Introduzione

I Condensatori sono delle componenti elettroniche che si trovano in quasi ogni dispositivo che contiene una scheda logica. I condensatori con capacità elevata possono trattenere sufficiente carica da causare ferite, quindi devono essere scaricati correttamente.

Questa guida ti mostrerà come creare un semplice strumento di scarica per i condensatori basato su una resistenza.

  1. Per costruire uno strumento di carica per condensatori, devi prima prendere i giusti materiali. Questi comprendono:
    • Per costruire uno strumento di carica per condensatori, devi prima prendere i giusti materiali. Questi comprendono:

    • Due cavi. I requisiti minimi sono 12AWG e 600 V, certificati per grandi condensatori elettrolitici usati in alimentatori, circuiti di avvio di motori elettrici e circuiti per il flash delle fotocamere.

    • Una resistenza certificata per dissipare il calore generato dalla scarica del condensatore. I requisiti minimi sono 2k Ohm e 5 W per piccoli condensatori, 20k Ohm e 5 W per grandi condensatori elettrolitici usati in alimentatori, circuiti di avvio di motori elettrici e circuiti per il flash delle fotocamere.

    • Guaina termorestringente.

  2. Comincia la procedura spelando un'estremità da ogni cavo. Per assicurare una solida saldatura, spela almeno 6 mm del cavo.
    • Comincia la procedura spelando un'estremità da ogni cavo.

    • Per assicurare una solida saldatura, spela almeno 6 mm del cavo.

  3. Ora taglia entrambe le gambe della resistenza per averle lunghe quanto la spelatura del cavo del passo precedente. Ora taglia entrambe le gambe della resistenza per averle lunghe quanto la spelatura del cavo del passo precedente.
    • Ora taglia entrambe le gambe della resistenza per averle lunghe quanto la spelatura del cavo del passo precedente.

  4. Unisci le estremità della resistenza e del cavo attorcigliandole l'una all'altra. Il cavo che noi stiamo usando è abbastanza spesso, quindi abbiamo infilato la resistenza al centro del fascio di rame del cavo e abbiamo attorcigliato il fascio il più stretto possibile. Salda la resistenza al cavo.
    • Unisci le estremità della resistenza e del cavo attorcigliandole l'una all'altra.

    • Il cavo che noi stiamo usando è abbastanza spesso, quindi abbiamo infilato la resistenza al centro del fascio di rame del cavo e abbiamo attorcigliato il fascio il più stretto possibile.

    • Salda la resistenza al cavo.

    • È fondamentale che abbastanza stagno filtri attraverso il cavo per creare una solida saldatura tra le due parti.

  5. Infila il cavo in una porzione di guaina termorestringente, assicurandoti di coprire completamente la saldatura e ogni parte conduttiva del cavo o della resistenza. Usa una pistola termica o un accendino per restringere la guaina sulla saldatura, assicurandoti che non venga esposta alcuna parte conduttiva.
    • Infila il cavo in una porzione di guaina termorestringente, assicurandoti di coprire completamente la saldatura e ogni parte conduttiva del cavo o della resistenza.

    • Usa una pistola termica o un accendino per restringere la guaina sulla saldatura, assicurandoti che non venga esposta alcuna parte conduttiva.

  6. Ripeti i passaggi precedenti per l'altra estremità della resistenza.
    • Ripeti i passaggi precedenti per l'altra estremità della resistenza.

    • Per ultimare lo strumento di scarica, spela le estremità dei cavi.

    • Per scaricare da dei piccoli contatti, può essere utile tagliare l'estremità esposta per ottenere una forma appuntita e saldarle per mantenere questa forma. Altrimenti puoi saldare le sonde usati nei multimetri per creare uno strumento più preciso.

    • Per i grandi condensatori elettrolitici usati in alimentatori, circuiti di avvio di motori elettrici e circuiti per il flash delle fotocamere, potrebbe tornare utile saldare un'estremità ad una clip a coccodrillo e l'altra ad un cacciavite ben isolato.

Linea Traguardo

en it

100%

Inizia a tradurre ›

thank you !!! :)

Sufian Hamouda - Replica

This article is by far the best I've read. I have made these in the past and had to get past the amount of words used to describe what needed to be done with what. This article is straight to the point and the tips ( using alligator clip ) are excellent.

Paul Kriner - Replica

I get the basics and can build something more to fit my needs, with what you have instructed

puckhead22 - Replica

hi

i have one query, if it is possible to discharge the capacitor in 12V 1 A power supply..? if i cut of the power, the power supply discharge the power around 6 sec but i need to discharge it with in 1 sec ..? this is possible or Not...?

prakashkumar - Replica

Thank you! I have been looking for a good diy discharge probe....I also used overlapping large size heat shrink to strengthen the joint at the ceramic resistor to prevent failure at a bad time.

doorabull2 - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 31

Ultimi 7 Giorni: 264

Ultimi 30 Giorni: 913

Tutti i Tempi: 165,282