungi Commento

Linea Traguardo

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

78.879 Reputazione

435 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

109 Membri

6.213 Guide realizzate

I got up to position (!) 2 ok, then when I tried to go back up on position 3 it didn't work and just chewed up my fabric. Is it supposed to go backwards, or are you supposed to turn the fabric around? Did I do something wrong?

Holly - Replica

The same thing happened to me when I first tried this too, Holly.

I discovered that I was over-stitching position 2.

Now, I do a maximum 3 stitches only, before I go on to position 3 and everything works beautifully. I don’t have to turn the fabric around - position 3 stitches in reverse, and I finish off with a couple of stitches in position 2, to top off the button-hole.

I hope this helps!

Roszarie - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 6

Ultimi 7 Giorni: 33

Ultimi 30 Giorni: 162

Tutti i Tempi: 19,447